Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Fumo Bianco Monster 600 Scarichi
7222897
7222897 Inviato: 22 Mar 2009 17:22
 

Citazione:
Io controllerei anche la valvola di depressione del carter (quella dietro ai cilindri) il cui tubo dovrebbe finire nella scatola filtro aria.
Se è intasata o il tubo è schiacciato aumenta la pressione nel carter e l'olio passa nei cilindri (più facilmente in quello orizzontale).
Per controllare accendi il motore caldo con la scatola filtri aperta, dal tubo che proviene dal carter devono uscire un po' di vapori d'olio.
ciao


Controllato il filtro è pulito e di vapori nulla, oggi quando ho provato a mettere in moto a freddo mi ha fatto un bel botto e na fiammatina....il fumo non è proprio bianco ma non riesco a distinguer eun colore xkè non è così intenso!
e poi sta schiumetta bianca nell'olio?(l'olio che ho al momento nella moto me lo hanno regalato sfuso in un bidoncino quindi non era imbottigliato con le specifixche mi hanno detto che era castrol)
 
7223956
7223956 Inviato: 22 Mar 2009 19:48
 

frank1579 ha scritto:
oggi quando ho provato a mettere in moto a freddo mi ha fatto un bel botto e na fiammatina....il fumo non è proprio bianco ma non riesco a distinguer eun colore xkè non è così intenso!
e poi sta schiumetta bianca nell'olio?(l'olio che ho al momento nella moto me lo hanno regalato sfuso in un bidoncino quindi non era imbottigliato con le specifixche mi hanno detto che era castrol)


Questa è carburazione. Poi ti consiglierei di cambiare olio e filtro, scegliendo prodotti certi e spcieifci per la tua moto. Così si eliminano altre incognite e si può lavorare su un aspetto alla volta.
 
7225690
7225690 Inviato: 22 Mar 2009 23:56
 

cambia l'olio al più presto
 
7226244
7226244 Inviato: 23 Mar 2009 9:11
 

frank1579 ha scritto:
.........una schiumetta bianca!!!che può essere?



Eh! qui la diagnosi si complica eusa_think.gif :
Prima di tutto controlla di usare olio di qualità icon_rolleyes.gif !
Se sei abituato ad usarela moto per tragitti brevi e quindi non le dai mai il tempo di scaldarsi può tratarsi solo di emulsione di acqua dovuto alla condensa, in questo caso però l'olio, quando lo sostituisci, deve rimanere chiaro per molti Km!
Se l'olio diventa scuro subito è probabile che ci sia una infiltrazione dalle teste eusa_wall.gif .
Fai fare dal meccanico almeno il controllo della compressione dei cilintri, poi ti regoli eusa_think.gif .

Comunque, fossi in te, porterei la moto da un bravo mecca Ducati 0509_up.gif come ti hanno suggerito già prima.
Se i sintomi sono diversi può essere veraamente difficile risalire a un difetto certo eusa_think.gif
Ciao
 
7226485
7226485 Inviato: 23 Mar 2009 10:09
 

frank1579 ha scritto:


....l'olio che ho al momento nella moto me lo hanno regalato sfuso in un bidoncino quindi non era imbottigliato con le specifixche mi hanno detto che era castrol)



Leggo solo adesso!! Cosa hai fatto 0510_amici.gif eusa_doh.gif ?
Scusa ma mi sembra che tu te le vada a cercare 0509_down.gif !

A differenza di quanto si crede il motore Ducati è molto robusto a patto però che la manutenzione e la qualità dei lubrificanti sia provata!
I motori di ultima generazione non hanno più cuscinetti a strisciamento (le cosiddette bronzine) bensì l'attrito è sopportato esclusivamente dal film d'olio che DEVE essere di ottima qualità!

Guarda, segui il consiglio che ti hanno già dato in molti e che adesso ti do anch'io, porta la moto da un bravo meccanico Ducati

ciao
 
7226519
7226519 Inviato: 23 Mar 2009 10:16
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:

I motori di ultima generazione non hanno più cuscinetti a strisciamento


Scusa ma non resisto. Definire un 600 Ducati raffreddato ad aria di "ultima generazione" mi pare un po' una forzatura, non credi? Avrà almeno 20 anni di progettazione e forse anche di più!!
In ogni caso non so che tipo di cuscinetti abbia al banco, ma di sicuro qcosa c'è. Lubrificazione con solo film d'olio di solito la si trova sugli alberi a camme o in genera alberi che non debbano sopportare grandi spinte.

comunque, sono daccordo sull'olio, meglio metterne uno specifico come gradazioni e di buona qualità.
 
7226690
7226690 Inviato: 23 Mar 2009 10:45
 

Hai ragione quello di frank1579 non è proprio un motore modernissimo (ma da ducatista patito mi sono fatto prendere la mano rotfl.gif !)

Le bronzine sono state eliminate proprio sugli alberi a camme ma negli ultimi modelli e pertanto è diventata critica la lubrificazione e la tensione delle cinghie.

Sicuramente la situazione è meno delicata sul motore di frank1579 piuttosto che su una 1198 ma non è pensabile buttare dentro l'olio dell'insalata e sperare che non succeda niente eusa_whistle.gif !

ciao
 
7226921
7226921 Inviato: 23 Mar 2009 11:21
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Le bronzine sono state eliminate proprio sugli alberi a camme ma negli ultimi modelli e pertanto è diventata critica la lubrificazione e la tensione delle cinghie.


Nota OT: il Bi-4 Gilera DOHC, con distribuzione a cinghia aveva gli assi a camme poggiati su sedi rettificate nella testa senza bronzine. Prima commercializzazione, anno 1985. A buon intenditor... rotfl.gif icon_mrgreen.gif
 
7227087
7227087 Inviato: 23 Mar 2009 11:50
 

[quote="Paolo558"#7226921]

il Bi-4 Gilera DOHC, con distribuzione a cinghia .. [quote]

Si, si 0510_five.gif ,intendevo nelle Ducati 0509_up.gif
 
7227674
7227674 Inviato: 23 Mar 2009 13:24
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Paolo558 ha scritto:


il Bi-4 Gilera DOHC, con distribuzione a cinghia ..


Si, si 0510_five.gif ,intendevo nelle Ducati 0509_up.gif


Lo so, lo so...
La mia era una velata allusione alla tecnica "avanzata" delle Ducati... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7229744
7229744 Inviato: 23 Mar 2009 17:39
 

Ah! ma qui si fa del campanilismo! 0509_si_picchiano.gif

Quando guidavo questo gilera (bellissimo) 170cc Regolarità con aste e bilanceri, Ducati già da 4 anni aveva fatto il 350 desmo!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Comunque amavo Gilera come 0510_inchino.gif ho sempre amato Ducati, la tecnologia italiana nei motori motociclistici è sempre stata all'avanguardia eusa_clap.gif , purtroppo non siamo mai stati capaci di gestirla! eusa_wall.gif
Che fine farà Moto Guzzi? eusa_doh.gif

ciao[/img]
 
7248557
7248557 Inviato: 25 Mar 2009 23:20
 

vabbe ragazzi certo ke per impaurire la gente ci vuole poco.....icon_wink.gif

comunque se ho chiesto sul forum è perchè un pò me ne intendo ma di andare dal meccanico c'ho pensato pure io ma non avrei chiesto sul forum no
?icon_smile.gif.......comunque da bravi ducatisti dovreste sapere che anche negli ultimi 695 (ad iniezione)
ci sono problemi di eccessivo carburante che poi crea questa fumata a spegnimento motore, per l'emulsione ha ragione l'amico che indica i brevi tragitti e sono d'accordissimo per usare prodotti di qualità ma anche con caratteristiche dettate da cas madre.

Detto questo il rimedio anche se non di risoluzione completa è una buona carburazione kit dynojet e capire che un motore ducati ha di queste particolarità.

grazie comunque a tutti per la disponibilità

icon_smile.gif
 
7249521
7249521 Inviato: 26 Mar 2009 9:50
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Che fine farà Moto Guzzi? eusa_doh.gif


Ottima domanda. Tra l'altro, da ex-gilerista, penso con apprensione alla risposta, considerando i trascorsi e considerando che l'"attore principale" è lo stesso... icon_rolleyes.gif

frank1579 ha scritto:
Detto questo il rimedio anche se non di risoluzione completa è una buona carburazione kit dynojet e capire che un motore ducati ha di queste particolarità.

Mah, se una moto originale deve necessitare di un kit after-market per funzionare bene, la cosa mi lascerebbe perplesso... che io sappia i kit Dynojet prevedono tutti un adattamento in caso di modifiche (scarichi, filtri aria, ecc...), non ve ne sono adatti ad una moto tutta originale.

comunque, qui nessuno mette in dubbio le tue capacità. Semplicemente poni delle domande e ricevi delle risposte in base a cosa hai scritto. Non ci è dato sapere cosa in realtà sai, se non lo scrivi... icon_asd.gif

Ma morale, a che punto stai con l'analisi del pb?
 
7249555
7249555 Inviato: 26 Mar 2009 9:55
 

frank1579 ha scritto:
vabbe ragazzi certo ke per impaurire la gente ci vuole poco.....icon_wink.gif

....... anche negli ultimi 695 (ad iniezione)
ci sono problemi di eccessivo carburante che poi crea questa fumata a spegnimento motore.

icon_smile.gif



I motori Ducati a iniezione, e penso non solo i Ducati eusa_think.gif , arricchiscono la miscela benzina/aria a motore freddo, sulla mia (Multistrada) ad esempio fino a che l'olio non raggiunge i 75°C, pertanto è normale che, se la moto viene usata per brevi tragitti, lavori sempre con eccesso di benzina che determina la fumata, fa consumare di più e, probabilmente non fa bene al motore 0509_down.gif

Ma nooo, non vogliamo impaurire nessuno icon_twisted.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif , con Paolo558 ho giocato al "la mia è meglio della tua 0509_pernacchia.gif " perchè sono convinto che ci siamo capiti subito 0510_abbraccio.gif !

Ciao

P.S. per Paolo: W Ducati W tie.gif
 
7390473
7390473 Inviato: 16 Apr 2009 14:43
 

ciao a tutti

tutto ok montato kit jet carburatori la moto va bene non fuma +
quasi quasi manco a freddo.

Caso chiuso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©