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1198 aspettative rispettate?
7564455
7564455 Inviato: 11 Mag 2009 17:57
 

sfoamoto ha scritto:
il rodaggio va fatto come prescrive la casa 0509_up.gif se si cambia l'olio spesso male non fa 0509_up.gif

chi fa le corse fa un rodaggio termico (se e' un professionista perche' le corse ora le fanno anche chi ha solo soldi da buttare..va beh OT)
cioe' accende il motore lascia andare in temperatura, raffreddare e ripete il ciclo 2-3 volte

pero'... hanno assemblato il tutto con cura certosina con micrometro e comparatore centesimale
usano materiali di altissima qualita' con controllo metrologico non certo da grande serie, bilanciano, raccordano
e ottimizzano il possibile,usano paste per assemblaggi particolari su materiali fatti gia' per offrire attriti minimi
quindi il rodaggio da fare in pista e' minimo per quel motivo... certo i pistoni durano molto poco come il resto ed il motore verra' aperto a breve
quindi se i segmenti si consumano piu' del previsto tanti saluti... anzi il motore potrebbe pure girare meglio in alto

ma su moto di grande serie il discorso cambia eccome, i pistoni e i cilindri non sono tutti uguali e' la famosa "tolleranza" dei prodotti fatti in grande serie
altrimenti costerebbero altre cifre e non ne vale la pena per moto stradali
puo' capitare quindi una moto con un cilindro piu' largo di un centesimo ed il pistone piu' piccolo di un altro centesimo rispetto alla misura da manuale
cosicche' la tolleranza fra i due aumentera' di 2 centesimi che possono equivalere a diverse migliaia di km di usura rispetto ad un cilindro e pistone con tolleranza da manuale

cioe' per fare quei 2 centesimi pistone e cilindro devono aver lavorato per tot km ad un tot regime, oltre la tolleranza limite
il pistone a freddo scampana ed i consumi di olio salgono, sono i sintomi di un motore con tanti km sulle spalle o spompato

ma quale accoppiamento e' toccato ai pistoni e cilindri della moto chi puo' saperlo?
e se capita una tolleranza inferiore alla misura da manuale?

detto questo poi ognuno fa quello che vuole sulla propria moto e se siete eusa_think.gif basta andare
in un officina di rettifiche di precisione e domandare 0509_up.gif




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il rodaggio della mia 1198s (solopista) l'ho fatto in strada,proprio per questo.


comunque conosco gente che il primo km lo fara in pista 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8106946
8106946 Inviato: 15 Lug 2009 20:35
Oggetto: importante per tutte le moto
 

ho una 1198 ma per tutte le moto l'unica cosa che posso dirvi e' che:
non fa male al motore fare 1000 km continui,
rodaggio ok ma poco importante
estremamente deleteri sono gli avviamenti e gli stopo ripetuti in arco di tempo breve,
meno avviamenti subisce un qualsiasi motore piu' la sua vita sara' lunga,
questo per effetto della lubrificazione e degli stress termici,
ci vorrebbe una pompa di prelubrifica ma aumenterebbe il peso della moto,
gli olii motore rispettano quasi tutti le specifiche piu' severe e poi vi devo dire che pochi,anzi pochissimi produttori hanno sulle spalle marchi diversi,
per esempio agip fa l'olio anche per mobil,fiat,ecc.
sono stato breve ma se avete domande saro' lieto di potervi aiutare
io ho a che fare con turbine a gas e motori industriali,posso portare la mia esperienza,sui motori
dimenticavo di dirvi che l'olio va cambiato ogni anno,indipendentemente dai km percorsi,
il nemico dell'olio non e'il motore ma l'ossigeno dell'aria.
 
8108561
8108561 Inviato: 16 Lug 2009 0:00
 

rodaggio fatto tutto in un solo giorno e tutto a ritmo abbastanza elevato ( mai limitatore mai fuori giri o sfollate ) soddisfatissimo della moto aspettative rispettate ma sento il motore ancora abbastanza legato, moto molto comoda per i lunghi viaggi, più maneggevole e sfruttabile di un 848, ho fatto 800 km di fila tra autostrada e curve di montagna senza risentirne mentre con l'848 piu di 100 km d'autostrada non riuscivo a fare senza male alle braccia e al culo...gestibilità del motore assolutamente ottima tranne che per la città,dove diventa praticamente impossibile da gestire nel traffico, sono sempre con la frizione schiacciata praticamente, motore nervoso ed inguidabile sotto i 3000 giri icon_mrgreen.gif

impressioni by cicciopower 0509_up.gif
 
8120178
8120178 Inviato: 17 Lug 2009 11:47
 

Io ho fatto i primi 1000km come da specifica, poi gasse!

Ora, liberi di non crederci (mi cambia poco icon_asd.gif ), ma un ex-collega lavora come motorista alla Ducati, e naturalmente è stato interpellato per un paio di cosette... riporto in toto la mail che mi ha mandato (parla anche di scarichi... 0509_doppio_ok.gif )

"Ciao Andrea!
Allora..per il rodaggio nulla da dire,tanto i motori sono tutti uguali e subiscono un rodaggio a freddo in fabbrica prima di arrivare al montaggio veicolo..I nostri motori li rodiamo in neanche mezz'ora di banco.Piuttosto occhio che il primo tagliando venga fatto come si deve.è il + importante di tutti.
Per quanto riguarda gli scarichi..se devi prendere un kit completo,ti consiglio gli Akrapovic Evo3...sono spettacolari!!stessa potenza max dei termignoni,ma curva di coppia lineare e a 7000 rpm hanno circa 8 Cv in più per via del tubo compensatore presente(ho finito le prove a banco del SBK ieri sera alle 20..),e poi hanno delle finiture superiori.credo sia l'unica ad averlo( quello in titanio pesa circa 3 kg in meno del Termignoni in acciaio).Per quanto riguarda i soli terminali,puoi montare quello vuoi tanto le differenze sono solo sonore.L'incremento prestazionale è inavvertibile solo che il suono a volte fa sembrare i CV + cattivi icon_smile.gif. Vabbè ora vado a prepararmi che oggi pomeriggio abbiamo il Test di endurance Mugello.Buona giornata e buon lavoro..A presto..Ps: al XXX (nome mia ditta) non ci torno nemmeno se mi ricoprono d'oro. sono andato a vedere solo le novità che mi aveva annunciato la XXX, ma non mi hanno convinto nemmeno un pò. un giorno ne parleremo meglio...Ciao!
 
8122705
8122705 Inviato: 17 Lug 2009 15:59
 

mi è arrivata oggi, 0509_banana.gif non ho parole, è uno spettacolo! spettacolo spettacolo!
ora mi tocca i rodaggio....
 
8122727
8122727 Inviato: 17 Lug 2009 16:03
 

deavale ha scritto:
mi è arrivata oggi, 0509_banana.gif non ho parole, è uno spettacolo! spettacolo spettacolo!
ora mi tocca i rodaggio....


grande 0509_doppio_ok.gif auguri icon_asd.gif
 
8122805
8122805 Inviato: 17 Lug 2009 16:16
 

alcoholic ha scritto:
Io ho fatto i primi 1000km come da specifica, poi gasse!

Ora, liberi di non crederci (mi cambia poco icon_asd.gif ), ma un ex-collega lavora come motorista alla Ducati, e naturalmente è stato interpellato per un paio di cosette... riporto in toto la mail che mi ha mandato (parla anche di scarichi... 0509_doppio_ok.gif )

"Ciao Andrea!
Allora..per il rodaggio nulla da dire,tanto i motori sono tutti uguali e subiscono un rodaggio a freddo in fabbrica prima di arrivare al montaggio veicolo..I nostri motori li rodiamo in neanche mezz'ora di banco.Piuttosto occhio che il primo tagliando venga fatto come si deve.è il + importante di tutti.
Per quanto riguarda gli scarichi..se devi prendere un kit completo,ti consiglio gli Akrapovic Evo3...sono spettacolari!!stessa potenza max dei termignoni,ma curva di coppia lineare e a 7000 rpm hanno circa 8 Cv in più per via del tubo compensatore presente(ho finito le prove a banco del SBK ieri sera alle 20..),e poi hanno delle finiture superiori.credo sia l'unica ad averlo( quello in titanio pesa circa 3 kg in meno del Termignoni in acciaio).Per quanto riguarda i soli terminali,puoi montare quello vuoi tanto le differenze sono solo sonore.L'incremento prestazionale è inavvertibile solo che il suono a volte fa sembrare i CV + cattivi icon_smile.gif. Vabbè ora vado a prepararmi che oggi pomeriggio abbiamo il Test di endurance Mugello.Buona giornata e buon lavoro..A presto..Ps: al XXX (nome mia ditta) non ci torno nemmeno se mi ricoprono d'oro. sono andato a vedere solo le novità che mi aveva annunciato la XXX, ma non mi hanno convinto nemmeno un pò. un giorno ne parleremo meglio...Ciao!


bah...vallo a dire a troy che le sue marmitte erano meno prestazionali di quelle di biaggi 0509_pernacchia.gif
 
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