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Inviato: 22 Feb 2009 19:09 Oggetto: Prima moto cbr 600 f o sv 650f??? aiutatemi
Ciao, un saluto a tutti visto che mi sono appena iscritto al forum.
Ho 24 anni e ho sempre avuto una passione sfrenata per le moto; finalmente ho la possibilità di acquistarne una Premettendo che volevo spendere più o meno 3500 euri in internet ho trovato due moto, a mio parere, molto belle e godibili.
Ho trovato una suzuki sv 650s del 2003 e un cbr 600 f o sport del 2001- 2002.La prima a 2700 la seconda a 3500
Il problema è che non so quale scegliere Che devo fare?
la mia intenzione e quella di usarla nelle passeggiate domenicali e nelle gite fuoriporta in montagna nelle strade tutte curve.
IL cbr esteticamente lo trovo molto più bello e comodo ideale per passeggiare o fare qualche tiratina in pista; mentre a detta di altri dicono che con la sv ci si diverte di più ,anche se si hanno meno cavalli, grazie al suo bicilindrico.
AIUTATEMI COSA SCEGLIERE c'è qualcuno che le ha provare entrambi? ciao
tteo
Foglio Rosa
Ranking: 1
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Inviato: 22 Feb 2009 19:17
siamo lì,forse pagheresti di più di bollo col cbr ma poca roba!
per il resto...ti piace il cbr?scegli quella e buona strada! però tratta col prezzo,perchè 3500 mi sembrano un po' tanti!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
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Inviato: 22 Feb 2009 19:25
Senza dubbio ti consiglio la SV, un bel motore pieno che ti farà divertire parecchio e quei cavallini in meno rispetto al CBR non li rimpiangerai mai.
Se poi ci aggiungi che comperi una moto più recente e la paghi anche meno.
bigpenna
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3321
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Inviato: 22 Feb 2009 19:41
Premesso che iniziare ad andare in moto, da neofita totale, con i semimanubri, è secondo me sempre un po' più complicato che con un bel manubrio largo di una naked tranquilla o di un'endurina magari monocilindrica, le moto che indichi sono simili ma con carattere diverso.
Entrambe possono essere definite sport-tourer, considerando la piega che ha preso ormai l'accezione di "moto sportiva" (se pensi in cfr a quando, negli anni 90, col CBR-F ci correvano la Sport-Production...). Anzi il CBR è la sport-t media per eccellenza, la moto con cui ci puoi fare qche viaggetto anche in due, così come la puntatina in pista con buona soddisfazione. L'SV-S ha sicuramente un'indole paragonabile.
Il CBR può essere inizialmente più facile per via del 4cil, motore dall'erogazione più lineare e dolce e senza dubbio gestibile se non lo si va a provocare. Girare con un filo di gas, mettendo dentro anche marce lunghe è possibile senza difficoltà anche a chi non ha molta esperienza. D'altro canto, il peso e la mole complessiva della moto non sono trascurabili, per cui ci potrebbe essere inizialmente dell'impaccio, se non difficoltà a gestire certi tipi di situazioni. In particolare, se "ci caschi" e ti fai prendere la mano, trovarti in una situazione imbarazzante (traiettoria sbagliata o curva che "arriva troppo in fretta" o ostacolo imprevisto) potrebbe crearti rigonfiamenti inopportuni nella parte posteriore delle mutande, per via dei 200 e passa kili, ben gestibili finchè vuoi, ma un poo' ostici da comandare se non si sa bene cosa fare in quele situazioni. Dalla sua, c'è in ogni caso un comparto ciclistico ottimo, con sospensioni regolabili e di buon funzionamento, che senza dubbio aiutano nella guida.
L'SV è più scorbutica, perchè sebbene i 40 e rotti CV in meno, la coppia è circa la stessa ed erogata in modo più brusco, ovvero con una curva più spostata ai medi. Inoltre il freno motore è notevole, cosa che può fare piacere se lo si sa sfruttare, ma che può dare qche apprensione (bloccaggi ruota posteriore in scalata, scodinzolamenti...) se si è alle prime armi e non ci si cura troppo di fare la doppietta in scalata. Questo carattere brioso, ma poi in definitiva abbastanza gestibile e godibile, una volta presa la mano, è la dimostrazione di come 70 CV siano tutto sommato ben sufficienti per divertirsi parecchio su strada. In ogni caso, tolto il comportamento più brusco rispetto al CBR (ma rispetto ad ogni 4cil), resta un ottimo motore, che digerisce molto bene anche marce lunghe a bassi giri (comodo quando si "trotta") e con un'erogazione quasi priva di strappi dai 2000 giri in su, segno di un'iniezione calibrata bene.
Ciclisticamente, beh, non si può nascondere nulla. Il cfr con l'Honda è impietoso, le forcelle sono molto flaccide, l'idraulica lavora per modo di dire e serve quantomeno mettere un olio più viscoso, mentre il mono non è così tragico ma è abbastanza secco nelle risposte. Tuttavia esistono numerosi kit per migliorare le cose (anche se non tutti equamente validi...) e con 200 euri si possono rendere le forcelle dignitose. Rimane comunque che i primi tempi i pb potrebbero non venire fuori, considerando che immagino tu non ti metta a correre subito.
Con le sospensioni a punto, l'SV-S può dare del filo da torcere a varie sportive; certo, non a Monza...
Come gestibilità l'SV è più leggera e quindi forse meno impegnativa nella guida rispetto al CBR, considerando le possibili "situazioni di imbarazzo" che citavo prima.
In definitiva, i due modelli sono appunto simili, ma se il CBR fa parte di un tipo di moto sportiveggiante, ben fatta e ben equipaggiata un po' in tutti i reparti (motore, freni, sopsensioni...), l'SV è invece una moto più economica, con un buon motore, ma ciclistica un po' al risparmio. Prova ne è anche il prezzo di acquisto ben diverso.
In definitiva, se sei totalmente conscio di metterti sotto il sedere un missile potenziale da 250 orari e quindi riescia convincerti di guidarlo nella maniera più assennata possibile fino a che non abbia preso al confidenza necessaria (magari anche con un bel corso...), allora vai di Cbr.
Se invece temi di lasciarti andare, allora l'SV anche se più brusca, può essere più prevedibile perchè se chiedi da e pià chiedi più da. Il Cbr se chiedi da poco, chiedi un po' di più, da un poco di più, vai in filo oltre ed "esplode"...
PaoloG
Very Important Tinga
Ranking: 7920
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Inviato: 23 Feb 2009 17:19
Prima di fidarti di internet guarda presso i concessionari della tua zona , sui 3.500 E. puoi trovare di tutto e con una garanzia seria , l' SV lo trovi nuovo a circa 4.000E. e un cbr del 2001 a 3.500 è caro soprattutto senza una garanzia , compra una moto lontano o da un privato se hai una convenienza notevole altrimenti molto meglio avere una garanzia vicino.
Danillobrillo
Solo Gas
Ranking: 533
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Inviato: 23 Feb 2009 18:26
cbr :gran moto per imparare e proseguire
NOVECENTO19
Senza Freni
Ranking: 149
7036948
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Inviato: 23 Feb 2009 20:48
...sono di parte..ma io ti consiglio sv...soprattutto se dici che la userai spesso su strade piene di curve...inoltre è una delle moto più leggere e maneggevoli della categoria...circa 15 kg in meno del cbr 600 f..
ah..se ti piacciono le carenate, tieni presente che esistono le carene integrali x l'sv..
Juma
Impennata
Ranking: 329
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Inviato: 23 Feb 2009 22:09
Io ero nella tua stessa condizione un paio di annetti fa, però non avevo programmato di comprarla la moto, ma l'acquisto di una rivista e l'avvistamento di una pubblicità dove si decantavano le condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto della moto che avevo sempre sognato mi hanno fatto cambiare repentinamente idea... io ho un Monster 695 che come tipologia di moto si avvicina molto all'SV 650 che tu vorresti acquistare. Io dico che tra il CBR e l'SV prenderei al volo la Suzuki. Secondo me il CBR 600 F è un pochino troppo per iniziare. E' chiaro che non è una sportiva estrema, rispetto alle SS 600 di oggi, però è sempre una moto da 100 e rotti cavalli e 250 orari e se ti fai prendere un pò la mano perdona molto meno dell'SV. La Suzuki ha un bicilindrico da 70 briosi cavallini ottimi per imparare e divertirsi. Inoltre la S, che è quella che vorresti prendere tu, è anche semicarenata quindi avresti anche un minimo di protezione se fai gite fuoriporta di un certo impegno. Unica cosa, la SV 650 S dovrebbe avere i semi manubri che non sono il massimo per iniziare, niente di insormontabile sia chiaro però necessitano di un minimo di attenzione in più. Spero di esserti stato utile
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
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Inviato: 24 Feb 2009 12:54
Scusate ma perchè continuate a dire che il cbr pesa più dell'sv?
A me risulta che il cbr pesa circa 170 a secco e l'sv650s qualcosa in più.
Comunque, anche io consiglierei al nostro amico la Suzuki per iniziare, è un'ottima moto (anche se piuttosto datata) e comunque il consiglio è anche di girare un po' per concessionari e cercare offerte migliori.
Considera anche la Kawa ER6f, ha più o meno le stesse caratteristiche del Suzuki
stemor
Derapata
Ranking: 438
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Inviato: 24 Feb 2009 13:10
Per un neofita consiglio l'SV per via dell'agilità.
Mark13
Super Sport
Ranking: 619
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Inviato: 25 Feb 2009 11:23
a 3500 una Sv del 2003 è tantino... è una moto molto deprezzata perchè in italia non è stata capita (vedi che da noi smisero di importarne la 1000 mentre all'estero vendeva tanto...)
per quella cifra trovi delle Sv del 2004-2005
che dire la Cbr 600f a me piace tanto, è una delle pochissimo honda che mi piace
dall'altra parte c'è però la Sv-S altra moto che adoro e che in un futuro mi piacerebbe possedere (magari nella versione 1000 )
come guida siamo agli estremi: da una parte una 4 cilidri da un'altra un 2 cilindri. Entrambi son gran motori, uno deriva da un motore da supersportiva, l'altro considerato il migliore twin assoluto
insomma non cadi male in entrambi i casi
Asx
Minimoto Champ
Ranking: 1649
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