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Silenziatore, com'è fatto internamente ?
408363
408363 Inviato: 15 Giu 2006 14:32
Oggetto: Silenziatore, com´è fatto internamente ?
 

Cosa c'è all'interno di un silenziatore?
 
408396
408396 Inviato: 15 Giu 2006 14:48
 

Ci sono vari tipi di silenziatore:
Il più comune è composto da un tubo tutto forato e rivestito da materiale fonoassorbente (lana di vetro o altro) che riduce la velocità dei gas.

Poi ci sono silenziatori a settori che il condotto arriva in una camera vuota dove i gas si espandono e sono costretti prima di fuoriuscire a fare un giro vizioso e obbligato.

Ci sono ancora silenziatori a diaframmi dove il passaggio dei gas è rallentato da delle vere e proprie strozzature.

E infine quelli che utilizzano combinatamente più tipologie si silenziamento.

Ciao
 
409160
409160 Inviato: 15 Giu 2006 20:13
 

La lana di vetro diminuisce anche il sound?e va messa attaccata al bordo interno del tubo?oppure bisogna tappare una parte del tubo interno mettendo la lana di vetro?
 
409222
409222 Inviato: 15 Giu 2006 20:38
 

no nn si tappa nulla viene avvolta al tubo interamente solo per attudire il rumore
 
439789
439789 Inviato: 29 Giu 2006 9:08
 

sandro76 ha scritto:
Ci sono vari tipi di silenziatore:
Il più comune è composto da un tubo tutto forato e rivestito da materiale fonoassorbente (lana di vetro o altro) che riduce la velocità dei gas.

Poi ci sono silenziatori a settori che il condotto arriva in una camera vuota dove i gas si espandono e sono costretti prima di fuoriuscire a fare un giro vizioso e obbligato.

Ci sono ancora silenziatori a diaframmi dove il passaggio dei gas è rallentato da delle vere e proprie strozzature.

E infine quelli che utilizzano combinatamente più tipologie si silenziamento.


icon_smile.gif hai dimenticato quelli a dischi variabili: tipo i famosi Supertrapp! (ideati inizialmente come spark-arrester per evitare scintille incendiarie eventualmente sputate dagli scarichi in fuoristrada, obbligatori negli States) icon_wink.gif
 
439857
439857 Inviato: 29 Giu 2006 9:37
 

Non è che l'ho scordati.... non ero al corrente di questo sistema... icon_rolleyes.gif

Anche perchè la mia testa concepisce come unico sistema di silenziamento il tubo forato icon_mrgreen.gif
 
440074
440074 Inviato: 29 Giu 2006 10:50
 

sandro76 ha scritto:
Ci sono vari tipi di silenziatore:
Il più comune è composto da un tubo tutto forato e rivestito da materiale fonoassorbente (lana di vetro o altro) che riduce la velocità dei gas.

Poi ci sono silenziatori a settori che il condotto arriva in una camera vuota dove i gas si espandono e sono costretti prima di fuoriuscire a fare un giro vizioso e obbligato.

Ci sono ancora silenziatori a diaframmi dove il passaggio dei gas è rallentato da delle vere e proprie strozzature.

E infine quelli che utilizzano combinatamente più tipologie si silenziamento.

Ciao






PERKè IERI HO TOLTO LA LANA di vetro dalla polini for race 3 il motore da 100 mi ha fatto 110 km/h e la ripresa era molto piu forte??????
 
440186
440186 Inviato: 29 Giu 2006 11:26
 

VITOMALOSSI ha scritto:
PERKè IERI HO TOLTO LA LANA di vetro dalla polini for race 3 il motore da 100 mi ha fatto 110 km/h e la ripresa era molto piu forte??????


perché la piccola quota di onde sonore che rimbalzano verso l'interno dello silenziatore possono aver avuto l'effetto di migliorare le capacità estrattive dello scarico e/o aver reso più efficace il rimbalzo delle onde di contropressione all'interno dello scarico.

ma non è una cosa che succede sempre: togliendo la massa filtrante le prestazioni possono anche diminuire.
 
440196
440196 Inviato: 29 Giu 2006 11:30
 

de_corsa ha scritto:
VITOMALOSSI ha scritto:
PERKè IERI HO TOLTO LA LANA di vetro dalla polini for race 3 il motore da 100 mi ha fatto 110 km/h e la ripresa era molto piu forte??????


perché la piccola quota di onde sonore che rimbalzano verso l'interno dello silenziatore possono aver avuto l'effetto di migliorare le capacità estrattive dello scarico e/o aver reso più efficace il rimbalzo delle onde di contropressione all'interno dello scarico.

ma non è una cosa che succede sempre: togliendo la massa filtrante le prestazioni possono anche diminuire.



ma succede qualcosa al motore se non ce la lana di vetro
cmq ho l'80????
 
440405
440405 Inviato: 29 Giu 2006 12:43
 

Da quel che so i terminali della mia(hornet 900) hanno diverse camere all'interno dove i gas passano prima di essere evaquati,se io li aprissi,e ci mettessi il tubo forato con la lana attorno guadagnerei in qualcosa?...e come sound?...
 
441355
441355 Inviato: 29 Giu 2006 18:08
 

VITOMALOSSI ha scritto:
...ma succede qualcosa al motore se non ce la lana di vetro
cmq ho l'80????


poco o niente: il danno principale è per chi è costretto ad ascoltare il risultato dei tuoi esperimenti.
 
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