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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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manutenzione generale rs 125 06...
7211356
7211356 Inviato: 20 Mar 2009 18:12
 

o ragazzi ma è vero che i pezzi in ergal sono sì più leggeri ma si deteriorano prima??
 
7213142
7213142 Inviato: 20 Mar 2009 20:57
 

leggeri sono di sicuro.
per la storia del deterioramento non ne ho mai sentito parlare.
 
7217902
7217902 Inviato: 21 Mar 2009 17:16
 

MrCheck ha scritto:
leggeri sono di sicuro.
per la storia del deterioramento non ne ho mai sentito parlare.



la leggerenza lo sapevo ma mi serviva un chiarimento sul deterioramento rispetto ad un pezz non in ergal
 
7218776
7218776 Inviato: 21 Mar 2009 20:31
 

passss ha scritto:



la leggerenza lo sapevo ma mi serviva un chiarimento sul deterioramento rispetto ad un pezz non in ergal



nessuno sa niente?
 
7218992
7218992 Inviato: 21 Mar 2009 20:56
 

eh si essendo una lega di alluminio è meno resistente dell'acciaio e ad esempio le viti in ergal si spanano piu facilmente proprio perche piu "morbido" il materiale...
 
7220995
7220995 Inviato: 22 Mar 2009 11:15
 

LorenzoRR ha scritto:
eh si essendo una lega di alluminio è meno resistente dell'acciaio e ad esempio le viti in ergal si spanano piu facilmente proprio perche piu "morbido" il materiale...




e se per caso, in fututo, volessi tutta la trasmissione in ergal converrebbe rispetto ad una "normale"
 
7221008
7221008 Inviato: 22 Mar 2009 11:18
 

tutta è impossibile al piu fanno la corona.. e ci sono pareri contrastanti su questa.. alcuni dicono che dura come l'originale alcuni meno.. io nn lo so nn ho mai provato..
 
7222109
7222109 Inviato: 22 Mar 2009 14:21
 

LorenzoRR ha scritto:
tutta è impossibile al piu fanno la corona.. e ci sono pareri contrastanti su questa.. alcuni dicono che dura come l'originale alcuni meno.. io nn lo so nn ho mai provato..
di solito si compra la corona in ergal e questa come vantagio ha che pesa meno ed ha la stessa resistenza...però non so dirti quanto duri in meno ad una originale...essendo l ergal meno resistente all usura perche un metallo piu morbido credo duri meno icon_wink.gif
 
7222231
7222231 Inviato: 22 Mar 2009 14:40
 

uhm io vi posso dare una mano a chiarire...

esistono due timi di trasmissioni passo 415: le passo 415 per moto di cilintrata =<50 e le passo 415 da GP con i relativi kit.

analizziamo le prime.

Se prendi le catene passo 415 normali cioe per moto 50 ti accorgerai ke tutti i relativi kit (soprattutto la corona) vengono fatti con trattamenti SUPERFICIALI per supportare un tot di cavalli alla ruota, in automatico la trasmissione dura di meno poiche soprattuto la corona non regge quei cavalli in piu, tutte le 415 vendute su internet sono commercializzate per moto 50 o al massimo se cercate la sigla la catena e per una 125 stradale ma il kit e sempre per moto 50, i vantaggi sono ke costano molto meno ma hanno come svantaggio ke senza la giusta manutenzione e con sforzi eccessivi(dovuti alla guida del pilota) danneggiano la trasmissione.

ora passiamo alla seconda.

le passo 415 GP sono delle catene derivate dal motomondiale resistono fino a una 60 di cavalli e vengono forniti con abinamento a delle corone con trattamento SUPERFICIALE definito O.S. (osso duro) queste corone hanno una leggerezza maggiore perche vengono ottenute in autoclave comprimendo al massimo il materiale e questo trattamento concede una resistenza all'usura notevole da tenere conto ke sia la catena ke le corene e pignone si aggirano su un prezzo relativamente alto,(infatti la configurazione DID +sitta e all'incirca di 250 euro), per cercare queste catene, corone e pignoni bisogna rivolgesi a centri specifici, io personlamente devo prendere tutto dalla ditta sitta ke lavora per l'aprilia Gp la durata di quest'ultimo kit su una moto normale, cioe con massimo 30:32 cavalli alla ruota, si aggira a quella originale, naturalmente tirata all'osso pero seguono molti vantaggi, maggiore durata minor peso della catena quindi minor forza dispersa nella rotazione i pignoni sono allegeriti in acciaio cementato e anche qui la restinza e il massimo, l'unico pro e il prezzo molto alto e i tempi per reperirli si parla di piu o meno 30 giorni dalla data di pagamento.

spero di essere stato esauriente nella spiegazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7222752
7222752 Inviato: 22 Mar 2009 16:41
 

fre ha scritto:
uhm io vi posso dare una mano a chiarire...

esistono due timi di trasmissioni passo 415: le passo 415 per moto di cilintrata =<50 e le passo 415 da GP con i relativi kit.

analizziamo le prime.

Se prendi le catene passo 415 normali cioe per moto 50 ti accorgerai ke tutti i relativi kit (soprattutto la corona) vengono fatti con trattamenti SUPERFICIALI per supportare un tot di cavalli alla ruota, in automatico la trasmissione dura di meno poiche soprattuto la corona non regge quei cavalli in piu, tutte le 415 vendute su internet sono commercializzate per moto 50 o al massimo se cercate la sigla la catena e per una 125 stradale ma il kit e sempre per moto 50, i vantaggi sono ke costano molto meno ma hanno come svantaggio ke senza la giusta manutenzione e con sforzi eccessivi(dovuti alla guida del pilota) danneggiano la trasmissione.

ora passiamo alla seconda.



grazie per la spiegazione....quindi....se prendi catena,corona e pignone con conformazione gp pagherai intorno ai 250€ tuttavia avrai una maggiore leggerezza(sapete +o- i valori?)e una durata paragonabile al materiale originale(tuttavia leggermente inferiore).....mentre se si compra il kit trasmissione 415 su internet c'è il rischio di comprare sì un prodotto meno costoso e leggero ma essendo per una configurazione tipo 50cc è soggetto all'usura più precoce nei nostri 125.

le passo 415 GP sono delle catene derivate dal motomondiale resistono fino a una 60 di cavalli e vengono forniti con abinamento a delle corone con trattamento SUPERFICIALE definito O.S. (osso duro) queste corone hanno una leggerezza maggiore perche vengono ottenute in autoclave comprimendo al massimo il materiale e questo trattamento concede una resistenza all'usura notevole da tenere conto ke sia la catena ke le corene e pignone si aggirano su un prezzo relativamente alto,(infatti la configurazione DID +sitta e all'incirca di 250 euro), per cercare queste catene, corone e pignoni bisogna rivolgesi a centri specifici, io personlamente devo prendere tutto dalla ditta sitta ke lavora per l'aprilia Gp la durata di quest'ultimo kit su una moto normale, cioe con massimo 30:32 cavalli alla ruota, si aggira a quella originale, naturalmente tirata all'osso pero seguono molti vantaggi, maggiore durata minor peso della catena quindi minor forza dispersa nella rotazione i pignoni sono allegeriti in acciaio cementato e anche qui la restinza e il massimo, l'unico pro e il prezzo molto alto e i tempi per reperirli si parla di piu o meno 30 giorni dalla data di pagamento.

spero di essere stato esauriente nella spiegazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif




grazie per la spiegazione....quindi....se prendi catena,corona e pignone con conformazione gp pagherai intorno ai 250€ tuttavia avrai una maggiore leggerezza(sapete +o- i valori?)e una durata paragonabile al materiale originale(tuttavia leggermente inferiore).....mentre se si compra il kit trasmissione 415 su internet c'è il rischio di comprare sì un prodotto meno costoso e leggero ma essendo per una configurazione tipo 50cc è soggetto all'usura più precoce nei nostri 125.
altra domanda....la 415 sarebbe la stessa trasmissione originale??(voglio dire corona e pignone hanno la stessa dentatura?)
fre un suggerimento....ogni tanto metti delle virgole perchè c'è il rischio di non capirci una mazza comunque grazie per la spiegazione 0509_si_picchiano.gif
 
7223472
7223472 Inviato: 22 Mar 2009 18:55
 

ok....la prox volta mettero le virgole.... icon_lol.gif icon_lol.gif perdonamiiiiii.....


comunque la nostra trasmissione e la 520 se non erro....poi ti ripeto, se prendi le corone in acciao, rispetto a quelle in ergal e naturale ke hanno una durata inferiore(parlo di quelle commerciali), se invece prendi una con il trattamento, con una coretta manutenzione, sono alla pari tra originale e 415.

per i valori cosa intendi??il peso??il carico di rottura???

il peso varia per la 415 da 400gr a 550gr la catena, mentre una passo 520 varia da 950 a 1,75 kg.

i carichi di rottura sono soggettivi, in base a ke sigla prendi avranno un carrico di rottura diverso insieme hai pignoni e le corone. il peso di corone e pignoni varia in base al numero di dentatura e al trattamento ke hanno.
 
7223591
7223591 Inviato: 22 Mar 2009 19:07
 

fre ha scritto:
ok....la prox volta mettero le virgole.... icon_lol.gif icon_lol.gif perdonamiiiiii.....


comunque la nostra trasmissione e la 520 se non erro....poi ti ripeto, se prendi le corone in acciao, rispetto a quelle in ergal e naturale ke hanno una durata inferiore(parlo di quelle commerciali), se invece prendi una con il trattamento, con una coretta manutenzione, sono alla pari tra originale e 415.

per i valori cosa intendi??il peso??il carico di rottura???

il peso varia per la 415 da 400gr a 550gr la catena, mentre una passo 520 varia da 950 a 1,75 kg.

i carichi di rottura sono soggettivi, in base a ke sigla prendi avranno un carrico di rottura diverso insieme hai pignoni e le corone. il peso di corone e pignoni varia in base al numero di dentatura e al trattamento ke hanno.



no è che non mi va di bannarti icon_lol.gif icon_lol.gif si io intendevo il peso in kg della nostra(la 520)normale contro una in ergal...grazie per la spiegazione 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di passss il 22 Mar 2009 20:27, modificato 1 volta in totale
 
7223763
7223763 Inviato: 22 Mar 2009 19:24
 

preciso la catena e solo in acciaio....cambiano solo le misure e gli spessori...
 
7283471
7283471 Inviato: 30 Mar 2009 20:24
 

ragazzi possibile che una moto che fa 160 ed è un concentrato di tecnologia abbia la parte anteriore delle carena collegata al telaio tramite del velcro??(o come si scrive)

Link a pagina di Img256.imageshack.us



la 2 foto è della carena destra e il problema consiste nel fatto che la carena non si attacca al telaio tramite quel coso che purtroppo si è rovinato cosicchè alle alte velocità vibra la parte destra del cupolino e la parte inferiore sempre del cupolino.....queste parti dove si possono reperire???
 
7284589
7284589 Inviato: 30 Mar 2009 21:41
 

passss ha scritto:
ragazzi possibile che una moto che fa 160 ed è un concentrato di tecnologia abbia la parte anteriore delle carena collegata al telaio tramite del velcro??(o come si scrive)

Link a pagina di Img256.imageshack.us



la 2 foto è della carena destra e il problema consiste nel fatto che la carena non si attacca al telaio tramite quel coso che purtroppo si è rovinato cosicchè alle alte velocità vibra la parte destra del cupolino e la parte inferiore sempre del cupolino.....queste parti dove si possono reperire???

all'aprilia
 
7289013
7289013 Inviato: 31 Mar 2009 16:11
 

MrCheck ha scritto:

all'aprilia



solo dall'aprilia???
 
7289417
7289417 Inviato: 31 Mar 2009 17:03
 

passss ha scritto:



solo dall'aprilia???

oltre ai concessionari aprilia non mi vengono in mente altri posti
 
7307480
7307480 Inviato: 2 Apr 2009 21:02
 

vai che fra un pò apro un W.i.P icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ........prima però vorrei chiedervi quale grasso è adeguato alla catena(originale)della mia rs....va bene questo??http://cgi.ebay.it/Motul-grasso-spray-per-catena-moto-quad-kart-gokart_W0QQitemZ370181315018QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item370181315018&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318


altrimenti sapreste indicarmi qualche altro tipo di grasso??(non per forza spray)



se magari qualcuno sa qaulcosa.... icon_rolleyes.gif
per sgrassare vorrei usare petrolio bianco mi sapete dare un sito da cui comprarlo???poi volevo chiedervi se dopo che passi col pennello il petrolio lo si deve subito togliere con un panno
 
7309934
7309934 Inviato: 3 Apr 2009 14:46
 

passss ha scritto:
vai che fra un pò apro un W.i.P icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ........prima però vorrei chiedervi quale grasso è adeguato alla catena(originale)della mia rs....va bene questo??http://cgi.ebay.it/Motul-grasso-spray-per-catena-moto-quad-kart-gokart_W0QQitemZ370181315018QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item370181315018&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318


altrimenti sapreste indicarmi qualche altro tipo di grasso??(non per forza spray)



se magari qualcuno sa qaulcosa.... icon_rolleyes.gif
per sgrassare vorrei usare petrolio bianco mi sapete dare un sito da cui comprarlo???poi volevo chiedervi se dopo che passi col pennello il petrolio lo si deve subito togliere con un panno
 
7309935
7309935 Inviato: 3 Apr 2009 14:46
 

passss ha scritto:
vai che fra un pò apro un W.i.P icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ........prima però vorrei chiedervi quale grasso è adeguato alla catena(originale)della mia rs....va bene questo??http://cgi.ebay.it/Motul-grasso-spray-per-catena-moto-quad-kart-gokart_W0QQitemZ370181315018QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item370181315018&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318


altrimenti sapreste indicarmi qualche altro tipo di grasso??(non per forza spray)



se magari qualcuno sa qaulcosa.... icon_rolleyes.gif
per sgrassare vorrei usare petrolio bianco mi sapete dare un sito da cui comprarlo???poi volevo chiedervi se dopo che passi col pennello il petrolio lo si deve subito togliere con un panno
 
7311309
7311309 Inviato: 3 Apr 2009 19:07
 

nessuno???
 
7314754
7314754 Inviato: 4 Apr 2009 12:15
 

possbile che nessuno mi possa dare una risposta alle mie tante domande eusa_wall.gif icon_lol.gif

poi volevo chiedervi
icon_arrow.gif per togliere le macchie dal teloio(foto in basso)che devo usare???
icon_arrow.gif le pastiglie sono consumate(riuscite a capirlo dalle foto??)
icon_arrow.gif cos'è quella pasta rossa presente sul gt(credo che sia stato aperto e non me ne ero accorto quando sono andato ad acquistarla possibile che il conce l'abbia voluta parire per controllare lo sato del gt oppure ha per forza di cose grippato???)
icon_arrow.gif c'è un tubo che entra nel copripignone e proviene dal gt mi sembra...a che serve?? icon_arrow.gif infine c'è una foto dove c'è un pezzo di coso di plastica che si toglie senza problemi...che funziona aveva e lo posso togliere tranquillamente no??



Link a pagina di Img16.imageshack.us
 
7314779
7314779 Inviato: 4 Apr 2009 12:18
 

passss ha scritto:
possbile che nessuno mi possa dare una risposta alle mie tante domande eusa_wall.gif icon_lol.gif

poi volevo chiedervi
icon_arrow.gif per togliere le macchie dal teloio(foto in basso)che devo usare???
icon_arrow.gif le pastiglie sono consumate(riuscite a capirlo dalle foto??)
icon_arrow.gif cos'è quella pasta rossa presente sul gt(credo che sia stato aperto e non me ne ero accorto quando sono andato ad acquistarla possibile che il conce l'abbia voluta parire per controllare lo sato del gt oppure ha per forza di cose grippato???)
icon_arrow.gif c'è un tubo che entra nel copripignone e proviene dal gt mi sembra...a che serve?? icon_arrow.gif infine c'è una foto dove c'è un pezzo di coso di plastica che si toglie senza problemi...che funziona aveva e lo posso togliere tranquillamente no??



Link a pagina di Img16.imageshack.us



1- usa pasta abrasiva finissima e viene lucido
4- è uno sfiato per l'olio lascialo li dov'è e il pezzo di plastica immagino intendi il copripignone serve e coprire il pignone per evitare che skizzi in giro lo sporco tirato su dalla catena
 
7314816
7314816 Inviato: 4 Apr 2009 12:22
 

LorenzoRR ha scritto:



1- usa pasta abrasiva finissima e viene lucido
4- è uno sfiato per l'olio lascialo li dov'è e il pezzo di plastica immagino intendi il copripignone serve e coprire il pignone per evitare che skizzi in giro lo sporco tirato su dalla catena



si si iero l'ho smontato ed ho tolto un casino di grasso misto a varie porcarie....sfiato dell'olio???....scusa ma la pasta abrasiva può essere usata anche per lucidare???può creare aloni??
e per le altre domande????
 
7314846
7314846 Inviato: 4 Apr 2009 12:27
 

le pastiglie cosi nn capisco e la cosa rossa nn so se è pasta rossa è un normale sigillante che si usa sulla guarnizioni per farle aderire meglio..
la pasta abrasiva nn rovina niente è fatta apposta compra quella finissima per telai e vedi che viene bene ma devi lavorare parecchio! al limite poi compi un lucido per metalli e ci dai pure quello!
lo sfiato li si è dell'olio nn so quando sfiata effettivamente pero è cosi.. icon_asd.gif
 
7314880
7314880 Inviato: 4 Apr 2009 12:32
 

LorenzoRR ha scritto:
le pastiglie cosi nn capisco e la cosa rossa nn so se è pasta rossa è un normale sigillante che si usa sulla guarnizioni per farle aderire meglio..
la pasta abrasiva nn rovina niente è fatta apposta compra quella finissima per telai e vedi che viene bene ma devi lavorare parecchio! al limite poi compi un lucido per metalli e ci dai pure quello!
lo sfiato li si è dell'olio nn so quando sfiata effettivamente pero è cosi.. icon_asd.gif



la pasta rossa so che viene usata qaudno viene aperto il gt....oppure quella cosa lì esce già di fabbrica dall'aprilia??
 
7314898
7314898 Inviato: 4 Apr 2009 12:35
 

la pasta rossa si usa dove ci sono delle guarnizioni per sigillare meglio, anche tra spillo e silenziatore per dire se vuoi la usi!
poi comunque il gt puo essere stato aperto anche solo per dare una controllata mica deve aver grippato per forza!
 
7314940
7314940 Inviato: 4 Apr 2009 12:41
 

LorenzoRR ha scritto:
la pasta rossa si usa dove ci sono delle guarnizioni per sigillare meglio, anche tra spillo e silenziatore per dire se vuoi la usi!
poi comunque il gt puo essere stato aperto anche solo per dare una controllata mica deve aver grippato per forza!



si ok...vorrei sapere se sta pasta rossa è presente anche sulle rs appena uscite di fabbrica
 
7315183
7315183 Inviato: 4 Apr 2009 13:15
 

ah.. bhe questo non lo so... mi spiace..
 
7317298
7317298 Inviato: 4 Apr 2009 19:12
 

ragazzi ho un problemone 0510_sad.gif 0510_sad.gif ho provato a smonatare la leva del cambio poer regolarla però non ci sono riuscito....tuttavia provando ad accendere la moto con la marcia il motorino non gira e se la metto in folle va però innestando la 1 o la 2 fa un crac(come di ingranaggi che sfregano duramente)...che c***o ho fatto???? 0510_sad.gif come si può risolvere(se lo posso fare io altrimenti la mando in garanzia 0510_sad.gif )
 
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