kurt62 ha scritto:
Ciao,
anch'io approfitto del topic per avere qualche consiglio.
Dopo un inverno passato tra atroci dolori, la scorsa primavera mi è stata diagnosticata (devo dire con una ineluttabile e laconica drasticità) una artrosi alla spalla sinistra.
Pare non esserci alcun rimedio (secondo lo specialista) solo "evitare il dolore"... cioè non posso fare nulla!!
In realtà, fino ad oggi sono andato avanti tra alti e bassi con lunghi periodi di benessere e brevi, acutissimi, periodi di dolore.
Ovviamente, quando vado in moto, dopo una mezzoretta sorge un dolore che parte dalla spalla e arriva sino alla nuca...
Ho una Honda cbf, quindi dal manubrio alto, non credo che sia dovuto alla postura "motociclistica"... piuttosto da quella quotidiana che mi incatena al computer sia al lavoro che nel tempo libero.
per tanti anni ho fatto attività sportiva (nuoto soprattutto) non agonistica, sono alto 1,80 e peso 70 chili, sono asciutto e non ho altri problemi se non, negli ultimi anni, dolori alle lombari quando mi sveglio al mattino, soprattutto se rimango a letto più delle canoniche 7-8 ore...
insomma, non voglio mettere troppa carne al fuoco ma vorrei risolvere tutti i problemi vari con un'attività ginnica ma non so se è ideale per l'atrosi...
con la moto poi, non vorrei peggiorare la situazione (un fisiatra, tempo fa, mi disse che per la cervicale di cui soffrivo, la moto era la cosa più deleteria!!!).
Grazie per tutto ciò che potrai dirmi, sono tutt'orecchi!
Kurt62
oltretutto non mi hai detto quanti an hai..
la postura motociclistica può portare dei problemi.
Nelle nacked il problema principale è il vento, che dopo i 110 120 km/h inizia la pressione davanti al casco che spinge di conseguenza posteriormente il capo. Tutto ciò porta con il tempo ad una ipertrofia dei muscoli anteriori del collo portando ad una conseguente anteposizione del collo rispetto alle spalle e quindi provocando prolemi posturali a tutto il rachide. Situazione inevitabile.
Per le carenate invece il problema è simile ma non uguale nel senso che la conseguenza è la stessa mentre la causa è diversa.. cosa voglio dire?: sullacarenata non abbiamo la pressione del vento sulla parte anteriore del casco, ma una posizione obbligata che porta a rannicchiarsi con il corpo in maniera tale da poter tenere la testa sotto il cupoino per evitare il vento, questo è un'atteggiamento che prima o poi porterà ad un'anteposzione del collo rispetto alle spalle ecc.. ecc..
Con le semicarenate tipo fazer, bandit, versis, hornet S, ecc. ecc. il problema si pone molto di meno, poichè si mantiene una posizione meno impegnativa.
Per l'artrosi alla spalla devi fare attività fisica ma non eccessiva, continuativa e costante senza carichi eccessivi ma con una resitenza presente e ridotta.
Quando c'è una degenerazione artrosica, purtroppo non possiamo stressare troppo l'articolazione, poichè c'è il rischio di aggravare l'artrosi, ma è pur vero che un ridotto uso della stessa potrebbe portare alla stessa complicanza; allora cosa bisogna fare?
bisogna trovare una via di mezzo, usare l'articolazione per prevenire l'aggravamento dell'artrosi ma allo stesso tempo proteggere l'articolazione dai carichi stressanti.
1) eseguire esercizi di mobilizzazione attiva e passiva che preservano il R.O.M. (range of motion)
2) eseguire esercizi di potenziamento in isometria
3) eseguire esercizi propriocettivi.
Se quando ti metti in moto hai questo dolore che parte dalla spalla che prende anche il collo, molto probabilmente avrai anche un problema al rachide cervicale, anche se la sintomatologia potrebbe presentarsi con il decorso opposto, cioè dalla spalla al collo.
Ovviamente queste sono ipotesi. Fai una radiografia rachide in toto in A.P. ed L.L. e prenotati una visita fisiatrica. Fammi sapere che dira il radiologo e l'ortopedico.
Ciao