Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Livorno Ferraris: 1° Comune deautoveloxizzato
6933137
6933137 Inviato: 9 Feb 2009 10:41
 

Grifo ha scritto:


HGH ha scritto:
Quello che scrivi è giustissimo, ma non tocca l'aspetto più rilevante, e cioè l'equità della disposizione.
Perdonami ma su questo punto credevo di aver già espresso in maniera chiara il mio pensiero
Grifo ha scritto:
L'autovelox se impiegato nel pieno rispetto dei dettami di legge è un ottimo strumento di deterrenza e sicurezza stradale.
Un utilizzo ex lege non può essere iniquo.


Ah ok, è questo il punto 0509_up.gif

In realtà non mi sembra che abbiamo punti di vista molto differenti, solo un presupposto cambia:

Non ho mai creduto che una legge fosse giusta solo in quanto legge.
Magari fosse così, vivremmo un mondo perfetto!
Ci sono leggi giuste ma anche leggi inique, e la maggior parte sono nel mezzo. Leggi che col tempo vengono modificate, a volte migliorano altre peggiorano.
Di conseguenza penso che anche un utilizzo ex lege può essere assolutamente iniquo pur essendo del tutto legale. Dipende dall'equità o meno della legge.

Infatti scrivi giustamente di necessaria elasticità mentale nell'applicazione icon_wink.gif

Lamps!
 
6933210
6933210 Inviato: 9 Feb 2009 10:59
 

Caro Grifo, sta facendo un lavoro importante, come chi fa vigilanza sulla strada.
Naturalmente resta molto più impresso nella memoria e nelle "ossa" le volte che un vigilante fa male il suo lavoro piuttosto che le 100 volte in cui lo fa bene, per evidenti motivi. 0509_si_picchiano.gif
Che dire, ho quasi 50 anni e faccio un lavoro a rischio (tranquilli, sono semplicemente un addetto alla sicurezza sul lavoro) e le occasioni su cui recriminare sono poche: un agente della municipale con evidenti problemi, che mi ha orgogliosamente detto che tutto ciò è mestiere, io ho ribattuto di sì, ma di un altro mestiere.
Un altro caso in cui semplicemente tutta la realtà è stata filtrata con un obiettivo repressivo. Vedremo prossimamente il risultato di questa meschinità (sicurezza sul lavoro, caccia alle streghe!!).
L'ho tenuta lunga solo per dire che ogni tanto viene la voglia di gridare che non se ne può più di sovrastrutture che ci opprimono, ma poi torna il senso delle cose e per fortuna abbiamo le Forze dell'Ordine che fanno il loro dovere. Casomai sarebbe gradito uno strumento per controbilanciare certe derive, ma con il potere c'è una storia millenaria che ci spiega come va ... quindi lasciateci almeno il forum su cui esprimerci, se non è troppo.
Hola!! Gio
 
6934191
6934191 Inviato: 9 Feb 2009 13:57
 

Grifo ha scritto:
Perdonami Davide ma, probabilmente per colpa della mia forma mentis data dal lavoro, un'affermazione di questo genere mi fa rabbrividire.

Un'ordinanza emessa per questi motivi sarebbe una pesantissima sconfitta per il sindaco che dimostrerebbe solo la sua inesistente azione di comando e leadership.

In casi come questi dovresti prendere gli agenti e metterli alla gogna nella piazza centrale del paese non togliergli il giocattolo, solo così dimostreresti alla cittadinanza la tua serietà e il tuo senso di giustizia accrescendo il rispetto verso le istituzioni.

Negli ultimi anni e in special modo negli ultimi 6 mesi, ho avuto modo di parlare con due sindaci e sia per loro ammissione che per come sono andate le cose è risultato che loro non comandano la polizia municipale.

O meglio, la comanderebbero, ma per evitare scontri preferiscono lasciar correre. Prova a pensarci: se tu fossi sindaco, preferiresti litigare tutte le settimane con il comandante della tua polizia oppure emettere un'ordinanza che eviti ogni futura discussione? Io all'inizio proverei a discutere, ma se continuasse bisogna risolvere il problema altrimenti, perché comunque la municipale svolge tante attività utili al comune che il sindaco ci rimetterebbe a creare uno scontro. 0510_saluto.gif
 
6934206
6934206 Inviato: 9 Feb 2009 14:00
 

Ha risposto alla mail Renzo Masoero, Sindaco di Livorno Ferraris, dicendo che la loro iniziativa sta riscuotendo molto successo e che spera che tanti suoi colleghi possano seguire questa iniziativa, per un rapporto sereno e responsabile con gli utenti della strada.

0510_saluto.gif
 
6935244
6935244 Inviato: 9 Feb 2009 15:50
 

Davide ha scritto:

...prova a pensarci: se tu fossi sindaco, preferiresti litigare tutte le settimane con il comandante della tua polizia oppure emettere un'ordinanza che eviti ogni futura discussione?
Se l'alternativa è questa:
Davide ha scritto:

... dedicare l'orario di ricevimento a cittadini infuriati per una sanzione.

SI.
Il Sindaco è eletto dalla cittadinanza, il comandante della municipale dal Sindaco.

Nel caso da te descritto l'emissione dell'ordinanza si riduce ad una mera scelta di convenienza.

E' proprio questo a darmi l'impressione che la delibera in oggetto sia esclusivamente una mossa politica. Io non rompo le scatole a te municipale e tu non mi dai problemi, non le rompo al cittadino e per riconoscenza mi rielegge.

Davide ha scritto:
Ha risposto alla mail Renzo Masoero, Sindaco di Livorno Ferraris, dicendo che la loro iniziativa sta riscuotendo molto successo ...
Sarebbe stato strano il contrario.

icon_wink.gif
 
6941396
6941396 Inviato: 10 Feb 2009 12:50
 

I punti fondamentali si sono toccati tutti in questa discussione, volevo solo dire che secondo me l'autovelox è una violenza, un sopruso nei confronti dei cittadini.
Io come tanta altra gente onesta pago le tasse e tra queste il bollo di auto e moto (che ancora non concepisco come cosa) l'autovelox è un'altra tassa che sistematicamente ricade su ognuno di noi che gira per strada.
Io son d'accordo per l'abolizione degli autovelox in tutto il pianeta per questo motivo, se invece di pensare ai soldi facessero controlli su chi si mette al volante ubriaco o meglio drogato vedremo molte "stragi del sabato sera" in meno.

Un lampeggio a tutti!
 
6941599
6941599 Inviato: 10 Feb 2009 13:30
 

Questa però è una presa di posizione estrema all'opposto, ma ve lo immaginate un paese come il nostro senza la minima possibilità di punire gli eccessi di velocità? Una strage. Da parte mia sono favorevole agli autovelox purchè segnalati e soprattutto in presenza di limiti di velocità e strade completamente diversi da quelli odierni, ad esempio i 90 km/h sulle statali andrebbero benissimo ma quasi ovunque questo limite è sceso ai ridicolissimi 70, anche quando non ce ne sarebbe motivo.
 
6942695
6942695 Inviato: 10 Feb 2009 15:50
 

Blueyes ha scritto:
Da parte mia sono favorevole agli autovelox purchè segnalati e soprattutto in presenza di limiti di velocità e strade completamente diversi da quelli odierni, ad esempio i 90 km/h sulle statali andrebbero benissimo ma quasi ovunque questo limite è sceso ai ridicolissimi 70, anche quando non ce ne sarebbe motivo.

Quotone eusa_clap.gif 0510_inchino.gif

Non si chiede e non si vuole il paese dell'anarchia stradale, solo limiti di velocità, strumenti di controllo e sanzioni studiati per dare sicurezza a noi tutti.
Una pubblica amministrazione per il cittadino e non contro di lui.
Troppo?


Lamps!
 
6943076
6943076 Inviato: 10 Feb 2009 16:51
 

scelta audace che concordo in pieno,la politica da seguire è quella della prevenzione rendendo le strade sicure,creando un clima di fiducia tra cittadini e comuni,poi chi viene trovato a causare un incidente per motivi seri le pene dovrebbero essere certe e non sanzionatorie ma con il ritiro definitivo della patente di guida.
 
6943250
6943250 Inviato: 10 Feb 2009 17:17
 

ValeYamaha ha scritto:
secondo me l'autovelox è una violenza, un sopruso nei confronti dei cittadini.
Io come tanta altra gente onesta pago le tasse e tra queste il bollo di auto e moto (che ancora non concepisco come cosa) l'autovelox è un'altra tassa che sistematicamente ricade su ognuno di noi che gira per strada.

Sopruso? Sistematicamente? Ognuno?
Dipende dall'uso, e su questo potrei essere d'accordo. Tacciare l'autovelox in se' di essere una tassa e' demagogia.
E' come un'arma... in mano alla persona onesta o in mano al criminale ha tutta un'altra valenza.

ValeYamaha ha scritto:

Io son d'accordo per l'abolizione degli autovelox in tutto il pianeta per questo motivo

Ma si'... tutti ai 200 in statale...

ValeYamaha ha scritto:

se invece di pensare ai soldi facessero controlli su chi si mette al volante ubriaco o meglio drogato vedremo molte "stragi del sabato sera" in meno.

Same old song... son sempre gli altri, quelli pericolosi.
Comunque in parte hai ragione... io sono per l'eliminiazione delle sanzioni per eccesso di velocita', a patto che:
1) sia obbligatoria la contestazione immediata (e fai prevenzione davvero)
2) sottrazione punti commisurata all'eccesso.


Gigass ha scritto:
scelta audace che concordo in pieno,la politica da seguire è quella della prevenzione rendendo le strade sicure,creando un clima di fiducia tra cittadini e comuni,poi chi viene trovato a causare un incidente per motivi seri le pene dovrebbero essere certe e non sanzionatorie ma con il ritiro definitivo della patente di guida.

E' vero, ma preferirei che chi insiste a tenere comportamenti pericolosi venga represso prima di causare un incidente.
Meglio la prevenzione che la repressione, ma meglio la repressione "prima" che la punizione "dopo".
 
6948000
6948000 Inviato: 11 Feb 2009 10:42
 

1) Non significa che si vada tutti a 200 in statale senza autovelox ma forse sai, sono un povero illuso che crede ancora al buonsenso della gente, inoltre, ti dirò, se la strada lo permette e uno va a 200 all'ora mentre è cosciente di quello che fa per me non rappresenta un problema, che c'entra, c'è caso e caso poi...
come tutti saprete in Germania ci sono delle strade senza limiti di velocità e da una statistica che ho letto su una nota rivista di moto si riscontrano il 60% di incidenti in meno rispetto che in Italia.

2) Non voglio dire che son sempre gli altri quelli pericolosi, anche a me ad esempio, se mi dovessero prendere a guidare ubriaco la patente non me la devono dare più! Così la penso... Non era per incolpare gli altri e dire che io non sono un pericolo.

Concordo pienamente quando dici che l'autovelox è come un'arma che può essere messa in mano a persone oneste e non.

icon_wink.gif
 
6951486
6951486 Inviato: 11 Feb 2009 18:10
 

ValeYamaha ha scritto:
1sono un povero illuso che crede ancora al buonsenso della gente

Ecco, credo che il nodo sia proprio questo... io non molto icon_wink.gif
 
6958785
6958785 Inviato: 12 Feb 2009 18:17
 

un grande applauso al mio sindaco 0509_doppio_ok.gif

niente autovelox nel mio paese e suo territorio icon_mrgreen.gif

giusto che ci sia prevenzione e non repressione icon_wink.gif
 
6959169
6959169 Inviato: 12 Feb 2009 18:58
 

noi aLIVORNO FERRARIS abbiamo un sindaco furbo(oltre a essere presidente della provincia di VERCELLI)in oltre quando organiziamo il nostro raduno ci aiuta parecchio
 
6962233
6962233 Inviato: 13 Feb 2009 0:46
 

motomatto ha scritto:
Se qualche Comune naviga in cattive acque preferisco,che alzi l'addizionale di qualche euro a discapito dell'opinione pubblica piuttosto che ricorrere a "mezzucci" per far cassa..... icon_wink.gif


Questa l'avevo "persa"...
No, perdona, ma questo no... io l'addizionale la pago gia' uguale a quello che viaggia troppo forte o posteggia in seconda fila...
 
6962469
6962469 Inviato: 13 Feb 2009 6:54
 

42 ha scritto:
Questa l'avevo "persa"...
No, perdona, ma questo no... io l'addizionale la pago gia' uguale a quello che viaggia troppo forte o posteggia in seconda fila...

Scusa ma cosa c'entra? icon_smile.gif Le tasse sono tasse, le multe sono multe... se il comune ha bisogno di soldi esiste lo strumento tasse che prescinde dalla velocità
 
6962885
6962885 Inviato: 13 Feb 2009 9:44
 

Come livornese ritengo che la scelta del Sindaco sia da incorniciare eusa_clap.gif
Ho letto tutto il topic e mi sento di fare qualche precisazione in quanto livornese e pertanto a conoscenza di particolari che molti non conoscono icon_wink.gif :
- non penso la scelta della giunta sia a sfondo politico in quanto il Comune di Livorno F.is ha la fortuna di avere una tangenziale lunga circa 5 km (sul lato est) ed una più corta (sul lato ovest) 0509_up.gif ; data la mia esperienza (in quanto ex amministratore comunale -affiancando per 5 anni l'attuale Sindaco- ed ex presidente della commissione edilizia) evidenzio che l'autovelox in questione veniva per il 95% dei casi posizionato sulla tangenziale eusa_whistle.gif (nel tratto via Piemonte tra il cavalcaferrovia e l'incrocio x Saluggia) colpendo quasi sempre dei forestieri icon_wink.gif . (di solito i residenti evitano la tangenziale in quanto essendo un paese di modeste dimensioni (e traffico) è più agevole il passaggio dall'interno 0509_banana.gif .
- i deterrenti che l'attuale amministrazione ha deciso di adottare sono 8 dossi (3 bassi -di cui uno in asfalto-, 3 medi -uno in prossimità delle scuole medie- e 2 alti -davanti al Municipio-). A questi si aggiunge un semaforo sul viale principale.
Fatto questi piccoli ragguagli non credo che sia una mossa politica (almeno a livello comunale)....e mi auspico che anche a livello provinciale sia per giusta causa (in quanto, come già fatto notare, il Sindaco è anche Presidente della Provincia di Vercelli 0509_doppio_ok.gif )
ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Approfitto del presente per invitarVi tutti al bellissimo motoraduno del paese (anche se non c'è + il velox ....non entrate ai 200 km/h icon_asd.gif ) che si terrà il giorno 22 marzo. Sarebbe un occasione per conoscere molti volti nuovi icon_wink.gif . Se interessati sentiamoci via MP 0510_five.gif . Ci sarà anche il grande Sindaco eusa_clap.gif
 
6963512
6963512 Inviato: 13 Feb 2009 11:33
 

Davide ha scritto:
42 ha scritto:
Questa l'avevo "persa"...
No, perdona, ma questo no... io l'addizionale la pago gia' uguale a quello che viaggia troppo forte o posteggia in seconda fila...

Scusa ma cosa c'entra? icon_smile.gif Le tasse sono tasse, le multe sono multe... se il comune ha bisogno di soldi esiste lo strumento tasse che prescinde dalla velocità
Beh no! Se vado piano non devo pagare niente, invece con l'addizionale si colpiscono tutti indistintamente, altro brutto vizio tutto italiano.
 
6963678
6963678 Inviato: 13 Feb 2009 12:06
 

Secondo me in linea di principio Davide ha ragione... "le tasse sono tasse, le multe sono multe".
Le entrate che derivano dalle multe i Comuni non dovrebbero pianificarsele........ dovrebbe essere un surplus, non so se rendo l'idea...
Alzando l'addizionale sai però cosa succederebbe? Tutti pagherebbero + tasse e gli autovelox sarebbero usati sempre alla stessa maniera... del resto, siamo in Italia...

Poi permettetemi uno sfogo... se i Comuni han bisogno di soldi li mettesse chi se li è mangiati fino adesso...


doppio_lamp.gif
 
6966658
6966658 Inviato: 13 Feb 2009 18:57
 

Davide ha scritto:

Scusa ma cosa c'entra? icon_smile.gif Le tasse sono tasse, le multe sono multe... se il comune ha bisogno di soldi esiste lo strumento tasse che prescinde dalla velocità

Partivo dal fatto che per tanti le multe sono considerate come di una "tassa"; se si propone di premiare i "comuni virtuosi" che risparmiano sui costi, allora premiamo i "cittadini virtuosi" facendo loro pagare meno tasse degli altri.
 
6967336
6967336 Inviato: 13 Feb 2009 20:26
 

42 ha scritto:
motomatto ha scritto:
Se qualche Comune naviga in cattive acque preferisco,che alzi l'addizionale di qualche euro a discapito dell'opinione pubblica piuttosto che ricorrere a "mezzucci" per far cassa..... icon_wink.gif


Questa l'avevo "persa"...
No, perdona, ma questo no... io l'addizionale la pago gia' uguale a quello che viaggia troppo forte o posteggia in seconda fila...


Probabilmente mi sono espresso male io....Alcuni espedienti utilizzati dalla Municipale tipo quello che aveva postato Davide l'estate scorsa mi paiono,appunto,mezzucci per rimpinguare le casse comunali e non certo per prevenire l'incidentalita' su strada,ergo preferirei che se qualche Comune e' a corto di soldi alzi l'addizionale piuttosto di far multe in palese violazione del buon senso (e della legge).

A tal proposito l'applicazione del "suggerimento" fornito dallo Stato sui cartelli mobili presegnalatori al posto di costellazioni di cartellini,cartellucci e perfino cartelli luminosi sparsi in ogni dove,anche quando la rilevazione non c'e' mi parrebbe ormai d'obbligo.... icon_wink.gif
 
6967615
6967615 Inviato: 13 Feb 2009 20:53
 

motomatto ha scritto:
Probabilmente mi sono espresso male io....Alcuni espedienti utilizzati dalla Municipale tipo quello che aveva postato Davide l'estate scorsa mi paiono,appunto,mezzucci per rimpinguare le casse comunali

Sono d'accordo... e la mia (anche se a meta') era una battuta.
A meta' perche' abbiamo un bel dire che i comuni non dovrebbero mettere a bilancio un "tot" di proventi dalle sanzioni, ma e' normale... perche' e' normale che non tutti i frequentatori delle italiche strade siano angioletti, ed e' normale (o dovrebbe esserlo) che chi sbaglia paghi.
Quello che e' sbagliato e' "prefiggersi un traguardo", quello che e' sbagliato e' usare lo strumento ALLO SCOPO DI far soldi invece di usarlo per PUNIRE chi se ne frega.

Solo che troppo spesso leggo "no ai velox" invece che "si' ai velox usati come si deve".
O meglio, lo leggo, ma il "come si deve" significa sempre "presegnalato con palloncini colorati in modo che poi subito dopo posso riaprire senza lasciarci un punto o un euro".

Io ho gia' detto parechie volte qual e' la mia idea sul corretto uso del velox e delle sanzioni, ma non pare riscuotere grande successo.
 
6969892
6969892 Inviato: 14 Feb 2009 12:54
 

Porca vacca! Io sono di Livorno e_basta, fa lo stesso? icon_biggrin.gif Scherzi a parte mi sembra una iniziativa lodevole laddove servono solo a far cassa.
 
6992687
6992687 Inviato: 17 Feb 2009 18:01
Oggetto: Re: Livorno Ferraris: 1° Comune deautoveloxizzato
 

CrisPC ha scritto:
Ho ascoltato da Radio 24 un'intervista a Renzo Masoero, sindaco di Livorno Ferraris, comune nella provincia di Vercelli, Piemonte.

Il Sindaco ha spiegato come, dopo una moratoria piuttosto lunga, si sia giunti alla delibera definitiva di vietare l’uso dell’autovelox sul territorio del suo comune. Livorno Ferraris può quindi vantarsi, per primo, della dicitura “1° Comune Deautoveloxizzato della Provincia”.

Link a pagina di Comune.livornoferraris.vc.it

Le motivazioni di tale nobile decisione sono state illustrate dal Sindaco Masoero in primis perché viene contestato l’uso dell’autovelox come sistema para-fiscale di tassazione, in secondo luogo affermando che l’organo di Polizia Municipale deve prevenire gli incidenti e non unicamente multare tramite l’autovelox (come abitudine di tanti altri comuni).

Per quanto può essere giudicata politica ed elettorale questa scelta (che male poi ci sarebbe se un politico prende una decisione politica) non posso non riconoscere al Sindaco Masoero la lode per questa iniziativa e gli ho scritto i miei apprezzamenti personali (http://www.comune.livornoferraris.vc.it/scrivi.asp).

Ho scritto inoltre al cumune della mia città per portarelo a conoscenza questa lodevole iniziativa ed esprimere il mio parere.

Magari ve ne fossero di altri come lui!






MAI,MAI,MAI,MAI che capitino da me queste cose...
Bastava levarci "Ferraris" e mi facevano felice...
Bestie!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©