gtdesmo ha scritto:
Il concetto di omologazione purtroppo è molto più complicato di quello che credi. Per ottenere l'omologazione italiana devi chiedere oltre alla verifica tecnica da parte della casa costruttrice, che rilascia il nulla osta tecnico a montare il componente, che presuppone il fatto che abbiano testato il componente sulla moto prima di dartelo, il che non è detto, ma dovrebbe per come è pensato l'iter, quando hai questo devi portare il mezzo alla motorizzazione, la quale fa tutti i test di legge per verificare, rumorosità, inquinamento, sfiati ecc.
Di fatto quando ti vendono uno scarico omologato, a parte che spesso viene omologato euro 1 e non euro 2 o 3 per questioni di catalizzatore e valvola allo scarico, a parte questo dicevamo, significa che il costruttore ha preso la moto di quel modello e di quella serie, ha fatto le verifiche tecniche, che in quanto produttore di accessori moto o di moto registrato può fare da solo, e ne ha richiesto l'omologazione. A quel punto è arrivato un funzionario della motorizzazione e ha fatto i test per l'omologazione. Dopo di che ha rilasciato un certificato all'azienda che le consente di estendere l'omologazione a tutti i componenti di quel tipo prodotti. La ditta costruttrice dello scarico a questo punto può rilasciare un documento che attesta l'omologazione del componente, ma solo se viene montato su quella moto di quel modello.
Metti tutto assieme e capirai anche da te che montare uno scarico singolo che viene omologato con tanto di collettore, ora se tu ti fai il collettore in casa, prendi uno scarico singolo, e con attacco basso, lo monti su una moto che nasce per avere due scarichi in alto.... mi sa che il gioco non vale la candela.
Quoto tutto e aggiungo che il problema è l'omologazione ma non bisogna dimenticare un altro fattore importantissimo, che fece sequestrare tante moto prima dell'adeguamento, questo fattore si chiama "conformità".
Infatti lo scarico non deve essere solo omologato, ma anche conforme al modello di moto, cioè uno scarico omologato e conforme per una Vespa PX 150 non può essere montato sotto un'Haiabusa, e non per problemi di prestazioni e di attacchi, ma semplicemente perchè non è "conforme".
Esempio banalissimo ma efficace, un copertone da 180 è omologato, ma non conforme per uno scooter ZIP.