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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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26 o 28 su tpr
7126244
7126244 Inviato: 8 Mar 2009 13:34
Oggetto: 26 o 28 su tpr
 



ciao ragazzi...su un top tpr 86,5cc, in questione di consumi e di prestazioni c'è tanta differemza tra un 26 e 28?
 
7126536
7126536 Inviato: 8 Mar 2009 14:30
 

consumi non c'è quasi differenza, prestazioni se hai i carter lavorati prendi un 28, se no se sono originali vai di 26...
 
7126837
7126837 Inviato: 8 Mar 2009 15:21
 

Motard4life ha scritto:
consumi non c'è quasi differenza, prestazioni se hai i carter lavorati prendi un 28, se no se sono originali vai di 26...
quoto su tutto.

soprattutto dipende se lavori i carter e il gt, non ha senso mettere alimentazioni grosse se il gt non è ben lavorato e se i carter non sono raccordati.
 
7129649
7129649 Inviato: 8 Mar 2009 22:45
 

TopNicoRRX ha scritto:
quoto su tutto.

soprattutto dipende se lavori i carter e il gt, non ha senso mettere alimentazioni grosse se il gt non è ben lavorato e se i carter non sono raccordati.
i carter verrano lavorati..quindi dite che ce davvero poca differenza in termini di consumi?
 
7130066
7130066 Inviato: 9 Mar 2009 0:09
 

A mio modesto parere se non hai una lavorazione fatta davvero con i controcoglioni oltre il 26 non andare.
Va benissimo un 26 se hai soldi da spenderci su puoi andare su un valvola piatta o un venturi ellittico che sono fatti decisamente meglio, sto parlando di Dell'orto ovviamente.
 
7131326
7131326 Inviato: 9 Mar 2009 11:48
 

Buddah ha scritto:
A mio modesto parere se non hai una lavorazione fatta davvero con i controcoglioni oltre il 26 non andare.
Va benissimo un 26 se hai soldi da spenderci su puoi andare su un valvola piatta o un venturi ellittico che sono fatti decisamente meglio, sto parlando di Dell'orto ovviamente.
serie VHST icon_cool.gif
 
7131688
7131688 Inviato: 9 Mar 2009 12:33
 

scusate l'ignoranza ma il phbh è più facile da carburare?
 
7131707
7131707 Inviato: 9 Mar 2009 12:36
 

Quindi se mettesse un 28 senza lavorare carter e GT, il TPR affogherebbe?
 
7131712
7131712 Inviato: 9 Mar 2009 12:37
 

___Wallace_____ ha scritto:
scusate l'ignoranza ma il phbh è più facile da carburare?
rispetto a quali altri carburatori?

comunque rispetto a un VHST è un carburatore più tranquillo, con soluzioni tecniche e costruttive molto meno raffinate (valvola, condotti, materiali, e processo realizzativo), quindi sono carburatori più tranquilli e generalmente meno sensibili alle variazioni delle condizioni esterne, per questo sono un filo più semplici da carburare e tengono la carburazione un pò più a lungo a fronte di piccoli cambiamenti...ma sono meno prestazionali.

la serie VHST sono i carburatori dedicati alle competizioni, quindi più raffinati e sofisticati, un pelo più difficili da carburare, am una volta trovata la giusta carburazione sono molto più performanti, più pronti nell'apertura del gas ecc.
 
7132635
7132635 Inviato: 9 Mar 2009 14:48
 

cioè sul tpr ti fai problemi sui consumi? icon_eek.gif

cioè ragazzi ma come si ragiona? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque vai di 28 in qualsiasi caso...il rendimento è maggiore e i consumi sono gli stessi..

come 28 prendi il keihin pwk se puoi...
 
7132739
7132739 Inviato: 9 Mar 2009 14:59
 

dominator ha scritto:
cioè sul tpr ti fai problemi sui consumi? icon_eek.gif

cioè ragazzi ma come si ragiona? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque vai di 28 in qualsiasi caso...il rendimento è maggiore e i consumi sono gli stessi..

come 28 prendi il keihin pwk se puoi...
beh secondo questo ragionamento allora mettiamo il 30 invece del 28....e invece del 30 il 32....e invece del 32 il 34...alla fine chiudendo il ragionamento il 34 ha gli stessi consumi del 26 ma una resa molto maggiore icon_asd.gif icon_asd.gif

per me è esagerato se non lavori eccessivamente attorno all'elaborazione mettere un 28 tanto più pwk keihin che costa uan fucilata...

un 26 se lo preferisce va bene lo stesso, non lo sottoalimenti di certo e gira bene.
 
7132767
7132767 Inviato: 9 Mar 2009 15:02
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh secondo questo ragionamento allora mettiamo il 30 invece del 28....e invece del 30 il 32....e invece del 32 il 34...alla fine chiudendo il ragionamento il 34 ha gli stessi consumi del 26 ma una resa molto maggiore icon_asd.gif icon_asd.gif

per me è esagerato se non lavori eccessivamente attorno all'elaborazione mettere un 28 tanto più pwk keihin che costa uan fucilata...

un 26 se lo preferisce va bene lo stesso, non lo sottoalimenti di certo e gira bene.


direi che per l'am6 se nn viene fatto un lavoro eccessivo,si mette tranquillamente fino a 30...

il tpr è un gt molto spinto...necessità di carburatori grandi...necessità di benzina e aria quindi il carburatore deve essere grande...quindi il 28 mi sembra il giusto compromesso...
 
7132851
7132851 Inviato: 9 Mar 2009 15:11
 

dominator ha scritto:


direi che per l'am6 se nn viene fatto un lavoro eccessivo,si mette tranquillamente fino a 30...

il tpr è un gt molto spinto...necessità di carburatori grandi...necessità di benzina e aria quindi il carburatore deve essere grande...quindi il 28 mi sembra il giusto compromesso...
tranquillamente è relativo icon_xd_2.gif


comuqnue per la scelta di un carburatore non puoi basarti sul gt di per se...
devi valutare il resto dell'elaborazione, espansione, lavorazioni eccetera.
e poi sul fatto che il tpr sia molto spinto è tutto relativo. di epr se da originale non è certo un gt spintissimo, se ritoccato e maneggiato bene ha molti margini di miglioramento ma di per se non è certo questo "mostro" considerando tutto.

poi basti pensare sui 125...molti 125 escono col 28 di serie, quelli racing gli mettono il 38... ad altri gli mettono il 34... e tutto sommato con un 34 non vanno affatto male rispetto a quelli col 38, anzi...

e i 250 2t anche quelli racing come il wr escono col 38 mikuni tmx, idem il wr 300 2t

allora un wr 300 2t monocilindrico col 38 è sottoalimentato??? icon_asd.gif icon_asd.gif ha lo stesso carburatore di un 125 2t? 10mm più grande di quello per un 86 icon_lol.gif
 
7133351
7133351 Inviato: 9 Mar 2009 16:03
 

TopNicoRRX ha scritto:
tranquillamente è relativo icon_xd_2.gif


comuqnue per la scelta di un carburatore non puoi basarti sul gt di per se...
devi valutare il resto dell'elaborazione, espansione, lavorazioni eccetera.
e poi sul fatto che il tpr sia molto spinto è tutto relativo. di epr se da originale non è certo un gt spintissimo, se ritoccato e maneggiato bene ha molti margini di miglioramento ma di per se non è certo questo "mostro" considerando tutto.

poi basti pensare sui 125...molti 125 escono col 28 di serie, quelli racing gli mettono il 38... ad altri gli mettono il 34... e tutto sommato con un 34 non vanno affatto male rispetto a quelli col 38, anzi...

e i 250 2t anche quelli racing come il wr escono col 38 mikuni tmx, idem il wr 300 2t

allora un wr 300 2t monocilindrico col 38 è sottoalimentato??? icon_asd.gif icon_asd.gif ha lo stesso carburatore di un 125 2t? 10mm più grande di quello per un 86 icon_lol.gif


i carburatori di enormi dimensioni nn hanno niente a che vedere con i nostri...perle nostre moto si possono considerare giocattoli...hai presente che imbocco hanno quei 38? basta pensare che il VHSH 30 ha l'imbocco da 69mm ed è un ottimo carburatore...


resta comunque il fatto che il tpr è un gt spinto anche da originale...quindi ci serve benzina e stop
 
7133456
7133456 Inviato: 9 Mar 2009 16:15
 

dominator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
tranquillamente è relativo icon_xd_2.gif


comuqnue per la scelta di un carburatore non puoi basarti sul gt di per se...
devi valutare il resto dell'elaborazione, espansione, lavorazioni eccetera.
e poi sul fatto che il tpr sia molto spinto è tutto relativo. di epr se da originale non è certo un gt spintissimo, se ritoccato e maneggiato bene ha molti margini di miglioramento ma di per se non è certo questo "mostro" considerando tutto.

poi basti pensare sui 125...molti 125 escono col 28 di serie, quelli racing gli mettono il 38... ad altri gli mettono il 34... e tutto sommato con un 34 non vanno affatto male rispetto a quelli col 38, anzi...

e i 250 2t anche quelli racing come il wr escono col 38 mikuni tmx, idem il wr 300 2t

allora un wr 300 2t monocilindrico col 38 è sottoalimentato??? icon_asd.gif icon_asd.gif ha lo stesso carburatore di un 125 2t? 10mm più grande di quello per un 86 icon_lol.gif


i carburatori di enormi dimensioni nn hanno niente a che vedere con i nostri...perle nostre moto si possono considerare giocattoli...hai presente che imbocco hanno quei 38? basta pensare che il VHSH 30 ha l'imbocco da 69mm ed è un ottimo carburatore...


resta comunque il fatto che il tpr è un gt spinto anche da originale...quindi ci serve benzina e stop
sui 125 2t il 38 mikuni tmx è lo stesso 38 mikuni tmx di un 250 o di un 300 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che hanno il doppio della cilindrata icon_asd.gif icon_asd.gif

un 26 al tpr con fasature originali da tutta la benzina che gli serve, i 28, 30 si possono montare se ci sono già lavorazioni...poi per carità si possono mettere comunque ma alla fine vai a limitare il gt se non è configurato per una data alimentazione...lo vai a far girare meno e lo fai murare in alto e non ti serve a nulla.
 
7133526
7133526 Inviato: 9 Mar 2009 16:22
 

TopNicoRRX ha scritto:
sui 125 2t il 38 mikuni tmx è lo stesso 38 mikuni tmx di un 250 o di un 300 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che hanno il doppio della cilindrata icon_asd.gif icon_asd.gif

un 26 al tpr con fasature originali da tutta la benzina che gli serve, i 28, 30 si possono montare se ci sono già lavorazioni...poi per carità si possono mettere comunque ma alla fine vai a limitare il gt se non è configurato per una data alimentazione...lo vai a far girare meno e lo fai murare in alto e non ti serve a nulla.
ok che sopra al 125 lo montano tutte le moto..ma resta il fatto che sono completamente diversi dai nostri...

un carburatore grande porta solo benefici...e poi tra 26 e 28 nn cè differenza...quindi meglio puntare sul 28..

un altra cosa...un carburatore grandi si mette appunto per migliorare in alto...quindi tutto fa tranne che murare...
 
7133604
7133604 Inviato: 9 Mar 2009 16:31
 

dominator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
sui 125 2t il 38 mikuni tmx è lo stesso 38 mikuni tmx di un 250 o di un 300 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che hanno il doppio della cilindrata icon_asd.gif icon_asd.gif

un 26 al tpr con fasature originali da tutta la benzina che gli serve, i 28, 30 si possono montare se ci sono già lavorazioni...poi per carità si possono mettere comunque ma alla fine vai a limitare il gt se non è configurato per una data alimentazione...lo vai a far girare meno e lo fai murare in alto e non ti serve a nulla.
ok che sopra al 125 lo montano tutte le moto..ma resta il fatto che sono completamente diversi dai nostri...

un carburatore grande porta solo benefici...e poi tra 26 e 28 nn cè differenza...quindi meglio puntare sul 28..

un altra cosa...un carburatore grandi si mette appunto per migliorare in alto...quindi tutto fa tranne che murare...
mica vero icon_asd.gif icon_asd.gif
come gia detto se non lavori come si deve e non apporti le giuste modifiche va a finire che mandandogli dentro troppa benzina in alto non riesce più a bruciarla e la moto non riesce più a salire di giri, appunto murando...

per un discorso di fasature, condotti ecc che non riescono a gestire volumi troppo grandi per loro e nel loro ciclo di funzionamento.
e non centra carburare bene o no....
 
7133631
7133631 Inviato: 9 Mar 2009 16:34
 

TopNicoRRX ha scritto:
mica vero icon_asd.gif icon_asd.gif
come gia detto se non lavori come si deve e non apporti le giuste modifiche va a finire che mandandogli dentro troppa benzina in alto non riesce più a bruciarla e la moto non riesce più a salire di giri, appunto murando...

per un discorso di fasature, condotti ecc che non riescono a gestire volumi troppo grandi per loro e nel loro ciclo di funzionamento.
e non centra carburare bene o no....

la benzina che entra la regoli con i getti...quindi nessun problema e poi puoi sempre regolare la portata d'aria...
 
7133648
7133648 Inviato: 9 Mar 2009 16:37
 

dominator ha scritto:

la benzina che entra la regoli con i getti...quindi nessun problema e poi puoi sempre regolare la portata d'aria...
e allora tu compri un carburatore bello grande per poi chiudergli la vite dell'aria e metterci getti piccolissimi per non fare affogare la moto? icon_asd.gif
 
7133674
7133674 Inviato: 9 Mar 2009 16:39
 

dominator ha scritto:

la benzina che entra la regoli con i getti...quindi nessun problema e poi puoi sempre regolare la portata d'aria...

si ma la carburazione consiste nel avere un rapporto stechiometrico giusto per far si che lo scoppio avvenga in maniera giusta, se tu vai a diminuire il getto avrai troppa aria e poca benzina....
 
7133682
7133682 Inviato: 9 Mar 2009 16:40
 

TopNicoRRX ha scritto:
e allora tu compri un carburatore bello grande per poi chiudergli la vite dell'aria e metterci getti piccolissimi per non fare affogare la moto? icon_asd.gif


che centra? icon_lol.gif cambia sempre la grandezza del diffusore...e comunque l'aria sta tra 1 giro e mezzo e 2..quindi cambia poco..e la differenza di getti sarà 2 o 3 punti...
 
7133722
7133722 Inviato: 9 Mar 2009 16:43
 

dominator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
e allora tu compri un carburatore bello grande per poi chiudergli la vite dell'aria e metterci getti piccolissimi per non fare affogare la moto? icon_asd.gif


che centra? icon_lol.gif cambia sempre la grandezza del diffusore...e comunque l'aria sta tra 1 giro e mezzo e 2..quindi cambia poco..e la differenza di getti sarà 2 o 3 punti...
beh è inutile continuare a discutere, perchè la mia posizione sui carburatori la conosci bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io sono dell'idea che non bisogna esagerare con misure enormi perchè si pensa che diano tanto di più...bisogna fare le cose fatte bene, non certo sottoalimentarli che è peggio ancora, ma nemmeno esagerare dove non serve... icon_wink.gif

poi ovvio la maggior parte della gente nella vita prova 2 o 3 gt e 2 o 3 carburatori, se invece avesse la fortuna di poter provare vari abbinamenti vedrebbe che differenze si riscontrano.
 
7133759
7133759 Inviato: 9 Mar 2009 16:47
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh è inutile continuare a discutere, perchè la mia posizione sui carburatori la conosci bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io sono dell'idea che non bisogna esagerare con misure enormi perchè si pensa che diano tanto di più...bisogna fare le cose fatte bene, non certo sottoalimentarli che è peggio ancora, ma nemmeno esagerare dove non serve... icon_wink.gif

poi ovvio la maggior parte della gente nella vita prova 2 o 3 gt e 2 o 3 carburatori, se invece avesse la fortuna di poter provare vari abbinamenti vedrebbe che differenze si riscontrano.

mica stai esagerando di 10 cm...cavolo 2 mm...sono pochi ma secondo me fanno una bella differenza icon_wink.gif
 
7133764
7133764 Inviato: 9 Mar 2009 16:48
 

i penso che ci sono diversi modi di lavorare, e da questi modi dipende anche i pezzi di lavorare icon_wink.gif
 
7134011
7134011 Inviato: 9 Mar 2009 17:17
 

dominator ha scritto:

mica stai esagerando di 10 cm...cavolo 2 mm...sono pochi ma secondo me fanno una bella differenza icon_wink.gif
o la fanno o non la fanno questa benedetta differenza.

prova, testa, e saprai dirmi
 
7134320
7134320 Inviato: 9 Mar 2009 17:46
 

solo per dirvelo mettere un dell'orto VHST 26.. 0509_doppio_ok.gif
 
7134417
7134417 Inviato: 9 Mar 2009 17:57
 

su un tpr con fasature originali un 28 ci sta eccome....
 
7140716
7140716 Inviato: 10 Mar 2009 15:59
 

La mia posizione è vicina a Nico però non sempre un carburatore "grande" sfavorisce la moto.
Bisogna capire cosa fa un carburatore rispetto che un altro, ad ex un 24 dell'orto contro un 24 minkuni contro un 30 dell'orto.
Ogni carburatore ha qualche vantaggio, non c'è un abbinamento in via assoluta corretta, come ad ex un 26 con il TPR deve sempre essere messo, se uno ha un esigenza di avere un differente range di giri dovrà andare oltre o sotto il 26.
In linea di massima più aumentano i mm più aumenta la portata volumentrica (quella che solitamente si indica con V e un puntino sopra) per farla breve, si potrebbe scrivere liberi su questi fenomeni, maggiore è la portata in un 2t minore è il range di utilizzo massimo ed ottimale mentre maggiore è la coppia istantanea.(il tutto varia in via teoricamente proporzionale con qualche anomalia dovuta dai vari attriti etc)
Immaginate duve rette opposte una rappresenta il valore in N*mm della coppia max l'altro l'estensione del range di coppia max ecco ogni linea che tracciate andando verso sx il carburatore diminuisce e verso dx aumenta notate che all'aumentare di una l'altra diminuisce.
il punto di incontro è il valore ottimale che noi per un TPR possiamo mettere come un 26 se si va sotto si avrà meno intensità di coppia ma più ampio range di utilizzo, cosa che va bene per motard etc aumentando di va su maggiore intensità di coppia ma con una durata maggiore.
Se qualcuno se ne intende di moto potrà pensare che il mio discorsi manca di una caratteristica fondamentale il numero di giri, l'ho omesso perchè se no arrivo a 3 pagine a fare un discorso ttt collegato, comunque anke il numero alto di giri giustifica un grosso carburatore, però tenete sempre presente le due rette e la proporzionalità fra range e intensità di coppia.

Infatti i 50 cc che correvano nei motomondiali molti anni fa avevano grossissimi carburatori e range di coppia davvero molto brevi, problema che veniva risolto con cambi a 8-10 rapporti che tenevano sempre la moto nel range ottimale di giri che alla fine erano un range di 2000-3000 giri max di ampiezza.

Un consiglio inutile dato dalla mia esperienza, cercate di non esagerare mai con i carburatori.
 
7142620
7142620 Inviato: 10 Mar 2009 19:44
 

La valvola piatta invece rispetto alla valvola cilindrica ha il vantaggio della risposta del gas? Avrai una risposta + diretta?
 
7143352
7143352 Inviato: 10 Mar 2009 21:00
 

coski ha scritto:
La valvola piatta invece rispetto alla valvola cilindrica ha il vantaggio della risposta del gas? Avrai una risposta + diretta?

la valvola cilindrica,dato che è di dimensioni molto grandi e di conseguenza si ha un carburatore con un corpo molto grande,tende a favorire l'erogazione appunto perchè cè diciamo uno spazio grande prima di arrivare al pacco...

mentre con la valvola piatta,il corpo carburatore è molto più piccolo è di conseguenza uno spazio piccolo favorisce la potenza in alto...

in poche parole:
valvola cilindrica=erogazione
valvola piatta= potenza in alto

più è corto il tragitto pacco-colle-carburatore-filtro, e più diciamo la potenza in alto è maggiore a discapito dell'erogazione...

mentre più è lungo il tragitto pacco-colle-carburatore-filtro, e più è favorita l'erogazione...
 
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