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lavare moto [qual è il metodo migliore?]
7053409
7053409 Inviato: 25 Feb 2009 22:18
Oggetto: lavare moto [qual è il metodo migliore?]
 

dato che nnl'ho trovato con la funzione cerca, vorrei fare un topic su come pulire - lavare le moto da enduro, a mio parere parte piu brutta di ogni uscita....
 
7053503
7053503 Inviato: 25 Feb 2009 22:27
 

con una gomma icon_wink.gif ; l'idropulitrica non è consigliata in quanto l'acqua ha una pressione troppo elevata e pertanto si infila in posti pericolosi (all' interno dei cuscinetti, ingranaggi,ecc) e rischi di rovinare le guarnizioni (dei cuscinetti, dei cortecchi, ecc).
Un getto d'acqua con la gomma ed una spugna sono sufficienti. Dopo il lavaggio ricordati di asciugare le parti soggette a ruggine e lubrifica le parti soggette ad usura (catena, pignone, ecc)
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7053555
7053555 Inviato: 25 Feb 2009 22:35
 
 
7053803
7053803 Inviato: 25 Feb 2009 23:06
 

cosa intendi con "gomma", comunque ne volevo creare uno apposta per gli enduro, perché so che l'idropulitrice è sconsigliata, ma con una semplice pompa e pezzetta io dopo che lavo nn ci sono piu le croste di terra e fango, ma in alcuni punti in particolare, tipo telaio e airbox, che sono neri, rimane la "pellicola" marroncina, tipo polvere, nn so se avete presente, siccome vedo sempre foto di moto lucidate che ci si puo specchiare ecc, nel motard capisco sia possibile ma nell'enduro la vedo difficile avere sempre la moto cois...
 
7053850
7053850 Inviato: 25 Feb 2009 23:12
 

la gomma per bagnare il giardino icon_asd.gif poi con una spugna dai un colpetto alle plastiche e telaio e quelle macchie vanno via 0509_up.gif (io facevo così anche con il quad che arrivava a casa con kg di terra icon_asd.gif eusa_doh.gif e tornava come nuovo 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif )
0510_saluto.gif
 
7053949
7053949 Inviato: 25 Feb 2009 23:27
 

provero con la spugna... prodotti nessuno ne usa??
 
7054899
7054899 Inviato: 26 Feb 2009 10:10
 

ma che cavolo dite ? scusate la franchezza icon_rolleyes.gif

si usa l'idropulitrice, basta stare lontani dal radiatore perchè da vicino l'acqua piega le alette...tutti lavano la moto con l'idropulitrice, crossisti, motardisti e enduristi....comunque se come me non hai l'idro e non vuoi sempre andare al fai da te, io uso un pennello grosso e del fulcron o chant'e clair....bagno la moto, do il sapone e poi comincio a pulirla tutta con il pennello intanto rischiaquo, la cassa filtro la pulisco con del pulitore per freni così si sgrassa bene.... la catena la lavo con il getto dell'acqua e ovviamente il detergente, lava bene ogni parte della moto, sopratutto quelle in movimento, dopo che l'hai lavata se vuoi dovresti ingrassare le boccole delle ruote, per forza la catena e tutte le parti in movimento, tipo pedane e leva d'accensione con del wd40....io alla fine a moto asciutta spruzzo il wd 40 su tutta la moto, la fa tornare nuova
 
7055719
7055719 Inviato: 26 Feb 2009 12:23
 

KAPPA25 ha scritto:
ma che cavolo dite ? scusate la franchezza icon_rolleyes.gif

si usa l'idropulitrice, basta stare lontani dal radiatore perchè da vicino l'acqua piega le alette...tutti lavano la moto con l'idropulitrice, crossisti, motardisti e enduristi....comunque se come me non hai l'idro e non vuoi sempre andare al fai da te, io uso un pennello grosso e del fulcron o chant'e clair....bagno la moto, do il sapone e poi comincio a pulirla tutta con il pennello intanto rischiaquo, la cassa filtro la pulisco con del pulitore per freni così si sgrassa bene.... la catena la lavo con il getto dell'acqua e ovviamente il detergente, lava bene ogni parte della moto, sopratutto quelle in movimento, dopo che l'hai lavata se vuoi dovresti ingrassare le boccole delle ruote, per forza la catena e tutte le parti in movimento, tipo pedane e leva d'accensione con del wd40....io alla fine a moto asciutta spruzzo il wd 40 su tutta la moto, la fa tornare nuova

No, lavarla con l' idropulitrice non va bene, con la pressione si rovinano i cuscinetti, ci va dentro tutta la schifezza eusa_naughty.gif
Vai a dirlo a mio cugino che ha appena dovuto cambiare i cuscinetti sia anteriori sia posteriore
 
7055882
7055882 Inviato: 26 Feb 2009 12:57
 

ma scusa allora tutti sbagliamo ? tutti lavano la moto con l'idropulitrice... comunque i cuscinetti partono da soli, a me sono partiti i cuscinetti posteriori dopo 4 anni...non mi sembra tanto male come durata che ne dici ? icon_wink.gif infatti ho scritto che si dovrebbe tirare giu la ruota e ingrassare le boccole...io non lo faccio mai però....se si dovesse ogni volta fare tutto quello che serve mi passo 3-4 giorni a settimana a pulire e ingrassare la moto icon_wink.gif se cominci ad usare la moto 2-3 volte a settimana non ce il tempo di fare niente
 
7056091
7056091 Inviato: 26 Feb 2009 13:36
 

Idripulitrice al lavaggio. icon_wink.gif
 
7056298
7056298 Inviato: 26 Feb 2009 14:05
 

io ho una pompa con una pistola, e quindi il getto forse nn è forte quanto quello dell'idro ma fa il suo lavoro... nn ho capito se la scatola filtro la tiri giu per pulirla, o togli il filtro e la pulisci cosi, perché per esempio io ho notato che il manicotto all'interno è sporco, grasso, va pulito o è normale?? poi quindi usate chant e clair, lo usero, una spugna, poi io col pennello passo benzina suylla trasmissione in genere e nelle parti del motore, dove in genere nn spruzzo direttamente l'acqua, magari entra nel carbu... poi passo uno straccio ben pulito sugli steli delle forche, uno straccietto con antisiliconico sui dischi dei freni ingrasso la catena, e spruzzo crc 666 dove stanno i distanziali dei mozzi, e sulle parti che si muovono... il wd 40 lo ho ma nn lo uso x pulire la mto...le boccole sono i distanziali?? con cosa le ingrassate??
 
7056591
7056591 Inviato: 26 Feb 2009 14:40
 

palevi ha scritto:
io ho una pompa con una pistola, e quindi il getto forse nn è forte quanto quello dell'idro ma fa il suo lavoro... nn ho capito se la scatola filtro la tiri giu per pulirla, o togli il filtro e la pulisci cosi, perché per esempio io ho notato che il manicotto all'interno è sporco, grasso, va pulito o è normale?? poi quindi usate chant e clair, lo usero, una spugna, poi io col pennello passo benzina suylla trasmissione in genere e nelle parti del motore, dove in genere nn spruzzo direttamente l'acqua, magari entra nel carbu... poi passo uno straccio ben pulito sugli steli delle forche, uno straccietto con antisiliconico sui dischi dei freni ingrasso la catena, e spruzzo crc 666 dove stanno i distanziali dei mozzi, e sulle parti che si muovono... il wd 40 lo ho ma nn lo uso x pulire la mto...le boccole sono i distanziali?? con cosa le ingrassate??

per la scatola filtro : togli il filtro riempi di carta assorbente da garage l'entrata del carburatore e con un pezzo di carta e del pulitore per freni pulisci dietro al filtro, poi monti il tappo alla cassa e pulisci il vano sotto al sella... io dentro alla cassa di solito pulisco quando smonto il carburatore...così senza carburatore posso buttarci tutta l'acqua che voglio...comunque se ce del grasso oltre il filtro vuol dire che metti troppo grasso sul filtro o non lo fai asciugare abbastanza....

l'acqua può entrare solo dallo scarico e dal filtro dell'aria icon_wink.gif

le boccole si sono qui spessori tra ruota e forcellone...usi del grasso normale, giallo...
 
7057715
7057715 Inviato: 26 Feb 2009 17:13
 

ma le bocccole si ingrassano dove fanno contatto col forcellone e col mozzo ovviamente??(le ingrasso con bisolfuro di molibdeno, è buonissimo, volevo capire pero se usavate grasso in crema o liquido in spray) poi ho capito tutto il resto, ma credo che nn avendo il copri cassa filtro, che come smontero il carbu per ricarburare, ne approfitto e lavo bene il manicotto e la cassa filtro senza timore che entri acqua da nessuna parte (tappo bene il collettore ovviamente).... grazie!!
 
7061453
7061453 Inviato: 26 Feb 2009 23:30
 

palevi ha scritto:
ma le bocccole si ingrassano dove fanno contatto col forcellone e col mozzo ovviamente??(le ingrasso con bisolfuro di molibdeno, è buonissimo, volevo capire pero se usavate grasso in crema o liquido in spray) poi ho capito tutto il resto, ma credo che nn avendo il copri cassa filtro, che come smontero il carbu per ricarburare, ne approfitto e lavo bene il manicotto e la cassa filtro senza timore che entri acqua da nessuna parte (tappo bene il collettore ovviamente).... grazie!!
io sul collettore metto un tappo quando lavo la moto senza carburatore, il carbu lavalo molto bene con benzina e spazzolino da denti e soffi con il compressore tutto, getti, venturi etc, metti la pistola del compressore a filo dei vari buchi e gli mandi l'aria dentro 0509_up.gif
il grasso al molibdeno metti quello di ''crema'', va benissimo, è il grasso che si mette nei semiassi... il grasso lo metti nel mozzo della ruota dove poi infili il perno, e sugli ''spessori'' all'esterno delle boccole, il meccanico li usa un grasso mooolto appiccicoso che non si stacca mentre vai, quello al molibdeno mi sa che si stacca, prova lostesso.....però prima lava benissimo tutto...

l'interno della cassa, lo spazio dopo il filtro dell'aria, li non ci dev'essere un filo di polvere o sporco, lava tutto con l'acqua, sapone, spugna etc asciughi tutto bene e poi spruzzi il pulitore dei freni nella parte appunto dopo il filtro, il pulitore dei freni evapora in 5 minuti e sgrassa tutto 0509_up.gif
 
7070977
7070977 Inviato: 28 Feb 2009 15:00
 

l idropulitrice e perfetta per lavare la moto ..chi dice di averci fatto dei danni e perche e stupido e la spara a tutta forza a 1 cm dal pezzo da lavare(visto fare con i miei occhi) ..i cuscinetti almeno una volta al mese lavateli (dopo la moto pare essere una bici ..un mio amico quando aveva il 125 non riusciva a spingerla a mano dentro il garage di casa ..lavo i cuscinetti e dopo volava )...fate come dicek25 usate anche lo sgrassante (migliore chante claire) eil wd 40 ...ps il wd40 ha la particolarita di tenere l umidita lontano dai contatti elettrici e dai cuscinetti ..quindi usatelo che fa miracoli (io in 8 9 mesi non ho mai levato i cuscinetti per pigrizia e le ruota girano tuttora bene dato che li lavo con il wd 40..occhio che non vi vada sul freno)..se avete una canna da giardino e un rubinetto va bene anche quello prendete una pistola col il getto regolabile .. per levare il fango piu duro e semplice ..lo bagnate con un getto largo aspettate che assorba bene l umidita e dopo 5 minuti ci passate con il getto piu forte e casca da solo
 
7072248
7072248 Inviato: 28 Feb 2009 19:29
 

KAPPA25 ha scritto:
io sul collettore metto un tappo quando lavo la moto senza carburatore, il carbu lavalo molto bene con benzina e spazzolino da denti e soffi con il compressore tutto, getti, venturi etc, metti la pistola del compressore a filo dei vari buchi e gli mandi l'aria dentro 0509_up.gif
il grasso al molibdeno metti quello di ''crema'', va benissimo, è il grasso che si mette nei semiassi... il grasso lo metti nel mozzo della ruota dove poi infili il perno, e sugli ''spessori'' all'esterno delle boccole, il meccanico li usa un grasso mooolto appiccicoso che non si stacca mentre vai, quello al molibdeno mi sa che si stacca, prova lostesso.....però prima lava benissimo tutto...

l'interno della cassa, lo spazio dopo il filtro dell'aria, li non ci dev'essere un filo di polvere o sporco, lava tutto con l'acqua, sapone, spugna etc asciughi tutto bene e poi spruzzi il pulitore dei freni nella parte appunto dopo il filtro, il pulitore dei freni evapora in 5 minuti e sgrassa tutto 0509_up.gif


il tappo sul collettore come lo fai?? il giornale puo inzupparsi, in ogni caso ho lavato il carburatore e nn essendo particolarmente sporco ed essendo una pulizia "strordinaria" l'ho smeplicemente messo a bagno della benzina, pulito col pennello bene e spruzzato, la valvola l'ho lavata con acqua e poi l'ho fatta asciugare col compressore per bene... nel mentre ho pulito tutto l'airbox che era molto sporco con wd40, acuqa e pennello, e poi passato antisiliconico, ottimo anche per pulire i freni, sgrassa tutto e evapora subito... poi ho asciutgato anche li con il compressore, il collettore tappato con del giornale che nn ho fatto bagnare piu di tanto, solo poco superficilamente... poi nn ho fatto in tempo a fare altro, ma a presto faro i perni ruota... grazie!!! cciao!!
 
7072413
7072413 Inviato: 28 Feb 2009 19:51
 

non ti confondere non i perni ...i cuscinetti devi fare ..poi ovvio che gia che ci sei ingrassi il perno..scusate ma se volete chiudere i collettori di aspirazione non basta chiuderli per bene con del nastro adesivo?
 
7072951
7072951 Inviato: 28 Feb 2009 21:23
 

si in effetti il nastro adesivo per pacchi sarbebe stata una buona idea,, avendolo avuto... comunque no nn ho confuso, è che una volta che apro pulisco i perni, il mozzo interno, dove passa il perno, le boccole e controllo l'usura dei cuscinetti... ho sintetizzato dicendo faccio i perni ruota... icon_wink.gif
 
7077170
7077170 Inviato: 1 Mar 2009 17:39
 

pole ha scritto:
non ti confondere non i perni ...i cuscinetti devi fare ..poi ovvio che gia che ci sei ingrassi il perno..scusate ma se volete chiudere i collettori di aspirazione non basta chiuderli per bene con del nastro adesivo?

Che metodo del cucco... passi mezz'ora solo per sigillare tutto... e poi non mi fiderei comunque a spararci acqua sopra.
 
8263359
8263359 Inviato: 7 Ago 2009 6:12
Oggetto: lavare la moto
 

ciao sono nuovo di questo forum
leggevo dei vostri metodi per lavare la moto e personalmente ho risolto il problema con un lavaggio a secco, da tempo ho trovato un prodotto eccellente per lavare e lucidare qualsiasi parte della mia moto senza utilizzare acqua vi posto il sito Lavautosenzacqua.com dove travare maggiori informazioni in merito
 
8263761
8263761 Inviato: 7 Ago 2009 8:38
Oggetto: Re: lavare la moto
 

carletto78 ha scritto:
ciao sono nuovo di questo forum
leggevo dei vostri metodi per lavare la moto e personalmente ho risolto il problema con un lavaggio a secco, da tempo ho trovato un prodotto eccellente per lavare e lucidare qualsiasi parte della mia moto senza utilizzare acqua vi posto il sito Lavautosenzacqua.com dove travare maggiori informazioni in merito


Ma il concetto non è lavare le plastiche o le parti facilmente accessibili bensi tutte le insenature che ci sono nel motore, posti non raggiungibili con le mani ecc ecc.
Credo che l'idropulitrice sia d'obbligo.
 
8275667
8275667 Inviato: 9 Ago 2009 19:12
Oggetto: Re: lavare la moto
 

reditutto ha scritto:


Ma il concetto non è lavare le plastiche o le parti facilmente accessibili bensi tutte le insenature che ci sono nel motore, posti non raggiungibili con le mani ecc ecc.
Credo che l'idropulitrice sia d'obbligo.


quoto,io la lavo con lidropulitrice,tranne la catena e l'airbox icon_wink.gif
 
8276065
8276065 Inviato: 9 Ago 2009 20:56
 

io inevitabilmente lavo anche la catena, ovvio, non mi ci metto col getto d'acqua sopra....

se dovete lavare il forcellone, ingrassate bene la catena dopo.... molto bene, fate scaldare la catena...
 
8276703
8276703 Inviato: 10 Ago 2009 0:19
 

-Yuzzo92- ha scritto:
io inevitabilmente lavo anche la catena, ovvio, non mi ci metto col getto d'acqua sopra....

se dovete lavare il forcellone, ingrassate bene la catena dopo.... molto bene, fate scaldare la catena...


Non ho capito bene:
-non ti metti con il getto d'acqua sopra la catena perchè? Io lo faccio sistematicamente.
-Io il forcellone lo lavo inevitabilmente ogni volta che la vo la moto e la catena la ingrasso indipendentemente dal lavaggio del forcellone
-Come si fa scaldare la catena??

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8280537
8280537 Inviato: 10 Ago 2009 19:28
 

reditutto ha scritto:


Non ho capito bene:
-non ti metti con il getto d'acqua sopra la catena perchè? Io lo faccio sistematicamente.
-Io il forcellone lo lavo inevitabilmente ogni volta che la vo la moto e la catena la ingrasso indipendentemente dal lavaggio del forcellone
-Come si fa scaldare la catena??

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


che di pure io sulla catena ci sparo il getto a 5 cm ..altrimenti il grasso e difficile da levare
 
8280553
8280553 Inviato: 10 Ago 2009 19:31
 

Ale990 ha scritto:

Che metodo del cucco... passi mezz'ora solo per sigillare tutto... e poi non mi fiderei comunque a spararci acqua sopra.


sara lungo ma almeno si sigilla tutto ...del resto un buon lavaggio parte anche da un buon" preliminare "..altrimenti non ci dai dentro bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...ora uso un sistema meglio ..prendo il filtro montato sulla gabbia lo infilo dentro un sacchetto poi lo rimonto .. mai passata una goccia per ora
 
8282061
8282061 Inviato: 11 Ago 2009 8:33
 

fate tanti casini per niente...
si mette il tappo alla cassa filtro
si mette il tappo allo scarico
e si lava tutta la moto, l'unica attenzione e non sparare con l'idropulitrice troppo vicino ai radiatori, punto.

non so come mai fate 1000 chiacchere su una cosa così semplice.
 
8282288
8282288 Inviato: 11 Ago 2009 9:22
 

non ho capito la parte dei cuscinetti..dici che va bene spruzzarci dentro del wd 40?
 
8283924
8283924 Inviato: 11 Ago 2009 13:39
 

KAPPA25 ha scritto:
fate tanti casini per niente...
si mette il tappo alla cassa filtro
si mette il tappo allo scarico
e si lava tutta la moto, l'unica attenzione e non sparare con l'idropulitrice troppo vicino ai radiatori, punto.

non so come mai fate 1000 chiacchere su una cosa così semplice.

Infatti, pure io faccio così. Lavaggio completo e accurato con idropulitrice, dopo aver smontato tutte le sovrastrutture (che lavo a parte), asciugatura, rimontaggio, grasso e Wd40 dove necessario. icon_wink.gif
 
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