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castrol act>evo x-tra 2t
7147445
7147445 Inviato: 11 Mar 2009 13:47
Oggetto: castrol act>evo x-tra 2t
 

cosa ne pensate di questo olio???
la miscela al 2% va bene???
 
7147494
7147494 Inviato: 11 Mar 2009 13:53
 

io andrei su un motul 800...
Poi dipende che motore hai e a quanto gira...
Io personalmente non uso neanche più il motul, sono passato all'Elf 909
La miscela se la fai anche al 2,5% va benissimo..
 
7147620
7147620 Inviato: 11 Mar 2009 14:06
 

l'olio già ce l'ho,ma sono in attesa del nuovo starter,quindi non lo posso ancora provare,oltretutto ho letto che questo olio è parzialmente sintetico e che con l'olio minerale la miscela va fatta minimo al 4-5%...
 
7147777
7147777 Inviato: 11 Mar 2009 14:23
 

ARMANDO94 ha scritto:
l'olio già ce l'ho,ma sono in attesa del nuovo starter,quindi non lo posso ancora provare,oltretutto ho letto che questo olio è parzialmente sintetico e che con l'olio minerale la miscela va fatta minimo al 4-5%...


bhe sarebbe sempre meglio utilizzare un olio 100% sintetico......
 
7148949
7148949 Inviato: 11 Mar 2009 16:15
 

beh se ci faresti la cortesia di dirci che mini hai magari possiamo aiutarti in maniera più completa.. icon_wink.gif
In ogni caso l'olio anche se parzialmente minerale non è per nulla il massimo sui nostri due tempi.. icon_rolleyes.gif
 
7149340
7149340 Inviato: 11 Mar 2009 16:54
 

ho una serie mk
 
7149570
7149570 Inviato: 11 Mar 2009 17:25
 

ARMANDO94 ha scritto:
ho una serie mk


Credo proprio che allora sia buona cosa utilizzare un 100% sintetico.......
i motori delle cinesine ad aria già sono quello che sono....almeno bisogna avere riguardo nel trattamento icon_wink.gif consiglio di cambiare olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mirco giusto? eusa_think.gif
 
7149964
7149964 Inviato: 11 Mar 2009 18:22
 

dipende se il motore è originale o meno..
io andrei in ogni caso con uno sintetico...Tanto un kilo d'olio dura tantissimo! Per 10 euro in più o in meno la vita non cambia..
 
7154499
7154499 Inviato: 12 Mar 2009 10:47
 

Io ho trovato 1kg di olio della shell (mi sembra) 100% sintetico, sui 9€, ma fino a quando mi dura uso il semisintetico della elf che usavo per lo scooter, ma le differenze fra i due tipi di olio, influiscono anche sulle prestazioni, o è un fattore di maggiore lubrificazione?
 
7154724
7154724 Inviato: 12 Mar 2009 11:28
 

Rocky ha scritto:
Io ho trovato 1kg di olio della shell (mi sembra) 100% sintetico, sui 9€, ma fino a quando mi dura uso il semisintetico della elf che usavo per lo scooter, ma le differenze fra i due tipi di olio, influiscono anche sulle prestazioni, o è un fattore di maggiore lubrificazione?


L'olio più è buono e più il motore dura..faccio un esempio..se sei magro di massimo di poco..con un olio del cavolo rischi sul serio la grippata..Un olio 100% sintetico studiato per motori che girano sopra i 16000 giri ti permette di avere un range di sicurezza..Questo non vuol dire che non potresti ma di sicuro l'olio protegge più a lungo le parti meccaniche..mentre con l'altro ne risentirebbero immediatamente..

Secondo me l'olio è una delle poche cose su cui non bisogna fare economia..
Minimo io andrei su un motul 800 da 18 euro il kg..
 
7155273
7155273 Inviato: 12 Mar 2009 12:45
 

Certo non intendevo risparmiare sull'olio, ma dalle mie parti o hanno olio semisintetico, o hanno olio 100% sintetico, e cercano di specularci il più possibile, quindi credo che 18€ al litro non bastino nemmeno, quello che intendevo nel messaggio precedente era, sintetico è migliore, quindi quello semi-sintetico è allungato con altre sostanze, non dannose, ma neanche benevole nei confronti dei motori?
 
7155915
7155915 Inviato: 12 Mar 2009 14:23
 

il semisintetico è in parte minerale e in parte appunto sintetico..
Le sostanze non sono dannose..ma per il numero di giri a cui arriva un motore da minimoto non sono le sostanze adatte a proteggere in maniera efficace i componenti meccanici.
E' un olio "base" economico..Che non ha nulla a che vedere con un olio completamente sintetico studiato per motori da competizione..

Io ultimamente sto usando l'elf 909 e mi trovo molto meglio rispetto anche al motul 800..Ma costa il doppio... eusa_wall.gif
 
7160204
7160204 Inviato: 12 Mar 2009 23:18
 

MirCordolo ha scritto:
il semisintetico è in parte minerale e in parte appunto sintetico..
Le sostanze non sono dannose..ma per il numero di giri a cui arriva un motore da minimoto non sono le sostanze adatte a proteggere in maniera efficace i componenti meccanici.
E' un olio "base" economico..Che non ha nulla a che vedere con un olio completamente sintetico studiato per motori da competizione..

Io ultimamente sto usando l'elf 909 e mi trovo molto meglio rispetto anche al motul 800..Ma costa il doppio... eusa_wall.gif

In questi giorni mi volevo organizzare per una pistata in solitaria, almeno provo la mini, e dato che ci sono guardo anche i prezzi degli olii, quindi consigli motul 800 e elf 909?
ne conosci altri?
 
7161339
7161339 Inviato: 13 Mar 2009 9:25
 

Rocky ha scritto:

In questi giorni mi volevo organizzare per una pistata in solitaria, almeno provo la mini, e dato che ci sono guardo anche i prezzi degli olii, quindi consigli motul 800 e elf 909?
ne conosci altri?


io per la mia esperienza come olio base per un motore che gira intorno ai 16000 giri consiglio il motul 800...Se poi uno chiede di più allora vai di elf 909..é due spanne sopra.
Il prezzo però raddoppia eusa_doh.gif

Per farti capire la differenza..
Per trovare la carburazione parti giustamente grasso per poi andare a smagrire a piccoli passi..Bene con il motul 800 mi sono ritrovato il motore completamente imbrattato..con l'elf no.. icon_wink.gif
 
7321813
7321813 Inviato: 5 Apr 2009 17:34
 

colgo l'occasione di "resuscitare" questo topic per dire che oggi ho provato la minimoto con questo nuovo olio castrol e posso dire che al 3% la mini va benissimo,che la fumosità è a 0, a meno che non tiri la minimoto ai massimi regimi...
inoltre con il vecchio olio 100% sintetico (non ricordo bene quale perchè quel poco che rimase lo miscelai direttamente in tanica da 25L molto tempo fa) ero arrivato all'idea di dover cambiare la frizione al più presto possibile perchè in partenza la mini andava veramente male...oggi quell'idea è svanita...
 
7321838
7321838 Inviato: 5 Apr 2009 17:38
 

guarda che fra olio e frizione non c'è nessun collegamento... icon_eek.gif
l'uno non influisce assolutamente con l'altro icon_asd.gif
In ogni caso non è un bel segno la fumsità agli alti regimi di giri...Molto probabilmente sei grasso di massimo.
 
7321932
7321932 Inviato: 5 Apr 2009 17:55
 

forse mi sono espresso male...
intendevo che il motore aveva poca coppia ai bassi e io ho pensato che era la frizione che non attaccava bene e slittava...
comunque il fumo agli alti è molto poco,ho visto che dipende molto dall'olio usato...
 
7337039
7337039 Inviato: 7 Apr 2009 17:30
 

Rocky ha scritto:

In questi giorni mi volevo organizzare per una pistata in solitaria, almeno provo la mini, e dato che ci sono guardo anche i prezzi degli olii, quindi consigli motul 800 e elf 909?
ne conosci altri?



Sinceramente io ne conosco uno di cui ne ho sempre sentito parlare bene e un kg non costa affatto poco, è il BardahlKGR, 100% sintetico... poi se proprio vuoi il massimo prendi il BSO 2
 
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