Leggi il Topic


strano rumore sul beverly 125 (urgente)
401411
401411 Inviato: 12 Giu 2006 14:27
Oggetto: strano rumore sul beverly 125 (urgente)
 

salve raga...

ho un problema...

da uno o due giorni sentivo uno strano rumore direi proveniente dal carter, sono andato dal meccanico e mi ha detto: "hai camminato senzo olio e/o con olio sporco e quindi devi cambiare la..." ora nn mi ricordo bene che ha detto ma credo si trattasse di biella qualcosa che abbia a ke fare con l'albero del motore o pistone.... mi potete aiutare per favore a capire bene di che si tratta? icon_cry.gif icon_cry.gif

poi un'altra cosa.... se domani mi metto in garage e cambio il filtro d'olio, aria e faccio il cambio d'olio, potrebbe svanire questo rumore? icon_sad.gif icon_confused.gif

help me!! please

icon_cry.gif
 
401480
401480 Inviato: 12 Giu 2006 14:48
 

raga poi il mio meccanico mi ha detto ke lui con una makkina ci ha camminato sette anni..... e mi ha detto ke basta ke vado piano piano (30-40 km/h) senno' posso rischiare di rimanere a piedi.... uffa mannaggia...
 
401481
401481 Inviato: 12 Giu 2006 14:48
 

dipende da che rumore è.... hai la possibilità di registrarlo??
cmq s non noti un netto peggioramento delle prestazioni non è successo nulla al tuo motore, anche perchè per l'olio sporco c'è il filtro apposito e per la sua carenza c'è l'apposita spia nel quadro.
l'unica cosa.... da quanto è che non lo cambi???
comunque cambiare il filtro aria non serve... basta lavarlo... il filtro olio invece va cambiato ad ogni cambio olio
 
401491
401491 Inviato: 12 Giu 2006 14:51
 

beh nn direi che le prestazioni sono cambiate.... ma ho il problema dei rulli troppo leggeri troppo troppo..... ma se cambio subito olio e filtro? potrei sistemare? cmq sto rumore lo sento sempre da qnd l'ho comprato ma solo qnd devo cambiare olio.... poi dopo cambiato svanisce....questo e' sicuro...
 
402238
402238 Inviato: 12 Giu 2006 21:21
 

icon_confused.gif potrebbero essere anche le punterie da registrare o il tendicatena della distribuzione...
 
402252
402252 Inviato: 12 Giu 2006 21:26
 

pensandoci bene tutta la giornata sono sicuro al 70% che quel rumore lo sentivo anke tempo fa, ogni volta ke dovevo cambiare l'olio.... boh... è possibile?
 
402367
402367 Inviato: 12 Giu 2006 22:15
 

non è che il rumore è simile a un ticchettio più o meno forte? in questo caso potrebbe essere la catena di distribuzione un pò allentata (normale, non c'è bisogno di intervenire così presto), o magari qualche rumore degli organi della distribuzione, rumori che si accentuano quando il livello dell'olio è basso e/ o le caratteristiche dell'olio sono peggiorate in quanto vecchio e magari è diventato più viscoso. E' difficile che sia qualcosa di serio secondo me (a meno che il livello dell'olio non sia mai sceso sotto il minimo).. da quanto tempo non cambi l'olio? Sei sempre andato da meccanici piaggio autorizzati? hai mai controllato il livello dell'olio? Hai mai controllato se ti si è mai accesa la spia dell'olio?
 
402677
402677 Inviato: 13 Giu 2006 3:29
 

raga il meccanico che andavo era sicuro al 100% eravamo amici, andavamo a mangiare parekkie volte assieme, e poi le mani le mettevamo io e lui e basta.... sono molto fissato a controlli olio e tutto.... ma questo periodo ho la testa da un'altra parte e un paio di volte si è accesa la spia e stamattina ho rabboccato un litro d'olio... due giorni fa ho controllato la stecca prima di rabboccare e stava al minimo ma nn sotto al minimo.... comunque vi faccio sapere perkè domattina vado in garage e faccio cambio olio e filtro olio e aria.... spero' e sono sicuro ke svanira' il rumore.... incrociamo le dita e speriamo ke nn è niente di grave perkè credetemi sono proprio "fissato"... controllo tutto e nn credo di meritarmelo icon_cry.gif icon_cry.gif

grz a tutti
 
403017
403017 Inviato: 13 Giu 2006 10:29
 

ecco se allora la spia si è accesa varie volte (in frenata e in accelerazione o nelle curve) non si dovrebbe escludere la possibilità di qualche danno...

ma nn ho capito... facendo il rabbocco hai aggiunto ben 1 litro d'olio??? se è così eri rimasto praticamente senza perchè ce ne sta giust'appunto 1litro....
 
403106
403106 Inviato: 13 Giu 2006 11:11
 

ma per essere rimasto con l'olio al minimo e con la spia che ogni tanto si accendeva le cose sono 2:
1) il meccanico ai tagliandi mette poco olio
2) è davvero molto tempo che non cambi l'olio,ma molto! in genere questi motori non consumano neanche un grammo d'olio.. e in ogni caso una volta sola mi è capitato che mi lampeggiasse la spia dell'olio, in una frenata in discesa, ma successe alla fine del rodaggio (in rodaggio il motore non ancora assestato consuma più olio) in quanto ritardai parecchio il tagliando! Eppure non mi è successo niente nè a livello di rumorosità nè di perdita di prestazioni, neanche dopo tempo.forse non cambiavi l'olio da troppo tempo, e oltre che a esserti quasi finito, sarà invecchiato perdendo viscosità e causando magari rumorosità alla distribuzione. Dico questo sperando che non sia davvero venuto a mancare completamente dell'olio in qualche momento.. sarebbe una bella botta!
 
403114
403114 Inviato: 13 Giu 2006 11:13
 

ehm.. volevo dire che l'olio invecchiato ACQUISTA viscosità, non la perde. ciò di sicuro può causare rumorosità specie alla distribuzione
 
403136
403136 Inviato: 13 Giu 2006 11:23
 

avevi detto bene.... la viscosità può essere intesa come densità... un olio piu è viscoso più è denso...
quando l'olio invecchia le molecole si spezzano e quindi perde sia capacità lubricatorie sia la viscosità che quindi potrebbe diminuire...
meno è viscoso e piu le punterie potrebbero far rumore
 
403701
403701 Inviato: 13 Giu 2006 16:01
 

raga proprio adesso ho finito di fare il cambio d'olio, filtro olio ed aria... quel rumore credo di nn sentirlo piu', stasera lo prendo e vedo se c'è ancora (speriamo di no)....
 
404280
404280 Inviato: 13 Giu 2006 20:13
 

lorenzo, l'olio col tempo diventa più viscoso (più denso), è sicuro. Ho visto anche dei grafici della selenia, dove si fa notare l'aumento di viscosità col passare dei km. E' quest'aumento di viscosità ( e il decadimento di altre caratteristiche) che fa diminuire l'efficacia protettiva dell'olio.
 
404415
404415 Inviato: 13 Giu 2006 21:16
 

gli oli molto vecchi che ho visto erano talmente fluidi che sembrav quasi acqua nera.... vabbè

se lo dice selenia icon_wink.gif
 
405500
405500 Inviato: 14 Giu 2006 12:49
 

sul mio bev200 nei primi 2 anni si accendeva spesso la spia dell'olio, quando piegavo e quando frenavo. I primi tempi erano spaventi, mi fermavo e controllavo il livello, che era sempre ok. Nell'ultimo biennio non si accende più la spia (funziona perchè quando giro la chiavetta si accende insieme a tutte le altre spie) quando piego e freno. Il meccanico all'epoca mi aveva detto che, in base agli interventi che aveva fatto, era una caratteristica del meccanismo di rilevazione del minimo dell'olio dei beverly di quel lotto di produzione (primo semestre 2002), tarato diciamo in modo "pessimistico", quindi di non preoccuparmi.
Ultimamente ho visto delle macchie sotto lo spoiler anteriore, macchie nere e oleose in superficie, pensando che stesse perdendo olio ho controllato ed era al minimo, nel senso che era unta soltanto la base dell'astina, però la spia non si è mai accesa! ho rabboccato con 10 cl e il l'astina segnava quasi il massimo. Per la cronaca le perdite non erano d'olio ma di benzina - il meccanico mi ha detto di cambiare la pompa della benzina (lui ne ha cambiate 3 negli ultimi 3 anni). In effetti la macchia era proprio sotto la pompa benzina, ho controllato i gommini che erano ok, invece la pompa tutta bagnata di benz. Scusate se 0510_regolamento.gif sono prolisso. Ciao, Igno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©