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Corona da 43 denti al posto della 41 originale?
7061953
7061953 Inviato: 27 Feb 2009 1:29
Oggetto: Corona da 43 denti al posto della 41 originale?
 

Ciao raga, che ne dite? Io sono convinto che su strada si avrebbero solo vantaggi.... Di serie esce con i 2 rapporti finali veramente infiniti.... E a mio avviso non si dovrebbe perdere nulla nemmeno in vel. max o mi sbaglio? E poi avendo optato per un 190/55 ho ancor più allungato i rapporti.... Per cui...
 
7062177
7062177 Inviato: 27 Feb 2009 4:05
 

vai di 43 denti 0509_up.gif
 
7062186
7062186 Inviato: 27 Feb 2009 5:35
 

Il 190\55 è uno pneumatico non omologato per la nostra moto, in quanto la misura non è riportata sul libretto. Rischi il ritiro della carta di circolazione, inoltre in caso d' incidente, se il perito si accorge della differente misura, l'assicurazione copre i danni e poi esercita il diritto di rivalsa su di te!
 
7062255
7062255 Inviato: 27 Feb 2009 7:58
 

Ciao, non ti preoccupare per i rischi che corro su strada.... Vai tranquillo come pure il fatto che l'assicurazione copre!! 0509_doppio_ok.gif
Semmai c'è da capire se l'aver reso lo sterzo più ballerino è da attribuirsi a tale misura o al profilo delle gomme Dunlop Qualifier RR!
Comunque trovatemi questa corona da 43 denti che ce la sparò subito sopra!! 0509_doppio_ok.gif
 
7062418
7062418 Inviato: 27 Feb 2009 8:58
 

io dico che fai una cazzata
 
7062432
7062432 Inviato: 27 Feb 2009 9:01
 

Si ma se non la motivi allora cosa scriviamo a fare sul forum?
Una cosa è certa la rapportatura di serie dello ZZR è tutta votata al turismo.... Quella della ZX-12 R era molto più azzeccata....
 
7062808
7062808 Inviato: 27 Feb 2009 10:04
 

La 12R ha una prima marcia che sembrava non finire più, mà comunque sia la ZZR ha una motricità superiore, forse con questa ci si trova in difficolta quando si è in una serie di curve sui 100/120 all'ora dove dove o stai a palla con la prima marcia, oppure sei in seconda a giri bassi. Ma per il resto dove tà il problema.
Per quanto riguarda la corona io credo che guadagneresti in accelerazione, ma potresti perdere in ripresa, ma poi scusa io ho difficoltà a gestirla senza le farfalle in basso,dopo che fai? guidi sempre di traverso?
 
7065418
7065418 Inviato: 27 Feb 2009 16:10
 

Wild79 ha scritto:
La 12R ha una prima marcia che sembrava non finire più, mà comunque sia la ZZR ha una motricità superiore,


Ma infatti è preferibile avere le prime 2 marce lunghe per riuscire a gestire le partenze... E comunque anche lo ZX-12 R era penalizzato nell'accelerazione con partenza da fermo proprio per la sua propensione ad alzarsi di avantreno... E infatti la Hayabusa 1° serie, in accelerazione andava più forte...
Citazione:
forse con questa ci si trova in difficolta quando si è in una serie di curve sui 100/120 all'ora dove dove o stai a palla con la prima marcia, oppure sei in seconda a giri bassi. Ma per il resto dove tà il problema.


Il problema sta che la 5° e 6° marcia sono lunghissime e finisce per non apprezzarle nella marcia di tutti i giorni e di penalizzare il potenziale di questo motore...

Citazione:
Per quanto riguarda la corona io credo che guadagneresti in accelerazione, ma potresti perdere in ripresa, ma poi scusa io ho difficoltà a gestirla senza le farfalle in basso,dopo che fai? guidi sempre di traverso?


Al limite è l'opposto potrei teoricamente perdere in accelerazione a causa della difficoltà a scaricare in terra o al fatto dell'avantreno che si alza ma non di sicuro in ripresa...
E poi tieni presente che 2 denti in più accorciano di poco...
 
7065625
7065625 Inviato: 27 Feb 2009 16:32
 

non tanto poco, se a 100 km/h lo scarto è di 7 km/h ai 200 saranno 14 ai 300 saranno 21.
Io con il mio vecchio CBR 1100 con un dente in più alla corona la moto mi segnava 132, mentre quella di Anima segnava 120, però effettivi perchè aveva già lo speedohealer.
 
7065818
7065818 Inviato: 27 Feb 2009 17:01
 

Wild79 ha scritto:
non tanto poco, se a 100 km/h lo scarto è di 7 km/h ai 200 saranno 14 ai 300 saranno 21.


Scusami ma non ti seguo mica.... Cosa intendi per scarto? Al tachimetro?

Citazione:
Io con il mio vecchio CBR 1100 con un dente in più alla corona la moto mi segnava 132, mentre quella di Anima segnava 120, però effettivi perchè aveva già lo speedohealer.


Scusa ma tutto ciò cosa ci incatra con il discorso che ho fatto io?
E comunque dove legge la velocità lo ZZr 1400?
La taratura dello speedohealer è del tutto realtiva in quanto se la fai con un GPS a bordo devi tenere conto che la lettura del GPA è sempre ritardata.... Quindi diciamo che ti ci avvicini alla taratura ottimale...
 
7066125
7066125 Inviato: 27 Feb 2009 17:48
 

Beh...ti ho fatto questo discorso per dirti che con 2 denti in più alla corona perdi 20 Km/h circa ai 300, tutto qui.
 
7069214
7069214 Inviato: 28 Feb 2009 1:13
 

Ma cosa significa ciò? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Continuo a non capire vuoi dire che quindi in 6° marcia dopo arriverei a limitatore di giri?
O mi vuoi dire che quando segnerebbe 300 il tachimeto io sarei effettivamente a 280 km/h?
 
7069547
7069547 Inviato: 28 Feb 2009 9:25
 

si, ai 300 saresti ai 280, oltretutto quindi arrivi a limitatore 25/30 Km/h prima in sesta ti pare?
se la moto ha le marcie per arrivare a 340 dopo ti fà i 310/315
 
7069607
7069607 Inviato: 28 Feb 2009 9:53
 

Allora premesso che il limitatore su questa moto a differenza di quello della ZX-12 R modello B non è sul tachimetro ma proprio sulla 6° marcia, dovrebbero avere risolto tutto con il Gipro no? Che appunto mi sta per arrivare.
Ma qui non serve il parametro velocità/scarto, qui serve solo sapere senza lmitatore la nostra moto in 6° a quant arriva.... E da li poi vi saprò dire se posso arrivare a perdere qualcosa con la corona a 43 denti... Io sono convinto che la nostra 6° è talmente lunga che non verrà mai sfruttata... E che con la corona con 2 denti in più arriverò più velocemente alla max vel. senza perdere manco 1 km/h.. Ma potrei sbagliarmi..

Animalonga mi fai sapere in 6° marcia sino a che regime l'hai tirata?

L'unico svantaggio della corona può essere il consumo e il fatto che in autostrada a parità di velocità sei ad un regime di giri più alto e stop...
 
7070050
7070050 Inviato: 28 Feb 2009 12:13
 

La ZZR con un pò di stada prende tranquillamente tutti i giri in 6° anche in configurazione originale ma con il gipro, Gangaricchio ha segnato 317 di GPS, ed ha superato di poco gli 11mila giri, quindi oltre il limitatore, Cesare con lo Speedohealer sui 320 mi sembra. ma la sua moto com'è conciata arriva anche ai 11500.
 
7080296
7080296 Inviato: 2 Mar 2009 0:12
 

Di serie, appena testao, in 6° prende 10200 giri/m... Andare oltre gli 11000 giri/m la vedo triste... questo motore oltre i 10500 giri/m ha un brusco calo della potenza... Quindi non si trova più nel range ottimale.
317 di gps in piano?
 
7081205
7081205 Inviato: 2 Mar 2009 11:10
 

saurob ha scritto:
Ciao, non ti preoccupare per i rischi che corro su strada.... Vai tranquillo come pure il fatto che l'assicurazione copre!! 0509_doppio_ok.gif
Semmai c'è da capire se l'aver reso lo sterzo più ballerino è da attribuirsi a tale misura o al profilo delle gomme Dunlop Qualifier RR!
Comunque trovatemi questa corona da 43 denti che ce la sparò subito sopra!! 0509_doppio_ok.gif


Ciao
io ho preso una zzr usata dopo il furto della mia prima (presa tra i primi a metà 2006 icon_cool.gif )
magari ci si vedrà ad un raduno, per ora oltre a pasquiz my friend ho conosciuto ganga, wild e grunch
ho recentemente messo un pignone con 1 dente in meno (=2.75 denti corona), forte dei pareri letti sul sito americano (zx14ninja); mi trovo benissimo; sento chiaramente i benefici in ripresa e in uscita di curva (aspetto di vedere in pista rispetto come va rispetto a prima) e rimane un mezzo guidabile anzi forse più sfruttabile

ho ancora le farfalle (cha avevo tolto all'altra) poichè ho un terminale 4-2-1 arata con pc "dedicata" (in realtà è settata sul 4-2-1 della leovince) vorrei andarci piano con le modifiche anche perchè mi interessa più migliorare la guidabilità

Ah per chi fosse interessato ho un amm di sterzo hyperpro che ho tolto( icon_confused.gif ) avendo messo il manubrio alto

Spero di essere stato utile alla prossima 0510_amici.gif

Gae
 
7081520
7081520 Inviato: 2 Mar 2009 11:57
 

Mandami info in pm per l'ammortizzatore di sterzo a me interessa.
Grazie

Per la modifica fatta al pignone.. Sono d'accordo con te, ma io vorrei agire sulla corona...
Che tra l'altro riduce con 2 denti un pelo di meno che il pignone e accorci aun poco l'interasse della moto a vantaggio della maneggevolezza.
A me interessa però il parametro velocità max. Hai provato con quel pignone? A regime di giri riescia tirare la 6° marcia....
Fammi sapere.

Grazie
 
7081982
7081982 Inviato: 2 Mar 2009 13:28
 

Cè un foglio Excell dedicato (che puoi tranquillamente reperire in rete), dove puoi inserire i parametri della rapportatura primaria e finale della moto, ti permette anche di modificare l'altezza e la larghezza del pneumatico e poi ti calcola la velocità in base al numero di giri motore. icon_wink.gif
 
7090939
7090939 Inviato: 3 Mar 2009 15:43
 

Si d'accordo.... Qui però il problema è di stabilire se adesso arrivo a 300 km/h effettivi a circa 10200 giri/m dopo magari ci arriverò a 10600-10700 giri/m quindi in pieno fuorigiri... Teoricamente magari con più lentezza e magari con l'impossibilità di spingere oltre in quanto manca poi potenza...
 
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