markof ha scritto:
Il diaframma è un qualsiasi cilindretto, forato al centro, fatto in modo da poter essere inserito nel condotto di aspirazione (dovrà avere uno scalino o un fermo in modo da non poter essere aspirato verso la valvola di aspirazione) a valle del carburatore (non a monte, altrimenti la miscela diventerebbe troppo grassa, a causa della maggiore aspirazione che il pistone, scendendo, andrebbe ad esercitare sui getti e sul polverizzatore). Il cilindretto dovrà essere forato nella misura che riterrai opportuna: se, per esempio il carburatore è un 32, potrai provare un foro da 28 o 26 o 24 (iniziando dal più piccolo e successivamente allargandolo). Potrai fare delle prove con un diaframma fatto da te con qualsiasi materiale, purchè non si sciolga con la benzina, nè sia friabile da lasciare andare pezzi dentro il cilindro. Una volta che avrai trovato la misura che ti va bene, ti consiglio di farti fare da un tornitore un diaframma in alluminio (dovrebbe costare abbastanza poco), con le conicità e le svasature (una specie di imbuto) che servono per non creare vortici nell'alimentazione.
Scusami se mi permetto di aggiungere...però se riduce l'aspirazione mettendo un cilindretto di teflon, alluminio o altro avrà da cambiare il getto della carburazione, perchè passando meno aria di conseguenza cambiare anche il rapporto benzina/aria in ingresso.
giusto?
ciao Christian