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Problema scarico completo [alloggiamento sonde su cbr]
6906549
6906549 Inviato: 5 Feb 2009 12:09
Oggetto: Problema scarico completo [alloggiamento sonde su cbr]
 

Salve a tutti.
Posseggo un CBR 600 RR 2003 da circa 1 anno, apportando come modifiche il filtro BMC ed il terminale Leo vince evo II.
Da poco tempo ho acquistato un acentralin aggiuntiva Power commander III che non ho ancora installato dato il freddo gelido che c'è in giro.
Ora vorrei installare uno scarico completo.

IL PROBLEMA QUAL'E':

il CBR possiede due sonde CO2 per le regolazione automatica del rapporto aria benzina poste sulla parte centrale dei collettori prima che quest'ultimi vadano ad unirsi in un'unico tubo.
Lo scarico (usato) che vorrei acquistare non possiede questi fori per l'alloggiamento delle sonde.
Ho visto sul sito della power commander che esistone dei faston per il fine corsa di questi sensori.

LA DOMANDA E':

Se monto lo scarico e non inserisco le sonde (ma le lascio "penzoloni") avrò qualche problema con la carburazione anche con la power commander normale, oppure devo assulutamente e tassativamente montare questi benedetti fine corsa per i due sensori?

Vi prego aiutatemi.

GRAZIE 0510_inchino.gif
 
6906683
6906683 Inviato: 5 Feb 2009 12:35
Oggetto: Re: problema scarico completo [alloggiamento sonde su cbr]
 

newyorkese ha scritto:
devo assulutamente e tassativamente montare questi benedetti fine corsa per i due sensori?


Direi di sì, perchè sel asci le sonde lambda a penzoloni, leggeranno valori sballati e quindi la ECU reagirà di consguenza, pensando che siano malfunzionanti (quindi setterà errori "FI") oppure che il motore vada male, cercando di porvi rimedio caricando mappe di carburazione diverse...

La moto è in realtà non recentissima, per cui potrebbe essere che il sistema non sia così "evoluto", però è corretto porsi il pb.
 
6906742
6906742 Inviato: 5 Feb 2009 12:47
 

Cavolo è proprio quello che immaginavo. Mi sa che mi conviene lasciare solo il terminale.

Grazie mille per la delucidazione 0509_banana.gif
 
6908436
6908436 Inviato: 5 Feb 2009 16:47
 

newyorkese ha scritto:
Cavolo è proprio quello che immaginavo. Mi sa che mi conviene lasciare solo il terminale.

Grazie mille per la delucidazione 0509_banana.gif
compra i due spinotti e sei a posto icon_wink.gif
 
6914961
6914961 Inviato: 6 Feb 2009 13:46
 

Ciao ragazzi.
Ritorno su questo topic per rompere ancora le scatole 0509_pernacchia.gif

Ho trovato uno scarico delle Leo vince completo, sul quale è presente un SOLO FORO per l'alloggiamento della sonda labda!! SUL TUBO DI RACCORDO TRA I COLLETTORI ED IL TERMINALE!!!

Ma se sull'originale sono due, e per di più sono esattamente sui collettori, come si può collegare questa benedetta SONDA?

Non ci capisco più nulla.. AIUTO!!!
 
6918108
6918108 Inviato: 6 Feb 2009 19:58
 

Non sa proprio nessuno come faccio a collegare solamente una sonda quando sui collettori originali ce ne sono 2?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
6918224
6918224 Inviato: 6 Feb 2009 20:11
 

Se monti la PC3 devi escludere le sonde... c'è poco da fare icon_smile.gif
 
6920652
6920652 Inviato: 7 Feb 2009 9:12
 

esistono apposite cose, chiamate ingannatori, da fissare sugli spinotti dell'impianto elettrico che simulano le lamba, cosi fai senza montarle, guarda sul sito di ferracci che li trovi
 
6921873
6921873 Inviato: 7 Feb 2009 14:17
 

accatta 2 di questi come dice musio e buon divertimento

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6929060
6929060 Inviato: 8 Feb 2009 18:00
 

A proposito dei problemi legati a questo tipo di interventi si possono utilizzare anche i dispositivi mensionati nel precedente post, al fine di risolvere tale inconveniente. Mi è capitato di vedere in giro qualche terminale modificato con l' aggiunta di bocchettoni filettati per far si di ripristinare la completa funzionalità senza ricorrere agli "Ingannatori".
Lamps.
 
6929309
6929309 Inviato: 8 Feb 2009 18:38
 

Blackbaron ha scritto:
A proposito dei problemi legati a questo tipo di interventi si possono utilizzare anche i dispositivi mensionati nel precedente post, al fine di risolvere tale inconveniente. Mi è capitato di vedere in giro qualche terminale modificato con l' aggiunta di bocchettoni filettati per far si di ripristinare la completa funzionalità senza ricorrere agli "Ingannatori".
Lamps.


Vero, però la posizione delle sonde deve essere assennata, senò la ECU crede di leggere boiate e corregge, invece il motore va benissimo e la lettura diversa è dovuta solo alla posizione differente...
 
6930329
6930329 Inviato: 8 Feb 2009 20:23
 

Paolo558 ha scritto:


Vero, però la posizione delle sonde deve essere assennata, senò la ECU crede di leggere boiate e corregge, invece il motore va benissimo e la lettura diversa è dovuta solo alla posizione differente...


Accidenti. Questa mica la sapevo! Anche io avevo pensato a fare dei fori a ridosso del collettore per installarci le fatidiche sonde; però se si parla di posizione esatta allora non se ne parla.

Anche perchè chiedo: anche se fosse alla medesima posizione dell'originale, il fatto che i collettori racing hanno geometrie e dimensioni differenti dagli originale implicherebbe un sostanziale rilevamento falsato.

Correggetemi se erro 0509_up.gif
 
6930721
6930721 Inviato: 8 Feb 2009 20:59
 

newyorkese ha scritto:

Correggetemi se erro 0509_up.gif


No, non credo fino a questo pto. Il pb si pone se, per esempio, la sonda sta 100 mm dopo l'uscita dalla testa e tu la metti prima del silenziatore o prima/dopo di una confluenza, ovvero situazioni che cambiano le caratteristiche del flusso dei gas in termini di temperatura e verosimilmente concentrazione di ossigeno (che è ciò a cui è sensibile la sonda).
Se fori i collettori originali nelle medesime posizioni c'è il rischio che funzioni come si deve.
In ogni caso, se devi fare 'sto trambusto a quel pto prendi i terminali e togli tutto, no?
 
6930783
6930783 Inviato: 8 Feb 2009 21:04
 

newyorkese ha scritto:


Accidenti. Questa mica la sapevo! Anche io avevo pensato a fare dei fori a ridosso del collettore per installarci le fatidiche sonde; però se si parla di posizione esatta allora non se ne parla.

Anche perchè chiedo: anche se fosse alla medesima posizione dell'originale, il fatto che i collettori racing hanno geometrie e dimensioni differenti dagli originale implicherebbe un sostanziale rilevamento falsato.

Correggetemi se erro 0509_up.gif


Non avendo catalizzatori o altre cavolate del genere basta che la sonda sia posizionata non troppo lontano dal condotto di scarico in modo che i gas non si raffreddino troppo e poi va bene in qualunque posizione.
Comunque se hai la PC3 le sonde le devi escludere comprando due ingannatori...altrimenti la centralina originale va a modificare la carburazione modificata dalla PC3 riportandotela ai valori originali (ovviamente solo a regime costante) icon_wink.gif
 
6930959
6930959 Inviato: 8 Feb 2009 21:21
 

Paolo558 ha scritto:


No, non credo fino a questo pto. Il pb si pone se, per esempio, la sonda sta 100 mm dopo l'uscita dalla testa e tu la metti prima del silenziatore o prima/dopo di una confluenza, ovvero situazioni che cambiano le caratteristiche del flusso dei gas in termini di temperatura e verosimilmente concentrazione di ossigeno (che è ciò a cui è sensibile la sonda).
Se fori i collettori originali nelle medesime posizioni c'è il rischio che funzioni come si deve.
In ogni caso, se devi fare 'sto trambusto a quel pto prendi i terminali e togli tutto, no?


Si si i terminali mi sa che ci vogliono x forza. Però mi sono posto il problema perchè alcune marche che producono scarichi completi RACING (LEO VINCE full titanim oppure Akra) hanno il foro dell'alloggiamento sonda all'imbocco del terminale (quindi diciamo quando i due tubi provenienti dalle 4 uscite della testa si uniscono).
non capisco cosa ci si possa mettere proprio in quel punto, nel momento in cui in origine ci sono due sonde e non solo una; inoltre anche se volessi attaccare una sonda a quell'imbocco, i cavi non arrivano.

eusa_think.gif
 
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