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R6 - Cambio rovesciato [con pedane originali: si può?]
7047508
7047508 Inviato: 25 Feb 2009 9:27
Oggetto: R6 - Cambio rovesciato [con pedane originali: si può?]
 

salve a tutti...vi faccio una domanda abbastanza semplice...domani pomeriggio vado a prendermi una R6 del 2007 e volevo sapere se è possibile rovesciare il cambio con le pedane originali...sul mio monster era possibile per esempio...

THANKS!!!
 
7047549
7047549 Inviato: 25 Feb 2009 9:35
 

cosa intendi per cambio rovesciato ? quello tipo moto gp (prima in su) oppuse metterlo alla destra?
 
7047848
7047848 Inviato: 25 Feb 2009 10:27
 

prima in su...
 
7047978
7047978 Inviato: 25 Feb 2009 10:48
 

Sul Monster è molto semlice perchè l'asta di rinvio passa esternamente al carterino pignone, sulla Yamaha devi vedere se, ruotando l'attacco dell'alberino del cambio, l'asta non urti da qualche parte, non ricordo sinceramente.
 
7048829
7048829 Inviato: 25 Feb 2009 12:44
 

direi di no..

Le pedane in vendita sono distinte tra cambio normale e cambio rovesciato, evidentemente non c'e' lo spazio per ribaltare la bielletta quidni bisogna invertire il putno di attacco dell'asta rispetto al poggiapiedi.
 
7056049
7056049 Inviato: 26 Feb 2009 13:30
 

fozzy ha scritto:
direi di no..

Le pedane in vendita sono distinte tra cambio normale e cambio rovesciato, evidentemente non c'e' lo spazio per ribaltare la bielletta quidni bisogna invertire il putno di attacco dell'asta rispetto al poggiapiedi.


Non sempre però, alcuni attacchi sono reversibili, per esempio sull'R1 2000-2005 bastava invertire l'attacco sull'alberino e far scorrere l'asta esternamente al telaio, tramite due piccole boccole distanziali, con max 20 Eurozzi ti ritrovavi un cambio rovesciato, con molto meno ( zero euri) su molti modelli Ducati, dipende molto dal posizionamento dei comandi.
Poi i costruttori e venditori di pedane lo fanno anche per aggiungere articoli al catalogo, e considera anche che sono rialzate ed arretrate, quindi con altre progettazioni.
E sempre da vedere il singolo caso.
Se puoi posta delle foto senza carena della zona interessata.
 
7056200
7056200 Inviato: 26 Feb 2009 13:53
 

come mai ti interessa effettuare la modifica?
 
7056557
7056557 Inviato: 26 Feb 2009 14:37
 

il mio meccanico mi ha detto che se volevo rovesciare il cambio dovevo
comprare lo snodo (quello che si monta sul mille righe) della valter moto, poichè essendo più sporgente piuò essere rovesciato senza zuccare nel telaio.

Io non ho ancora provato prova ad informarti icon_smile.gif
ciao
 
8963593
8963593 Inviato: 6 Dic 2009 13:10
 

Sulla R6 dal 2006 in poi,prima non lo sò,
si può rovesciare tranquillamente il cambio anche su quello di serie,
basta svitarla,sfilarla e inserirla facendogli fare la leva inversa...
Io l'ho fatto sulla 2006 0509_doppio_ok.gif
 
8969378
8969378 Inviato: 7 Dic 2009 15:16
 

controlla se ci passa attraverso il telaio.
Se ci sta, si può tranquillamente. lo agganci al contrario.
invece di fare trazione, spinge e cambia al contrario...
guadagni di sicuro 2 decimi al giro con le cambiate così icon_asd.gif
 
8975742
8975742 Inviato: 8 Dic 2009 19:50
 

KIMO ha scritto:
controlla se ci passa attraverso il telaio.
Se ci sta, si può tranquillamente. lo agganci al contrario.
invece di fare trazione, spinge e cambia al contrario...
guadagni di sicuro 2 decimi al giro con le cambiate così icon_asd.gif


di sicuro in pista si cambia meglio.... chi ha girato a Misano qualche anno fà (al contrario di adesso) al "carro" era quasi impossibile cambiare!
 
8977373
8977373 Inviato: 9 Dic 2009 0:49
 

massyg ha scritto:


di sicuro in pista si cambia meglio.... chi ha girato a Misano qualche anno fà (al contrario di adesso) al "carro" era quasi impossibile cambiare!


Ma nella R6 non passa attraverso il telaio lo stelo del cambio,passa fuori!!
Puoi girare senza fare altro... eusa_whistle.gif
 
8979367
8979367 Inviato: 9 Dic 2009 15:37
 

scusami corra ma non capisco icon_eek.gif perchè hai riportato quello che ho detto (cioè che in pista è sicuramente meglio avere il cambio rovesciato) rispondendo che sulla R6 basta girare il cambio icon_eek.gif
 
8986527
8986527 Inviato: 10 Dic 2009 19:54
 

massyg ha scritto:
scusami corra ma non capisco icon_eek.gif perchè hai riportato quello che ho detto (cioè che in pista è sicuramente meglio avere il cambio rovesciato) rispondendo che sulla R6 basta girare il cambio icon_eek.gif


Perchè mi sono sbagliato a quotare... eusa_doh.gif
Sorry...volevo rispondere a Kimo eusa_whistle.gif
 
8986632
8986632 Inviato: 10 Dic 2009 20:06
 

corra81 ha scritto:


Perchè mi sono sbagliato a quotare... eusa_doh.gif
Sorry...volevo rispondere a Kimo eusa_whistle.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
8986716
8986716 Inviato: 10 Dic 2009 20:19
 

Conosco i vantaggi del rovesciato, ma non i difetti (a parte il ricordarsi la direzione di cambiata i primi tempi) c'è qualche inconveniente nel rovesciarlo? (quasi quasi....)
 
8986784
8986784 Inviato: 10 Dic 2009 20:29
 

solo il doverci prendere la mano, pensa cosa vorrebbe dire entrare in curva avendo buttato sù due marce invece che scalare icon_asd.gif
scherzi a parte, le uniche controindicazioni, che io sappia, sono quelle di trovarsi un pò imacciati all'inizio e cambiare quei comandi che ormai sono diventati automatismi
 
8986873
8986873 Inviato: 10 Dic 2009 20:42
 

io sulla mia ho provato, la testina del rinvio ruota senza problemi ma non ci sono riuscito a causa di un pezzo di carena che non lascia spazio per spostare il rinvio ma ho provato senza tirare giu il pezzo(quello da sfilare a scorrimento per primo) sabato smonto e provo
 
8986887
8986887 Inviato: 10 Dic 2009 20:42
 

sicuamente meno rischioso entrare in una curva con una marcia alta che con una bassa!! LOL

Ad occhio direi che il problema è "pensa se scali in uscita di curva al posto che salire di marcia"
 
8986901
8986901 Inviato: 10 Dic 2009 20:44
 

esattamente cio che stavo per scrivere....mi hai scippato le parole al volo
 
8986930
8986930 Inviato: 10 Dic 2009 20:48
 

Ma non sei mica obbligato a girarlo,lo si fà solo per comodità.
Quando sei aggrappato in accelerazione forse è più comodo tirare in giù per salire di marcia,
cosi' come lo è cambiare quando sei molto piegato a destra...
Poi quando pieghi a sx sarebbe difficile infilare il piede tra la pedana e l'asfalto per tirare sù... 0509_up.gif
Poi neanche i piloti lo usano tutti,Biaggi ad esempio usa il cambio stradale,
e non credo sia più scarso di noi... 0510_inchino.gif
 
8987594
8987594 Inviato: 10 Dic 2009 22:14
 

si si sapevo i vantaggi ma magari, se fosse possibile rovesciarlo senza spesa avrei provato per un po' quello rovesciato sul mio R6 (non ci spendo nemmno un € però!!)

sta cosa di biaggi non la sapevo!!
 
8988662
8988662 Inviato: 11 Dic 2009 10:01
 

io sono sincero: sarei curioso di provare. ma sull'originale della r6 2003 non posso farlo, passa nel telaio. però mi piacerebbe vedere come ci si trova... eusa_think.gif
 
9000406
9000406 Inviato: 13 Dic 2009 21:21
 

Guardando la carena della R6 2008 mi viene il dubbio,
rovesciando l'asta,rimane indietro,
ci passa tra la cerena e il telaio o bisogna spessorare con delle rondelle?
 
9059993
9059993 Inviato: 26 Dic 2009 21:43
 

sulla 07 si puo!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
bisogna smontare la parte di carena che finisce a punta fiancheggiando il cupolino(quello con la scritta R6) ruotare la testina del rinvio e rimontare il tutto stando attenti ad avvitare il bullone con la testa verso il basso!!!!!!!
 
9117830
9117830 Inviato: 7 Gen 2010 21:57
 

salve ragazzi x la mia 2006 in occasione di una ripulita del carter copri pignone ho provato a invertire il leveraggio del cambio e non ha toccato da nessuna parte.. anche se per poco lo snodo superiore sfiora il telaio. pero non so dirvi se con la carena montata tocca qualcosa.. comunque a mio avviso lo trovo inutile perche giro solo in stada e in una situazione di pericolo trovo piu veloce e instintivo scalare verso il basso.. lamps
 
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