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Quale tecnologia scegliere? [CBR 1000 vs R1 - modelli 2009]
6978536
6978536 Inviato: 15 Feb 2009 20:19
Oggetto: Quale tecnologia scegliere? [CBR 1000 vs R1 - modelli 2009]
 

Il nuovo ABS della Honda CBR 1000 RR 2009 o gli scoppi irregolari della nuova Yamaha R1?
Vorrei un vostro parere, freddo e ben ragionato, grazie.
 
6978565
6978565 Inviato: 15 Feb 2009 20:21
Oggetto: Re: Quale tecnologia scegliere?
 

Matrix7117 ha scritto:
Il nuovo ABS della Honda CBR 1000 RR 2009 o gli scoppi irregolari della nuova Yamaha R1?
Vorrei un vostro parere, freddo e ben ragionato, grazie.
io sceglierei la yamaha perchè mi piace di più....
 
6978575
6978575 Inviato: 15 Feb 2009 20:22
Oggetto: Re: Quale tecnologia scegliere? [CBR 1000 vs R1 - modelli 2009]
 

Matrix7117 ha scritto:
Il nuovo ABS della Honda CBR 1000 RR 2009 o gli scoppi irregolari della nuova Yamaha R1?
Vorrei un vostro parere, freddo e ben ragionato, grazie.


cbr 1000rr
 
6978580
6978580 Inviato: 15 Feb 2009 20:24
Oggetto: Re: Quale tecnologia scegliere?
 

husky1992 ha scritto:
io sceglierei la yamaha perchè mi piace di più....


Questo si che è ben ragionato icon_rolleyes.gif

Premetto che non sono un patito per quelle due moto,però adesso come adesso prenderei la Honda dato che l'Abs credo aiuti molto con le strade di adesso icon_confused.gif
La potenza non manca certo in quelle due moto,però se preferisci la pista vai di Yama icon_wink.gif
 
6978588
6978588 Inviato: 15 Feb 2009 20:25
Oggetto: Re: Quale tecnologia scegliere?
 

tarlap ha scritto:


Questo si che è ben ragionato icon_rolleyes.gif

Premetto che non sono un patito per quelle due moto,però adesso come adesso prenderei la Honda dato che l'Abs credo aiuti molto con le strade di adesso icon_confused.gif
La potenza non manca certo in quelle due moto,però se preferisci la pista vai di Yama icon_wink.gif
icon_asd.gif
 
6978751
6978751 Inviato: 15 Feb 2009 20:43
 

Negli ultimi 2 anni sono volato a terra 2 volte, la prima con una Suzuki 1000, pioveva, la macchina davanti a me inchioda e io pure, partito l'anteriore e per terra.
La seconda volta con la Ducati 1098, un classico panic stop, mi ha attraversato la strada una volpe (andavo a 60/70 km/h) pinzo con l'anteriore che ovviamente si chiude e di nuovo a terra.
In entrambi i casi con ABS non sarei caduto!
 
6978956
6978956 Inviato: 15 Feb 2009 21:08
 

questa volta ti do ragione!!!
tralsciando il gusto personale e la pista con queste potenze gia al di sopra dell'umana comprensione certamente punterei sulla sicurezza!!!
 
6979332
6979332 Inviato: 15 Feb 2009 22:03
 

i commenti sulle riviste del settore (per quello che valgono) sono stati molto positivi x la CBR con ABS (tipo staccate perfette, moto che non si scompone etc etc) e credo che per le capacità di un utente "normale" avere la moto composta (e la fiducia che lo rimanga anche se inchiodi) ti riduce il tempo sul giro più che una manciata di cavalli in più

inoltre secondo me o usi la moto solo pista (e allora forse la r1 potrebbe essere + più emozionale) ma se la usi per andarci in giro l'ABS ti salva, contando quanti intorditi girano per strada

hai pensato alla nuova BMW (dovrebbe essere la R1300S, comunque quella supersport): sui 14-15.000 eurini con ABS e tutto (gran moto!)??
 
6979373
6979373 Inviato: 15 Feb 2009 22:09
 

Si c'ho pensato, è la K1300S, moto bellissima ma siamo sui 18.000 euro, o forse ti riferisci alla BMW S1000RR?
 
6980016
6980016 Inviato: 16 Feb 2009 0:09
Oggetto: Re: Quale tecnologia scegliere? [CBR 1000 vs R1 - modelli 2009]
 

Matrix7117 ha scritto:
Il nuovo ABS della Honda CBR 1000 RR 2009 o gli scoppi irregolari della nuova Yamaha R1?
Vorrei un vostro parere, freddo e ben ragionato, grazie.


Un parere NOSTRO su una moto che devi comprare TU?

Dipende dalle esigenze: se la moto deve servire solo come mezzo "ludico", quindi per giri, sparate e pista, allora la nuova R1. Se la moto deve servire come mezzo quotidiano oltre che ludico, allora l'Honda con l'ABS ha molto più senso...
 
6980565
6980565 Inviato: 16 Feb 2009 9:30
 

io credo che la nuova r1 assomigli alla honda più di quanto non si creda in fatto di motore, infatti il bel calcione che si riceveva è stato eliminato a favore di una erogazione sempre piena e regolare.

credo che la nuova r1 sia molto sportiva nel senso che sia più facile da gestire quando si va più forte, ma allo stesso tempo credo che abbi aperso il carattere della vecchia r1.

in effetti pensando all'evoluzione avuta dalla r1 nel tempo l'erogazione si è progressivamente addolcita e io credo che la tanto paventata velocità della cbr1000 08 stia proprio nella facilità di controllo della potenza a disposizione.

a prescindere dal fatto che io comprerei sempre una honda (che secondo me sono costruite con il massimo della tecnologia meccanica), io mi prenderei una bella cbr1000 08 psolo per il fatto che l'abs è la cosa più f**a che si possa avere su una moto e guidarne una ti fa capire la differenza, senza contare che le prestazioni e la maneggevolezza non hanno nulla da invidiare a nessuna moto.

io il 2008 l'ho guidato e devo dire che è una moto stupenda, la frenata è incredibilmente potente e la posizione di guida molto rilassata ma con un gran controllo del mezzo, spettacolare, per di più ha dei colori sobri e una forma che non stanca subito.

Ultima modifica di alexss il 16 Feb 2009 9:32, modificato 1 volta in totale
 
6980578
6980578 Inviato: 16 Feb 2009 9:31
 

alexss ha scritto:
solo per il fatto che l'abs è la cosa più f**a che si possa avere su una moto


icon_eek.gif eusa_doh.gif
 
6980585
6980585 Inviato: 16 Feb 2009 9:33
 

perchè, secondo te il controllo trazione è meglio?!
 
6980617
6980617 Inviato: 16 Feb 2009 9:39
 

alexss ha scritto:
perchè, secondo te il controllo trazione è meglio?!


Dipende... quando ci metteranno su anche un giroscopio per far funzionare l'elettronica in base all'angolo di piega allora le mie preferenze saranno:
ABS per strada
TC in pista.
Ma per ora li ritengo solo parzialmente funzionanti e la cosa più f**a che si può mettere sulla moto ce l'hanno tutte tranne la mia... la frizione antisaltellamento eusa_wall.gif
 
6980709
6980709 Inviato: 16 Feb 2009 10:02
 

Io sceglierei la CBR 1000 RR con l'ABS un accessorio utile tanto più sulla strada che sulla pista....su diverse prove sulle riviste specializzate ho letto che questo impianto frenante va benissimo, anzi aiuta molto, anche nelle staccate al limite pistaiole....sono convinto che Honda abbia inaugurato un nuovo trend e parecchie delle supersportive che saranno progettate da qui in avanti saranno dotate di questo utilissimo accessorio facendo ricredere anche i pistaioli più radicali.
 
6980756
6980756 Inviato: 16 Feb 2009 10:15
 

maskedog ha scritto:
Io sceglierei la CBR 1000 RR con l'ABS un accessorio utile tanto più sulla strada che sulla pista....su diverse prove sulle riviste specializzate ho letto che questo impianto frenante va benissimo, anzi aiuta molto, anche nelle staccate al limite pistaiole....sono convinto che Honda abbia inaugurato un nuovo trend e parecchie delle supersportive che saranno progettate da qui in avanti saranno dotate di questo utilissimo accessorio facendo ricredere anche i pistaioli più radicali.

Ma voi siete davvero sicuri che sia utile in pista o parlate solo per aver letto quanto i giornalisti hanno riportato?
No, perché uno che un pò di Honda e di pista se ne intende, Carlo Fiorani, ha detto che quest'ABS "sportivo" in pista nelle competizioni non sarà utilizzato se non, forse, nelle gare di endurance quando piove... Leggete qui icon_arrow.gif Link a pagina di Gpone.com

Ragazzi, voi mi sà che date troppo peso a ciò che le prove delle riviste scrivono. Mettetevi in testa che scrivono per vendere prodotti, non per raccontare in sincerità la realtà dei fatti.
 
6980784
6980784 Inviato: 16 Feb 2009 10:19
 

io non prenderei nessuna delle 2!
a partire dal fattore estetico,non mi piacciono per niente.però,se proprio dovessi scegliere,una prova su entrambe la farei comunque,sono pur sempre moto da 15mila eurozzi,e ce li rimetto io!poi sceglierei!
così su 2 piedi sono più curioso dell'r1 che del cbr,si sta osannandosto motorone come se fosse una rivoluzione copernicana,voglio provarlo!
al posto tuo???
visto che so che cambi una moto all'anno,prendi il cbr,magari con uno sconticino,visto che l'anno prossimo esce il nuovo,e l'anno prossimo dai dentro il cbr e ti pigli l'r1,magari un modello 2009,oppure se si scoprono problemi,uno aggiornato 2010! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6981155
6981155 Inviato: 16 Feb 2009 11:18
 

Petrus ha scritto:

Ma voi siete davvero sicuri che sia utile in pista o parlate solo per aver letto quanto i giornalisti hanno riportato?
No, perché uno che un pò di Honda e di pista se ne intende, Carlo Fiorani, ha detto che quest'ABS "sportivo" in pista nelle competizioni non sarà utilizzato se non, forse, nelle gare di endurance quando piove... Leggete qui icon_arrow.gif Link a pagina di Gpone.com

Ragazzi, voi mi sà che date troppo peso a ciò che le prove delle riviste scrivono. Mettetevi in testa che scrivono per vendere prodotti, non per raccontare in sincerità la realtà dei fatti.

Bè, forse nelle competizioni non sarà utilizzato però per l'utente medio che va in pista secondo me è molto utile. E' chiaro che le riviste hanno il loro tornaconto a decantare o no un prodotto ma se ragioniamo in modo così estremo allora anche tutti i telegiornali e in genere qualsiasi fonte di informazione è da considerare un "persuasore occulto"....io dico che una persona deve prendere informazioni da più fonti possibili, poi alla fine si fa una sua idea...di fatto, almeno io, non ho possibilità di provare ogni moto che esce quindi l'unico modo che ho per saperne di più è: consultare il forum, comprare le riviste, e navigare su Internet. So benissimo che il modo migliore per dare un giudizio su qualsiasi cosa è provarla, ma se andiamo a vedere non bastano certo i 20 minuti di test che ti fanno fare i concessionari per esprimere un giudizio esaustivo e nemmeno la sparata domenicale con la moto dell'amico, anche perchè se dovessimo provare ogni cosa prima di esprimere un giudizio scriverebbero molte poche persone qui sul Tinga! (Me in testa naturalmente) Non parlo in modo polemico naturalmente icon_biggrin.gif
 
6981638
6981638 Inviato: 16 Feb 2009 12:39
 

Petrus ha scritto:

Ma voi siete davvero sicuri che sia utile in pista o parlate solo per aver letto quanto i giornalisti hanno riportato?
No, perché uno che un pò di Honda e di pista se ne intende, Carlo Fiorani, ha detto che quest'ABS "sportivo" in pista nelle competizioni non sarà utilizzato se non, forse, nelle gare di endurance quando piove... Leggete qui icon_arrow.gif Link a pagina di Gpone.com

Ragazzi, voi mi sà che date troppo peso a ciò che le prove delle riviste scrivono. Mettetevi in testa che scrivono per vendere prodotti, non per raccontare in sincerità la realtà dei fatti.


io non dò per scontato quelloc he scrivono i giornalisti, dico solo che avendo provato moltissime moto con il vecchio abs posso dire che era comunque un accessorio molto utile e quasi indispensabile su strada.
per di più, se non si è dei fenomeni nella staccata permette di ottenere frenate che non sono all aportata di tutti.
certo che riferendosi al vecchio abs forse un bel pilota in pista poteva fare la differenza, ma solo in particolari condizioni e senza alcun panic stop, situazione in cui l'uomo non è in grado di ragionare in maniera fredda come un sistema utomatico.

mi posso immaginare di quali potenzialità sia questo nuovo sistema e visto che l'avrei scelto tranquillamente sulla mia moto ilvecchio sistema, credo che quello nuovo non possa che essere migliore.

vorrei sentire uno che avendo provato l'abs ne dice peste e corna!
 
6981670
6981670 Inviato: 16 Feb 2009 12:44
 

Matrix7117 ha scritto:
Negli ultimi 2 anni sono volato a terra 2 volte, la prima con una Suzuki 1000, pioveva, la macchina davanti a me inchioda e io pure, partito l'anteriore e per terra.
La seconda volta con la Ducati 1098, un classico panic stop, mi ha attraversato la strada una volpe (andavo a 60/70 km/h) pinzo con l'anteriore che ovviamente si chiude e di nuovo a terra.
In entrambi i casi con ABS non sarei caduto!


Ciao,

bhe....ti rispondi da solo. Con le due brutte sfighe sicuramente l'abs ti attrae molto di più degli scoppi irregolari.

Certo che, leggendo le impressioni di guida, la nuova tecnologia della r1 colma veramente la mancanza di carattere dei 4 in linea sotto ad un certo regime.

Aspetta la r1 con l'abs!
 
6981811
6981811 Inviato: 16 Feb 2009 13:06
 

Matrix7117 ha scritto:
Negli ultimi 2 anni sono volato a terra 2 volte, la prima con una Suzuki 1000, pioveva, la macchina davanti a me inchioda e io pure, partito l'anteriore e per terra.
La seconda volta con la Ducati 1098, un classico panic stop, mi ha attraversato la strada una volpe (andavo a 60/70 km/h) pinzo con l'anteriore che ovviamente si chiude e di nuovo a terra.
In entrambi i casi con ABS non sarei caduto!


Ma come ha fatto a chiuderti l'avantreno sul dritto?? Perchè se eri in curva neanche l'abs ti avrebbe salvato eusa_think.gif
 
6982269
6982269 Inviato: 16 Feb 2009 14:14
 

Matrix7117 ha scritto:
Negli ultimi 2 anni sono volato a terra 2 volte, la prima con una Suzuki 1000, pioveva, la macchina davanti a me inchioda e io pure, partito l'anteriore e per terra.
La seconda volta con la Ducati 1098, un classico panic stop, mi ha attraversato la strada una volpe (andavo a 60/70 km/h) pinzo con l'anteriore che ovviamente si chiude e di nuovo a terra.
In entrambi i casi con ABS non sarei caduto!


non è detto... magari sarebbe stato un pò più difficile cadere, ma dar per scontato che l'ABS salva la vita è una sopravvalutazione pericolosa icon_wink.gif
 
6982450
6982450 Inviato: 16 Feb 2009 14:31
 

r1pp3rr0 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Negli ultimi 2 anni sono volato a terra 2 volte, la prima con una Suzuki 1000, pioveva, la macchina davanti a me inchioda e io pure, partito l'anteriore e per terra.
La seconda volta con la Ducati 1098, un classico panic stop, mi ha attraversato la strada una volpe (andavo a 60/70 km/h) pinzo con l'anteriore che ovviamente si chiude e di nuovo a terra.
In entrambi i casi con ABS non sarei caduto!


non è detto... magari sarebbe stato un pò più difficile cadere, ma dar per scontato che l'ABS salva la vita è una sopravvalutazione pericolosa icon_wink.gif

Quoto, specialmente nel caso citato da Miscia icon_arrow.gif
Miscia ha scritto:
....Perchè se eri in curva neanche l'abs ti avrebbe salvato eusa_think.gif
 
6982986
6982986 Inviato: 16 Feb 2009 15:22
 

Miscia ha scritto:
quando ci metteranno su anche un giroscopio per far funzionare l'elettronica in base all'angolo di piega allora le mie preferenze saranno:
ABS per strada
TC in pista.
Ma per ora li ritengo solo parzialmente funzionanti e la cosa più f**a che si può mettere sulla moto ce l'hanno tutte tranne la mia... la frizione antisaltellamento eusa_wall.gif

Tu dici? Secondo me sapere l'angolo di piega non è fondamentale se non sai comunque le condizioni limite di grip.. e queste come le trovi? Sensori di temperatura dappertutto e scansioni chimico fisiche del manto stradale ogni 3 microsecondi? E se poi arrivi veramente lungo la moto ti evita in tutto e per tutto di sdraiarti e vai via diritto icon_eek.gif
Credo che comunque sia un discorso legato unicamente al perfezionamento della sensibilità dell'elettronica.

In ogni caso tra le due moto mi getterei ad occhi chiusi sulla Yamaha per un motivo molto semplice: sono due sportive e vanno usate prevalentemente in pista e in pista difficilmente capita di dover fare un panic stop o altre cose strane, molto meglio le innovazioni che porta la Yamaha.
Se l'uso dovesse essere prevalentemente o unicamente stradale tra le due andrei di CBR, ma comunque molto contro voglia, nel senso che non sceglierei proprio una moto così estrema e così poco adatta agli asfalti sconnessi per le gite della domenica.
 
6983119
6983119 Inviato: 16 Feb 2009 15:36
 

Matrix7117 ha scritto:
Negli ultimi 2 anni sono volato a terra 2 volte...
In entrambi i casi con ABS non sarei caduto!

Se sei sicuro che con l'ABS in entrambi i casi ti saresti salvato, allora ti consiglio il CBR icon_asd.gif

Come si fa a dare un parere freddo e ragionato senza conoscerti, senza sapere come e dove usi la moto, cosa ti piace quando sei in sella e cosa ti manca nella tua moto attuale?

Provale e valuta se il motore dell'R1 ti esalta più di quello del CBR tanto da farti rinunciare a una cosa così importante per te come l'abs. icon_wink.gif

Lamps!
 
6984340
6984340 Inviato: 16 Feb 2009 17:48
 

fuori dal coro: pigliati l'rsv4!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

io ducatista convinto la preferisco anche alla nuova 1198s!!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
6984864
6984864 Inviato: 16 Feb 2009 18:51
 

urano88 ha scritto:

Tu dici? Secondo me sapere l'angolo di piega non è fondamentale se non sai comunque le condizioni limite di grip.. e queste come le trovi? Sensori di temperatura dappertutto e scansioni chimico fisiche del manto stradale ogni 3 microsecondi? E se poi arrivi veramente lungo la moto ti evita in tutto e per tutto di sdraiarti e vai via diritto icon_eek.gif
Credo che comunque sia un discorso legato unicamente al perfezionamento della sensibilità dell'elettronica.


Io dico? Non lo dico io lo dicono le Moto GP che funziona... quanti highside hai visto quest'anno?? Io solo quello di lorenzo che era in un cambio di direzione icon_asd.gif
 
6985417
6985417 Inviato: 16 Feb 2009 19:43
Oggetto: Re: Quale tecnologia scegliere? [CBR 1000 vs R1 - modelli 2009]
 

Matrix7117 ha scritto:
Il nuovo ABS della Honda CBR 1000 RR 2009 o gli scoppi irregolari della nuova Yamaha R1?
Vorrei un vostro parere, freddo e ben ragionato, grazie.


bella lotta, a me fortunatamente non è mai successo di pinzare e chiudere l'anteriore, sarà che sono un po fermone o magari "fortunato", comunque sceglierei la r1, sono anni che nel'ambito delle ss non ci sono novita a livello motoristico di rilievo, parlo di meccanica e non di elettronica, questo motore a scoppi irregolari di derivazione motogp ammetto che mi intriga assai, mi piacerebbe sentire quali sensazioni ti dà, in cosa è differente, come cambia e se cambia il modo di portarle la moto, come accelera, come prende i giri, il rumore, la spinta, quale e quanta nell'arco dell'erogazione, tanti piccoli quesiti che mi piacerebbe soddisfare icon_wink.gif
 
6986207
6986207 Inviato: 16 Feb 2009 20:56
 

Miscia ha scritto:


Ma come ha fatto a chiuderti l'avantreno sul dritto?? Perchè se eri in curva neanche l'abs ti avrebbe salvato eusa_think.gif


Esatto ero in curva, ho sempre avuto il dubbio se in quel caso (leggera curva a sinistra) l'ABS mi avrebbe salvato o sarei andato a terra comunque?
 
6986238
6986238 Inviato: 16 Feb 2009 20:58
 

HGH ha scritto:

Se sei sicuro che con l'ABS in entrambi i casi ti saresti salvato, allora ti consiglio il CBR icon_asd.gif

Come si fa a dare un parere freddo e ragionato senza conoscerti, senza sapere come e dove usi la moto, cosa ti piace quando sei in sella e cosa ti manca nella tua moto attuale?

Provale e valuta se il motore dell'R1 ti esalta più di quello del CBR tanto da farti rinunciare a una cosa così importante per te come l'abs. icon_wink.gif

Lamps!


No, nel secondo caso, leggera curva a sinistra, come scrivevo anche a Miscia non sono del tutto sicuro che l'ABS mi avrebbe salvato, mi rimane il dubbio.
 
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