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Delucidazioni montaggio Termignoni 45°[s2r 800]
6932343
6932343 Inviato: 9 Feb 2009 1:09
Oggetto: Delucidazioni montaggio Termignoni 45°[s2r 800]
 

Li ho presi...me la sono sentita...un po' perchè già li sognavo, un po' perchè usandola poco (causa tempo balordo) ho "risparmiato" un treno gomme e parecchia benzina, un po' perchè si avvicina S.Valentino, mi/le ho regalato i terminali Termignoni a 45°... icon_redface.gif

Ora mi domando: visto che vorrei imparare un po' di manualità sulla moto, tenterei il montaggio da solo, forse anche senza una "supervisione" più abituata...è fattibile senza strapparsi i capelli, anche per chi non lo ha nemmeno mai visto fare da vivo ?

Punto secondo: avrò anche un filtro sportivo, da mettere...stesso discorso...è semplice?

Con terminali e filtro, avrò problemi di erogazione ? Senza collettori non ha senso ? La carburazione ?

P.S. So che già c'erano tanti topic sui terminali, ma sono due giorni che li leggo, e davvero ho difficoltà a ricordare, ritrovare gli argomenti, i topic stessi...
Quindi chiedo ai mod, se possibile, di lasciarlo aperto giusto il tempo di ottenere queste risposte...grazie ! 0510_five.gif
 
6932570
6932570 Inviato: 9 Feb 2009 8:34
 

se devi montare solo i terminali non è molto difficile.
Il filtro è una stupidaggine.

Per montare i terminali ti serve (mi sembra una 13) una chiave a tubo, sennò non ce la fai a tenere fermo il dado che unisce i due silenziatori.
 
6932918
6932918 Inviato: 9 Feb 2009 9:55
 

non c'è nulla di difficile...basta avere un minimo di manualità e ovviamente gli attrezzi necessari icon_wink.gif
 
6932951
6932951 Inviato: 9 Feb 2009 10:02
 

Io li ho montati da solo.

Ti consiglio di farti aiutare da un amico più che altro per evitare di rischiare di graffiarli con la fascetta. comunque...

Monta prima quello basso e poi tutto si monta da solo.. Ciao!
 
6933048
6933048 Inviato: 9 Feb 2009 10:21
 

è una cazzata vai tranquillo, è intutile pagare il meccanico, ce la fai bene da solo!
un po di forza e via ok!
complimenti ottimo acquisto, li ho presi anche io come i tuoi, posso chiederti quanto li hai pagati? icon_biggrin.gif
 
6933796
6933796 Inviato: 9 Feb 2009 12:53
 

per il prezzo...beh, un po' ho sofferto e devo ancora incassare il colpo, poi ti mando un mp e te lo dico ! icon_asd.gif

ok, il montaggio lo proverò da solo...

per quanto riguarda le prestazioni invece ? posso montare solo terminali e filtro ?

dopodichè dovrò andare dal meccanico per CO ?

grazie ! 0510_saluto.gif
 
6933978
6933978 Inviato: 9 Feb 2009 13:26
 

Personalmente ti consiglio di montare solo i terminali.

Se metti pure il filtro allora è obbligatorio fare anche la centralina (rimapparla o comprare la DP)
 
6934098
6934098 Inviato: 9 Feb 2009 13:49
 

Sandro111 ha scritto:
Personalmente ti consiglio di montare solo i terminali.

Se metti pure il filtro allora è obbligatorio fare anche la centralina (rimapparla o comprare la DP)

bhe ma se rimane kat il filtro non rende piu pulita l aspirazione?
il filtro sportivo col kat non dovrebbe essere un problema,anzi; lo diventa se no kat e senza centrale, sbaglio?
 
6936981
6936981 Inviato: 9 Feb 2009 19:13
 

ghiz ha scritto:

bhe ma se rimane kat il filtro non rende piu pulita l aspirazione?
il filtro sportivo col kat non dovrebbe essere un problema,anzi; lo diventa se no kat e senza centrale, sbaglio?
non sbagli ghiz io avevo i termignoni con su filtro dp e nessun problema ....poi levando il cat ho dovuto montare la centralina ma fino che hai il cat non succede niente.... respira meglio e il termine giusto 0509_up.gif
 
6937426
6937426 Inviato: 9 Feb 2009 20:00
 

Io li ho montati da solo, e ci ho messo un oretta più o meno....ti bastano un paio di normalissime chiavi esagonali...
fai le cose con calma e tranquillità dando il giusto tempo a tutto, senza voler fare di fretta per vederli montati eusa_naughty.gif , altrimenti rischi di rigare il carbonio con le fascette...

per il filtro non dovresti avere problemi con la centralina, ma ad essere sinceri non è che serva a un gran che senza centralina o collettori...

0510_saluto.gif
 
6940553
6940553 Inviato: 10 Feb 2009 9:38
 

Tranquillo, è un lavoro che puoi fare tranquillamente da te. Fai con calma e attenzione quando tiri le fascette per non graffiare il carbonio. Eventualmente un amico che le sostiene non fa male.
Se non levi il kat e monti i collettori, il filtro non serve a niente ma non da nessun problema.

saluti
 
6982015
6982015 Inviato: 16 Feb 2009 13:42
 

montati...ci ho impiegato un paio d'ore (abbondanti icon_asd.gif ), soprattutto perchè non è stato semplicissimo allinearli...ho fatto a tentativi, e per fortuna le fascette non aderivano, così da indicarmi il montaggio errato ! eusa_doh.gif

montati sono davvero bellissimi...con la moto accesa sono ancora più belli ! eusa_drool.gif

il rombo è piacevole (non si tratta più di rumore, ma di suono/melodia), non fastidioso (con i dbkiller)...ai bassi si sente parecchio.

per quanto riguarda l'erogazione, non mi pare ci siano grosse differenze, forse al minimo gira un pochino meno regolare di prima...

adesso vedo un po' che fare con il filtro sportivo...

0509_campione.gif
 
6985165
6985165 Inviato: 16 Feb 2009 19:21
 

nyers96 ha scritto:
montati sono davvero bellissimi...con la moto accesa sono ancora più belli ! eusa_drool.gif
il rombo è piacevole (non si tratta più di rumore, ma di suono/melodia), non fastidioso (con i dbkiller)...ai bassi si sente parecchio.
per quanto riguarda l'erogazione, non mi pare ci siano grosse differenze, forse al minimo gira un pochino meno regolare di prima...
adesso vedo un po' che fare con il filtro sportivo...
0509_campione.gif


spettacolo!!! icon_asd.gif ormai il virus ce l'hai,fra poco vedrai che togli anche la padella e metti un filtro e centralina e poi non vorrai più scendere !!! icon_asd.gif così si fà!!! icon_biggrin.gif
 
6985535
6985535 Inviato: 16 Feb 2009 19:56
 

nix80 ha scritto:


spettacolo!!! icon_asd.gif ormai il virus ce l'hai,fra poco vedrai che togli anche la padella e metti un filtro e centralina e poi non vorrai più scendere !!! icon_asd.gif così si fà!!! icon_biggrin.gif
quoto e vedrai come va molto meglio, specialmente la coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif una domanda: l hai provata? con gli scarichi a 45 a perso in ripresa??
 
6985639
6985639 Inviato: 16 Feb 2009 20:07
 

geidi ha scritto:
quoto e vedrai come va molto meglio, specialmente la coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif una domanda: l hai provata? con gli scarichi a 45 a perso in ripresa??


anche io ho termi a 45 e sinceramente se un cambio prestazionale c'è stato ,io non l ho sentito per niente, per cui io ti direi di no ;D
 
6986526
6986526 Inviato: 16 Feb 2009 21:21
 

geidi ha scritto:
quoto e vedrai come va molto meglio, specialmente la coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif una domanda: l hai provata? con gli scarichi a 45 a perso in ripresa??


a dir la verità non l'ho mai provata originale...... icon_asd.gif posso solo dire che così comè,kit completo e scatalizzer, ha un bel tiro icon_twisted.gif
 
6988414
6988414 Inviato: 17 Feb 2009 0:49
 

nix80 ha scritto:


a dir la verità non l'ho mai provata originale...... icon_asd.gif posso solo dire che così comè,kit completo e scatalizzer, ha un bel tiro icon_twisted.gif
era solo una curiosità , nulla di impoante perche anche io ho tutto e scatalizer, solo che prima avevo i termignoni tipo originali e ora ne ho un paio che hanno due curvette importanti in piu, e ho guadagnato moltissimo in ripresa......di conseguenza ho pensato che con uno scarico corto che ha una defluenza piu immediata si perdesse un po in ripresa, ovvero una coppia spostata quche giro piu in alto .... eusa_think.gif icon_wink.gif
 
6988717
6988717 Inviato: 17 Feb 2009 8:29
 

geidi ha scritto:
era solo una curiosità , nulla di impoante perche anche io ho tutto e scatalizer, solo che prima avevo i termignoni tipo originali e ora ne ho un paio che hanno due curvette importanti in piu, e ho guadagnato moltissimo in ripresa......di conseguenza ho pensato che con uno scarico corto che ha una defluenza piu immediata si perdesse un po in ripresa, ovvero una coppia spostata quche giro piu in alto .... eusa_think.gif icon_wink.gif


Più lo scarico è lungo e quindi con curve e più la coppia si sposta in basso così da guadagnare in ripresa....più è corto e più la coppia si sposta ad alti regimi...
Infatti le moto da cross x avere il max della ripresa hanno i collettori molto "contorti"...
Bye icon_wink.gif
 
7030812
7030812 Inviato: 23 Feb 2009 1:00
 

fylooo ha scritto:
geidi ha scritto:
era solo una curiosità , nulla di impoante perche anche io ho tutto e scatalizer, solo che prima avevo i termignoni tipo originali e ora ne ho un paio che hanno due curvette importanti in piu, e ho guadagnato moltissimo in ripresa......di conseguenza ho pensato che con uno scarico corto che ha una defluenza piu immediata si perdesse un po in ripresa, ovvero una coppia spostata quche giro piu in alto .... eusa_think.gif icon_wink.gif


Più lo scarico è lungo e quindi con curve e più la coppia si sposta in basso così da guadagnare in ripresa....più è corto e più la coppia si sposta ad alti regimi...
Infatti le moto da cross x avere il max della ripresa hanno i collettori molto "contorti"...
Bye icon_wink.gif


non sono certo un manico in grado di sentire grosse differenze...per ora, coi pochi km che ho potuto fare mi è parso, ma dico mi è parso perchè non ne sono certo, che io vada denendo la moto sempre un po' più allegra di quanto non facessi prima...questione di 1000 giri, forse nemmeno...ora, può essere che io voglia sentire sempre il rombo ! icon_asd.gif vedrò con i prossimi km.

una cosa ancora: oggi mi domandavo (avendole smontato le pedane passeggero, tanto sono 4 brugole vs. estetica mozzafiato, anche dal monobraccio eusa_drool.gif ) quanto sarà difficile il compito del gommista per cambiare la routa posteriore...basta lo spazio a disposizione ? i terminali sono davvero molto vicini alla gomma...

e chiedo scusa per l'ennesimo OT, ma davvero, trovare il topic attinente è tosta, così ho approfittato di questo !
 
7030835
7030835 Inviato: 23 Feb 2009 1:21
 

nyers96 ha scritto:


non sono certo un manico in grado di sentire grosse differenze...per ora, coi pochi km che ho potuto fare mi è parso, ma dico mi è parso perchè non ne sono certo, che io vada denendo la moto sempre un po' più allegra di quanto non facessi prima...questione di 1000 giri, forse nemmeno...ora, può essere che io voglia sentire sempre il rombo ! icon_asd.gif vedrò con i prossimi km.

una cosa ancora: oggi mi domandavo (avendole smontato le pedane passeggero, tanto sono 4 brugole vs. estetica mozzafiato, anche dal monobraccio eusa_drool.gif ) quanto sarà difficile il compito del gommista per cambiare la routa posteriore...basta lo spazio a disposizione ? i terminali sono davvero molto vicini alla gomma...

e chiedo scusa per l'ennesimo OT, ma davvero, trovare il topic attinente è tosta, così ho approfittato di questo !


no ,non basta di poco,deve levare i terminali icon_wink.gif l'estetica senza pedane è da urlo icon_asd.gif (è una delle cose che ho fatto subito appena presa)
 
7032353
7032353 Inviato: 23 Feb 2009 12:25
 

nyers96 ha scritto:


non sono certo un manico in grado di sentire grosse differenze...per ora, coi pochi km che ho potuto fare mi è parso, ma dico mi è parso perchè non ne sono certo, che io vada denendo la moto sempre un po' più allegra di quanto non facessi prima...questione di 1000 giri, forse nemmeno...ora, può essere che io voglia sentire sempre il rombo ! icon_asd.gif vedrò con i prossimi km.

sicuramente sarà il rombo che ti esalta ma credo che ti accorgerai presto quanto avrai perso in spunto per guadagnare un qualcosina in piu hai medio alti, comunque non e grave, sicuramente la coppia sarà un pelo piu goduriosa ..ovvio con centralina, filtro e nokat tutta un altra cosa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque sono degli scarichi stupendi!! icon_cool.gif
 
10934622
10934622 Inviato: 13 Nov 2010 10:43
 

rispolvero un vecchio topic:
sto montando i termi a 45 gradi comprati usati sulla baia quindi non so che pezzi ci fossero compresi nella confezione. ho un dubbio: la staffa che si attacca sotto la sella va montata ferro della staffa dei termi in battuta sul ferro dell'appendice del telaio oppure c'era una rondella in gomma? ho paura di far danni con le vibrazioni.
ho provato a vedere altri scarichi e sembrerebbe che montino ferro su ferro ma volevo avere una vs conferma.
vedi link:

Link a pagina di Mivv.it

un'altra cosa: la rondella contrassegnata nello schema col numero 12 è quella in alluminio che c'era sullo scarico originale?

grazie in anticipo
 
10934659
10934659 Inviato: 13 Nov 2010 10:56
 

ti rispondo io, visto che recentementissimamente (ahahahahaha) ho montato proprio quello scarico Mivv...

confermo che puoi attaccare la staffa ferro su ferro: stringendo bene, non farai danni (anche perchè sennò le istruzioni che ci stanno a fare sennò!) icon_biggrin.gif

per quanto riguarda le rondelle contrassegnate con il n.12, quelle erano comprese nel kit di montaggio dei Mivv... e sinceramente non mi ricordo se c'era qualcosa di simile sugli originali!

spero di essere stato utile!! doppio_lamp_naked.gif
 
10934694
10934694 Inviato: 13 Nov 2010 11:14
 

utilissimo! grazie.
ora mi fiondo in garage per finire il lavoro.
 
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