Gnappo ha scritto:
come già detto nell'altro post sono interessato alla er6n, ma non ancora completamente deciso, perciò in questi giorni mi sono messo a girare per tutti i meccanici e concessionari della mia zona per vedere cosa mi consigliavano....
oviamente non fan testo i concessionari mono marca (esempio Ducati, è ovio che consiglino Ducati) parlo delle officine di paese, che trattano un pò tutto...
cmq ne vien fuori che su una decina se non di più:
-1 mi ha parlato bene della er6, mi ha detto che è la tipiaca moto per imaprare e che la consiglia anche a chi vorrebbe uno scuterone ma è attirato anche dalla moto( questa cosa non mi piace molto perchè secondo me, almeno spero, la sminuisce iin quanto moto che è ben diverso da suterone!!!) alla domanda che differenza c'è tra er6 hornet mi ha risp che ormai son tutte uguali!
-2 tutti hanno sputato brutalmente su ducati dicendomi che costa, non va un cavolo e sei sempre a piedi, e nel chiedere modelli tipo S2R la cosa peggiora
- solo uno mi ha consigliato la sv650, mentre uno mi ha dettom choiaramente di evitarla perchè "è un pò strana, meglio lasciarla perdere!"
- tutti tranne 2 mi han parlato male dei motori bicilindrici, meno gestibili, più guasti, meno duraturi, e più taglaindi
- tutti mi hanno consigliato honda in primis e poi yamaha, decantandomi le due naked 600 di queste 2 case!
che conclusioni devo trarne secondo voi? hanno degli interessi a a parlar bene di honda e yamaha o c'è una verità di fondo??
(non vorrei esser altezzoso, ma ho notato anche molta incompetenza!)
Purtroppo hai ragione nel dire che c'è molta incompetenza in giro..
Comuque, i concessionari son persone normali con le loro opinioni differenti l'uno dall'altro.
Quel che ti posso dire è che quelle prese da te in considerazione sono delle ottime moto..TUTTE!! ed ognuna ha le sue peculiarità.
La macrodistinzione fra i modelli da te elencati è quella del motore:
Il bicilindrico ha una coppia sostanziosa, utilissima se ti piace affrontare i passi di montagna ed il misto stretto, il 4 cilindri ha un'allungo ed un vigore maggiore agli alti regimi, più adatto quindi a curve veloci.
Visto che è la tua prima moto, considererei anche la maneggevolezza, quindi punto in più per er6n, ducati e sv.
I 3 motori bicilindrici hanno prestazioni assolutamente similari. certo magari il raffreddamento ad aria ducati fa storcere il naso a confronto di un'unità nuova e fresca come Kawasaki che ha fatto anche un ottimo lavoro per ridurre le vibrazioni tipiche di un bicilindrico in linea adottando 2 contralberi.
Io son di parte e ti consiglio er6n, senza stare a pensare se riuscirai a star sietro ai tuoi amici con moto più potenti (cosa credimi fattibilissima); anche perchè imparando su una moto semplice e che si guida come una bicicletta, vedrai che arriverai ad essere fluido e veloce soprattutto nel misto stretto.