sandro76 ha scritto:
Non solo... al di fuori di tutte le rotture possibili e immaginabili, c'è anche il fatto che l'ammortizzatore posteriore smette di lavorare... non completamente ma risulterà tendente al "bloccato"; murerà nel momento in cul la catena arriverà alla massima estensione.
Il fatto è che il tensionamento è nato per recuperare la differenza di lunghezza durante la fluttuazione della sospensione posteriore, se volete fare una bella prova dovete cercarvi un amico piuttosto pesante e farlo spingere sul codone posteriore fin tanto che i 3 punti (perno pignone-perno forcellone-perno ruota post.) cadano sulla stessa retta... questo è il punto di maggior lunghezza che la catena dovrà raggiungere... in questa posizione la catena deve avere un leggero gioco, poco poco protendente al minimo... l'importante è che in questo punto la catena non rimanga eccessivamente in tensione altrimenti si incappa in tutte le conseguenze sopra descritte.
Ovviamente per semplicità i manuali propongono la misura del gioco che deve avere la catena a moto estesa in posizione naturale.