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Cavo frizione sfilacciato
7089307
7089307 Inviato: 3 Mar 2009 12:15
Oggetto: Cavo frizione sfilacciato
 



Come da titolo, l'altro giorno mentre pulivo la moto, sono andato a togliere un pò di sporcizia sulla leva della frizione in particolare nella fessura dove è attaccato il cavo della frizione ed ho notato che il cavo ha iniziato a sfilacciarsi icon_eek.gif dal "piombino" di fissaggio ma come è possibile che dopo solo 12000 km si inizi a rompere?
 
7089333
7089333 Inviato: 3 Mar 2009 12:19
Oggetto: Re: Cavo frizione sfilacciato
 

shiftyhornet ha scritto:
Come da titolo, l'altro giorno mentre pulivo la moto, sono andato a togliere un pò di sporcizia sulla leva della frizione in particolare nella fessura dove è attaccato il cavo della frizione ed ho notato che il cavo ha iniziato a sfilacciarsi icon_eek.gif dal "piombino" di fissaggio ma come è possibile che dopo solo 12000 km si inizi a rompere?




ciao che storia .. icon_neutral.gif strano ti conviene al più presto portarla in concessionaria prima che non si rompi del tutto.. però 12000km non sono tanti icon_rolleyes.gif
 
7089432
7089432 Inviato: 3 Mar 2009 12:36
 

Portala a far vedere...comunque sia dipende magari l'hai usata molto nel traffico o comunque sia usi molto la frizione...anchese questa cosa è strana! icon_exclaim.gif
 
7089533
7089533 Inviato: 3 Mar 2009 12:54
 

ho già chiamato in concessionaria, solo che il cavo nuovo non arriva prima della prossima settimana icon_confused.gif quindi ora non mi fido assolutamente ad andare in giro.
meno male che me ne sono accorto in tempo, non voglio neanche pensare cosa sarebbe successo se mi si fosse rotto in marcia 0509_lucarelli.gif
 
7089594
7089594 Inviato: 3 Mar 2009 13:04
 

Ulla, brutta cosa icon_eek.gif

Quando il concessionario sostituirà il cavo gli chiederei di verificare per bene e con calma se c'é qualcosa che non va e che potrebbe aver portato ad un'usura eccessiva del cavo.

Tanto per non rischiare di avere di nuovo lo stesso problema tra 12000 chilometri tie.gif


0510_saluto.gif

Lamps!
 
7090482
7090482 Inviato: 3 Mar 2009 14:59
 

Io lo controllo di tanto in tanto...ma solo perchè ho un amico che sulla sua Yamaha lo deve cambiare ogni 5/6.000km ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quindi mi ha fatto venire la fissa di controllare. Come dici tu è un bene accorgersene prima di trovarsi per strada, sentire tack e restare senza frizione eusa_wall.gif
 
7092142
7092142 Inviato: 3 Mar 2009 18:12
 

Se il tuo amico lo deve cambiare ogni 5000-6000 km icon_eek.gif probabilmente il cavo fa un percorso errato che lo fa lavorare male e lo porta ad una usura precoce
 
7092755
7092755 Inviato: 3 Mar 2009 19:28
 

ragazzi mi avete fatto pensare appena posso do una controllata anche io al filo della frizione non si sa mai icon_biggrin.gif
 
7094882
7094882 Inviato: 3 Mar 2009 23:08
 

Io lo controllo spesso anche perchè mi ci cade l'occhio proprio quando le passo vicino..
Però cavoli che strano che dopo soli 12000km si sia sfilacciato..
Non è che la parte finale della guaina sia rovinata ?? io dico dove c'è la testina di metallo forata, dove passa appunto il cavo frizione prima di andare al piombiono... eusa_think.gif
 
7095571
7095571 Inviato: 4 Mar 2009 8:34
 

Ci deve essere qualcosa che non va quasi 26.000 Km e sembra integro.

Ogni tanto vado di W40 .

E poi ho cambiato le leve ho messo quelle con il logo Honda che si piegano in caso di caduta.

Ma sicuramente il tuo cavetto lavora male.

Fallo controllare.

0510_saluto.gif Carlo
 
7095964
7095964 Inviato: 4 Mar 2009 10:21
 

davifar ha scritto:
Io lo controllo spesso anche perchè mi ci cade l'occhio proprio quando le passo vicino..
Però cavoli che strano che dopo soli 12000km si sia sfilacciato..
Non è che la parte finale della guaina sia rovinata ?? io dico dove c'è la testina di metallo forata, dove passa appunto il cavo frizione prima di andare al piombiono... eusa_think.gif


no la guaina mi sembra che sia a posto, il fatto è che si sta rompendo proprio dal piombino quindi un punto dove non c'è sfregamento, almeno credo eusa_think.gif
 
7096008
7096008 Inviato: 4 Mar 2009 10:30
 

Potrebbe anche trattarsi di un cavetto difettoso
 
7096121
7096121 Inviato: 4 Mar 2009 10:50
 

potrebbe anche essere il cavetto difettoso, però a dicembre ho portato la moto a fare il tagliando dei 12000km ora ne ho 12700, possibile che non se ne siano accorti 0509_down.gif chissà allora quando avrà iniziato a sfilacciarsi! secondo voi me lo passano in garanzia?
 
7096144
7096144 Inviato: 4 Mar 2009 10:53
 

Quando penso ai tagliandi penso che ti cambiano l'olio e poco più eusa_think.gif In garanzia non credo, ma ti conviene chiedere al conce, magari visto il prezzo minimo del cavetto te lo passano icon_wink.gif
 
7096262
7096262 Inviato: 4 Mar 2009 11:11
 

renzoquad ha scritto:
Quando penso ai tagliandi penso che ti cambiano l'olio e poco più eusa_think.gif In garanzia non credo, ma ti conviene chiedere al conce, magari visto il prezzo minimo del cavetto te lo passano icon_wink.gif
Ahime la penso come te....credo che si limitano a controllare davvero poco...comunque probabilmente era il cavo difettoso quindi mi sa che non c'è da preoccuparsi tanto...anche se effettivamente non ho idea di quanto possa costare
 
7096524
7096524 Inviato: 4 Mar 2009 11:59
 

più che il prezzo del cavo (che penso costi relativamente poco) quello che mi preoccupa è il prezzo della manodopera, quello sì che incide sul costo finale icon_rolleyes.gif
 
7096808
7096808 Inviato: 4 Mar 2009 12:41
 

ma quando si decideranno a fare (come su alcune moto) accelleratore elettronico e frizione senza filo...così non ci sarebbero più problemi
 
7096883
7096883 Inviato: 4 Mar 2009 12:54
 

Mah eusa_think.gif conosco un tipo che ha la shiver e non me ne ha parlato molto bene dell'accelleratore elettronico, il futuro è quello però non mi pare che il vecchio filo sia poi così male icon_twisted.gif
 
7096900
7096900 Inviato: 4 Mar 2009 12:57
 

Vabbè per cambiare un cavetto frizione non penso si vogliano prendere 50 euro... almeno spero eusa_wall.gif
Altrimenti compra il cavo e fai da te 0509_up.gif
 
7099182
7099182 Inviato: 4 Mar 2009 17:29
 

antonick ha scritto:
ma quando si decideranno a fare (come su alcune moto) accelleratore elettronico e frizione senza filo...così non ci sarebbero più problemi
La frizione senza filo esiste già e si chiama frizione idraulica. icon_asd.gif
I cavi d'acciaio come quello sono soggetti spesso a questo tipo di rottura, ma ciò accade dopo moltissimi km o comunque nel caso in cui il filo sfreghi o si torca male. Fallo presente alla concessionaria e fatti fare un preventivo! Con un minimo di praticità al limite potresti anche fartelo da solo o con l'ausilio di un amico. icon_wink.gif
 
7100476
7100476 Inviato: 4 Mar 2009 19:48
 

si, infatti, la frizione idraulica icon_biggrin.gif ...comunque la pbr fà un kit per la nostra hornet per trasformare la frizione da normale a filo ad idraulica...con tanto di vaschetta per l'olio, leva e cavi
 
7100624
7100624 Inviato: 4 Mar 2009 20:02
 

Interessante 0509_doppio_ok.gif sai anche il prezzo?
 
7112980
7112980 Inviato: 6 Mar 2009 12:23
 

oggi vado a fare sostituire il cavo, vediamo se lo passano in garanzia e se riescono a capire come mai si sia sfilacciato
 
7115369
7115369 Inviato: 6 Mar 2009 17:17
 

tornato dal concessionario, ovviamente il cavo non rientrava nella garanzia perchè lo intendono come materiale di consumo icon_rolleyes.gif comunque per la sostituzione me la sono cavata con "soli" 35 euro icon_neutral.gif
 
7115433
7115433 Inviato: 6 Mar 2009 17:26
 

bhè insomma, già non aver superato le 50 euro è un successo...ritieniti fortunato eusa_wall.gif
 
7117026
7117026 Inviato: 6 Mar 2009 20:01
 

shiftyhornet ha scritto:
tornato dal concessionario, ovviamente il cavo non rientrava nella garanzia perchè lo intendono come materiale di consumo icon_rolleyes.gif comunque per la sostituzione me la sono cavata con "soli" 35 euro icon_neutral.gif
Vabbè dai alla fine non ti è andata malissimo! Hanno trovato la possibile causa del consumo prematuro?
 
7120214
7120214 Inviato: 7 Mar 2009 11:45
 

Ho controllato il mio ed è a posto!
Molto probabilmente era difettato dalla nascita!!! eusa_think.gif
 
7120609
7120609 Inviato: 7 Mar 2009 13:00
 

eusa_think.gif Sì, lo controllo spesso ank'io ma nel punto scoperto (vicino al motore) lo ricopro di grasso in modo tale da nn farlo arrugginire...
e x ora (a 23.000 km) è ancora perfetto! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7120807
7120807 Inviato: 7 Mar 2009 13:37
 

meno male che ogni tanto controllo pure io, comunque il punto di rottura non era soggetto ad alcun sfregamento essendo situato a ridosso del piombino, probabilmente sarà stato difettoso di suo icon_rolleyes.gif ora comunque lo controllerò più spesso
 
11643738
11643738 Inviato: 10 Apr 2011 12:26
 

..incredibile, stamattina quando ho preso la moto per uscire dal garage (ieri è stato il primo giorno in cui l'ho usata) dopo aver messo la prima, ho lasciato la frizione e in quel momento la moto mi è partita di scatto in avanti e la leva era del tutto mollata...chiaramente la moto è mort ed ho realizzato subito che il cavo si fosse strappato.

A parte che sono stato fortunato in quanto non ero in strada e soprattutto non fuori di casa magari a 100 km e in montagna o mare....ma ora, cosa dvo fare?..portarla a spinta dal meccanico è un'impresa titanica (solo fare lo scivolo del garage!), inoltre quanto mi costerà? Perchè è successo???

Sono tremendamente disperato 0510_help.gif icon_sad.gif
 
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