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F12 problemi frequenti!!
7030049
7030049 Inviato: 22 Feb 2009 22:37
Oggetto: F12 problemi frequenti!!
 



Ho un F12 lc DIGIT euro 2.3 (centralina verde) del 2002 tutto originale eccetto i rulli... da quando ho spostato di una tacca lo spillo del carburatore (che tralatro nn è servito a nnt... icon_rolleyes.gif ) quando arrivo al max dei giri 9500-10000 dopo alcuni secondi che lo tengo al massimo comincia a decelerare da solo e finchè non mollo l'acceleratore per un pò non sale più! eusa_wall.gif ho provato a cambiare l'olio xkè ero in riserva ma niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... sembra quasi che se si scalda troppo nn ce la fa e perde potenza... il bello è ke prima nn faceva così! teneva i 99 perfettamente..! icon_eek.gif grazie a tutti in anticipo se mi aiuterete! 0510_sad.gif

Ultima modifica di F12LC2003 il 27 Feb 2009 16:11, modificato 1 volta in totale
 
7030087
7030087 Inviato: 22 Feb 2009 22:43
 

ma se andava bene perche hai spostato lo spillo??? rimettilo com era
 
7030411
7030411 Inviato: 22 Feb 2009 23:28
 

gianluigi90 ha scritto:
ma se andava bene perche hai spostato lo spillo??? rimettilo com era

non andava bene era grasso e si sentiva dall'accelerazione che aveva vuoti ai 30 e ai 60 (meno ai 60) icon_confused.gif ho spostato lo spillo in alto visto ke era ttt in basso (grasso)... adesso ha un po più di spinta, ma il vuoto ai 30 rimane, quello ai 60 è sempre più leggero e nn si sente neanke...! 0510_help.gif
 
7030735
7030735 Inviato: 23 Feb 2009 0:30
 

cosi hai peggiorato tutto.carburazione magra peggiori in tutto...spinta ,durata,regolarita.
e poi si sposta di una tacca non di piu di una.inolte il tuo ha quel cavolo di aria autoregistrata....che probabilmente era lei a darti noie.
hai fatto caso se l centralina lampeggia o no?
 
7031153
7031153 Inviato: 23 Feb 2009 9:08
 

ride_z ha scritto:
cosi hai peggiorato tutto.carburazione magra peggiori in tutto...spinta ,durata,regolarita.
e poi si sposta di una tacca non di piu di una.inolte il tuo ha quel cavolo di aria autoregistrata....che probabilmente era lei a darti noie.
hai fatto caso se l centralina lampeggia o no?
quoto in pieno...e preciso che le masssetta da ripresa non esistono...esiste la taratura ottimale...se non hai fatto nessuna modifica quella ottimale era la taratura originale...
 
7034799
7034799 Inviato: 23 Feb 2009 16:52
 

ark_tony91 ha scritto:
ride_z ha scritto:
cosi hai peggiorato tutto.carburazione magra peggiori in tutto...spinta ,durata,regolarita.
e poi si sposta di una tacca non di piu di una.inolte il tuo ha quel cavolo di aria autoregistrata....che probabilmente era lei a darti noie.
hai fatto caso se l centralina lampeggia o no?
quoto in pieno...e preciso che le masssetta da ripresa non esistono...esiste la taratura ottimale...se non hai fatto nessuna modifica quella ottimale era la taratura originale...

lo scooter lo preso usato e il tipo mi a detto ke ha i rulli da ripresa e un 50 minarelli origniale... di altri pezzi nn originali nn ne ho visto ma fa i 99 segnati (oltre nn va) e i 96 effettivi... solo ke dopo 1 po perde potenza! eusa_eh.gif
 
7034881
7034881 Inviato: 23 Feb 2009 17:04
 

per me devi rimettere tutto come era nel carburatore e quando fa quei vuoti li di solito è la taratura a dare certi problemi. io proverei con altri rulli..
 
7034941
7034941 Inviato: 23 Feb 2009 17:12
 

ride_z ha scritto:
cosi hai peggiorato tutto.carburazione magra peggiori in tutto...spinta ,durata,regolarita.
e poi si sposta di una tacca non di piu di una.inolte il tuo ha quel cavolo di aria autoregistrata....che probabilmente era lei a darti noie.
hai fatto caso se l centralina lampeggia o no?

lo spillo del carbu lo spostato solo di una tacca più in altro xkè prima era completamente in basso e quindi grasso... nn mi sembra sia magro da i vuoti proprio sui 6000 giri e nnt altro (apparte da poco quando arrivo a 9500 che fa quella cosa lì)... si la centralina lampeggia con il led rosso... xkè? significa qlks? icon_neutral.gif
 
7037012
7037012 Inviato: 23 Feb 2009 20:53
 

se no erro lampeggio e codice guasto...luce fissa programmazione ok
 
7041995
7041995 Inviato: 24 Feb 2009 14:56
 

ride_z ha scritto:
se no erro lampeggio e codice guasto...luce fissa programmazione ok

davvero?? icon_sad.gif ha sempre fatto così... ma a cosa può essere dovuto? cosa segnala?
 
7042098
7042098 Inviato: 24 Feb 2009 15:04
 

sapooo ha scritto:
per me devi rimettere tutto come era nel carburatore e quando fa quei vuoti li di solito è la taratura a dare certi problemi. io proverei con altri rulli..

cambiare var e marmitta?
 
7044931
7044931 Inviato: 24 Feb 2009 20:33
 

no la centralina gestisce solo la carburzione.
x questo è bene che vada bene xche seno ogni variazione che tu gli fai non è reale
 
7046052
7046052 Inviato: 24 Feb 2009 22:34
 

ride_z ha scritto:
no la centralina gestisce solo la carburzione.
x questo è bene che vada bene xche seno ogni variazione che tu gli fai non è reale

non ho capito... so ke il carbu è collegato alla centralina e che se mi viene in mente di cambiare marmitta o carbu bisogna cambiarla... eusa_think.gif ma x il fatto che lampeggia? cioè può significare qualcosa in particolare? da notare ke da quando lo preso ha sempre fatto i vuoti ai 30 e ai 60... nn può essere un problema del motore, è un 50 minarelli con solo 3600 km! icon_neutral.gif

Ultima modifica di F12LC2003 il 24 Feb 2009 22:40, modificato 1 volta in totale
 
7046075
7046075 Inviato: 24 Feb 2009 22:38
 

raga può essere che abbia fissato male il filtro al carburatore? il maccanico ha detto che quei cali di velocità sono delle scaldate visto che entra troppa aria e se continuo così grippo di brutto...! eusa_doh.gif e dire che il filtro sembra proprio fissato bene non vedo il problema! icon_rolleyes.gif
 
7046084
7046084 Inviato: 24 Feb 2009 22:40
 

F12LC2003 ha scritto:

lo scooter lo preso usato e il tipo mi a detto ke ha i rulli da ripresa e un 50 minarelli origniale... di altri pezzi nn originali nn ne ho visto ma fa i 99 segnati (oltre nn va) e i 96 effettivi... solo ke dopo 1 po perde potenza! eusa_eh.gif
ricordo che effetivi con un 50cc se non lo lavori non arrivi nemmeno ai 90 effetivi...con la tua ela farai gli 80 effetivi...hai lo scooter originale...e uno scooter originale senza fermi puo fare al max gli 82-83 (quelli piu leggeri per es lo zip)...
 
7046104
7046104 Inviato: 24 Feb 2009 22:43
 

ark_tony91 ha scritto:
F12LC2003 ha scritto:

lo scooter lo preso usato e il tipo mi a detto ke ha i rulli da ripresa e un 50 minarelli origniale... di altri pezzi nn originali nn ne ho visto ma fa i 99 segnati (oltre nn va) e i 96 effettivi... solo ke dopo 1 po perde potenza! eusa_eh.gif
ricordo che effetivi con un 50cc se non lo lavori non arrivi nemmeno ai 90 effetivi...con la tua ela farai gli 80 effetivi...hai lo scooter originale...e uno scooter originale senza fermi puo fare al max gli 82-83 (quelli piu leggeri per es lo zip)...

ecco una cosa che mi chiedo da un pò... since non so xkè arrivi a quella velocità... ha qualcosa sotto ma non so cosa! il carbu è un 12 phva dell'orto... quindi originale, marmitta euro 2 originale, cilindro non saprei a me non sembra tanto grande, la centralina è sloccata ai 10000 giri, il motore è un 50 minarelli, il var e il resto proprio nn so! icon_smile.gif
 
7046118
7046118 Inviato: 24 Feb 2009 22:46
 

icon_arrow.gif scaldate devono esere motivate...nel to caso mi sembra improbabile
icon_arrow.gif la cassa filtro ci metti 5 sec a vedere se è fissata correttamente...smonti la paccchettina di inspezione tra le gambe e vedi se è ben fissata.
icon_arrow.gif la cantralina tramite potenziometro gas e temp motore gestisce la carburaz su quell'eletrovalvola.

se lòampeggia errore.se sta fissa tutto ok.
programmarla è facile.carta e penna e ti spiego.
ps...importantissimo.la batteria è carica?
 
7046137
7046137 Inviato: 24 Feb 2009 22:48
 

ride_z ha scritto:
icon_arrow.gif scaldate devono esere motivate...nel to caso mi sembra improbabile
icon_arrow.gif la cassa filtro ci metti 5 sec a vedere se è fissata correttamente...smonti la paccchettina di inspezione tra le gambe e vedi se è ben fissata.
icon_arrow.gif la cantralina tramite potenziometro gas e temp motore gestisce la carburaz su quell'eletrovalvola.

se lòampeggia errore.se sta fissa tutto ok.
programmarla è facile.carta e penna e ti spiego.
ps...importantissimo.la batteria è carica?

si è carica... programmarla aumenta le prestazioni? oppure lavora meglio ed evito qualsiasi tipo di problema?
la cassa filtro intendi qlla scatolina di plastica dove sta il filtro no?
grazie x il tuo aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
7046155
7046155 Inviato: 24 Feb 2009 22:51
 

programmarla serve solo x il correto funzionamento del motore .
nessuna prestazione.
o meglio...quando il otore va male le prestazioni diminuiscono icon_asd.gif
si la scatola filtro intendo quella
 
7046178
7046178 Inviato: 24 Feb 2009 22:55
 

ride_z ha scritto:
programmarla serve solo x il correto funzionamento del motore .
nessuna prestazione.
o meglio...quando il otore va male le prestazioni diminuiscono icon_asd.gif
si la scatola filtro intendo quella

*azzo ma quella è fissata benissimo faccio persin fatica a svitarla... a questo punto penso sia colpa delle spillo e che i vuoti siano un problema di taratura... eusa_wall.gif eusa_wall.gif beh meglio se sto motore mi dura di più! come faccio a programmarla? icon_question.gif
 
7046225
7046225 Inviato: 24 Feb 2009 23:00
 

i vuoti li fa la carburazione non la taratura.
la taratura puo dare difeti simili a vuoti..tipo impiegare un po a salire di giri con mototre in movimento dopo una ripartenza.
il vuoto di carburazione senti il motore che si pianta o comunque tende a fermarsi o rallentare.tutto il resto dei sintomi puo esere trasmissione....
...rulli pesanti o consumati....molla troppo morbida o vecchia....pulegge rovinate
 
7046244
7046244 Inviato: 24 Feb 2009 23:02
 

ride_z ha scritto:
i vuoti li fa la carburazione non la taratura.
la taratura puo dare difeti simili a vuoti..tipo impiegare un po a salire di giri con mototre in movimento dopo una ripartenza.
il vuoto di carburazione senti il motore che si pianta o comunque tende a fermarsi o rallentare.tutto il resto dei sintomi puo esere trasmissione....
...rulli pesanti o consumati....molla troppo morbida o vecchia....pulegge rovinate

okok!! allora sn io che dico vuoti ma ke nn sono! si fa fatica ad accelerare ai 30 e anche ai 60, e quando riparte ci mette molto più tempo a salire di giri e ai bassi è sempre sui 6000!! icon_wink.gif ma non è che decelera come fa in questo periodo ai 9500! allora non sono vuoti... 0509_up.gif
 
7046281
7046281 Inviato: 24 Feb 2009 23:06
 

benissimo e gia questo è un punto.
ora sistema la programmazione poi riprovi e al klimite migliori con la trasmissione.

"tra le gambe"vicino alla centralina hai uno spinotto bianco o nero con 2 fili libero,sciolto,non attaccato.
presente.....?????????
 
7046293
7046293 Inviato: 24 Feb 2009 23:07
 

ride_z ha scritto:
benissimo e gia questo è un punto.
ora sistema la programmazione poi riprovi e al klimite migliori con la trasmissione.

"tra le gambe"vicino alla centralina hai uno spinotto bianco o nero con 2 fili libero,sciolto,non attaccato.
presente.....?????????

si... è quello attaccato alla centralina no? domani rimetto lo spillo del carbu com'era... sto magro di brutto! icon_neutral.gif
 
7046338
7046338 Inviato: 24 Feb 2009 23:13
 

no è li vicino ma questa è staccata.è uno spinotto a 2 vie libero..senza padrone icon_asd.gif
 
7046396
7046396 Inviato: 24 Feb 2009 23:19
 

ride_z ha scritto:
no è li vicino ma questa è staccata.è uno spinotto a 2 vie libero..senza padrone icon_asd.gif

si ho presente! è un attacco con niente attaccato! icon_smile.gif mi sn sempre chiesto a cosa servisse... eusa_think.gif cavetti rosso e nero
 
7046482
7046482 Inviato: 24 Feb 2009 23:29
 

bravissimio...ora hai una risposta.
munisciti di un pezzo di vaco spellato da entrambi i lati.
ora
icon_arrow.gif infili il cavo appena sbucciato facendo un ponte tra rosso e nero nel famoso connettore vuoto.
icon_arrow.gif nb:appena lo infili dalla centralina sentirai partire un ronzio...o strano rumore comunque.non preoccuparti
icon_arrow.gif giri la chiavio su on
icon_arrow.gif ruoti molto lentamente l'acceleratore fino alla completa apertura.
icon_arrow.gif rimani cosi 3 sec
icon_arrow.gif ruoti l'acceleratore completamente fino alla completa chiusura
importante ...lentamente seno non ti prende la sequenza
icon_arrow.gif ruoti la chiavi su off
icon_arrow.gif stacchi il ponte al connettore.

icon_arrow.gif ora accendi il motore e verifica che la luce non lampeggi piu.
 
7046529
7046529 Inviato: 24 Feb 2009 23:33
 

ride_z ha scritto:
bravissimio...ora hai una risposta.
munisciti di un pezzo di vaco spellato da entrambi i lati.
ora
icon_arrow.gif infili il cavo appena sbucciato facendo un ponte tra rosso e nero nel famoso connettore vuoto.
icon_arrow.gif nb:appena lo infili dalla centralina sentirai partire un ronzio...o strano rumore comunque.non preoccuparti
icon_arrow.gif giri la chiavio su on
icon_arrow.gif ruoti molto lentamente l'acceleratore fino alla completa apertura.
icon_arrow.gif rimani cosi 3 sec
icon_arrow.gif ruoti l'acceleratore completamente fino alla completa chiusura
importante ...lentamente seno non ti prende la sequenza
icon_arrow.gif ruoti la chiavi su off
icon_arrow.gif stacchi il ponte al connettore.

icon_arrow.gif ora accendi il motore e verifica che la luce non lampeggi piu.

ah quindi alla fine si autosetta... eusa_think.gif devo cortocircuitare il cavo senza attacco... x tutta la durata dell'operazione o quando lo accendo devo staccare? se nn sbaglio è come un reset per la centra! icon_biggrin.gif
 
7046543
7046543 Inviato: 24 Feb 2009 23:35
 

esatto è un autoapprndimento x far si che tramite potenzionetro acceleratore il motore gestisca sempre la carburazione.
il ponte lo lasci x tutta la durata dellla sequenza.
puo capitare si sprogrammi x sbalzi di tensione etc.
sul tuo modello se quindi hai la batt giu di tens è un casino
 
7046573
7046573 Inviato: 24 Feb 2009 23:38
 

ride_z ha scritto:
esatto è un autoapprndimento x far si che tramite potenzionetro acceleratore il motore gestisca sempre la carburazione.
il ponte lo lasci x tutta la durata dellla sequenza.
puo capitare si sprogrammi x sbalzi di tensione etc.
sul tuo modello se quindi hai la batt giu di tens è un casino

tranqui il contakm segna la batteria al max... grazie mille doma provo a farlo poi ti dico... dovrò anke rimettere lo spillo com'era prima nn mi va di buttare il gt icon_asd.gif
un ultima cosa... xkè non parte senza batteria? il motore fa uno strano rumore e non va avanti... icon_eek.gif
 
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