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Catena lenta?
6933303
6933303 Inviato: 9 Feb 2009 11:18
Oggetto: Catena lenta?
 

Il giorno dopo aver pulito e lubrificato la catena ho messo il cavalletto posteriore per far girare un po' la catena al minimo: dopo pochi secondi ha iniziato a saltellare su e giù e lateralmente.

Può essere un problema di tensionamento?
 
6933393
6933393 Inviato: 9 Feb 2009 11:38
 

Si, può essere ma può anche non essere icon_lol.gif

La catena senza carico saltella sempre indipendentemente dal tensionamento, però se è lenta saltella di più.
Per verificare il corretto tensionamento controlla l'escursione in verticale del ramo inferiore prendendo la catena circa in mezzo e facendole fare su e giù. In una stradale l'escursione dovrebbe essere attorno ai 2/3 cm (trovi il dato esatto sul tuo libretto d'uso e manutenzione).
Una volta accertato di quel dato non preoccuparti di cosa fa la catena quando la moto è sul cavalletto icon_wink.gif
 
6933449
6933449 Inviato: 9 Feb 2009 11:51
 

Se la tiri come una corda di violino non saltella più icon_mrgreen.gif
 
6933460
6933460 Inviato: 9 Feb 2009 11:52
 

Ah, OK!
Quindi dovrebbe essere tutto a posto, l'escursione è nei parametri.
Se non ci sono altre possibili cause di preoccupazione, tipo usura corona/pignone, allora dovrò archiviare quei saltellamenti nelle "cose normali della moto" che pian piano sto imparando.
Certo fa un po' brutto a vederlo... sembra che si stia spaccando tutto!! icon_eek.gif
 
6933759
6933759 Inviato: 9 Feb 2009 12:46
 

electro1976 ha scritto:
sembra che si stia spaccando tutto!! icon_eek.gif


Calma. Si muove, ma non dovrebbe toccare da nessuna parte!
comunque se fa il tensionamento nel modo corretto e dopo aver ricontrollato dopo aver chiuso tutto, il valori sono nella norma, allora è tutto ok. Il pb potrebbe sussistere in caso di catena "stirata" ovvero con solo alcune maglie allungate: così se fiai il tensionamento, la regoli correttamente, ma quando, girando la ruota, arrivano quelle maglie, semrba di nuovo allentata. In quel caso la catena è da cambiare...
 
7277786
7277786 Inviato: 30 Mar 2009 6:33
 

ciao paolo, il controllo dell'escursione della catena và fatto con cavalletto centrale, laterale o con pilota a bordo? perchè queste "misurazioni" cambiano tutte le volte che si procede alla misurazione icon_confused.gif

una trasmissione alla quale è stata fatta un'adeguata manutenzione e regolazione, quanti km può percorrere?...sai con questo kit sono già a 32.000 km eusa_think.gif
 
7279710
7279710 Inviato: 30 Mar 2009 13:34
 

texastornado ha scritto:

una trasmissione alla quale è stata fatta un'adeguata manutenzione e regolazione, quanti km può percorrere?...sai con questo kit sono già a 32.000 km eusa_think.gif

Secondo me una catena puo' durare anche l'intera vita della moto se tenuta bene, soprattutto se è del tipo di quelle con oring.
 
7279900
7279900 Inviato: 30 Mar 2009 13:50
 

Le catene cosi come lacorona e il pignone sono soggette a logorio..
una catena ben curata dura sicuramente di piu,ma non in eterno..
la catena va bel lubrificata per evitare che si inchiodino le maglie... va bel lubrificata per evitare che duri meno, ma comunque vada questi componenti sono soggetti a logorio.
 
7280577
7280577 Inviato: 30 Mar 2009 14:57
 

texastornado ha scritto:
ciao paolo, il controllo dell'escursione della catena và fatto con cavalletto centrale, laterale o con pilota a bordo? perchè queste "misurazioni" cambiano tutte le volte che si procede alla misurazione icon_confused.gif

una trasmissione alla quale è stata fatta un'adeguata manutenzione e regolazione, quanti km può percorrere?...sai con questo kit sono già a 32.000 km eusa_think.gif

Usare il cavalletto centrale piuttosto che il laterale non è particolarmente incisivo, la rilevazione cambia di pochissimo, invece generalmente non ci deve essere il pilota sulla moto. Dico generalmente perché facendo una regolazione precisa precisa per una moto da pista forse conviene che ci salga, ma su una moto normale non ci sono di questi problemi.

Per quanto riguarda la percorrenza ci sono due casi in cui va cambiata una trasmissione:
icon_arrow.gif Quando la catena si stira troppo e arrivi in fondo ai registri di regolazione.
icon_arrow.gif Quando i denti di pignone e corona diventano eccessivamente asimmetrici assumendo una forma appuntita.
Perciò controlla un po' questi due fattori e fai da solo una stima ad occhio icon_wink.gif
 
7285456
7285456 Inviato: 30 Mar 2009 23:40
 

grazie ragazzi per le importanti dritte. oggi ho controllato il tutto, la catena tocca leggermente nel forcellone (spingendola verso l'alto) secondo voi è troppo lenta? un mio amico mi ha detto di non tirarla di più, in quanto, una volta con passeggiero a bordo, rischierei di stirarla, specie in presenza di qualche buca eusa_think.gif

ps: ho provato il gioco in vari punti e la catena non mi sembra stirara (cioè non tira in maniera diversa in punti diversi).
 
7285774
7285774 Inviato: 31 Mar 2009 7:19
 

texastornado ha scritto:
grazie ragazzi per le importanti dritte. oggi ho controllato il tutto, la catena tocca leggermente nel forcellone (spingendola verso l'alto) secondo voi è troppo lenta? un mio amico mi ha detto di non tirarla di più, in quanto, una volta con passeggiero a bordo, rischierei di stirarla, specie in presenza di qualche buca eusa_think.gif

ps: ho provato il gioco in vari punti e la catena non mi sembra stirara (cioè non tira in maniera diversa in punti diversi).


Beh che tocchi nel forcellone, anche se forzata, mi sembra strano... 0510_grattacapo.gif Ora, non conosco la moto, ma per la regolazione del gioco attieniti a quanto indicato sul manuale di uso e manutenzione.
Per esempio, sulla mia ZX10 il gioco del ramo lasco, misurato a metà strada tra corona e pignone, deve essere tra 30 e 40 mm. E anche con gioco max mi mancano ancora 10-15 mm prima di toccare nel forcellone.
 
7286833
7286833 Inviato: 31 Mar 2009 11:22
 

ma una domanda come fate a misurare l'escursione???? vi mettete la con un righello e fate su e giù icon_question.gif icon_question.gif
lamps
 
7287088
7287088 Inviato: 31 Mar 2009 12:09
 

mancio1988 ha scritto:
ma una domanda come fate a misurare l'escursione???? vi mettete la con un righello e fate su e giù icon_question.gif icon_question.gif
lamps


0510_confused.gif Idee migliori?
 
7287533
7287533 Inviato: 31 Mar 2009 13:17
 

texastornado ha scritto:
grazie ragazzi per le importanti dritte. oggi ho controllato il tutto, la catena tocca leggermente nel forcellone (spingendola verso l'alto) secondo voi è troppo lenta? un mio amico mi ha detto di non tirarla di più, in quanto, una volta con passeggiero a bordo, rischierei di stirarla, specie in presenza di qualche buca eusa_think.gif

ps: ho provato il gioco in vari punti e la catena non mi sembra stirara (cioè non tira in maniera diversa in punti diversi).

Devi tirarla al valore che c'è scritto sul libretto, se quel valore ti permette di spingerla fino contro al forcellone va bene ugualmente icon_wink.gif

Comunque per controllare la tensione il righello va benissimo, ma basta anche un po' di occhio dopo un po' icon_wink.gif
 
7290703
7290703 Inviato: 31 Mar 2009 20:19
 

sandro76 ha scritto:
Se la tiri come una corda di violino non saltella più icon_mrgreen.gif


scusate l'ignoranza ... icon_cry.gif

cosa succede se si mette la catena in tensione, riducendo al minimo l'escursione?
 
7290775
7290775 Inviato: 31 Mar 2009 20:26
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


scusate l'ignoranza ... icon_cry.gif

cosa succede se si mette la catena in tensione, riducendo al minimo l'escursione?

Hai:
  • Uno snervamento precoce della catena
  • Una maggiore usura di corona e pignone
  • Maggior potenza dissipata dalla trasmissione (e quindi meno potenza alla ruota)
  • Aumento del rischio di rottura della catena

Altro??

Come pro hai che saltella di meno, fa meno rumore e rischia di meno di saltare giù (se il tensionamento è corretto il rischio è comunque minimo a meno che non si incastri qualcosa nella trasmissione o che prenda delle botte strane)
 
7291704
7291704 Inviato: 31 Mar 2009 22:59
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


scusate l'ignoranza ... icon_cry.gif

cosa succede se si mette la catena in tensione, riducendo al minimo l'escursione?


Nella peggiore delle ipotesi la strappi Frankie e ti assicuro che sono c***i amarissimi,peggio di una grippata,ruota inesorabilmente inchiodata e nulla per cui rimediare (se si attorciglia sulla ruota dietro,cioe' praticamente sempre).

Inoltre devasti minimo il cerchio e il forcellone,se sei pure sfigato ti prendi una frustata che neppure nel sadomaso piu' spinto.... icon_lol.gif

Meglio un filo lasca che un filo stretta,questo e' il 1° comandamento che mi hanno insegnato .... 0510_inchino.gif

icon_wink.gif
 
7292212
7292212 Inviato: 1 Apr 2009 7:04
 

urano88 ha scritto:

Hai:
  • Uno snervamento precoce della catena
  • Una maggiore usura di corona e pignone
  • Maggior potenza dissipata dalla trasmissione (e quindi meno potenza alla ruota)
  • Aumento del rischio di rottura della catena

Altro??

Come pro hai che saltella di meno, fa meno rumore e rischia di meno di saltare giù (se il tensionamento è corretto il rischio è comunque minimo a meno che non si incastri qualcosa nella trasmissione o che prenda delle botte strane)


Aggiungo... Se proprio sei sfigato, fai fuori pure i cuscinetti uscita cambio, e quelli della ruota lato corona.

Per il resto quoto in toto Urano e Motomatto.
 
7292499
7292499 Inviato: 1 Apr 2009 8:18
 

urano88 ha scritto:


[*]Maggior potenza dissipata dalla trasmissione (e quindi meno potenza alla ruota)



posso capire ed essere d'accordo su tutto, ma questo non lo capisco: in teoria dovresti avere una minore dispersione di energia
 
7292549
7292549 Inviato: 1 Apr 2009 8:29
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


posso capire ed essere d'accordo su tutto, ma questo non lo capisco: in teoria dovresti avere una minore dispersione di energia



No... quando la catena è esageratamente tirata produce tanto attrito... che assorbe potenza.
 
7292590
7292590 Inviato: 1 Apr 2009 8:38
 

Gronky ha scritto:
urano88 ha scritto:

Hai:
  • Uno snervamento precoce della catena
  • Una maggiore usura di corona e pignone
  • Maggior potenza dissipata dalla trasmissione (e quindi meno potenza alla ruota)
  • Aumento del rischio di rottura della catena

Altro??

Come pro hai che saltella di meno, fa meno rumore e rischia di meno di saltare giù (se il tensionamento è corretto il rischio è comunque minimo a meno che non si incastri qualcosa nella trasmissione o che prenda delle botte strane)


Aggiungo... Se proprio sei sfigato, fai fuori pure i cuscinetti uscita cambio, e quelli della ruota lato corona.

Per il resto quoto in toto Urano e Motomatto.



Non solo... al di fuori di tutte le rotture possibili e immaginabili, c'è anche il fatto che l'ammortizzatore posteriore smette di lavorare... non completamente ma risulterà tendente al "bloccato"; murerà nel momento in cul la catena arriverà alla massima estensione.


Il fatto è che il tensionamento è nato per recuperare la differenza di lunghezza durante la fluttuazione della sospensione posteriore, se volete fare una bella prova dovete cercarvi un amico piuttosto pesante e farlo spingere sul codone posteriore fin tanto che i 3 punti (perno pignone-perno forcellone-perno ruota post.) cadano sulla stessa retta... questo è il punto di maggior lunghezza che la catena dovrà raggiungere... in questa posizione la catena deve avere un leggero gioco, poco poco protendente al minimo... l'importante è che in questo punto la catena non rimanga eccessivamente in tensione altrimenti si incappa in tutte le conseguenze sopra descritte.

Ovviamente per semplicità i manuali propongono la misura del gioco che deve avere la catena a moto estesa in posizione naturale.
 
7292606
7292606 Inviato: 1 Apr 2009 8:41
 

sandro76 ha scritto:



Non solo... al di fuori di tutte le rotture possibili e immaginabili, c'è anche il fatto che l'ammortizzatore posteriore smette di lavorare... non completamente ma risulterà tendente al "bloccato"; murerà nel momento in cul la catena arriverà alla massima estensione.


Il fatto è che il tensionamento è nato per recuperare la differenza di lunghezza durante la fluttuazione della sospensione posteriore, se volete fare una bella prova dovete cercarvi un amico piuttosto pesante e farlo spingere sul codone posteriore fin tanto che i 3 punti (perno pignone-perno forcellone-perno ruota post.) cadano sulla stessa retta... questo è il punto di maggior lunghezza che la catena dovrà raggiungere... in questa posizione la catena deve avere un leggero gioco, poco poco protendente al minimo... l'importante è che in questo punto la catena non rimanga eccessivamente in tensione altrimenti si incappa in tutte le conseguenze sopra descritte.

Ovviamente per semplicità i manuali propongono la misura del gioco che deve avere la catena a moto estesa in posizione naturale.



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7292652
7292652 Inviato: 1 Apr 2009 8:48
 

icon_arrow.gif Sandro 76:

Cos'e' il "perno del forcellone"??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
7292702
7292702 Inviato: 1 Apr 2009 8:57
 

motomatto ha scritto:
icon_arrow.gif Sandro 76:

Cos'e' il "perno del forcellone"??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif


Beh... E' appunto il "perno" sul quale è infulcrato il forcellone posteriore, e attorno al quale oscilla, permettendo il movimento del gruppo ruota.

Il forcellone è collegato al telaio della moto per mezzo di due connessioni principali. La prima è appunto il perno sopra citato, che attraversa telaio, forcellone, e in qualche caso anche il motore (nel caso di blocco motore utilizzato come elemento stressato); la seconda è il leveraggio della sospensione, oppure l'ammortizzatore/i stesso/i....
 
7292718
7292718 Inviato: 1 Apr 2009 9:00
 

motomatto ha scritto:
icon_arrow.gif Sandro 76:

Cos'e' il "perno del forcellone"??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif


E quel "vitone"(perno) tramite cui il forcellone è attaccato al telaio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7292729
7292729 Inviato: 1 Apr 2009 9:03
 

Tenkiu'verimacc... 0509_up.gif
 
7292749
7292749 Inviato: 1 Apr 2009 9:06
 

Quoto Gronky per la precisione della spiegazone,la mia era molto terra terra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7298153
7298153 Inviato: 1 Apr 2009 20:07
 

sandro76 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
posso capire ed essere d'accordo su tutto, ma questo non lo capisco: in teoria dovresti avere una minore dispersione di energia

No... quando la catena è esageratamente tirata produce tanto attrito... che assorbe potenza.

0509_up.gif

In particolare aumenta l'attrito tra le maglie e i perni essendo eccessiva la forza di contatto tra i due elementi.
 
7298651
7298651 Inviato: 1 Apr 2009 20:47
 

la mia moto da trial adotta un tensionatore catena che con una molla la tira verso il forcellone mantenendola più tesa. ovviamente se è troppo molle anche questo arriverà a fine corsa e la catena avrà molto gioco. la bmw nella sua moto da cross di recente produzione ha messo il pignone sullo stesso asse del forcellone, risolvendo definitivamente il problema di cambiamento di tensione della catena, ma complicando notevolmente la vita a chi deve cambiare il pignone!!!
 
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