Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Qual'e' la vostra filosofia, possessori di bicilindriche?
6978601
6978601 Inviato: 15 Feb 2009 20:26
Oggetto: Qual'e' la vostra filosofia, possessori di bicilindriche?
 

Non voglio aprire un topic per far polemica tra vecchio e nuovo corso BMW, ma solo per capire attraverso il giudizio di chi ha piu' esperienza di me, qual'e' lo spirito di chi si avvicina ad un biclindrico bavarese, o meglio, esiste una filosofia che ci fa propendere per questa tipologia di architettura o ci sono altre ragioni?Mi chiedevo tutto questo stamattina in una uscita in solitaria per le campagne dell'entroterra barese, sospeso tra la campagna e il mare, apprezzando il tiro della mia moto all'uscita di ogni curva, ascoltando il rumore del motore e gli innesti rumorosi del cambio, senza parlare della coerenza della ciclistica su avvallamenti e buche, e chiedendomi se tutto questo lo potrei ritrovare su qualche altra moto.Intendiamoci non intendo dire che nessun' altra moto e' in grado di donare certe sensazioni, ma solo che per il mio modo di concepire l'andare in moto la mia R1150R e' proprio perfetta.
Le vostre bicilindriche di qualsiasi segmento siano, saranno delle compagne inseparabili, come credo lo sara' la mia per me, per i prossimi anni?Cosa vi danno di diverso?
 
6978617
6978617 Inviato: 15 Feb 2009 20:28
 

Chiedo scusa agli amministratori ho postato nella sezione sbagliata:cambiate voi destinazione nel forum generale?Non vorrei creare confusione.
Grazie e ancora scuse.
 
6978819
6978819 Inviato: 15 Feb 2009 20:50
Oggetto: Re: Qual´e´ la vostra filosofia, possessori di bicilindriche?
 

EraOra ha scritto:
Mi chiedevo tutto questo stamattina in una uscita in solitaria per le campagne dell'entroterra barese, sospeso tra la campagna e il mare, apprezzando il tiro della mia moto all'uscita di ogni curva, ascoltando il rumore del motore e gli innesti rumorosi del cambio, senza parlare della coerenza della ciclistica su avvallamenti e buche, e chiedendomi se tutto questo lo potrei ritrovare su qualche altra moto.


Beh, direi che più o meno ci hai preso...

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6979427
6979427 Inviato: 15 Feb 2009 22:17
 

Come rispondere ad una cosa così soggettiva ???

Certo che ognuno di noi vive la moto a modo suo,raccoglierci sotto un'unica "campana" non è affatto semplice,provo a dire la mia và!

Oggi circa 160 + nn km fatti tra mattina e pomeriggio (era tanto che non uscivo a fare una gita rilassante) stamane con un amico carissimo ed oggi in giro con una banda di pazzi.

Ritmo turistico - fermone - pacioso in pace con tutto e tutti intento solo a godermi il paesaggio (Lago Maggiore sponda piemontese con montagne innevate sull'orizzonte a cavallo del confine italo svizzero) compagine addolcita anche dalle isole borromee e non dico altro.

A parte una leggera brezza il tutto è stato semplicemente perfetto ciononostante la strada fosse tempestata di autovelox (limite dei 50 su statali dove si potrebbe sinceramente andare un pelo più allegri...ma va bene così).

Moto calda,pilota caldo,compagnia ideale (3 HD , 1 Kawa , 1Gs 1.2 ed io Gs 1.150) e non ce ne uno che guarda la moto degli altri,si sta in compagnia e basta...la moto girava che era un piacere a parte quella leggera ruvidità del cambio che comunque le conferisce un quel non so chè di "personale" che può dividere solo chi ci è sopra con la moto in quel momento e nulla più.

Forse aver scelto una BMW è questo,quel modo di prendere un avvallamento e sentirlo solo in parte,un motore sornione che sa "esplodere" quando serve se lo chiami al suo dovere...

E' un intrinseco di emozioni,rumori,odori che ti da il piacere della guida,forse il telelever ed il paralever che lavorando combinati danno quel modo di vivere la strada in maniera soft e precisa nello stesso istante...le pieghe...sempre precise come chirurghi in ogni condizione a patto di scambiare qualche parola con "lei" mentre la porti ,io la conduco,cavalco con mio fare (dolcezza) pennellando ogni traiettoria ogni cambio di direzione in una guida fluida che sai un'altra moto non ti potrà mai dare...il feeling...che ogni giorno migliora...altro non dico.

Mi ritengo un pivello ed avendo avuto solo 3 moto serie dopo una vespa e cinquantini vari non vado oltre nello esprimermi...se non che ho raggiunto i 150.000km senza farmi mai male e cadendo da scemo un paio di volte per fortuna!

Questo è ciò che ho trovato su una bavarese,forse è generico ma se andiamo a scremare non son certo di riuscire a trovare tutte le stesse sensazioni insieme che sono riuscito a trovare con lei (1150) con il 1.2 è stato grande feeling da subito,ma ho pagato lo scotto di un modello nato male,per cui via sulla "ghisa icon_wink.gif ".

Non so se ho reso il tutto,è difficile rispondere a ciò,comunque ci ho provato,un lampeggio a tutti,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6980014
6980014 Inviato: 16 Feb 2009 0:09
 

Bè hai l' R...è tutto chiaro. Io sceglierò sempre Bmw perchè è l' azienda che più di tutte sa coniugare bellezza, sportività e turismo alle sue moto. Sono uniche. Mai senza. doppio_lamp.gif
 
6982573
6982573 Inviato: 16 Feb 2009 14:44
 

Io mi sono avvicinato alle BMW molto tardi, quando ero piu' giovane proprio non digerivo l'architettura del motore, e soprattutto la linea di questi mezzi.Mentre maturava in me l'idea di comprarmi una moto, dopo averne guidate di tutti i tipi, non ho avuto nessun dubbio ad acquistare una R, che a dir la verita' e' stata la prima BMW che ha scatenato in me un'attrazione che non avevo mai provato prima per nessun'altra moto...
Quindi mi sono avvicinato a questo modello per una pura questione emozionale, senza avere alcuna conoscenza a riguardo e qui la sorpresa:solo dopo averla guidata la prima volta ho capito che ti ispira sicurezza come nessun'altra, grazie ad un un motore con un'erogazione dolce e rotonda ed una ciclistica granitica(nonostante credo che con delle molle diverse gli ammortizzatori lavorerebbero meglio).
E' dunque nata la mia filosofia di andare in moto, con questa moto:mi ha mostrato i suoi pregi e i suoi limiti, se non le chiedo quello che non mi potra' mai dare, non mi deludera'.E per un neofita come me avere indicazioni dalla propria moto sulla condotta di guida, quasi sussurrate, e' stata una scoperta emozionante:lei ha fatto sparire i miei dubbi sulla possibilita' di condurla nonostante la sua mole e i suoi centimetri cubici, di piu' non potevo proprio chiedere...
 
6984942
6984942 Inviato: 16 Feb 2009 18:58
 

Mah... filosofia....
L'ho presa perchè mi piaceva, perchè era l'unica moto su stavo bene come dimensioni, e perchè non me ne frega niente di avere una moto per correre.
Sul lato emozionale credo che a parte l'affezione che qualcuno può avere verso un nome o un marchio (tipo: io preferirei avere una Ferrai che una Porsche se avessi i soldi....) non sia tanto una questione di marca. Ma è una mia opinione, ovviamente.

saluti, Dino
 
6986741
6986741 Inviato: 16 Feb 2009 21:40
 

Beh, ho parlato di filosofia proprio perche' se ad esempio ti piace correre la tua "filosofia" ergo "il tuo modo di intendere e soprattutto di amare la moto" sara' diverso da quello del mototurista.Il presupposto e' quello di amare la moto e decifrare la relazione che si ha con essa.
Probabilmente chi ama qualcosa e' disposto a perdonare difetti che altri non perdonerebbero, come il cambio rumoroso e a volte impreciso piuttosto che la batteria che a volte si scarica troppo rapidamente...Forse il mio interrogativo e' un po' pretestuoso, ma quello che spero di capire e' proprio la relazione che stringo con la mia moto e il modo in cui essa riesce a restiruirmi il mondo che con essa esploro:il rumore, l'aria, la velocita' mi restituiscono un mondo diverso, visto da un'angolazione diversa perlomeno, e la mia R fa tutto questo molto bene...
 
6987676
6987676 Inviato: 16 Feb 2009 22:52
 

da ragazzo guardavo con ammirazione la teconologia delle vecchie RT , magari desiderando un jap nervosa e brillante ma attratto dalla risaputa affidabilità delle teutoniche. Una honda 500 twin dohc l'ho avuta da giovane e l'ho rivenduta dopo meno di un anno. Dopo molti anni di scooter ho deciso di farmi una moto e ho avuto l'occasione di tirare fuori un sogno dal cassetto. Il sogno è diventato realtà e la realtà è stata coerente al sogno.
 
6987696
6987696 Inviato: 16 Feb 2009 22:54
 

Bella domanda..... vedo di dirti la mia.
56 anni tra poco, motociclista da appena ho potuto, ho lasciato la moto appena nato il primo figlio: non mi andava di lasciare moglie e figlio a casa.
Il tempo passa, arriva anche il secondo figlio ma la "voglia di moto" c'è sempre.
Un bel giorno il mio maggiore mi chiede se gli compro la moto, anche lui ha la stessa passione, moto non auto.
Dopo qualche giorno arriva un Ducati sport depotenziato e subito ne approfitto con la moglie per risalire in sella.
Giretto sul lago di Como e alla sera, al rientro, la mia metà mi dice: certo che la moto........ Detto fatto: il giorno dopo sono in un conce Honda e esco con un VFR.
Lo teniamo quanche anno, poi cerchiamo qualcosa di più comodo e sempre la moglie sceglie BMW e ci portiamo a casa una KLT usata.
Ottima moto, ma quando i Km aumentano i tagliandi fanno male eusa_wall.gif e decidamo di acquistare un nuovo.
Il conce BMW mi propone una R1200RT e per farmela provare me la presta per un weekend durante il quale facciamo 900km.
Devo dire che non rimpiango la comodità della KLT, questa è molto più leggera e ha un motore molto elastico e pronto. 0509_doppio_ok.gif
Mi piace sentire il rumore dello scarico, peccato il taglio agli 8000: un solo rimpianto........ la retromarcia.
Al momento è la moto giusta per noi e quando passeranno altri anni la scelta sarà per un tre ruote, ma non per un'auto: è troppo bello viaggiare e sentire il vento addosso. icon_biggrin.gif
 
6990235
6990235 Inviato: 17 Feb 2009 13:12
 

Ma la mia filosofia di moto è legata al piacere di viaggiare su due ruote, certo che più comodo lo fai e più feeling hai con la moto meglio è, viaggiare scomodi con la perenne paura di affrontare curve e dossi non ti fa viaggiare sereno. Non posso esprimermi sulla comodità dei bicilindrici poichè sono si BMWista ma monicilindrico e quindi non ho provato il piacere del boxer, ma nonostante ciò devo dire che con la 650 con tutte le vibrazioni che può avere e la rigidità degli ammo classici io ci viaggio di gusto, la uso tutti i giorni con ogni condizione climatica e non mi ha mai dato problemi e non mi ha mai fatto rimpiangere l'acquisto.
Per il resto posso solo dire che la prossima, quando sarà il caso di cambiare sarà sicuramente ancora BMW boxer.
 
7018912
7018912 Inviato: 20 Feb 2009 21:55
 

[quote="alessiots"#6990235] ci viaggio di gusto, la uso tutti i giorni con ogni condizione climatica e non mi ha mai dato problemi e non mi ha mai fatto rimpiangere l'acquisto.
quote]

Ma certo, se la usi tutti i giorni ci "fai la mano" e quello che per altri può essere un difetto per te diventa una caratteristica. icon_asd.gif icon_asd.gif
Di certo il boxer ha un motore decisamente indovinato 0509_doppio_ok.gif
 
7019249
7019249 Inviato: 20 Feb 2009 22:31
 

Grazie a tutti delle risposte.
Premettendo che sono un fermone, il boxer mi aiuta molto a non andare oltre i miei limiti, mi sembra un motore ideale per andare a spasso e all'occorrenza divertirsi un po'.Personalmente faccio pochissimo ricorso a cambio e freni, mi piace essere quasi "sospinto" fuori dalle curve, ovviamentre su percorsi che me lo permettono.
Io non uso la moto tutti i giorni un po' perche' lo scooter e' piu' pratico(lavoro in centro e gia' e' difficile parcheggiare quello), un po' perche' quando posso uscire in moto sono emozionato come un bambino, mi preparo e faccio due passi a piedi fino al garage finche' non la vedo e muoio dalla voglia di salirci.
Ci sono piccole cose come ad esempio controllare il livello dell'olio che creano un feeling speciale, non so come spiegarvi, mi sembra che lei abbia bisogno di me quanto io ho bisogno di lei.
Spero di avervi fatto capire un po' qual'e' il mio approccio:per me questa moto e' un sogno, ogni passeggiata aggiunge qualcosa alla mia esperienza, anche un piccolo dettaglio, e la sua comodita' e il suo carattere mi consentono di condividere questa passione con la mia donna, che per me e' un aspetto molto importante.
(cnd tu mi puoi capire...)
 
7026086
7026086 Inviato: 22 Feb 2009 12:44
 

Che bello mi vien da dire...da aggiungere ho poco tutte le emozioni di queste moto son espresse negli interventi precedenti...il massimo quando sei tranquillo al sole col casco aperto e godi del panorama accompagnato dal bel frullio del motore

ciauu
 
7029427
7029427 Inviato: 22 Feb 2009 21:20
 

Primavera 2005.

La mia filosofia di partenza:
Non voglio la solita moto da strada, tutte uguali, tutte rumorose, tutte scomode, tutte anonime.
Ducati ? Forse , ma troppo rumorose
KTM ? Orrenda, anche se ottima moto.
BMW ? Da vecchi facoltosi appassionatati di moto.

Poi mi dicono "Ma la bmw fa un motore nuovo diverso dal solito."
Mi sono fatto convincere a vedere e provare il GS 1200 .
Provata e . . Soccia, a la faccia della moto da vecchio , anche se il prezzo è da facoltosi . Punto e a capo.

Comprata ,
piaciuta subito,
poi disprezzata per via del peso da fermo (tutt'ora è un problema) ,
imparato come la si usa ( praticamente non avevo mai guidato moto prima)
dopo qualche migliaio di KM mi sono reso conto del perchè su 25 moto parcheggiate in fila indiana tutte piu' nuove del mio GS ,
tutte piu' potenti ,
tutte piu' leggere e basse ,

tutti quelli che passano a piedi si fermano solo davanti ad una a guardare , commentare , osservare . Indovinate quale ?
Ovviamente il suo fascino è dovuto principalmente al suo motore , bicilindrico.

Ora: ho pensato piu' volte che un boxer per me è sprecato , faccio pochi Km, non ci vado in vacanza, mi piace tirarci. Ma alla fine è ancora lì.

Inutile aggiungere altro , tutto è stato già detto , forse di più.
 
7038342
7038342 Inviato: 23 Feb 2009 23:20
 

Beh, e' vero possedere una BMW e' da facoltosi, ma io non lo sono, diciamo che per concedermi questa moto dovro' tirare la cinghia per un bel po' di tempo...Comunque sono d'accordo sul fatto che gran parte del fascino estetico delle nostre moto sta proprio nel boxer, anche se piu' di una persona si sofferma di volta in volta sulle sospensioni che non le ha mai viste cosi', i comandi che non li ha mai visti cosi' grossi, o sul cardano perche' non vedono la catena, chiaramente parlo di neofiti...Forse, anzi sicuramente nella nostra scelta c'e' anche un po' di sano narcisismo perche' no, abbiamo scelto una moto che e' diversa da tutte le altre, piu' bella di tutte le altre.Che poi funzioni anche meglio delle altre, non diciamolo a nessuno...
Scherzo.
Buonanotte a tutti.
 
7043769
7043769 Inviato: 24 Feb 2009 18:34
 

Oltre a quanto già detto da chi mi ha preceduto, e che sottoscrivo, ecco come la penso io.

Io adoro il boxer BMW. Per me è un motore eccezionale. Ha un'ottima potenza, una coppia infinita ed un'erogazione favolosa. E' bellissimo percorrere tratti di misto solo con l'acceleratore, come su uno scooter. Niente freni e niente cambio. Il tutto con il motore che fa le fusa sotto di noi. Ci sono strade che faccio apposta per godermi questa sensazione meravigliosa!

Ed io ho Mukkona, mica un GS o una R che sono ben più maneggevoli e scattanti (sia per il minor peso che per il cambio rapportato diversamente).

Rispetto alle jap mancano l'urlo sfondatimpani, le impennate, le sparate a oltre 250Km/h e chissà quant'altro. Ma per me non cì'è paragone. Una Mukkona è per sempre!
 
7048020
7048020 Inviato: 25 Feb 2009 10:52
 

Marko60 ha scritto:


Rispetto alle jap mancano l'urlo sfondatimpani, le impennate, le sparate a oltre 250Km/h e chissà quant'altro. Ma per me non cì'è paragone. Una Mukkona è per sempre!


Sulle impennate non sono d'accordo. A meno che non intendi impennare a 250 !
 
7048049
7048049 Inviato: 25 Feb 2009 10:55
 

Pappy ha scritto:
Sulle impennate non sono d'accordo. A meno che non intendi impennare a 250 !

Hai ragione, Pappy! Ma il fatto e' che, anche se tecnicamente possibili, le impennate secondo me non sono nel DNA delle BMW.

Anche se c'e' chi la pensa diversamente: Link a pagina di Youtube.com


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7050200
7050200 Inviato: 25 Feb 2009 15:48
 

............................che dire, avete già scritto tutto quanto possibile, ovviamente condivido e in estrema sintesi per me:

- Unicità del boxer (baricentro basso, elasticità infinita)
- Unicità del sistema di sospensioni (per me impareggiabili)
- Linea.......per me unica e particolarissima e se può interessare mi facevano lo stesso effetto anche quando ero un ragazzino di 16-17 anni !
Mi fermo ancora a guardare rapito "vecchie signore" di 15 anni ed anche
oltre (k75 e K100), i K1200 rs del 99 - 2000 con la livrea gialla a scacchi, le GS 1100
del 75° anniversario e via discorrendo, se avessi budget illimitati credo che nel mio garage almeno 2-3 di queste sopra citate starebbero tranquillamente a far compagnia alla mia attuale ed unica mucca !

Senza voler togliere nulla a nessun costruttore non so quante altre aziende hanno avuto in gamma delle moto che sebbene oggi "signore" di una certa età quando vanno in giro, se ben tenute, si fanno ammirare ancora in questo modo e suscitano continuamente commenti e curiosità di tanta gente!

Ultimo non certo in ordine di importanza:
- non so quante aziende abbiano saputo tenere alta per cinquanta anni di fila (mi riferisco al periodo della loro industrializzazione di massa, dal dopoguerra) l'immagine del marchio con mille iniziative ed un servizio che, anche se caro, è sempre e comunque molto presente !
In questi giorni un mio amico ha ordinato tutta una serie di ricambi per la sua R 100 GS Parigi-Dakar di metà anni '90 e li ha ricevuti regolarmente dopo pochi giorni come se stessimo parlando di un modello regolarmente in produzione.



Ciao a tutti
 
7051191
7051191 Inviato: 25 Feb 2009 18:09
 

eusa_clap.gif Come non essere d'accordo con tutto quello che è stato scritto??

La mia passione per le boxer tedesche, è nata quando ero ancora ragazzino, ricordo che rimanevo rapito dallo "strano" suono che avevano le bicilindriche dell'elica, molto diverso dal famigliare rumore prodotto dalle tante monocilindriche dell'epoca, Guzzi in testa.

Poi si diventa grandi, si inizia per lavoro a girare l'Europa, si incontrano spesso dei gruppi di motociclisti, ma "Lei" è sempre quella che colpisce l'occhio, non ha bisogno di essere modificata nell'aspetto per colpirti, come le cugine d'oltre oceano, va bene così, come una bella donna, ha tutte le cose giuste al posto giusto, e le conserva al posto giusto senza farsi tirare o farsi dei lifting

Quando poi mi accorgo, che la maggior parte delle forze di Polizia in giro per l'Europa (Francesi compresi, mi hanno come dire, eusa_whistle.gif inseguito spesso... ) si muove a bordo di moto Bmw, soprattutto boxer, mi pongo una domanda, anzi, qualcuno direbbe "la domanda sorge spontanea" icon_asd.gif , perchè hanno quasi tutti 'sta benedetta tettona??

Ci sarà pure un motivo mi dico.

Dopo anni di desiderio, riesco finalmente a rimotorizzarmi, acquistando Kamilla, la mia r 1100 rt, che uso tutti i giorni per andare al lavoro, per delle piacevolissime uscite da solo o con la mia compagna, che apprezza il comfort, la silenziosità del boxer, il gusto di andare piano con il motore che ronfa ad un regime al quale altri motori non riuscirebbero neanche a restare accesi.

Tempo fà, rientrando a casa dal lavoro, fermo ad un semaforo, si accosta una macchina condotta da un signore non proprio giovanissimo, che prima mi fa un "OK" con il pollice, poi mi urla "Complimenti per la moto NUOVA!!"

Sollevo la visiera del casco e rispondo urlando "GRAZIE, ma ha già DIECI ANNI!!"

Mi guarda come se avessi detto chissa quale eresia, e penso che non abbia creduto più di tanto alla storia dei dieci anni della mia Kamilla eusa_think.gif

A parte tutto, per me è come una storia d'amore, più la guardo, più mi piace, più la guido e più mi diverto, non solo i diamanti sono per sempre ma anche le muKKe 0509_up.gif

Un saluto a tutti, Vitto58
 
7051217
7051217 Inviato: 25 Feb 2009 18:13
 

Grande Vitto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©