Ciao, chi sarebbe così gentile da spiegarmi chiaramente come devo controllare l'lio motore sulla mia GS 1200? quanto devo scaldare il motore? quanto devo aspettare dopo che è caldo e soprattutto il livello dell'olio che limite deve raggiungere sull'oblò?
Sembrerà forse una domanda banale , ma finora ho visitato 3 concessionari e ho avuto troppe risposte diverse ......
domani devo partire per un week-end da 1500 km sui passi dolomitici, Stelvio e Grossglockner e ho appena motato i copertoni nuovi
Grazie
gamik21
Senza Targa
Ranking: 31
406962
406962
Inviato: 14 Giu 2006 22:07
Ciao, ci sono diversi topic al riguardo, comunque in linea di massima:
1: scaldi il motore con un giretto.
2: metti la moto sul cavalletto centrale (motore spento)
3: aspetti 10 minuti trascorsi i quali controlli che il livello dell'olio raggiunga almeno i 3/4 dell'oblò.
N.B. E' importantissimo che per un eventuale rabbocco tu utilizzi lo stesso olio che già si trova nel motore.
(ci sono anche altre teorie, io uso questa e non ho problemi)
cardanone
Senza Freni
Ranking: 168
407204
407204
Inviato: 15 Giu 2006 0:09
Ciao, idem come "cardanone".......che bello il Grossglockner.... ...a chi interessa......io ho fatto tutto il giro dell' Austria....è bellissima.......e con il road book è ancora meglio....c'è anche in italiano e se volete ve lo spediscono anche a casa....
moto sul cavalletto centrale. accensione. se controlli l'oblò subito noterai che risulta pieno, lascia girare il motore e lentamente il livello inizierà ad assestarsi. dopo un paio di minuti controllalo di nuovo è consigliabile non farlo scendere sotto la metà.
buon viaggio!
patoluca
Senza Benza
Ranking: 67
408990
408990
Inviato: 15 Giu 2006 18:54
Come ti hanno giustamente consigliato, con una piccola raccomandazione, il livello d'olio deve stare a meta', nell'oblo',l'importante e' che tu non vada sotto la meta', se poi ti dicono che puo' stare a 3/4 ,va bene lo stesso, ma considera che se lasci la moto sul cavalletto laterale spesso, con il livello sopra la meta' corri il rischio che la moto se lo mangi, (fumate bianche alla partenza), con l'inconveniente di sporcare le candele.
Questa regola, vale per tutti i motori a 4 tempi, sia auto che moto,di tenere il livello a meta' ovvero tra minimo e massimo, solamente che le BMW che siano, boxer,o a sogliola "k" questa regola e fondamentale!!! in quanto avendo entrambi il scorrimento dei cilindri a movimento orizzontale, tra la coppa dell'olio e i cilindri c'e poca tolleranza, ecco perche quando lasci la moto sul laterale, si hanno questi problemi, di fumate,in quanto se lo mangia
Cosa trascurabile, sui motori con cilindri a scorrimento verticale, voglio dire metti una honda cbr, una yamaha, e altre sul laterale, e problemi di questo tipo non c'e ne sono
giampyk
Ginocchio a Terra
Ranking: 247
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi