Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Livello Olio Motore Troppo Basso
7069808
7069808 Inviato: 28 Feb 2009 11:07
Oggetto: Livello Olio Motore Troppo Basso
 

Ciao a tutti; vi pongo questa domanda: un paio di giorni fa mi sono accorto per caso che il livello dell'olio motore è molto basso, in pratica supera di pochissimo la tacca del minimo!
Ora vi chiedo, vista la vostra maggiore esperienza, da cosa può dipendere un livello così basso.
Premettendo che chiaramente non è normale, da quando ho preso la moto ho percorso circa 3.500km e avrei il cambio fissato tra 1.500km.
Il meccanico da cui l'ho presa mi aveva detto di aver effettuato un cambio olio prima della consegna ed effettivamente se ricordo bene tempo fa controllai il livello ed era normale.
La moto a freddo e con l'aria tirata fa fumo allo scarico, che poi scompare dopo 1/2 minuti dall'accensione. Potrebbe dipendere da questo fatto il consumo di olio?!
Oppure può dipendere da qualche perdita, anche se non ci sono macchie di olio sotto la moto (di questo sono certo perchè nel box la metto sempre allo stesso posto)?!
Aspetto vostre risposte!
Grazie 0509_doppio_ok.gif !

Ah dimenticavo . . . pensavo a questo punto non di rabboccare ma di cambiarlo direttamente, che ne pensate?! E già che mi trovo faccio anche un cambio candele e filtro!
 
7069873
7069873 Inviato: 28 Feb 2009 11:25
 

quanti km ha il tuo motore? Se hai percorso 3500 km consumando mezzo litro di olio mi sembra tutto fisiologico, i motori "devono"consumare un po di olio.
Rabboccalo e vai avanti sino alla scadenza prevista dal libretto, curando di non andare sotto il minimo e sopra il livello massimo.Il fumo allo scarico con l'aria tirata dipende in genere dalla carburazione appositamente grassa per facilitare l'avviamento , l'olio c'entra poco secondo me
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7071257
7071257 Inviato: 28 Feb 2009 15:52
 

Grazie franchicco!
Comunque credo sia stato un falso allarme! Stamattina quando ho preso la moto ho controllato il livello ed è normale 0509_doppio_ok.gif
In questi giorni per scrupolo ci darò un'occhiatina ogni volta che la prendo giusto per stare tranquillo!
Mi sembra strano però che per riempire la vaschettina di ispezione ci metta tanto tempo, visto che ieri sera dopo più di un'ora che era ferma il livello era ancora al minimo.
 
7072602
7072602 Inviato: 28 Feb 2009 20:14
 

Come dice franchicco è normale che mangi olio, sarebbe preoccupante il contrario! Alla mia faccio un rabbocco ogni 1'500 km e mai avuto problemi (la bimba farà 60'000 km quest'anno) icon_asd.gif
 
7079715
7079715 Inviato: 1 Mar 2009 22:17
 

Auguri per i 60.000!
Mi ero preoccupato perchè ad occhio se il livello fosse stato davvero così basso avrebbe voluto dire bruciare 3l di olio ogni 3.500km il chè mi sembra eccessivo!
Comunque è stata solo un'errata lettura da parte mia!
Come ho potuto pensare che la ZR7 potesse bruciare tanto olio?! 0509_campione.gif
 
7080874
7080874 Inviato: 2 Mar 2009 9:58
 

Se hai guardato il livello dell'olio a moto accesa o appena spenta dopo una discreta eprcorrenza è normale che ti segnasse poco olio! L'olio gira per il motore, prima di controllare devi aspettare un pochino perchè scenda.
Mezzo litro d'olio di rabbocco tra un cambio e l'altro è assolutamente normale!
 
7082068
7082068 Inviato: 2 Mar 2009 13:43
 

Eh me ne sono accorto! icon_mrgreen.gif
Ma credevo ci volesse meno tempo per vedere il livello reale. Alla fine dopo più di un'ora che era ferma segnava ancora poco più del minimo.
La mattina dopo invece era quasi al massimo!
 
7082771
7082771 Inviato: 2 Mar 2009 15:06
 

a dire il vero la mia dopo 8000 km non ha consumato neanche una goccia....
(sgrat sgrat)

comunque sarà anche il caso di cambiarlo oramai.... no? icon_redface.gif
 
7082998
7082998 Inviato: 2 Mar 2009 15:29
 

Uhm...è strano, la nostra moto DEVE mangiare un po' d'olio: è un motore veloce di vecchia concezione, ha tolleranze più generose per ridurre gli attriti quindi e un po' d'olio trafila sempre.
 
7083289
7083289 Inviato: 2 Mar 2009 16:00
 

Anche la mia non ne mangia nemmeno una goccia...
 
7086066
7086066 Inviato: 2 Mar 2009 21:06
 

idem mai fatti rabbocchi
 
7086746
7086746 Inviato: 2 Mar 2009 21:58
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Uhm...è strano, la nostra moto DEVE mangiare un po' d'olio: è un motore veloce di vecchia concezione, ha tolleranze più generose per ridurre gli attriti quindi e un po' d'olio trafila sempre.

Beh forse e' normale a 60.000 km, mica e' un motore boxer bmw che beve olio anche da nuovo, un po' i raschiaolio dentro ai cilindri si usurano con i chilometri, le nostre si vede che hanno meno chilometri.
Qualcuno diceva che la ZR7 consuma un po' d'olio solo quando si usa spesso tra i 7.000 e i 10.000 giri, io la uso a quei regimi solo di tanto in tanto, e non ho visto consumi. 0510_confused.gif
 
7087680
7087680 Inviato: 2 Mar 2009 23:23
 

Vi chiedo umilmente scusa! Ma devo intervenire!; credo, sia molto importante il tipo d'uso della nostra moto:
KM. attuali sulla mia fedelissima Zetarella:54'100.
Per esperienza personale,quindi soggettiva.
La nostra moto ;se gira normalmente in città, piccole gite fuori porta,andata e ritorno dal lavoro: non ha un consumo d'olio degno di nota! Ma se gli fate fare 8 ore di autostrada a 130 kmh. costanti; "vi assicuro che consuma un pò d'olio: ma credo sia fisiologico, nel senso che..., la pressione interna al motore aumenta sensibilmente e la quantità di olio che evapora è decisamente abbondante! me ne sono accorto facendo manutenzione sulla mia moto,mi spiego meglio;
Leggendo il manuale d'officina della nostra moto,ho scoperto che i vapori d'olio inconbusti, vanno a finire nei pressi del filtro ,aria! con un tubicino e relativo serbatoio di contenimento completo di tappo.( vedi paragrafo 2-12) bisognerebbe svuotarlo ogni tanto! io l'ho fatto la prima volta ,5 giorni fà , ho spurgato il quantitativo di 3/4, di un bicchiere di plastica.
I meccanici ,non ci perdono tempo,quando portiamo la nostra amata per fare il tagliando!
Conviene farselo da sè.
cordiali saluti a tutti voi! doppio_lamp_naked.gif
Davide

Ultima modifica di luposolitariose il 3 Mar 2009 18:05, modificato 1 volta in totale
 
7088361
7088361 Inviato: 3 Mar 2009 7:20
 

Infatti, io controllo quel serbatoio ogni volta che pulisco il filtro dell'aria, come da manuale, e fin'ora non ha mai avuto olio all'interno. Comunque hai ragione che serve per raccogliere i vapori d'olio che finiscono nel cilindro.
Con la moto ho fatto autostrada ma non tantissima perche' il rumore forte del vento mi rimbambisce, preferisco le strade statali (qualcuno dice di usare dei tappi per le orecchie).
Insomma mai fatte 8 ore di fila in autostrada, ma vediamo cosa dice ZrChicco che per andare al sud italia in un giorno ne avra' fatti piu' di me. eusa_think.gif
La mia pero' ha quasi 20.000 km e l'ho presa l'altr'anno che ne aveva circa 10.000, la tua ha macinato piu' del doppio forse per quello.
Inoltre va detto, scoperto su un forum di smanettoni della ZR7 americano, che dall'ultimo quarto di acceleratore circa in su la nostra moto ha una carburazione grassa, soprattutto con lo scarico originale, questo potrebbe contribuire in qualche modo al consumo di olio a certi regimi in quanto il motore sviluppa un calore non ottimale, ma non sono sicuro che sia questo il motivo. 0510_confused.gif
Si sospetta che la kawasaki abbia regolato apposta una miscela grassa agli alti regimi, per evitare che il motore si surriscaldi per miscelazione troppo magra in caso si usasse uno scarico aperto, altrimenti piu' di qualcuno che cambiava lo scarico senza regolare la carburazione prima o poi avrebbe grippato. icon_wink.gif Mamma Kawasaki e' lungimirante.... icon_rolleyes.gif
Una bella curiosita' che ho scoperto sempre in questi forum, gli spilli dei carburatori centrali sono diversi da quelli dei carburatori esterni per evitare che i cilindri interni scaldino piu' degli esterni, infatti sono state misurate le temperature di uscita dai collettori e si e' notata questa uniformita' di temperatura.
Tu hai lo scarico originale?
 
7089286
7089286 Inviato: 3 Mar 2009 12:11
 

Molto interessante father_torque...

In effetti la mia ne ha fatti di Km... ora che è in manutenzione di fondo controllerò anche queste cosine icon_asd.gif
Pensavo già di rivedere la carburazione, visto che l'ho presa con uno scarico non originale e non so cosa le abbian fatto prima...

Quanto alla guida non posso dire che sia sempre tranquilla icon_mrgreen.gif

Ho notato invece una sensibile differenza nel consumo di olio e nella fluidità della meccanica utilizzando olii da 4schei anzichè (se dicenti) di qualità. Forse è argomento discusso altrove...
 
7089364
7089364 Inviato: 3 Mar 2009 12:24
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Molto interessante father_torque...

Ho notato invece una sensibile differenza nel consumo di olio e nella fluidità della meccanica utilizzando olii da 4schei anzichè (se dicenti) di qualità. Forse è argomento discusso altrove...

Possibile, gli olii da 4 soldi sono di solito minerali, di sicuro meno buoni di quelli sintetici, per quel che riguarda i semisintetici ho sentito pareri contrastanti, ma sul nostro motore anni 80 non credo cambi di molto la storia, magari va bene tutto (magari anche l'olio per frittura icon_asd.gif ).
Secondo me forse e' meglio un olio meno buono cambiato ogni 6000km che un olio sintetico cambiato ogni 10.000, visto che abbiamo la frizione a bagno d'olio e le impurita' dell'usura della frizione si unisce nell'olio a quella del motore. Poi dipende anche da quanto tempo l'olio resta dentro la moto, visto che con il tempo l'olio nel motore si ossida anche lasciandolo fermo.
Comunque io per sicurezza la vizio con un buon olio sintetico ogni 6000 km, spero in qualche modo di aumentare la durata del motore e rallentare la formazione di tolleranze nei raschiaolio e nei cilindri che con il tempo gli farebbero mangiare olio.
 
7089474
7089474 Inviato: 3 Mar 2009 12:45
 

Comunque non credo serva controllare i raschiaolio a meno che il consumo di olio non diventa eccessivo, e' naturale un consumo con i chilometri, credo sia una cosa che si puo' cambiare anche oltre i 100.000 km, magari qualcun'altro nel forum ha fatto questo intervento e ne sa di piu', io non ne ho idea. 0510_confused.gif
 
7092303
7092303 Inviato: 3 Mar 2009 18:36
 

Sì, Father.. io ho lo scarico originale e non ho cambiato nulla, sulla mia moto.
Bèh.. la nostra moto, mi piace così com'è;Parto spesso per lunghi viaggi e uso l'Autostrada solo per lunghi trasferimenti,;confermo, io personalmente uso i tappi di spugna ma solo in autostrada. icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
father_torque ha scritto:
Infatti, io controllo quel serbatoio ogni volta che pulisco il filtro dell'aria, come da manuale, e fin'ora non ha mai avuto olio all'interno. Comunque hai ragione che serve per raccogliere i vapori d'olio che finiscono nel cilindro.
Con la moto ho fatto autostrada ma non tantissima perche' il rumore forte del vento mi rimbambisce, preferisco le strade statali (qualcuno dice di usare dei tappi per le orecchie).
Insomma mai fatte 8 ore di fila in autostrada, ma vediamo cosa dice ZrChicco che per andare al sud italia in un giorno ne avra' fatti piu' di me. eusa_think.gif
La mia pero' ha quasi 20.000 km e l'ho presa l'altr'anno che ne aveva circa 10.000, la tua ha macinato piu' del doppio forse per quello.
Inoltre va detto, scoperto su un forum di smanettoni della ZR7 americano, che dall'ultimo quarto di acceleratore circa in su la nostra moto ha una carburazione grassa, soprattutto con lo scarico originale, questo potrebbe contribuire in qualche modo al consumo di olio a certi regimi in quanto il motore sviluppa un calore non ottimale, ma non sono sicuro che sia questo il motivo. 0510_confused.gif
Si sospetta che la kawasaki abbia regolato apposta una miscela grassa agli alti regimi, per evitare che il motore si surriscaldi per miscelazione troppo magra in caso si usasse uno scarico aperto, altrimenti piu' di qualcuno che cambiava lo scarico senza regolare la carburazione prima o poi avrebbe grippato. icon_wink.gif Mamma Kawasaki e' lungimirante.... icon_rolleyes.gif
Una bella curiosita' che ho scoperto sempre in questi forum, gli spilli dei carburatori centrali sono diversi da quelli dei carburatori esterni per evitare che i cilindri interni scaldino piu' degli esterni, infatti sono state misurate le temperature di uscita dai collettori e si e' notata questa uniformita' di temperatura.
Tu hai lo scarico originale?
 
7107344
7107344 Inviato: 5 Mar 2009 17:38
 

io ho 53000 km e da sempre mi consuma 200/gr/1000km con olii buoni e meno buoni (vado pianino su strade statali). Ho notato che se la moto non è in piano perfetto il livello sembra basso o alto, ma basta veramente poco dislivello. Se si ha 1 dubbio di perdita d'olio basta mettere 1 cartone pulito sotto la moto, dopo averla usata, per 1 notte. Saluti Fulvio
 
7108678
7108678 Inviato: 5 Mar 2009 19:43
 

"Oddio, personalmente mi sembra un pò tanto!
doppio_lamp_naked.gif
 
7112849
7112849 Inviato: 6 Mar 2009 11:58
 

fuffino ha scritto:
io ho 53000 km e da sempre mi consuma 200/gr/1000km con olii buoni e meno buoni (vado pianino su strade statali). Ho notato che se la moto non è in piano perfetto il livello sembra basso o alto, ma basta veramente poco dislivello. Se si ha 1 dubbio di perdita d'olio basta mettere 1 cartone pulito sotto la moto, dopo averla usata, per 1 notte. Saluti Fulvio

Ma fuffino non eri tu che hai messo dentro anche olio usato da un'altra moto e filtrato a mano? Anche se si filtra l'olio ha delle microparticelle di usura che consumano l'interno del motore come una leggera pasta abrasiva, e' come fare 15-20.000 km sempre con lo stesso olio. 0510_confused.gif
E' per questo che l'olio va cambiato ogni 6.000 chilometri con olio nuovo, non occorre sia buonissimo per la nostra moto, ma almeno che sia nuovo.
Comunque controlla di non avere qualche perdita, la tua moto consuma olio come una bmw, oppure fatti controllare i raschiaolio all'interno del cilindro.
 
7116686
7116686 Inviato: 6 Mar 2009 19:36
 

father_torque ha scritto:

Ma fuffino non eri tu che hai messo dentro anche olio usato da un'altra moto e filtrato a mano? Anche se si filtra l'olio ha delle microparticelle di usura che consumano l'interno del motore come una leggera pasta abrasiva, e' come fare 15-20.000 km sempre con lo stesso olio. 0510_confused.gif
E' per questo che l'olio va cambiato ogni 6.000 chilometri con olio nuovo, non occorre sia buonissimo per la nostra moto, ma almeno che sia nuovo.
Comunque controlla di non avere qualche perdita, la tua moto consuma olio come una bmw, oppure fatti controllare i raschiaolio all'interno del cilindro.


consumare 250 cc di olio su un motore raffreddato ad aria ,lo ripeto , non mi sembra anormale."Controllare le fasce raschiaolio" significa smontare testata e cilindri, e quindi , dato il costo della manodopera ,sostituire molto probabilmente tutte le tre fasce.
Un litro di olio costa 10 euro(un super olio) che con 6/7 se ne trovano di molto buoni.10 euro ogni 4000 km sono 110 euro ogni 50.000 ....Se il motore non ha perso visibilmente in prestazioni, e non fuma(è così) come un bicilindrico benelli della mia adolescenza( 70')non aprire niente.Aspetta i fatidici 100.000 per una bella , seria, revisione generale.Eventualmente in estate un olio un pelo più viscoso... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7119586
7119586 Inviato: 7 Mar 2009 6:50
 

Beh di sicuro gli costa meno lasciarlo cosi', e rabboccare di tanto in tanto, poi vendere la moto prima dei 100.000...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©