sfoamoto ha scritto:
il rodaggio va fatto come prescrive la casa se si cambia l'olio spesso male non fa
chi fa le corse fa un rodaggio termico (se e' un professionista perche' le corse ora le fanno anche chi ha solo soldi da buttare..va beh OT)
cioe' accende il motore lascia andare in temperatura, raffreddare e ripete il ciclo 2-3 volte
pero'... hanno assemblato il tutto con cura certosina con micrometro e comparatore centesimale
usano materiali di altissima qualita' con controllo metrologico non certo da grande serie, bilanciano, raccordano
e ottimizzano il possibile,usano paste per assemblaggi particolari su materiali fatti gia' per offrire attriti minimi
quindi il rodaggio da fare in pista e' minimo per quel motivo... certo i pistoni durano molto poco come il resto ed il motore verra' aperto a breve
quindi se i segmenti si consumano piu' del previsto tanti saluti... anzi il motore potrebbe pure girare meglio in alto
ma su moto di grande serie il discorso cambia eccome, i pistoni e i cilindri non sono tutti uguali e' la famosa "tolleranza" dei prodotti fatti in grande serie
altrimenti costerebbero altre cifre e non ne vale la pena per moto stradali
puo' capitare quindi una moto con un cilindro piu' largo di un centesimo ed il pistone piu' piccolo di un altro centesimo rispetto alla misura da manuale
cosicche' la tolleranza fra i due aumentera' di 2 centesimi che possono equivalere a diverse migliaia di km di usura rispetto ad un cilindro e pistone con tolleranza da manuale
cioe' per fare quei 2 centesimi pistone e cilindro devono aver lavorato per tot km ad un tot regime, oltre la tolleranza limite
il pistone a freddo scampana ed i consumi di olio salgono, sono i sintomi di un motore con tanti km sulle spalle o spompato
ma quale accoppiamento e' toccato ai pistoni e cilindri della moto chi puo' saperlo?
e se capita una tolleranza inferiore alla misura da manuale?
detto questo poi ognuno fa quello che vuole sulla propria moto e se siete basta andare
in un officina di rettifiche di precisione e domandare
chi fa le corse fa un rodaggio termico (se e' un professionista perche' le corse ora le fanno anche chi ha solo soldi da buttare..va beh OT)
cioe' accende il motore lascia andare in temperatura, raffreddare e ripete il ciclo 2-3 volte
pero'... hanno assemblato il tutto con cura certosina con micrometro e comparatore centesimale
usano materiali di altissima qualita' con controllo metrologico non certo da grande serie, bilanciano, raccordano
e ottimizzano il possibile,usano paste per assemblaggi particolari su materiali fatti gia' per offrire attriti minimi
quindi il rodaggio da fare in pista e' minimo per quel motivo... certo i pistoni durano molto poco come il resto ed il motore verra' aperto a breve
quindi se i segmenti si consumano piu' del previsto tanti saluti... anzi il motore potrebbe pure girare meglio in alto
ma su moto di grande serie il discorso cambia eccome, i pistoni e i cilindri non sono tutti uguali e' la famosa "tolleranza" dei prodotti fatti in grande serie
altrimenti costerebbero altre cifre e non ne vale la pena per moto stradali
puo' capitare quindi una moto con un cilindro piu' largo di un centesimo ed il pistone piu' piccolo di un altro centesimo rispetto alla misura da manuale
cosicche' la tolleranza fra i due aumentera' di 2 centesimi che possono equivalere a diverse migliaia di km di usura rispetto ad un cilindro e pistone con tolleranza da manuale
cioe' per fare quei 2 centesimi pistone e cilindro devono aver lavorato per tot km ad un tot regime, oltre la tolleranza limite
il pistone a freddo scampana ed i consumi di olio salgono, sono i sintomi di un motore con tanti km sulle spalle o spompato
ma quale accoppiamento e' toccato ai pistoni e cilindri della moto chi puo' saperlo?
e se capita una tolleranza inferiore alla misura da manuale?
detto questo poi ognuno fa quello che vuole sulla propria moto e se siete basta andare
in un officina di rettifiche di precisione e domandare
il rodaggio della mia 1198s (solopista) l'ho fatto in strada,proprio per questo.
comunque conosco gente che il primo km lo fara in pista