sabbo ha scritto:
6thgear ha scritto:
Scusa sarà che ormai avendo abbandonato gli scooter da tempo non ricordo molto.
Ma se col motore apri tutto il variatore e di conseguenza la puleggia secondaria, cosa cambia se hai la molla di un colore o dell'altro.
L'aumento di velocità a quel punto dipende solo dall'aumento dei giri.
La velocità massima dovrebbe essere la stessa, in parole povere dettata dalla posizione della cinghia assume (sempre a variatore tutto aperto).
Quindi sempre che il motore sia in grado (in relazione ad altre componenti come pendenza, vento, peso complessivo e qant'altro) lo stesso scooter con due molle diverse a variatore tutto aperto dovrebbe fare la stessa velocità, anche se presa in tempi diversi.
ok, parte del ragionamento è corretto.
poni pero' che il variatore lavora con dei rulli che ad un certo num di giri applicano una forza che fa comprimere la molla.
ora buttiamo giu esempi tenendo in considerazione qualche fattore costante( rulli, cinghia, inclinazione puleggie) e una variabile ( la molla)
con la molla morbida
a x giri ho la forza che mi permette di aprir completamente i correttori per poter aver il "rapporto lungo".se utilizzeremo una molla + dura non potremo + avere quegli x giri per far aprir il correttore e avremo bisogno di x+n giri
ipotizzando che servano anche solo 400giri in + per poter aprir una molla che dovra esser poco + dura rispetto l'originale(400giri son veramente miseri)
dove li andiamo a prendere questi 400 giri se gia abbiamo il motore che è sul picco?
non li troviamo e quindi abbiamo i correttori lievemente + chiusi ( a parita di giri) utilizzando una molla dura rispetto alla molla morbida utilizzata.
riguardo l'equilibrio della trasmissione si deve prender in considerazione anche la potenza del motore e il numero di giri massimo utilizzabile.
spero di esser stato + chiaro di prima..
Sono d'accordo ma solo se ipotizziamo che il regime massimo di rotazione corrisponda ai giri necessari per tenere il variatore tutto aperto, nè più, nè meno.
Comunque mi piace il tuo modo di esporre le cose e mi è sembrato giusto affrontare la cosa non in modo semplicistico.