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Segnalazione Errata di Carburante
7120426
7120426 Inviato: 7 Mar 2009 12:26
Oggetto: Segnalazione Errata di Carburante
 



Dunque , noto con stupore che quando accendo la moto la strumentazione mi segna 2 tacche di benza e poi mentre sono in giro aumenta drasticamente (4 tacche) , è normale? Mi viene da pensare che per effetto dell'accelerazione il fluido si sposta nel serbatio "ingannando" il galleggiante che di conseguenza segna piu benzina , ora mi chiedo , succede a tutti? è normale? Se uno è in riserva sparata ma mentre va in giro la strumentazione gli segna un valore sballato si può restare a secco , convinti di avere ancora del carburante , che ne dite? Consigli pleaseeeee eusa_shifty.gif
 
7120603
7120603 Inviato: 7 Mar 2009 12:58
 

nella mia moto è il contrario...quando è sul cavalletto laterale mi segna 4 tacche, poi quando inizio ad andare in strada torna a 3 o 2 tacche...comunque non penso sia l'accelerazione a sballare la misurazione...piuttosto è la pendenza della strada (salite/discese) che può influenzare l'indicatore, quello l'ho verificato icon_wink.gif se hao dubbi che qlcs non funzioni correttamente prova a verificare l'elettronica dell'indicatore...non sono molto esperto ma mi risulta che alcuni indicatori hanno problemi in base all'amperaggio...aspetta qlcn che ne sappia di piu icon_asd.gif
 
7120662
7120662 Inviato: 7 Mar 2009 13:08
 

Ame invece succede per esempio se lascio la moto sul cavalletto laterale con poca benzina mi segna la riserva, poi dopo poco tempo torna alla normalità magari una tacca o due, io prendo come riferimenteo quando sono magari fermo al semaforo per capire quanta benza ho in effetti, può essere un problema dato dalla forma del serbaotio secondo voi?
 
7120677
7120677 Inviato: 7 Mar 2009 13:11
 

Qualunque cosa vi accade difficilmente resterete a secco.
Ne avevamo parlato a suo tempo appena uscita la mot, ma il problema è legato alla posizione della moto, quello che vale è ciò che segna in stazione perfettamente perpendicolare al terreno.
Se a ciò unite l'abitudine di azzerare il km/parziale vedrete che vi regolerete di conseguenza senza mai avere problemi.
 
7120718
7120718 Inviato: 7 Mar 2009 13:21
 

Quando è sul cavalletto laterale è ovvio che la misurazione cambia , ma non so spiegarmi come è possibile che da fermo mi segna "fuel" e quando parto va a 2-3 tacche...in strade relativamente piane , quindi escluderei la pendenza delle strade , poi come dice il saggio ellobo azzerando il contakm ad ogni rifornimento ti fai una vaga idea di quanto ancora puoi girare , però essendo la prima moto non ho la piu pallida idea di quanta autonomia ho a disposizione. eusa_wall.gif è dunque un problema comune? eusa_think.gif
 
7120786
7120786 Inviato: 7 Mar 2009 13:34
 

Mediamente con un pieno 200 km sono assicurati.
POi il resto dipende da come usi il polso dx, che chiaramente, ha una netta correlazione con il serbatoio e quindi con la colonnina del benzinaio, la pompa e l'erogatore.
Scherzi a parte io non vado mai oltre i 230km poi in ogni caso "piango" e rifaccio il pieno. 0510_saluto.gif
 
7120788
7120788 Inviato: 7 Mar 2009 13:34
 

lo fa anchea me che dal fuel passa a due tacche...comunque ho risolto il problema mettendola perpendicolare prima di partire...quello è il valore reale!!!!

lamps
 
7121158
7121158 Inviato: 7 Mar 2009 14:32
 

è normale..la moto è sul cavalletto quando fate benzina,e di conseguenza la benzina va a riempire una parte del serbatoio "tradendo"il gallegiante,infatti in quella posizione risulta difficile fare il pieno completo perchè la benzina tenderebbe a uscire dal lato sinistro..l'esempio piu realistico è se provate a riempire a casa una bacinella di acqua e poi la inclinate.
una volta messa perpendicolare alla strada avete il valore reale.. icon_asd.gif

Ultima modifica di IGabeI il 7 Mar 2009 15:39, modificato 1 volta in totale
 
7121534
7121534 Inviato: 7 Mar 2009 15:34
 

i galleggianti non sono mai montati centralmente, ma lateralmente al serbatoio.

nel caso specifico della z è montatao dalla parte opposta del cavalletto, indi per cui, sul cavalletto la benzina si sposta dalla parte del cavalletto, facendo scendere il galleggiante, quando siete in posizione di marcia, la benzina si uniforma nel livello, ed il galleggiante fà solo il suo lavoro, cioè segna che secondo lui(ma anche realmente) si è alzato il livello del carburante.

unito ad un certo ritardo nella risposta di lettura del livello, il quadro è completo.
 
7122661
7122661 Inviato: 7 Mar 2009 19:09
 

--SiMo-- ha scritto:
Quando è sul cavalletto laterale è ovvio che la misurazione cambia , ma non so spiegarmi come è possibile che da fermo mi segna "fuel" e quando parto va a 2-3 tacche...

è successo anche a me!
invece altre volte sul cavalletto mi lampeggiava fuel e fermo in piano con entrambi i piedi a terra mi segnava una tacca.... però capita che alcune volte in piano mi segna pieno e sul cavalletto due tacche in meno icon_eek.gif
 
7124556
7124556 Inviato: 7 Mar 2009 23:47
Oggetto: Re: Segnalazione Errata di Carburante
 

--SiMo-- ha scritto:
Dunque , noto con stupore che quando accendo la moto la strumentazione mi segna 2 tacche di benza e poi mentre sono in giro aumenta drasticamente (4 tacche) , è normale? Mi viene da pensare che per effetto dell'accelerazione il fluido si sposta nel serbatio "ingannando" il galleggiante che di conseguenza segna piu benzina , ora mi chiedo , succede a tutti? è normale? Se uno è in riserva sparata ma mentre va in giro la strumentazione gli segna un valore sballato si può restare a secco , convinti di avere ancora del carburante , che ne dite? Consigli pleaseeeee eusa_shifty.gif


non ho letto il resto ma è normale... stando sul cavalletto laterale la benzina si "inclina"... a dire il vero è lei che rimane parallela al pavimento mentre il serbatoio si inclina.... icon_asd.gif icon_asd.gif

poi quando viaggi ti segna la benzina effettiva che hai nel serbatoio... quindi vai tranquillo che è tutto normale 0510_saluto.gif
 
7125040
7125040 Inviato: 8 Mar 2009 3:34
 

si tranquillo..anche a me..sul cavalletto segna fuel e appena faccio qualche metro a a 2 tacche icon_wink.gif
 
7127817
7127817 Inviato: 8 Mar 2009 19:00
 

invece a me a volte lampeggia tutto tutto quando faccio il pieno... sarà la troppa benza icon_confused.gif icon_wink.gif
 
7127889
7127889 Inviato: 8 Mar 2009 19:09
 

zetasette ha scritto:
invece a me a volte lampeggia tutto tutto quando faccio il pieno... sarà la troppa benza icon_confused.gif icon_wink.gif


esattamente quando fai il pieno e lampeggia tutto dovrebbe essere proprio perchp hai fatto l'iper pieno.... anche la mia me l'ha fatto specie d'estate....probabilmente sono i gas prodotti dalla benzina.... comunque non preoccuparti anche quello è normale 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7131271
7131271 Inviato: 9 Mar 2009 11:41
 

Si ma.... eusa_think.gif ... Non parlo di quando la moto è sul cavalletto , quello lo so anche io che segna meno se la moto è "inclinata" eusa_wall.gif Parlo della moto dritta , ferma , solo accesa , perfettamente perpendicolare al terreno...e mi segna 2 tacche , appena parto me ne segna almeno 2 in più ... probabilmente , come spiegato prima , è dovuto alla spinta della moto che fa spostare la benza in modo da segnare piu carburante. Non so darmi altre spiegazioni eusa_shifty.gif
 
7132729
7132729 Inviato: 9 Mar 2009 14:58
 

--SiMo-- ha scritto:
Si ma.... eusa_think.gif ... Non parlo di quando la moto è sul cavalletto , quello lo so anche io che segna meno se la moto è "inclinata" eusa_wall.gif Parlo della moto dritta , ferma , solo accesa , perfettamente perpendicolare al terreno...e mi segna 2 tacche , appena parto me ne segna almeno 2 in più ... probabilmente , come spiegato prima , è dovuto alla spinta della moto che fa spostare la benza in modo da segnare piu carburante. Non so darmi altre spiegazioni eusa_shifty.gif


allora fai così.... siediti sulla sella.... con moto dritta... aspetta e guarda se salgono... altrimenti tira delle randelle sulla sella con i tuoi glutei... e guarda se cambia qualcosa... altrimenti pinza con quello davanti e fai pompare le forcelle... quindi ruzza in avanti con il freno tirato icon_asd.gif icon_asd.gif

ora se non è cambiato nulla prova ad aspettare ancora un attimino... se non cambia mettiti in movimento.... se ora cambia sono azzi amari 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7133690
7133690 Inviato: 9 Mar 2009 16:40
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dovrò attenermi all'autonomia in base ai km allora icon_asd.gif
 
7134969
7134969 Inviato: 9 Mar 2009 18:58
 

mmm anche a me sballa...ma è anche normale....non è perfetto....io appena comincia a lampeggiare a moto in marcia la scritta fuel mi ritengo in serva e do a bere la bimba!
 
7135551
7135551 Inviato: 9 Mar 2009 19:59
 

--SiMo-- ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dovrò attenermi all'autonomia in base ai km allora icon_asd.gif


al primo tagliando fallo presente... magari va cambiato il galleggiante 0509_up.gif
 
7136098
7136098 Inviato: 9 Mar 2009 20:56
 

io con 1 tacca faccio circa 60 km .... penso il totale sia meno di 200 km ...
 
7136389
7136389 Inviato: 9 Mar 2009 21:19
 

--SiMo-- ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dovrò attenermi all'autonomia in base ai km allora icon_asd.gif


Non vorrei dire eresie,ma ho visto che la moto l'hai riverniciata percui magari hai montato male il galleggiante.
Mi spiego meglio ( riferendomi al modello 2007 perchè io ho quello, se poi cambia chiedo scusa subito per le bagianate che sto dicendo), il galleggiante si fissa al serbatoio con un attacco quadrato.
Per capirci e far capire, il galleggiante è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Magari erroneamente hai montato il galleggiante con la sua corsa nel verso sbagliato...
ecco spiegato la lettura sbagliata (ovviamente presupponendo che tu legga ogni qual volta la strumentazione in piano e non sul cavalletto).

Magari ruotando il galleggiante si riesce ad avere una lettura migliore.
 
7138405
7138405 Inviato: 10 Mar 2009 9:14
 

Potrebbe averlo fatto chi prima di me ha riverniciato il serbatoio , io ho riverniciato tutto tranne il serbatoio , perchè era l'unico a non averne bisogno. Comunque non so , anche stamattina da fermo mi segna 2 tacche , appena parto dopo 30 metri gia mi segna 4 tacche. Non è un problema che mi rende irrequieto , però non so mai quanto effettivo carburante mi ritrovo icon_asd.gif
 
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