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MCD piu dura = meno allungo + fuorigiri?
Messaggio Inviato: 7 Mar 2009 23:26
Oggetto: MCD piu dura = meno allungo + fuorigiri?
 

Dopo aver codificato il mio titolo volevo sapere se è vero che una molla piu dura fa andare in fuorigiri, per esempio se con una mola bianca arrivo a x numero di giri, con una molla gialla arrivo a un numero maggiore di giri ?

Grazie
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2009 23:28
 

A parità di cinghia e rulli dovresti avere una maggiore ripresa.
Per l'allungo finale non penso ci siano grandissime differenze se con il motore riesci a fare aprire del tutto il variatore.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2009 23:29
 

quindi il numero di giri è sempre quello ?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2009 23:37
 

Il numero di giri dipende dal motore, dalla potenza, da quanto pesi, se hai vento contrario.
comunque non dipende dalla molla.
Diciamo che dipende dal motore che hai.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2009 23:39
 

si io ti sto dicendo se con una molla bianca per esempio arrivo a 10.000mila giri, nello stesso motorino metto una molla gialla supero i 10.000mila giri ?
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 0:16
 

Si immagino di si, in teoria.
Nella pratica dipende da tante cose.
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 1:19
 

piu che il numero di giri se non sbaglio cambia di piu la velocita con la quale li raggiunge i giri
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 1:22
 

Credo anche io.
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 1:26
 

tutto dipende se la molla non è troppo dura da non far aprire completamete il vario...e poi se la molla è troppo morbida non contrasta l'apertura del vario...non capisco molto la sua domanda...
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 1:46
 

beh certo ci vuole un equilibrio.
Ma la differenza tra molla gialla e bianca (penso Malossi) non è eccessiva.
Io sono sempre per rulli molto leggeri e molla molto morbida.
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 2:08
 

infatti tu facendo rulli leggeri e molla morbida equilibri perchè la molla essendo morbida ha bisogno di rulli leggeri che fanno aprire di meno il variatore cosi sei regolato perchè se mettessi dei rulli piu pesanti andresti in sottocoppia perchè la molla non contrasterebbe
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 2:20
 

allora..chiariamo il concetto della molla...
a cosa serve la molla?
a mantener la cinghia in un determinato punto del correttore in maniera tale da permettere ai rulli nel variatore, nella parte anteriore, ruotando e spingendo verso l'esterno, di spostare la cinghia senza mai affondare creando uno scompenso nella trasmissione.

una molla + dura necessita + forza per poter esser compressa.
forza che è proporzionale ai giri ( a parita di peso rulli e di cinghia)
quindi.. se prima con una molla tenera avevo bisogno di x giri per poterla comprimere e aprir i correttori, ora ho bisogno di x+n giri.

probabilmente se siete starati vi sembrera lo scooter un po + cattivo ai "bassi"
ma perderete allungo,
i giri motore non sono infiniti..una volta arrivati a giri massimi
li 6 e li rimani.
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 11:48
 

bee dipende anche dalla marmitta che hai tipo la stage 6 dicono che ha bisogno di rulli leggeri molle dure e un motore che abbia 6 travasi ben studiati
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 21:10
 

sabbo ha scritto:
allora..chiariamo il concetto della molla...
a cosa serve la molla?
a mantener la cinghia in un determinato punto del correttore in maniera tale da permettere ai rulli nel variatore, nella parte anteriore, ruotando e spingendo verso l'esterno, di spostare la cinghia senza mai affondare creando uno scompenso nella trasmissione.

una molla + dura necessita + forza per poter esser compressa.
forza che è proporzionale ai giri ( a parita di peso rulli e di cinghia)
quindi.. se prima con una molla tenera avevo bisogno di x giri per poterla comprimere e aprir i correttori, ora ho bisogno di x+n giri.

probabilmente se siete starati vi sembrera lo scooter un po + cattivo ai "bassi"
ma perderete allungo,
i giri motore non sono infiniti..una volta arrivati a giri massimi
li 6 e li rimani.


Scusa sarà che ormai avendo abbandonato gli scooter da tempo non ricordo molto.
Ma se col motore apri tutto il variatore e di conseguenza la puleggia secondaria, cosa cambia se hai la molla di un colore o dell'altro.
L'aumento di velocità a quel punto dipende solo dall'aumento dei giri.
La velocità massima dovrebbe essere la stessa, in parole povere dettata dalla posizione della cinghia assume (sempre a variatore tutto aperto).
Quindi sempre che il motore sia in grado (in relazione ad altre componenti come pendenza, vento, peso complessivo e qant'altro) lo stesso scooter con due molle diverse a variatore tutto aperto dovrebbe fare la stessa velocità, anche se presa in tempi diversi.
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 21:18
 

io pure questo dico ma nell'altro topic che avevo aperto mi stavano mangiando vivo per aver detto questo
cioe se il variatore si apre completamente perchè l'allungo dovrebbe cambiare?il gt originale la mdc bianca riesce a schiacciarla percio l'allungo è uguale
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 21:50
 

6thgear ha scritto:


Scusa sarà che ormai avendo abbandonato gli scooter da tempo non ricordo molto.
Ma se col motore apri tutto il variatore e di conseguenza la puleggia secondaria, cosa cambia se hai la molla di un colore o dell'altro.
L'aumento di velocità a quel punto dipende solo dall'aumento dei giri.
La velocità massima dovrebbe essere la stessa, in parole povere dettata dalla posizione della cinghia assume (sempre a variatore tutto aperto).
Quindi sempre che il motore sia in grado (in relazione ad altre componenti come pendenza, vento, peso complessivo e qant'altro) lo stesso scooter con due molle diverse a variatore tutto aperto dovrebbe fare la stessa velocità, anche se presa in tempi diversi.


ok, parte del ragionamento è corretto. icon_wink.gif
poni pero' che il variatore lavora con dei rulli che ad un certo num di giri applicano una forza che fa comprimere la molla.

ora buttiamo giu esempi tenendo in considerazione qualche fattore costante( rulli, cinghia, inclinazione puleggie) e una variabile ( la molla)
con la molla morbida
a x giri ho la forza che mi permette di aprir completamente i correttori per poter aver il "rapporto lungo".se utilizzeremo una molla + dura non potremo + avere quegli x giri per far aprir il correttore e avremo bisogno di x+n giri
ipotizzando che servano anche solo 400giri in + per poter aprir una molla che dovra esser poco + dura rispetto l'originale(400giri son veramente miseri)
dove li andiamo a prendere questi 400 giri se gia abbiamo il motore che è sul picco?
non li troviamo e quindi abbiamo i correttori lievemente + chiusi ( a parita di giri) utilizzando una molla dura rispetto alla molla morbida utilizzata.
riguardo l'equilibrio della trasmissione si deve prender in considerazione anche la potenza del motore e il numero di giri massimo utilizzabile.
spero di esser stato + chiaro di prima..icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 21:52
 

mdc dura piu allungo mdc piu morbida piu ripresa...
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 21:54
 

caskino ha scritto:
mdc dura piu allungo mdc piu morbida piu ripresa...

con questa affermazione ammetti automaticamente di
-non aver letto nulla della discussione
- non conoscer nulla di trasmissione...
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 21:56
 

certo se i correttori non sono completamente aperti certo che l'allungo diminuisce ma io intendo dire che la molla bianca viene schiacciata completamente come quella grigia(originale) quindi si avra solo un miglioramento dell'accelerazione giusto?
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2009 22:03
 

sabbo ha scritto:
6thgear ha scritto:


Scusa sarà che ormai avendo abbandonato gli scooter da tempo non ricordo molto.
Ma se col motore apri tutto il variatore e di conseguenza la puleggia secondaria, cosa cambia se hai la molla di un colore o dell'altro.
L'aumento di velocità a quel punto dipende solo dall'aumento dei giri.
La velocità massima dovrebbe essere la stessa, in parole povere dettata dalla posizione della cinghia assume (sempre a variatore tutto aperto).
Quindi sempre che il motore sia in grado (in relazione ad altre componenti come pendenza, vento, peso complessivo e qant'altro) lo stesso scooter con due molle diverse a variatore tutto aperto dovrebbe fare la stessa velocità, anche se presa in tempi diversi.


ok, parte del ragionamento è corretto. icon_wink.gif
poni pero' che il variatore lavora con dei rulli che ad un certo num di giri applicano una forza che fa comprimere la molla.

ora buttiamo giu esempi tenendo in considerazione qualche fattore costante( rulli, cinghia, inclinazione puleggie) e una variabile ( la molla)
con la molla morbida
a x giri ho la forza che mi permette di aprir completamente i correttori per poter aver il "rapporto lungo".se utilizzeremo una molla + dura non potremo + avere quegli x giri per far aprir il correttore e avremo bisogno di x+n giri
ipotizzando che servano anche solo 400giri in + per poter aprir una molla che dovra esser poco + dura rispetto l'originale(400giri son veramente miseri)
dove li andiamo a prendere questi 400 giri se gia abbiamo il motore che è sul picco?
non li troviamo e quindi abbiamo i correttori lievemente + chiusi ( a parita di giri) utilizzando una molla dura rispetto alla molla morbida utilizzata.
riguardo l'equilibrio della trasmissione si deve prender in considerazione anche la potenza del motore e il numero di giri massimo utilizzabile.
spero di esser stato + chiaro di prima..icon_wink.gif


Sono d'accordo ma solo se ipotizziamo che il regime massimo di rotazione corrisponda ai giri necessari per tenere il variatore tutto aperto, nè più, nè meno.
Comunque mi piace il tuo modo di esporre le cose icon_wink.gif e mi è sembrato giusto affrontare la cosa non in modo semplicistico.
 
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