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Inviato: 11 Feb 2009 20:36 Oggetto: Dubbio su Variatore
Posseggo un fly piaggio 100cc e data la bassa diffusione di questo scooter volevo chiedere se potevo montarci un variatore che mi desse una partenza più sprint senza intaccare la velocità massima di tanto..
sapete dirmi?
Ratboy
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2009 20:37
Sì, sicuramente ci sono dei variatori (credo il Malossi) per il Fly100 perchè lo ho visto nel negozio di ricambi tre ore fa...
Genso
Impennata
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Inviato: 11 Feb 2009 20:57
buona notizia.
E' perchè il motore è l' hi-per e non il leader montato dal 125 in poi e sui siti di ricambi il fly 100 non viene mai nominato e nn so se guardare sotto i pezzi per fly 50 o fly 125..
di moto so poco e niente, ho sentito in giro del multivar malossi, cosa devo avere per vedere se è compatibile? ogni quanto bisogna cambiare i rulli? ma sopratutto quanto costa?
se ho scritto bagianate ditemi voi..
tnx
Ratboy
Foglio Rosa
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6955056
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Inviato: 12 Feb 2009 0:41
sul sito malossi nn ho trovato il tuo scooter nel catalogo, ma stai sicuro che per quel blocco motore (lo stesso di zip 100 e free 100) esiste ed il codice è 5112024
su mezzi così tranquilli il controllo dei rulli su variatori aftermarket si fa in genere ogni 5-6mila km... ma l'usura dipende soprattutto dallo stile di guida e dal tipo di percorso solitamente effettuato
lorenzo86
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Feb 2009 13:02
ottimo grazie.
ultima cosa: essendo l'unica modifica allo scooter vi è qualche problema o ho bisogno di toccare altri pezzi?
se tra i pro ho una miglior ripresa quali sono i contro?
Ratboy
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2009 16:33
nn importa che sia modificato in altre parti, anzi, il variatore è la prima modifica che si fa sia per la sua economicità sia per la certezza delle migliorie che apporta
i contro potrebbero essere un aumento dei consumi di benzina se il motore tenderà a girare piu alto, ma dipende dalla taratura che si sceglie... e dipende dal polso, come sempre.
lorenzo86
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Feb 2009 18:23
e la taratura come faccio a saperla? in giro per il forum sento molle gialle, molle grigie, molle millecolori, pesetti da n grammi ecc ecc..
o è tutto incluso nel variatore malossi che m hai indicato?
PS: sul pdf del variatore ho letto che ogni 5-6000 km è da controllare la cinghia, con una in kevlar invece quanti km si guadagnano?
e il variatore una volta montato dopo quando lo ricontrollo?
oi grazie mille delle risposte che mi state dando
Ratboy
Foglio Rosa
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6964067
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Inviato: 13 Feb 2009 13:11
all'inizo va preso dalla scatola e montato così come lo trovi. provandolo a fondo capirai se è migliorato il tutto o se è peggiorato o se qualcosa nn ti convince ancora.
il settaggio migliore non si può stabilire sulla carta... ma mediante prove reali.
le mollette frizione nn sono comprese col variatore. sul sito malossi nn le danno disponibili per il piaggio 100, ma son convinto che si possano adattare quelle del 50 4tempi, dato che i carter derivano propio da quello in fondo..
la cinghia malossi nn la monterei, primo perchè la tua credo sia nuovissima, secondo perchè nn è mai, come dimensioni e quote, identica all'originale, rischi di nn rimanere contento... e comunque nn apporta migliorie sensibili.
l'originale a mio avviso è la migliore, ho provato la malossi sul beverly ma l'ho ridata via dopo qualche mese.
inoltre posso assicurarti che la cinghia originale anche con variatore e altre modifichette alla trasmissione dura moltissimo, io la prima originale la cambiai a 15mila km ed aveva sempre un po da dare ancora, difatti nn l'ho ancora buttata e la conservo come riserva.
le istruzioni malossi sono "generali", ne fanno una copia e eventualmente se necessario per spiegare dei particolari precisi, mettono delle aggiunte e le adattano a seconda del modello di scooter per il quale il variatore è destinato
comunque sia, il consumo di rulli e cinghia dipenderà sempre dal tipo di percorso abituale e dalle caratteristiche di guida.
lorenzo86
Very Important Tinga
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