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Cambio rumoroso [ZX9R]
406745
406745 Inviato: 14 Giu 2006 21:00
Oggetto: Cambio rumoroso [ZX9R]
 



La mia Zx9r ha le prime tre marce piuttiosto rumorose , esistono stratagemmi per moderare il fastidioso clack...
 
409190
409190 Inviato: 15 Giu 2006 20:24
 

credo sia fisiologico!!!!
anche se a me non lo faccia sempre!!!
 
417266
417266 Inviato: 19 Giu 2006 14:38
 

ciao a tutti!
sono un utente nuovo e da un mesetto sono il felice possessore di una zx9R 1998 nera..
mi chiamo Nico e sono di Caserta..piacere!...la moto tutto ok..ma proprio stasera volevo portarla in officina perche' il cambio mi sembra rumoroso e tra la seconda e la terza sembra che faccia una sorta di doppio scatto....girando per internet ho trovato questa discussione ... quindi potrebbe essere normale ?..
scusate l'ignoranza .. ma registrare il cambio, comporta un grosso lavoro in officina?
Volevo poi chiedervi un parere tecnico su un fatto strano...l'altro giorno ho preso la moto ..e la catena mentre girava a bassi regimi,dava dei colpi a intervalli regolari come fosse allentata..poi il giorno dopo ha smesso di dare questi strappi ...ma puo essere che si sia tesa da sola?....
grazie
Nico
 
417966
417966 Inviato: 19 Giu 2006 18:39
 

Ciao Nico,
anch'io cme te sono "nuovo" e sono un po' a digiuno di nozioni.
Per quanto riguarda la catena escludo che si possa tendere da sola
per il resto dobbiamo sentire qualcuno di più "navigato"..
 
418066
418066 Inviato: 19 Giu 2006 19:16
 

Fateli sempre controllare i cambi ma tenete presente che mamma Kawa li ha sempre fatti robusti ma abbastanza rumorosi.... icon_wink.gif

Registrare...si registran tante cose sulle moto..ma i cambi non mi risulta! icon_wink.gif

Un aiuto ad attuenare il rumore può esser dato dall'olio...
 
418410
418410 Inviato: 19 Giu 2006 21:11
 

Che consigli dai sull'olio Jack ? icon_question.gif
 
419528
419528 Inviato: 20 Giu 2006 11:29
 

mamma Kawa consiglia Nils 4RACE :

Citazione:
Comunicato Stampa n°2

Niardo, 17/01/2006

Prosegue la collaborazione tra NILS Lubrificanti e KL SpA che, dalla scorsa stagione, conferma la loro partnership in merito all’utilizzo e sperimentazione degli oli lubrificanti prodotti dall’azienda di Bolzano. La prova eseguita da KL SpA, attraverso il proprio reparto tecnico e di cui di seguito vi daremo esempi pratici, vede e rimarca il buon esito dell’utilizzo di tale prodotto sia sulle moto che sugli ATV col marchio KL Kawasaki.

Il 4 RACE è un olio sintetico supermultigrado sviluppato dalla NILS per soddisfare le esigenze di lubrificazione delle motociclette con motore a 4 tempi e, grazie alla speciale base sintetica e alla particolare additivazione, garantisce eccezionali prestazioni anche alle temperature più estreme. 4 RACE assicura una lubrificazione ottimale del motore anche ad alte temperature di esercizio, mantenendo il motore e le candele pulite per una resa massima nelle prestazioni. Protegge il motore dall’usura prolungando la vita degli organi in movimento: in particolare la speciale additivazione “extreme-pressure”, garantisce la protezione degli ingranaggi del motore. L’utilizzo di basi sintetiche nella formulazione del prodotto comporta una serie di vantaggi, quali la resistenza alle alte temperature, la minima volatilità e quindi la riduzione dei rabbocchi, la viscosità ottimale anche alle basse temperature per una partenza invernale e un cambio marce senza alcuna difficoltà. 4 RACE, infine, assicura un perfetto funzionamento della frizione a bagno d’olio in qualsiasi condizione o sollecitazione, evitando problemi di slittamento.

Rispetto ad un motore 4 tempi di un’automobile, quello di una moto ha sostanziali differenze sia per quanto riguarda il disegno, sia per condizioni operative. Nella maggior parte dei motori 4 tempi motore e cambio sono lubrificati insieme. Lo stesso olio quindi si fa carico del motore e della manovrabilità del cambio. Spesso a ciò si aggiunge anche la frizione a bagno d’olio che complica ulteriormente la questione. La frizione, infatti, per poter funzionare evitando problemi di slittamento, richiede lubrificanti con un preciso coefficiente di attrito. Questo è indispensabile per assicurare la presa dei dischi e quindi il cambio di marcia. Tale presa deve essere morbida e progressiva in modo che non vi siano strappi. Risulta, quindi, chiaro come possa essere complesso formulare un olio che lubrifichi nei punti dove è necessario e invece se ne astenga in altri. Un motore motociclistico eroga una potenza specifica superiore a quella di uno automobilistico e opera quindi in un campo di temperature nettamente superiore. Parallelamente, però, anche i volumi di lubrificante a disposizione sono di gran lunga inferiori. Per tale motivo nella formulazione di un olio ad alto rendimento per questo tipo di applicazione è indispensabile ricorrere a fluidi base e additivi selezionati.

Report del reparto tecnico di KL SpA dopo l’uso di 4 Race su motocicli e ATV Kawasaki

Attraverso l’utilizzo di 4 Race si è potuto riscontrare una migliorata modulabilità della frizione unito al miglioramento degli innesti del cambio, i consumi di lubrificante sono risultati contenuti nell’arco di uso della moto del parco stampa, arrivando sino alla soglia di 30% rispetto al prodotto di montaggio, ciò è indice di bassa volatilità e di stabilità al variare delle temperature di esercizio del motore. Una volta smontato il motore per la revisione il gruppo pistone/fasce/cilindro è risultato in perfette condizioni d’uso ed ancora in tolleranza, risultato raggiunto dalle particolari additivazioni antiusura presenti nel prodotto. In qualunque condizione, sia a freddo che a caldo, anche in questo caso le particolari additivazioni hanno reso particolarmente stabile la viscosità alle repentine variazioni di temperatura. Buona detergenza, l’olio riesce a mantenere in sospensione tutte le particelle di usura del gruppo frizione e le microscopiche parti di metallo, frutto del reciproco adattamento degli ingranaggi del cambio, il gruppo cambio frizione allo smontaggio si presenta difatti come lavato, denotando un buon bilanciamento degli additivi detergenti.

KL SpA – Ufficio Stampa
ufficiostampakl@tin.it
Klmotors.com


articolo tratto da:
Link a pagina di Motoemoto.com
E8+il+nuovo+olio+studiato+per+i+4T.

Io uso Motul... ce ne sono di olii buoni comunque!
 
420656
420656 Inviato: 20 Giu 2006 17:21
 

Grazie Grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
423130
423130 Inviato: 21 Giu 2006 15:25
 

Io non ho la ZX9R, però ho notato un dettaglio abbastanza rilevante sul mio cambio.
A freddo non fa per niente rumore, quando l'olio è caldo invece comincia ad essere rumoroso, probabilmente con un olio più azzeccato il problema si riduce. Sicuramente la catena dev'essere alla giusta tensione, altrimenti con la cambiata saltella e fa rumore anche lei.

Aggiungo, per i felici possessori di ZX9R dal 98 allo '01, che avrei da vendere un sottocodone in VTR nuovo, da verniciare, l'ho preso per sbaglio, credevo fosse uguale alla 600, invece...
Se vi interessa mandatemi un PM
 
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