salve sono nuovo e volevo sapere alcune cose sulla mia z750 mod2006.
uso la z in strada e raramente in pista.finora nn ho toccato le sospensioni ma solo freni(pompa radiale discacciati e tubi)scarico(terminale mivv gp)e gomme ,ora volevo sapere se sto benedetto mono originale è proprio da buttare come ho letto un po ovunque o se qualche settaggio potrebbe migliorare la situazione(se si ditemi cosa cambiare io peso 66kg)grazie in anticipo
ilfavaro86
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Inviato: 15 Feb 2009 21:04
eh....che vuoi settare,c'ha solo il precarico.....si' è da buttare se spingi un po' lo mandi in crisi,io c'ho su' un'ohlins,altro pianeta....comunque se vuoi c'ho un mono di un ninja 636 pronto da montare;-)
xxxscout
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Inviato: 15 Feb 2009 21:41
be ci avevo pensato ma ho sentito che nn era una procedura tanto semplice,era un po da adattare e poi il mono della ninja è studiato per una moto molto piu leggera nn sono convito che possa risolvermi problemi.ma quindi cambiare il precarico nn mi servirebbe a niente?e davanti nn si regola nulla?
ilfavaro86
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Feb 2009 23:29
ilfavaro86 ha scritto:
be ci avevo pensato ma ho sentito che nn era una procedura tanto semplice,era un po da adattare e poi il mono della ninja è studiato per una moto molto piu leggera nn sono convito che possa risolvermi problemi.ma quindi cambiare il precarico nn mi servirebbe a niente?e davanti nn si regola nulla?
E chi te le ha dette ste fesserie?
Il mono del ninja va' benissimo.....semmai è l'originale della z che è una ciofeca
Davanti nn si regola nulla e il precarico nn ti serve a nulla....
xxxscout
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Inviato: 16 Feb 2009 8:17
Mono della ninja tutta la vita!! POCA SPESA TANTA RESA!! quello del 636 05/06, per intenderci quello color oro, necessita si delle modificazioni..
Ultima modifica di JacopoTR il 16 Feb 2009 10:30, modificato 1 volta in totale
JacopoTR
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Inviato: 16 Feb 2009 8:51
per curiosita tu quanto l hai preso il mono ohlins?e davanti che hai fatto?hai messo pure molle ohlins?
ilfavaro86
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2009 10:43
davanti x ora ho solo molle WP progressive:-)
xxxscout
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Inviato: 16 Feb 2009 10:43
JacopoTR ha scritto:
Mono della ninja tutta la vita!! POCA SPESA TANTA RESA!! quello del 636 05/06, per intenderci quello color oro, necessita si delle modificazioni..
Quello che ho io è gia' modificato
xxxscout
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Inviato: 16 Feb 2009 12:28
Scout ha ragione. Il mono originale non è niente di particolare. Anzi, è facile sentirlo pompare.
Io non l'avevo cambiato, avevo adattato il mio stile di guida alla zetina e non ho mai avuto problemi.
Sinceramente, per esperienza, piuttosto che spendere soldi sul 750 penserei di passare al 1000 che è un'altra cosa
Vetro
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Inviato: 16 Feb 2009 18:48
scusa se te lo dico ma ho guidato a fondo lo zetone nuovo e francamente nn mi è parsa proprio un altra cosa!se proprio devo cambiare moto cambio di categoria e mi faccio una brutale,allora si che cambiamo musica...aspettando il giorno lontano della laurea
ilfavaro86
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Inviato: 16 Feb 2009 19:07
premettendo che aspetto anche io il giorno della laurea bel lontana per un altro livello di moto avevo questa domandina
ma non è possibile sostituire la molla del monoammortizzatore posteriore senza cambiare completamente l'intero ammortizzatore
porgo questa domanda perchè di sicuro miglioramenti ce ne saranno, e quindi più che spendere 6/700 € per un ammortizzatore nuovo di marca blasonata, magari montando una molla più poca spesa +resa non trovate
io la trovo la solizione migliroe per il tipo di moto che abbiamo e per il tipo di utilizzo per cui è concepita
spacecowboy
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Inviato: 16 Feb 2009 19:10
la brutale è tutta un'altra cosa! ma è tutta un'altra cosa anche x il portafoglio!!
La zetona non l'ho provata, ma infatti prima della zetona io penso al mono della ninja!!
JacopoTR
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Inviato: 16 Feb 2009 19:15
scusa ma pensi veramente che un mono originale di una ninja per giunta usato ti cambi molto la guida???io preferirei a sto punto spendere di piu e avere un mono di marca...altrimenti sto cosi con l originale.
ma settarte il precarico nn conviene a niente?nn mi aiuta manco un pelo?no xche sto per tornare in pista e ogni aiutino è gradito
ilfavaro86
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Inviato: 16 Feb 2009 19:21
certo che migliora qualcosa, ma per te che giri in pista, se vuoi sensibili miglioramenti sul passo devi sicuramente sostituirlo, perchè potrai regolare poco e con risultati di certo non miracolosi
spacecowboy
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Inviato: 16 Feb 2009 19:43
visto che sono esperto in materia, dico la mia
il mono 636 o zx10r è uno leggero passo avanti rispetto all'originale.
sicuramente è migliore rispetto all'originale.
per farlo funzionare al meglio bisogna però riportare le quote della ciclistica alle misure originali.
bisogna fare le biellette del leveraggio, 8 mm più lunghe per abbassare il culetto della moto.
volendo si può anche cambiare la molla, ma tra l'acquisto del mono, l'acquisto della molla e mano d'opera, con qualche euro in più, si prende un mono FG o Extremetech che sono molto meglio dell'originale.
il precarico nn cambia in modo radicale il funzionamento del mono, e anche se lo si mette al massimo, i miglioramenti sono lievissimi
cex
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Inviato: 16 Feb 2009 20:59
a quanto dici deduco che montare il mono della 636 nn conviene...
ilfavaro86
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Inviato: 16 Feb 2009 21:06
ilfavaro86 ha scritto:
a quanto dici deduco che montare il mono della 636 nn conviene...
se trovi un mono nuovo del 636 a poco prezzo conviene
se invece trovi il mono con un bel pò di km, devi calcolare revisione e costo della molla.e qui nn conviene
cex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Feb 2009 21:58
Per CEX (esperto in materia):
ho comprato un mono del 636 03/04 con 8000 km; sono tanti? devo fare qualche regolazione o basta cambiarlo? Grazie mille!!
JacopoTR
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Inviato: 17 Feb 2009 8:52
quanto l hai preso?ora per montarlo devi fare modifiche alla moto?comunq 8000 km nn sono tantissimi ma come fai a sapere che sono proprio 8000?e se ne ha fatti 20000km?
ilfavaro86
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Inviato: 17 Feb 2009 10:37
sulla zeta old il mono 03/04 entra senza bisogno di nessuna modifica..però cex ha detto che bisogna allungare le biellette di 8mm per ottenere il risultato migliore; ora aspetto risposta da lui che è l'esperto..
Per quanto riguarda la questione dei km è chiaro che non posso saperlo; ma è la legge del comprare le cose usate..però è uno ragazzo che ha usato la ninja in strada e poi ha cominciato a fare pista e ha così cambiato subito il mono..posso solo fidarmi!
JacopoTR
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Inviato: 17 Feb 2009 10:49
allora
8000 km nn sono tanti in generale.
il mono lo puoi montare tranquillamente
se lo monti con le biellette dei leveraggi originali, il posteriore della moto ti si alza di 22 mm.
molto l'hanno tenuto così e si sono trovati bene, altri hanno preferito montare le biellete da 188mm
quanto pesi?
se pesi poco il mono va bene senza cambiare la molla.
comunque devi montare e provare la moto per vedere che sensazioni ti da
cex
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Inviato: 17 Feb 2009 10:52
ilfavaro86 ha scritto:
scusa se te lo dico ma ho guidato a fondo lo zetone nuovo e francamente nn mi è parsa proprio un altra cosa!se proprio devo cambiare moto cambio di categoria e mi faccio una brutale,allora si che cambiamo musica...aspettando il giorno lontano della laurea
La Z1000 è sicuramente meglio del 750, se parliamo di mono posteriore.
Io sinceramente l'ho trovata una buona moto, ero intervenuto sia sul mono posteriore che sulle forcelle anteriori ed avevo fatto un buon lavoro senza spendere una lira.
Insomma, una moto da 9.000 euro, un pò di regolazioni davanti e dietro, una leggera modifica al manubrio, un paio di gomme serie e andavo benissimo.
Poi, è chiaro, se hai 15.000 euro e puoi permetterti la Brutale, allora si che cambia tutto!
Vetro
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Inviato: 17 Feb 2009 16:00
la z1000 sicuramente è una buona moto ma nn siamo su un altro livello.tu hai la nuova?io ho portato la nuova ma mi è sembrata un po moscia per essere un mille.puo essere che sono le limitazioni euro3?la vecchia di sicuro spingeva di piu...anche se devo dire come mole e ingombri mi sembrava il 750
ilfavaro86
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Inviato: 17 Feb 2009 16:11
ilfavaro86 ha scritto:
la z1000 sicuramente è una buona moto ma nn siamo su un altro livello.tu hai la nuova?io ho portato la nuova ma mi è sembrata un po moscia per essere un mille.puo essere che sono le limitazioni euro3?la vecchia di sicuro spingeva di piu...anche se devo dire come mole e ingombri mi sembrava il 750
Io ho avuto la nuova e mi è sembrata differente, come ciclistica, dalla Z750 (primo modello). Poi sono d'accordo con te che abbia molti limiti e che per trovare un mezzo "notevole" bisogna scegliere altre moto
Vetro
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Inviato: 17 Feb 2009 16:45
be comunq nn ti buttare giu che nn sono proprio dei ferri da stiro!ricordati che il 90% sta nel manico nn nella moto
nelle mani giuste anche una hornet diventa un mezzo di distruzione di massa
e poi volendo con qualche mod la situazione puo sempre migliorare...nn credere che con moto piu costose la componentistica di serie sia eccelsa,ho un amico con un r1 che ha rifatto sospensioni e freni xche quelli originali gli sembravano dei carciofi...
ilfavaro86
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Inviato: 17 Feb 2009 16:55
ilfavaro86 ha scritto:
be comunq nn ti buttare giu che nn sono proprio dei ferri da stiro!ricordati che il 90% sta nel manico nn nella moto
nelle mani giuste anche una hornet diventa un mezzo di distruzione di massa
e poi volendo con qualche mod la situazione puo sempre migliorare...nn credere che con moto piu costose la componentistica di serie sia eccelsa,ho un amico con un r1 che ha rifatto sospensioni e freni xche quelli originali gli sembravano dei carciofi...
Sul discorso del manico, sono d'accordo. Se hai voglia, entra nella sezione dei report e leggerai le mie piccole avventure su Z750 e 1000
Poi io ormai sono vecchio, forse... Sono in pausa, un sacco di pelle consumata sull'asfalto!
Vetro
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Feb 2009 19:34
Ciao cex! innanzitutto grazie x la risposta! comunque peso 65..
Ti chiederei un'altra cosa: visto che sono a corto di soldi per comprare un kit molle olio, montare solo il mono per ora creerebbe un squilibrio troppo grande?
Grazie
JacopoTR
Senza Freni
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Inviato: 17 Feb 2009 20:16
JacopoTR ha scritto:
Ciao cex! innanzitutto grazie x la risposta! comunque peso 65..
Ti chiederei un'altra cosa: visto che sono a corto di soldi per comprare un kit molle olio, montare solo il mono per ora creerebbe un squilibrio troppo grande?
Grazie
il peso è perfetto per quel tipo di mono
montalo tranquillamente e vedi come ti trovi
se la moto troppo caricata in avanti, devi cambiare le biellette del leveraggio
si crea uno scompenso, ma nn è una cosa particolarmente grande, però devi lavorare anche sull'anteriore, ma con solo le molle nn migliori tanto
cex
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Inviato: 17 Feb 2009 22:26
Senti...........ti do un consiglio, che prima hanno dato a me.........mettici sotto un mono specifico per la zetina...........non metterci niente che non sia studiato per lei.........se non hai il dinero subito aspetta.......cerca.............ed aspetta di nuovo.............vedrai che l'occasione capita.
Dopo alcuni mesi ho avuto la fortuna di trovare un Ohlins stupendo, usato pochissimo ......
Abbi fede e non farti traviare dalla zetona................che è proprio Ona
aries64
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Inviato: 18 Feb 2009 10:51
cex ha scritto:
si crea uno scompenso, ma nn è una cosa particolarmente grande, però devi lavorare
anche sull'anteriore, ma con solo le molle nn migliori tanto
in alternativa a molle olio cosa potrei mettere? cambiare tutta la forcella?
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