Leggi il Topic


anno di emanazione legge sui diaframmi ciclomotori
410588
410588 Inviato: 16 Giu 2006 11:52
Oggetto: anno di emanazione legge sui diaframmi ciclomotori
 

un mio amiko vuole levare i diaframmi al suo ciclomotore, ma poikè è dell 1990, mi era sorto il dubbio ke fosse costruito precendentemente alla legge che gli imponeva la potenza di 4cv (credo)... quindi vorrei sapere l'anno preciso in cui la legge è entrata in vigore
 
421392
421392 Inviato: 20 Giu 2006 21:34
 

mi sembra che esista da sempre che il 50 dve fare 50km/h...in italia

però mi interessa...altre risp?
 
421574
421574 Inviato: 20 Giu 2006 22:33
 

i ciclomotori da sempre (comunque da decenni) devono rientrare sotto il limite di 1,5cv, e non sviluppare più di 45 km/h.

i ciclomotori della vecchia generazione (ciao, college, vespine) nascevano con prestazioni praticamente "codice", e non richiedevano alcuna limitazione intesa come "corpo estraneo" o "tappo".

i diaframmi divennero consuetudine nei primi anni '90 per ridurre a codice i propulsori dei nuovi scooter, sensibilmente più potenti. però, di fatto, non mi risulta ci sia una data univoca in cui i "tappi" siano divenuti obbligatori, il limite di potenza, ripeto, è antecedente.

detto questo, fai prima a dirci che motorino ha il tuo amico, e se lo sappiamo ti diciamo se è da "slegare" o no...
 
422834
422834 Inviato: 21 Giu 2006 13:45
Oggetto: CdS e ciclomotori
 

prima dell'entrata in vigore il primo gennaio 1993 del Nuovo Codice della Strada tutti i ciclomotori dovavano avere al massimo 1.5 CV e sviluppare su strada piana la velocità di 40 Km/h
dopo l'entrata in vigore del nuovo codice la potenza è stata liberalizzata e la velocità max portata a 45 Km/h
per adempiere a tali disposizioni tutti i ciclomotori prodotti per essere regolarmente omologati hanno strozzature all'aspirazione/scarico e blocchi sul variatore
 
422899
422899 Inviato: 21 Giu 2006 14:12
Oggetto: truccare
 

nerowolfe79 ha scritto:
i ciclomotori da sempre (comunque da decenni) devono rientrare sotto il limite di 1,5cv, e non sviluppare più di 45 km/h.

i ciclomotori della vecchia generazione (ciao, college, vespine) nascevano con prestazioni praticamente "codice", e non richiedevano alcuna limitazione intesa come "corpo estraneo" o "tappo".


ho chiarito sopra la questione normativa, e le strozzature sono sempre esistite, potevano essere collocate indifferentemente sull'aspirazione, sul collettore di scarico, sul variatore
aggiungo poi che con il vecchio codice era normata anche la dimensione del carburatore utilizzabile (di fatto la quasi totalità aveva un Dell'Orto da Ø14)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©