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Inviato: 14 Feb 2009 9:23 Oggetto: Rifare filettatura carter
Salve ragazzi...ho un grosso problema da risolvere!
Sostituendo la frizione del mio rm 125 ho combinato un casino...cioè dopo aver finito tutto ed aver rimontato il coperchio ho spanato la filettatura di un delle viti del carter...nn la vite ma il carter proprio. In pratica fissando la vite ha scattato a vuoto e quando l'ho tirata fuori mi son trovato con la filettature in mano...
ho trovato vari modi per risolvere il problema... Link a pagina di Ultramotard.com
Il problema è che la vite è lunga e si avvita sul carter principale... devo smontare tutto il carter?
riesco a farlo da solo il lavoro?
Il fatto e che a casa non ci sono mai perchè son via per lavoro e tra 3 settimane mi trasferiscono in valle d'aosta quindi mi devo portar via la moto apposto...anche perchè ho frizione e motore da rodare
Aiutatemi ragazzi vi prego!!!
P.S. l'altro giorno mentre ci interroganavo (sto facendo il corso a verona per l'EI) ci hanno chiesto cosè un mulattiera...e tutti: una stradina di montagna dove passano solo muli ....l'istruttore: si si giusto.....IO: no passano anche le moto da enduro!!!
Ringrazio anticipatamente CIAO.....
Mattia89
Impennata
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Inviato: 14 Feb 2009 9:29
mattia se ho capito bene hai spanato la filettatura del carter successivo a quello che fa da coperchio alla frizza (quindi hai il carter coperchio frizza con la scritta suzuki e l'imbocco per metter l'olio)...
e la tua vite passa prima dal carter coperchio frizza per poi arrivare al carter + interno, quello che contiene proprio la frizza e tutto l'ambaradam del circuito raffreddamento se non sbaglio...
a me sinceramente NON è mai capitato (dato che quando riavvito le viti metto sempre quelle rondelline zigzagate o di rame per ovviare a questo tipo di problema) dato che è successo molto spesso ad amici e la cosa devo dire è abbstanza rognosa...
penso che con la procedura che hai linkato non dovresti avere problemi...però se quando hai fatto il lavoro NON hai rimesso la guarnizione nuova....uhmmm dubito che tenga anche rifacendo la filettatura...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 14 Feb 2009 10:36
Ho chiamato adesso il mio meccanico e mi ha detto che non ha mai fatto un lavoro simile perchè usando la dinamometrica non gli è mai successo!
Allora mi sa che devo fare tutto da solo e quindi la domanda è: come togliere il carter laterale, quello dopo il coperchio frizione per capirci???
GRAZIE!
Mattia89
Impennata
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Inviato: 14 Feb 2009 11:05
Mattia89 ha scritto:
Ho chiamato adesso il mio meccanico e mi ha detto che non ha mai fatto un lavoro simile perchè usando la dinamometrica non gli è mai successo!
Allora mi sa che devo fare tutto da solo e quindi la domanda è: come togliere il carter laterale, quello dopo il coperchio frizione per capirci???
GRAZIE!
l'operazione è semplice...io l'ho fatto su puffetta 4t dove la questione è un pò + ingarbugliata per via dei vari ingranaggi che fan circolare anche l'olio...
Se vuoi fare un lavoro come si dovrebbe dovresti prendere anche la guarnizione carter che però dubito si riesca a comperare singolarmente (è molto probabile che debba ricomprare tutti il kit guarnizioni che starà sui 50-60euri... )
Ti sconsiglio l'uso di pasta rossa/nera dato che se ne metti troppa potrebbe andare in mezzo alla frizza con ovvie conseguenze, se ne metti troppa poca di sicuro il carter non chiuderà bene= trafilerà olio...
Devi smontare il coperchio frizza, svitare il coperchio della girante della pompa acqua (è molto probabile che abbia le viti "lunghe" che vanno a "prendere" sul carter vero e proprio) dopo aver ovviamente scaricato liquido refrigerante e olio...devi togliere la pedivella di avviamento sicuramente, e forse la leva del freno post potrebbe darti impiccio (a me aveva dato qualche problema in fase di estrazione) la marmitta sul 2t non credo occorra toglierla...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 14 Feb 2009 11:14
se puè esserti d'aiuto guarda qua...
è di puffetta 4t
Togliere il carter secondario lato frizione non è difficile, però se fossi in te prima proverei a mettere una vite un pelo + lunga (non la troverai con esagono da 8, (ma va bene anche a brugola o con esagono 10) Con un calibro misura la profondità del foro e controlla se quella lunghezza coincide con la vite originale, se il foro risulta + lungo (bastano pochi millimetri 5-6) allora vai in ferramenta e cerchi una vite + lunga o una barra filettata, la tagli a misura (mi raccomando altrimenti se va in battuta rischi di spanare quel poco di filetto rimasto).
Solitamente un pò di spazio c'è, ma magari è uscito tutto il filetto di alluminio.
Se la vite tiene anche poco riempila con frenafiletti blu (medio) e stringi sempre con chiavi a tubo con impugnatura a cacciavite (in assenza di dinamometrica) in modo da fare meno forza.
luckymx
Super Sport
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Inviato: 14 Feb 2009 14:03
come hai fatto a spanarlo
Ludo237
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2009 14:28
allora...rispondo subito a tutte le domande..partiamo dalla più ovvia di ludo...ho avvitato e appena ho sentito stretto m son fermato...su questa vite appena ho sentito stretto ha fatto lo scatto ed addio filettatura!
Ho le viti in ergal che personalmene odio!!!
Allora per lucky: ho provato già con un vite più lunga ma niente...non c'è più filetto...c'era 4-5 passi non di più e sono usciti tutti! Per il frena filetti non sono tanto d'accordo perchè ho paura di bloccare tutto ed al prossimo smontaggio mi tocca tirar giù santi ecc....
Poi diciamo che guardando le foto..perchè la moto nn l'ho vicino casa ho notato che non è impossibile..l'importante visto che la posizione della moto e in posizione "di marcia" che non ci siano rondelle o ingranaggi che allo smontaggio del carter cadano perchè sarebbe complicato ritrovare la pozione..per il resto se è tutto fermo dentro tolgo filetto pulisco metto la guarnizione nuova e tanti saluti!!!
se avete altre info o esperienza sono qua!
eventualemente da domani faccio controllare a mio fratello perchè io torno su ed il pc me lo scordo...
GRAZIE!!!
Mattia89
Impennata
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Inviato: 14 Feb 2009 14:36
l'unica "difficoltà" se così puo essere chiamata, sta nel far ricombaciare i vari ingranaggi...
personarlmente quando ho smontato puffetta non ho avuto problemi di sto dipo, per il semplice fatto che sono stato MOLTO attento quando ho estratto il carter, nell'estrarlo appunto senza movimenti strani, ma concentrandomi a "tirarlo" SOLO verso di me, senza farlo andare minimamente su o giù...in questo modo stai abbastanza tranquillo nel non muovere nulla e quindi con tutta probabilità quando andrai a rimontare non dovresti avere assolutamente problemi.
il frenafiletti io blu lo userei in circostanze del tipo:"ca22o domani DEVO girare...vabbè metto su un po di frenafiletti poi si vede..."
nel tuo caso farei le cose come hai detto tu, per bene, smontando il necessario, PULENDO ACCURATAMENTE e rimontando dopo aver sostituito la guarnizione, almeno stai sicuro di non dover rismontare e rimontare nuovamente il tutto causa perdite o menate varie...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 14 Feb 2009 21:58
Posso consigliarti l'elicoind o una cosa simile, la usano penso normalmente i meccanici per ricostruire le filettature, è possibile rifare anche quella della candela per cui penso non sia un problema per un carter.
regtec
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Feb 2009 12:18
in settimana cerco di informarmi su qualche ferramenta o da qualche meccanico di auto in zona appena posso vi faccio sapere come va!
Mattia89
Impennata
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Inviato: 16 Feb 2009 21:48
regtec ha scritto:
Posso consigliarti l'elicoind o una cosa simile, la usano penso normalmente i meccanici per ricostruire le filettature, è possibile rifare anche quella della candela per cui penso non sia un problema per un carter.
elicoil forever la cosa meno dispendiosa piu semplice meno costosae facile da fare
lapo89
Ginocchio a Terra
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