6988248
Inviato: 16 Feb 2009 23:59
Oggetto: Dentellatura interna cerchio posteriore liberty 200 PIATTA
Ciao a tutti!
Come da oggetto: da un giorno all'altro il mio liberty 200 non cammina più.
Visto che il motore gira, apro il carter per controllare la trasmissione, ma sembra tutto in ordine, entrambe le pulegge girano, ma la ruota non ne vuole sapere (se non sul cavalletto, ma basta tenerla con la mano per fermarla pur mandando il motore ad alti giri).
Allora non mi rimane che smontare la marmitta ed estrarre la ruota posteriore, e scopro che la dentellatura interna della ruota (il "millerighe", come ho letto su qualche altro post) è completamente consumata. Evidentemente negli ultimi giorni girava solo per la morsa del bullone.
Vi chiedo: è normale? lo scooter ha percorso circa 13.000 km. Può essere successo a causa di un montaggio errato? Vi posso dire che il bullone era esageratamente stretto, tanto che il meccanico non è riuscito a svitarlo con una pistola pneumatica "normale". E' dovuto ricorrere ad una più grossa e potente, ed anche con questa ha faticato.
A questo punto immagino che io debba sostituire il cerchio. Ho visto su ebay un cerchio posteriore a 110 euro, ricavato da un liberty usato che ha percorso 15.000 km:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ne vale la pena? Sapreste per caso dirmi quanto costa, indicativamente, un cerchio posteriore nuovo?
Chiedo scusa per la lunghezza del post (è il primo!) e vi ringrazio per l'aiuto.