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Aria o NON aria? [Avviamento a freddo]
7209050
7209050 Inviato: 20 Mar 2009 13:34
Oggetto: Aria o NON aria? [Avviamento a freddo]
 



Ciao a tutti ragazzi...premetto che in questo periodo ho scritto poco poiche' mi sono dedicato al pompone e non poco...Ho fatto degli acquisti inevitabili, tipo le molle nuove per la frizione e i bicchierini neri che ho montato e poi uno strepitoso faro a led posteriore pagato 27 euro e comprato su ebay...Vorrei avere delle opinioni riguardo all'accensione da freddo: Ho notato che se tiro tutta l'aria la moto necessita di piu' tentativi per avviarsi, mentre invece se non tiro l'aria e spunto appena l'acceleratore parte subito e poi ovviamente tiro un po l'aria cosi che non si spenga per i primi 2 min di scaldamento..é una cosa strana oppure? premetto che ho un monster 1000 con 20000 km e la moto va perfettamente bene, sia come minimo sia come tutto...Grazie a tutti ragazzi!!!
 
7209077
7209077 Inviato: 20 Mar 2009 13:38
 

in teoria è normale......

tirando l'aria vai a modificare il normale rapporto benzia/aria necessario alla moto per accendersi.....è giusto quindi che ci metta un attimino di + per accendersi....
 
7209149
7209149 Inviato: 20 Mar 2009 13:49
 

Parlando con un meccanico ducati avevo fatto notare che sul s4rs non c'è la leva dell'aria come avevo invece sul 749 e lui mi ha detto che già sul 749, avendo l'iniezione elettronica, in realtà non si trattava di una vera e propria "aria" come sui motori a carburatori ma in realtà era solo un acceleratore senza ritorno in modo che da fredda si potesse tenere la moto con i giri un po' più alti per evitare lo spegnimento ma che la gestione del rapporto aria/carburante era completamente automatica e gestita dalla centralina!

A parte questo sul 749 io ho sempre acceso la moto senza "aria" tirata, magari dando una piccola acceleratina quando sentivo che il motore stava partendo, e solo successivamente tiravo l'"aria" per alzare un po' i giri ed evitare lo spegnimento!
 
7209177
7209177 Inviato: 20 Mar 2009 13:52
 

Certo messia, infatti una volta accesa, tiro l'aria e lei sale di giri tranquillamente,è solo durante il momento dell'accensione che se gli do tutta l'aria non vuole saperne di partire!!!Grazie
 
7209201
7209201 Inviato: 20 Mar 2009 13:55
 

Si marco esattamente allora ero io che continuavo a sbagliarmi mentre l'accendevo
 
7219616
7219616 Inviato: 21 Mar 2009 22:56
 

E' sbagliato dare tutta l'aria (che poi aria non è anche sui modelli a carburatori), d'inverno (parlo per i modelli a carburatori) se la moto è proprio fredda si tira lo starter poco poco, fatto il primo giro del motorino di avviamento si da un pelino di gas e la moto parte (almeno la mia) una volta in moto si tira ancora un pò l'aria.
Per le stagioni calde non si tira nulla, un pelino di gas e quando si è avviata si tira l'aria giusto un filo per evitare che si spenga.
A tirare tutta l'aria da motore spento c'è il rischio che si ingolfi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7219883
7219883 Inviato: 21 Mar 2009 23:43
 

[quote="marco_t86"#7209149]Parlando con un meccanico ducati avevo fatto notare che sul s4rs non c'è la leva dell'aria come avevo invece sul 749 e lui mi ha detto che già sul 749, avendo l'iniezione elettronica, in realtà non si trattava di una vera e propria "aria" come sui motori a carburatori ma in realtà era solo un acceleratore senza ritorno in modo che da fredda si potesse tenere la moto con i giri un po' più alti per evitare lo spegnimento ma che la gestione del rapporto aria/carburante era completamente automatica e gestita dalla centralina!

Esatto anche sul 748R che un accelleratore senza ritorno che permette alla moto di rimanere su di giri e si disinserisce girando la manopola del gas nel senso contrario e quindi non esiste la leva dell aria........ovviamente dove ce la leva dell aria serve e tenere la moto su di giri per non farla spegnere a freddo ma ovviamente non è una buona comustione e se tirata troppo a lungo sporca molto le candele
 
7220751
7220751 Inviato: 22 Mar 2009 10:26
 

Ora capisco perche' ho sempre fatto fatica ad accendere la moto....io l'aria la tiravo tutta e cercavo di avviare .....bhe' grazie dei preziosi consigli ragazzi!!!!!!!!!!
 
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