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Non so a chi credere! [dubbi sulla carburazione]
7085540
7085540 Inviato: 2 Mar 2009 20:20
Oggetto: Non so a chi credere! [dubbi sulla carburazione]
 



ciao... ascoltate mi hanno detto che quando la carburazione è magra la ripresa è scarsa e aumenta la velocità di punta, mentre quando è grassa aumenta la ripresa e diminuisce la velocità di punta. A me però sembra proprio il contrario!!! Voi che dite?
 
7085563
7085563 Inviato: 2 Mar 2009 20:22
 

magra=piu giri(ma spacchi tutto)
grassa=se apri tutto si affoga


in poche parole mettila giusta e vai meglio icon_wink.gif
 
7085579
7085579 Inviato: 2 Mar 2009 20:24
 

dipende..se è grasso nei bassi la partenza sarà un po "ingolfata" ....comunque se è magro il motore va di piu..perché vi è una percentuale di benzina maggiore ma con essa aumenta anke il rischio di grippaggio..
 
7085639
7085639 Inviato: 2 Mar 2009 20:30
 

innanzitutto dipende da in che punto dell'erogazione sei magro o grasso..
oltre a questo la carburazione magra ti porta a lesionare le parti meccaniche..
quella grassa al massimo ti da pochi giri in meno.
In poche parole..il motore per andare bene deve avere la carburazione GIUSTA!
Non è che se fai la carburazione magra allora vinci una gara icon_wink.gif
Spacchi solo i motori icon_asd.gif
 
7085647
7085647 Inviato: 2 Mar 2009 20:31
 

ehiehi ha scritto:
dipende..se è grasso nei bassi la partenza sarà un po "ingolfata" ....comunque se è magro il motore va di piu..perché vi è una percentuale di benzina maggiore ma con essa aumenta anke il rischio di grippaggio..


minore vorrai dire?
 
7085673
7085673 Inviato: 2 Mar 2009 20:33
 

MirCordolo ha scritto:
innanzitutto dipende da in che punto dell'erogazione sei magro o grasso..
oltre a questo la carburazione magra ti porta a lesionare le parti meccaniche..
quella grassa al massimo ti da pochi giri in meno.
In poche parole..il motore per andare bene deve avere la carburazione GIUSTA!
Non è che se fai la carburazione magra allora vinci una gara icon_wink.gif
Spacchi solo i motori icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quoto..... vai dal mecca e fattela carburare giusta.... oppure mettiti e trovala da solo la carburazione.... credo che per vedere com'è devi vedere la candela.... icon_asd.gif
 
7085684
7085684 Inviato: 2 Mar 2009 20:34
 

si lo so anche io che la carb deve essere giusta, ma siccome la mia adesso quando parte è poco poco lenta o si affoga alcune volte volevo sapere se era magra o bassa.
comunque per ehiehi se è magra vuol dire che c'è poca benzina, non molta.
 
7087549
7087549 Inviato: 2 Mar 2009 23:09
 

allora.....carburazione magra:accelerando dal minimo la moto tenta a spegnersi e se non si spegne si sente che ha un grande vuoto...da alto sembra come se volesse andare oltre i giri che il motore può permettersi....quando il motore è su di giri chiudendo di colpo il gas si sente scoppiettare dallo scarico(molto figo)...la candela(cosa importantissima) e color marrone chiaro chiaro.
carburazione grassa: accelerando dal minimo la moto difficilmente si spegne( grassa a dismisura) ma fa fatica a prendere i giri e sembra ingolfata....da alto sembra avere un limitatore che non le fa oltrepassare un determinato numero di giri....la candela e molto scura...può capitare che accelerando dal minimo la moto prenda bene(carburazione ottimale) ma da alto presenti i sintomi detti per la carburazione magra o grassa....può anche capire l'opposto cioè che da alto va bene e da basso no....
io consiglio sempre di far andar discretamente (quasi bene) da basso per mettere a punto i medi e alti regimi per poi affinare la risposta da basso....
un consiglio ancora più grande è di fare la carburazione se siete capaci perchè grippare è un attimo....solo se sentite che la moto va discretamente allora si può azzardare a cambiare i getti ma sempre di pochi punti alla volta( max 5 punti alla volta)....
altra cosa:getto del minimo per i bassi; getto del massimo per i regimi alti;spillo posto sulla ghigliottina per i medi-alti regimi....e controllate sempre la candela( pulitela ad ogni ispezzione)!!!!!
 
7087856
7087856 Inviato: 2 Mar 2009 23:48
 

direi che hai avuto spiegazioni scritte a dir poco con i piedi icon_asd.gif
Sulla carnurazione c'è una guida fatta bene:
Come carburare il dell'orto phbg

Anche se è del PHBG i concetti son gli stessi icon_wink.gif
Fare una carburazione via forum, senza avere un minimo di parametri è praticamente una cosa impossibile..
descrivere i fenomeni di "magro" o "grasso" a volte non è facile neanche per un esperto..
La carburazione va semplicemente fatta con logica e buon senso..
Si parte grassi per poi calare di getto volta per volta abbassandosi massimo di 5 punti (dipende dal getto con cui sei partito) poi quando ci si avvicina ad un discreto risultato si va di 2 in 2 fino a non trovare la configurazione ottimale..
L'importante è sempre rimanere un filino grassi ai massimi perchè se durante la giornata la temperatura cala si ha una "soglia di sicurezza" icon_wink.gif

PS:ai medi se sei molto grasso la moto si ingolfa e si spegne...C'è chi dice il contrario icon_asd.gif
 
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