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cambiare molle frizione motore derbi
6931469
6931469 Inviato: 8 Feb 2009 22:18
Oggetto: cambiare molle frizione motore derbi
 

ciao a tutti!!, visto che ho ordinato il g.t "top trophy" per la mia derbi senda drd con blocco vecchio,vorrei sapere come cambiare le molle della frizione visto che vengono fornite nel "kit" , il procedimento è simile al blocco am6 o cambia qualcosa icon_question.gif ,grazie... icon_biggrin.gif
 
6931692
6931692 Inviato: 8 Feb 2009 22:43
 

anche a me interesserebbe anche come avvitarle visto che non ho l'avvitatore apposito
 
6931749
6931749 Inviato: 8 Feb 2009 22:48
 

xr6alethebest ha scritto:
anche a me interesserebbe anche come avvitarle visto che non ho l'avvitatore apposito

io piuttosto vorrei sapere se è uguale aprire il carter derbi e l'am6
 
6934506
6934506 Inviato: 9 Feb 2009 14:33
 

non ho capito, hai l' am6 o il derbi ???
 
6934518
6934518 Inviato: 9 Feb 2009 14:34
 

dtsm93 ha scritto:

io piuttosto vorrei sapere se è uguale aprire il carter derbi e l'am6


Ovviamente non sono uguali, essendo due motori diversi differiscono in molte cose icon_wink.gif
 
6934885
6934885 Inviato: 9 Feb 2009 15:13
 

karl92 ha scritto:
non ho capito, hai l' am6 o il derbi ???

ho sia un dt con am6 che un debri, però adesso voglio sapere come cambiare la frizione al derbi....(sull'am6 sono già capace...)
 
6935426
6935426 Inviato: 9 Feb 2009 16:17
 

dtsm93 ha scritto:

ho sia un dt con am6 che un debri, però adesso voglio sapere come cambiare la frizione al derbi....(sull'am6 sono già capace...)

C' è qualcosa che non va eusa_think.gif eusa_think.gif
Non esistono Top per il blocco derbi, tu l' hai ordinato per il Dt o per la derbi senda???
 
6936762
6936762 Inviato: 9 Feb 2009 18:51
 

karl92 ha scritto:

C' è qualcosa che non va eusa_think.gif eusa_think.gif
Non esistono Top per il blocco derbi, tu l' hai ordinato per il Dt o per la derbi senda???
per il blocco derbi vecchio esistono 0509_up.gif sia top, sia dr, sia olympia....

comunque sia non so se il vecchio blocco ha la frizione posta a destra o a sinistra
 
6937947
6937947 Inviato: 9 Feb 2009 20:47
 

ti rispondo io che il blokko ebs050 è la mia vita come il tuo blokko allora io ho lo stesso medesimo gt che hai te...la top fa i gt x derbi ma solo x il vecchio blokko e a cambiare le molle è una passeggiata se te ne intendi un pokino di ingranaggi meccanici allora partiamo:
-per prima cosa ti consiglio di tirare giu il blokko dalla moto
-poi togli l'olio
-poi puoi decidere se togliere il tappo della pompa dell'acqua e poi ce la sua elica e un dado da 6 o se no sviti direttamente il carter e la pompa rimane attaccata al carter e si sfila xk dentro ha il suo ingranaggio elicoidale collegato con l'albero
-poi ce il miscelatore io ti do un mio parere...toglilo e fatti te la miscela xk guadagni + libertà sull'albero come ho fatto io
-dopo di che ora avrai svitato il carter e devi fare una mossa che ti consiglio se no mangi la leva della frizione...allora la leva della frizione la devi girare in senso antiorario delicatamente mentre estrai ell'esterno il carter poi capirai bene il perchè, perchè dentro ce il suo ingranaggio elicoidale che è molto debole
-dopo di che stai attento a nn strappare la guarnizione tra i carter che costa un poketto
-poi ti troverai davanti a te il piattello spingidischi a 5 molle con in mezzo un ingranaggio sempre elicoidale che interagisce direttamente alla leva (il derbi è supremo all'am6 x la praticità e la semplicità icon_biggrin.gif ) va beh ora dovrai solamente svitare le molle originali e sostituirle con quelle di casa top suppono
-ora che hai messo le molle nuove quel pernetto elicoidale con i denti solo da una parte lo devi tenere di modo che i denti stanno rivolti verso sinistra
-ora devi rimontare il carter: devi fare l'operazione inversa prendendo la leva della frizione la giri in senso orario e nel frattempo devi preoccuparti che i pernetti con la chiavetta del miscelatore e della pompa entrano nei suoi alloggi nel carter (occhio che le rondelle sottili nn ti cadano nel carter! che poi te le dimentichi e succede un macello)
-ora fai andare giu da solo il carter mentre lo metti in posizione con quei pernetti x miscelatore e pompa dell'olio e fai girare la leva della frizione in senso orario tipo se si dovesse avvitare ma fai il tutto lentamente e con leggerezza
-ora tira le viti e cerca di tirarle in croce cosi avrai una compressione + omogenea e nn sforzarle troppo xk sono deboli e si mangia il filetto o si spaccano addirittura come è successo a me...
spero di esserti stato chiare ma se hai bisogno contattami x pm che ci scambiamo il contatto msn icon_biggrin.gif
 
6939187
6939187 Inviato: 9 Feb 2009 22:30
 

ok,grazie icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif se c'è qualche problema ti contatto su msn...,grazie... 0510_saluto.gif
 
6939212
6939212 Inviato: 9 Feb 2009 22:33
 

figurati! è sempre un piacere aiutare un compagno derbista! icon_twisted.gif ah una cosa il pernetto nn tenerlo proprio con la dentatura verso sinistra proprio dritta...nn so se mi spiego bene ma vedi di girarlo un po in senso orario ma di poco di modo che i denti stanno girati un po in su ma poco poco...
 
6944654
6944654 Inviato: 10 Feb 2009 20:00
 

-Yuzzo92- ha scritto:
karl92 ha scritto:

C' è qualcosa che non va eusa_think.gif eusa_think.gif
Non esistono Top per il blocco derbi, tu l' hai ordinato per il Dt o per la derbi senda???
per il blocco derbi vecchio esistono 0509_up.gif sia top, sia dr, sia olympia....

comunque sia non so se il vecchio blocco ha la frizione posta a destra o a sinistra

Ok scusate l' eresia e scusate l' OT 0510_inchino.gif
 
6944755
6944755 Inviato: 10 Feb 2009 20:09
 

dai tutti fanno errori! mica ti picchio o ameno io no ma il creatore del topic forse...ahahah icon_asd.gif
 
6961617
6961617 Inviato: 12 Feb 2009 22:54
 

Oggi ho aiutato dtsm93 a montare le molle sul derbi e devo dire che e' molto piu' semplice dell'am6 , infatti basta togliere olio e liquido refrigerante ,poi svitare le viti del semicarter e girare in senso antiorario lo spingidisco mentre si rimuove il semicarter icon_wink.gif
Non c'e' neanche bisogno di ricaricare la pedivella come sull'am6 perche' e' fissata nel carter icon_wink.gif
Foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8902619
8902619 Inviato: 24 Nov 2009 18:05
 

scusate questa cosa interessa anche a me, io devo cambiare le molle della frizione alla mia rs (con il blocco nuovo della derbi), precisamente sono questi i passi per procedere !??
- tolgo l' olio motore e il liquido di raffreddamento
- apro il semicarter (ci sono dei problemi con ingranaggi etc ?)
- cambio le molle (come si fà ?)
- richiudo tutto e metto l' olio nuovo nel motore (qaunto ?)
- e poi anche il liquido di raffreddamento

questo passi che ho detto è giusto in se ?
 
8902779
8902779 Inviato: 24 Nov 2009 18:27
 

dunque i procedimenti sono: togli il liquido di raffreddamento poi togli l'olio e lo metti in un recipiente abbastanza largo per non disperderne in giro poi lo metti tutto in una bottiglia e vedi quanto olio hai tolto poi prendi tanto olio nuovo uguale e lo rimetti dentro semplice, dunque dopo di che togli il semicarter, dietro ti troverai gli ingranaggi elicoidali del miscelatore e della pompa dell'acqua occhio a non perdere le rondelle di spessore che ci sono...sono molto sottili, dopo di che con un cacciavite a croce togli le 5 viti che vedi nel piattello spingidischi e estrai le molle, le sostituisci e poi riavviti eseguendo un fissaggio stellare cosi da equilibrare la pressione del piattello...ipotetizza che le viti le nomini 1 2 3 4 5, poi quando le metti tutte abbastanza in tiro bloccale in questa sequenza: 1 3 5 2 4 e cosi via fin che nn si bloccano bene...occhio a non spannarle perchè si mangiano facilmente, dopo di che troverai una chiavetta con dei dentini perpendicolare al piattello che devi tenerla con i dentini che guardano a sinistra, di modo che si incastrino con l'ingranaggio della leva della frizione, dopo di che rimonto il semicarter e ricordadi di eseguire un fissaggio uniforme per le viti, poi rimetti l'olio e l'acqua! spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif hai un'ela o tutta originale??
 
8902796
8902796 Inviato: 24 Nov 2009 18:30
 

davigpr35 ha scritto:
dunque i procedimenti sono: togli il liquido di raffreddamento poi togli l'olio e lo metti in un recipiente abbastanza largo per non disperderne in giro poi lo metti tutto in una bottiglia e vedi quanto olio hai tolto poi prendi tanto olio nuovo uguale e lo rimetti dentro semplice, dunque dopo di che togli il semicarter, dietro ti troverai gli ingranaggi elicoidali del miscelatore e della pompa dell'acqua occhio a non perdere le rondelle di spessore che ci sono...sono molto sottili, dopo di che con un cacciavite a croce togli le 5 viti che vedi nel piattello spingidischi e estrai le molle, le sostituisci e poi riavviti eseguendo un fissaggio stellare cosi da equilibrare la pressione del piattello...ipotetizza che le viti le nomini 1 2 3 4 5, poi quando le metti tutte abbastanza in tiro bloccale in questa sequenza: 1 3 5 2 4 e cosi via fin che nn si bloccano bene...occhio a non spannarle perchè si mangiano facilmente, dopo di che troverai una chiavetta con dei dentini perpendicolare al piattello che devi tenerla con i dentini che guardano a sinistra, di modo che si incastrino con l'ingranaggio della leva della frizione, dopo di che rimonto il semicarter e ricordadi di eseguire un fissaggio uniforme per le viti, poi rimetti l'olio e l'acqua! spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif hai un'ela o tutta originale??

lo stavo scrivendo anche io... icon_asd.gif
 
8902815
8902815 Inviato: 24 Nov 2009 18:32
 

dtsm93 ha scritto:

lo stavo scrivendo anche io... icon_asd.gif

hihi caro collega!! xD noto con piacere che hai un senda 70! come il mio!!
 
8902823
8902823 Inviato: 24 Nov 2009 18:33
 

davigpr35 ha scritto:

hihi caro collega!! xD noto con piacere che hai un senda 70! come il mio!!

già,è proprio una moto che non và..... icon_asd.gif icon_asd.gif (la mia...)
 
8902831
8902831 Inviato: 24 Nov 2009 18:34
 

dtsm93 ha scritto:

già,è proprio una moto che non và..... icon_asd.gif icon_asd.gif (la mia...)

beh che hai sotto il senda?? la mia devi vedere come tira!!
 
8902858
8902858 Inviato: 24 Nov 2009 18:39
 

davigpr35 ha scritto:

beh che hai sotto il senda?? la mia devi vedere come tira!!

abbiamo già parlato su msn se non ti ricordi icon_asd.gif ,comunque l'ela consiste in :
-top nero
-frizione top
-pacco lamellare malossi vl6 lavorato
-collettore artigianale progettato e saldato da mè
-phbl 24
-air box leggermente lavorato
-leovince v6 icon_lol.gif
e poi boh... icon_asd.gif
c'è anche un video su youtube... icon_asd.gif
 
8902882
8902882 Inviato: 24 Nov 2009 18:41
 

davigpr35 ha scritto:
dunque i procedimenti sono: togli il liquido di raffreddamento poi togli l'olio e lo metti in un recipiente abbastanza largo per non disperderne in giro poi lo metti tutto in una bottiglia e vedi quanto olio hai tolto poi prendi tanto olio nuovo uguale e lo rimetti dentro semplice, dunque dopo di che togli il semicarter, dietro ti troverai gli ingranaggi elicoidali del miscelatore e della pompa dell'acqua occhio a non perdere le rondelle di spessore che ci sono...sono molto sottili, dopo di che con un cacciavite a croce togli le 5 viti che vedi nel piattello spingidischi e estrai le molle, le sostituisci e poi riavviti eseguendo un fissaggio stellare cosi da equilibrare la pressione del piattello...ipotetizza che le viti le nomini 1 2 3 4 5, poi quando le metti tutte abbastanza in tiro bloccale in questa sequenza: 1 3 5 2 4 e cosi via fin che nn si bloccano bene...occhio a non spannarle perchè si mangiano facilmente, dopo di che troverai una chiavetta con dei dentini perpendicolare al piattello che devi tenerla con i dentini che guardano a sinistra, di modo che si incastrino con l'ingranaggio della leva della frizione, dopo di che rimonto il semicarter e ricordadi di eseguire un fissaggio uniforme per le viti, poi rimetti l'olio e l'acqua! spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif hai un'ela o tutta originale??



grazie descrizione molto utile !!

comunque come ela ho:
- scarico arrow
- 19 e collettore
ed ho ordinato altri pezzi: (infatti per questo voglio mettere le molle)
- mhr replica
- vl6
- e do una lavorata alla cassa filtro
 
8903137
8903137 Inviato: 24 Nov 2009 19:18
 

Non andiamo ot, qui si parla di come cambiare le molle frizione. icon_wink.gif
 
8903645
8903645 Inviato: 24 Nov 2009 20:24
 

comunque tutta sta difficoltà nel cambiare le molle all'am6 io non l'ho mai avuta...anzi,tolgo via il liquido refrigerante,sdraio la moto sul lato volano e tiro via le viti del semicarter ed è finito tutto...se questo è complicato... icon_rolleyes.gif
 
8903690
8903690 Inviato: 24 Nov 2009 20:28
 

primo si parla di carter derdi e poi non tutti hanno una buona preparazione meccanica...ce gente che i lavori vuole farli come un chirurgo e certi che li fanno alla muzzo...io preferisco dare indicazioni precise poi sta a chi le vuole applicare di seguirle o no...
 
8903790
8903790 Inviato: 24 Nov 2009 20:39
 

davigpr35 ha scritto:
primo si parla di carter derdi e poi non tutti hanno una buona preparazione meccanica...ce gente che i lavori vuole farli come un chirurgo e certi che li fanno alla muzzo...io preferisco dare indicazioni precise poi sta a chi le vuole applicare di seguirle o no...

si ma in molti dicono che è molto più semplice cambiare le molle di del derbi rispetto all'am6..nell'am6 è di una semplicità assurda...in casi estremi in 10 minuti sono riuscito a cambiare molle e rimontare tutto...cioè...boh icon_rolleyes.gif
 
8903965
8903965 Inviato: 24 Nov 2009 20:56
 

Nel Db050 non occorre ricaricare la pedalina di accensione, nell'Am6 si. icon_wink.gif
 
8903984
8903984 Inviato: 24 Nov 2009 20:58
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Nel Db050 non occorre ricaricare la pedalina di accensione, nell'Am6 si. icon_wink.gif

a meno chè non salta fuori la molla,in tal caso è più complicato che ricaricare la pedivella dell'am6,ma si rimette a posto... icon_asd.gif
 
9168204
9168204 Inviato: 16 Gen 2010 21:50
 

io ho l'am6, ho smontato tutto ma non mi è saltata via la molla(solo un paio di ingranaggi icon_xd_2.gif )! non devo caricarla vero?
 
9168260
9168260 Inviato: 16 Gen 2010 21:57
 

FOXX ha scritto:
io ho l'am6, ho smontato tutto ma non mi è saltata via la molla(solo un paio di ingranaggi icon_xd_2.gif )! non devo caricarla vero?

si che devi caricarla... icon_asd.gif
 
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