Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Dunlop roadsmart vs. Metzler z6
Messaggio Inviato: 17 Mar 2009 16:36
Oggetto: Dunlop roadsmart vs. Metzler z6
 

Credo proprio che le gomme di serie siano alla frutta, è arrivato il momento di cambiarle.
Ero indirizzato sulle dunlop roadsmart, da quel che mi è stato riferito da alcuni utenti del tinga sono ottime per fare del turismo (non sono uno smanettone) e hanno una durata piuttosto lunga. Chiedendo ai gommisti il prezzo, mi è stato detto che le z6 sono superiori...
c'è qualcuno che può confermarmi ciò? O i gommisti tentano di vendere sempre il pneumatico più costoso (costa 20-30 euro in più...)?
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2009 17:28
 

premetto che non conosco le metzler
mai montate

posso però girarti la testimonianza , mia e di altri miei 4 amici
sulle roadsmart bimescola

donano una buona agilità alla moto
riscontrato soprattutto da chi le ha montate dopo quelle di serie
la piega è graduale e la moto va giù con poco sforzo.

tenuta con guida sportiva buona
la gomma posteriore è una bimescola, le spalle sono fatte con una mescola medio morbida
tengono benissimo in curva, le ho chiuse alla prima uscita
l'anteriore e della stessa mescola delle spalle del posteriore

durata
questo è il punto di forza di questa gomma, che induce molti a scartarla
secondo che moto hai puoi farci anche 17000 chilomentri
se non ha tanti cavalli anche di +
ottima per le percorrenze autostradali che di solito uccidono i pneumatici
di mescola morbida

aderenza sul bagnato
sulla media, in queste condizioni non testo i pneumatici, ma per ora non ho avuto neanche problemi

concludo dicendo che le mie hanno percorso circa 12000 kilometri
ci piego tranquillamente, e il mio gommaio ne ha un treno in magazzino già pagato
che montero ad agosto prima di andare in ferie.... con la moto ovviamente.

unica avvertenza
quando fa freddo, molto freddo, la parte centrale del posteriore ha bisogno di un po di kilometri per scaldarsi, essendo di una mescola + dura
nelle frenatine repentine in città tende a perdere di poco aderenza
se lo sai ti regoli per i primi 5 kilometri.

quando non fa molto freddo questo prolema non sussiste

bella invenzione il bimescola 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2009 18:27
 

ok ti ringrazio per la testimonianza icon_wink.gif
hai dato una ulteriore conferma che le dunlop sono ottime per chi non vuole strafare. spero che qualcuno che le abbia montate entrambe esprima la sua opinione
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2009 20:09
 

sto pensando anch'io di mettere ste roadsmart..che prezzi avete trovato in giro?
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2009 21:22
 

Montate la settimana scorsa....

120/70 17
160/60 17

260 montate ed equilibrate.

Impressioni:

Provengo dalle originali Dunlop D221.

Non ho fatto molti km, circa un centinaio, ma mi piacciono.
La moto non cade in piega, la devi accompagnare, ma senza accorgermene (e volerlo soprattutto) le ho quasi chiuse.
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2009 15:41
 

per i prezzi

io ho il gommaio convenzionato con il mio motoclub

ma si dovrebbero trovare anche a 240 / 250

ma anche se costassero di + , vista le resa kilometrica, varrebbero la spesa
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2009 23:00
 

Ciao,
io ho le z6 e sono a quota 14000 km.

Sono quasi alla frutta. L'anteriore è ormai andato e il posteriore è vicinissimo al pensionamento.

Penso anch'io di prendere le dunlop. Altri compagni di moto hanno fatto il passaggio da z6 a roadsmart con la mia stessa moto e si sono trovati molto bene. Sembra tengano meglio, abbiano un profilo migliore e migliore guidabilità.

Guarda questo sito:
Link a pagina di Ssl.delti.com

Dunlop Sportmax Roadsmart 180/55 ZR17 TL 73W 137,70 EUR
Dunlop Sportmax Roadsmart 120/70 ZR17 TL 58W 110,80 EUR

Somma totale 248,50 EUR iva e spedizione inclusa.

Il montaggio presso i centri convenzionati (6 km da casa) costa 5 euro + 1,6 per lo smaltimento.

Mi sembrano ottimi prezzi.
 
Messaggio Inviato: 15 Mag 2009 10:20
 

Ma ti riferisci alle Z6 vecchie o alle Z6 interact nuove? CRedo ci sia abbastanza differenza....
E sarei curioso anch'io di avere un confronto tra le Z6 interact e le roadsmart.
Un appunto sulle roadsmart: D'inverno per farle scaldare prima basta sgonfiarle di 0,1 - 0,2 atmsfere rispetto alla presione consigliata per la moto su cui sono montate. Con il caldo torrido invece le gonfio 0,1-0,2 atm in piu' del consigliato per farle scaldare un po' meno.
 
Messaggio Inviato: 17 Mag 2009 20:23
 

father_torque ha scritto:
Ma ti riferisci alle Z6 vecchie o alle Z6 interact nuove? CRedo ci sia abbastanza differenza....
E sarei curioso anch'io di avere un confronto tra le Z6 interact e le roadsmart.
Un appunto sulle roadsmart: D'inverno per farle scaldare prima basta sgonfiarle di 0,1 - 0,2 atmsfere rispetto alla presione consigliata per la moto su cui sono montate. Con il caldo torrido invece le gonfio 0,1-0,2 atm in piu' del consigliato per farle scaldare un po' meno.


Scusa non mi è chiaro questo concetto:perchè la gomme dovrebbero scaldarsi meno se gonfiate ad una pressione maggiore?
 
Messaggio Inviato: 16 Lug 2009 12:39
 

Perchè fanno meno attrito e si deformano meno...

Io ho sotto le Z6 Interact sbriciolate in 7000 km!!! icon_eek.gif C'è ancora battistrada; ma le ho cotte, si stanno spaccando all'altezza degli intagli. E' vero che ho esagerato con penne ecc...ma 7000 km son pochini!
Inoltre ora (ma gia da un migliaio di km) la moto scivola da morire.

Infatti sto valutando le Roadsmart o le Angel...
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 1:40
 

ragazzi non mi stancherò mai d dirlo

sono al secondo treno di roadsmart
i miei amici le stanno montando tutti

con il prim ci ho fatto 17000 km

sono eccezionali
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2009 8:23
 

tribalfazer ha scritto:
ragazzi non mi stancherò mai d dirlo

sono al secondo treno di roadsmart
i miei amici le stanno montando tutti

con il prim ci ho fatto 17000 km

sono eccezionali
Le ho montate da pochissimo e non testate bene, a questo proposito domenica vado in trebbia. comunque l' impressione è che siano gripposissime, mi sembrano gomme sportive con in più la sicurezza che appena parti puoi già spiegazzare, e non me la faccio più addosso se vedo un minimo di sabbietta o qualche pozzanghera. Vediamo come si comportano in 500km di giro, di cui il 50% sono spiegazzamenti da mal di mare 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Lug 2009 10:58
 

Io sul bandit 1200 dopo 3 treni di z6 ho provato le roadsmart, hanno un comportamento simile, discesa in piega fluida e rotonda, non tendono a raddrizzarsi troppo se entri ancora pinzato in curva, tenuta sul bagnato ottima per tutte e due, sull'asciutto le roadsmart sono molto superiori per grip alle z6, una volta calde ti permettono una guida sportiva senza derapate per surriscaldamento come capitava alle z6 se sottoposte a più di 15 minuti di "delirio appenninico"....
La durata è simile, attorno ai 7000 km al posteriore e 10000 l'anteriore.

Personalmente il fatto della bimescola lo trovo un'ottima soluzione se fai molti spostamenti su autostrade o tangenziali e guidi tranquillo, ma un difetto se usi la moto in maniera sportiva, dopo 5000 km hai le spalle ai segnalatori o sotto e il centro con 4 mm di battistrada, con conseguente profilo a scalino che rende la gomma quasi inutilizzabile, un problema che ho avuto anche con le z6, ma in maniera molto minore, con le roadsmart c'è un vero e proprio gradino nel punto di incontro tra le 2 mescole!

I prezzi sono più o meno identici, le trovi attorno ai 200 euro + spedizione su internet
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©