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Come modificare un Db killer in modo che silenzi di più.
6892727
6892727 Inviato: 3 Feb 2009 15:57
Oggetto: Come modificare un Db killer in modo che silenzi di più.
 



eh già ho bisogno di qualche suggerimento sulle modifiche da fare al db killer in modo che faccia il suo lavoro e non faccia solo finta... 0510_amici.gif
Infatti ora che ho montato i collettori scatalizzati e quindi anche senza il silenziatore annesso, lo scarico fa assolutamente troppo rumore, anche col db killer, ora siccome non vorrei che iniziassero a sfregarsi le mani 500m prima del mio arrivo al posto di blocco e visto e considerato che con i decibel sono sicuramente fuori anche per gran parte delle piste, come posso fare (sempre ammesso che sia possibile) a rendere più efficace la pipetta del db killer? ridurre il diametro non credo sia una buona idea, perchè al di sotto di un certo limite calano notevolmente anche le prestazioni, forse saldarci qualche curva, o forse imbottire i dintorni di lana di vetro, mah non saprei... eusa_think.gif
 
6892772
6892772 Inviato: 3 Feb 2009 16:01
 

non puoi farci nulla
 
6892841
6892841 Inviato: 3 Feb 2009 16:08
 

se il dbkiller è su e i terminali sono omologati sei a posto..
 
6893020
6893020 Inviato: 3 Feb 2009 16:29
 

si puà fare tranquillamente .... allora ti puoi far realizzare un nuovo db killer da qualche fabbro con il culetto (dove entra) chiuso e con fori più piccoli e cambiare la lana di roccia ... lo fai bello lungo e molto inclinato cosi diminuisce di un bel pò il suono
 
6893035
6893035 Inviato: 3 Feb 2009 16:31
 

si beh puoi modificarlo, ma probabilmente annullerebbe il vantaggio dello scarico libero...

comunque prova a fare una prova fonometrica, e per il resto se è omologato dovrebbe andarti bene
 
6893233
6893233 Inviato: 3 Feb 2009 16:52
 

topo ha scritto:
si puà fare tranquillamente .... allora ti puoi far realizzare un nuovo db killer da qualche fabbro con il culetto (dove entra) chiuso e con fori più piccoli e cambiare la lana di roccia ... lo fai bello lungo e molto inclinato cosi diminuisce di un bel pò il suono


Gia questa è la soluzione migliore almeno credo...ma giusto per sapere follettazzo che moto hai per fare tanto rumore?un grosso bicilindrico?
 
6893687
6893687 Inviato: 3 Feb 2009 17:35
 

quando vedi che c'è polizia chiudi il gas icon_wink.gif
 
6893908
6893908 Inviato: 3 Feb 2009 17:57
 

bè di norma... più tappi e meno rumore fai !
certo che le moto con i collettori molto corti (come ad esempio R6) tendono a fare più rumore icon_confused.gif
 
6894163
6894163 Inviato: 3 Feb 2009 18:22
 

Ho un R6 07, il terminale col db killer forse sarebbe anche omologato (ma loro prevedono che lo monti sui collettori originali nei quali si trovano catalizzatore e silenziatore) quindi il discorso se è omologato non c è problema dubito valga, perchè i collettori non sono omologati. quindi anche se giro col db killer non sono a norma ugualemente. Io però volevo "tamponare" un pò perchè primo non voglio che mi taglino le gomme della moto i vicini icon_rolleyes.gif secondo non voglio tirare troppo la corda con gli amici delle forze dell ordine, magari se mi vedono con un bel tappo che silenzia abbastanza possono anche soprassedere sull'assenza del "padellone", almeno così spero.
Il mio db killer non ha fori, è inclinato di circa 15 gradi (la curva intendo) ed è lungo una 15ina di cm, potrei saldarci dietro un pezzo più lungo che continui il raggio di curvatura ed affogare il tutto in lana di roccia...?
 
6894319
6894319 Inviato: 3 Feb 2009 18:36
 

per chiarire posto un paio di foto del db killer in questione...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6894507
6894507 Inviato: 3 Feb 2009 18:56
 

Intanto mi procurerei un db-killer nuovo da mettere da parte. Se lo chiedi all'azienda del silenziatore, magari gli dici che l'hai perso, forse non te lo fanno neppure pagare. icon_wink.gif

La bocca è grande, allungarlo non credo tu raggiunga valori molto inferiori. Forse la soluzione migliore sarebbe andare da un fabbro, segare il tubo e far saldare la flangia su un tubo di sezione inferiore.
 
6894596
6894596 Inviato: 3 Feb 2009 19:05
 

a guardarlo in foto sembra parecchio grande il tubo del silenziatore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

io proverei a fare un bicchiere che riduca la sezione con una vite magari da poter togliere se vai in pista icon_wink.gif
 
6894711
6894711 Inviato: 3 Feb 2009 19:16
 

la bocca misura 45mm, non so fino a quanto posso spingermi a stringere la sezione...forse 35-40? beh posso sempre provare, al limite se sento che strozza troppo penso ad un'altra soluzione...
 
6894747
6894747 Inviato: 3 Feb 2009 19:20
 

intanto,ti ricordo che l'omologazione non basta,devi andare in motorizzazione a farti fare le prove fonometriche.Per fare meno casino puoi

-allungare il tubo
-restringere la sezione del tubo
-aggiungere lana

chiaramente sono tutte cose che vanno contro il senso dello scarico aperto...ma meglio qualche cavallo in meno che qualche multa in più
 
6895555
6895555 Inviato: 3 Feb 2009 20:44
 

ma scusa se il terminale aftermarket e troppo rumoroso per cosa lo hai cambiato? era meglio tenere l'originale! penso che il 90 % dei motociclisti lo sostituisce appunto per avere un bel suono! anzi aboliamo il db-killer non ce nulla di più bello che sentire la propria piccolina urlare 0509_doppio_ok.gif
 
6897260
6897260 Inviato: 3 Feb 2009 23:48
 

io non volevo cambiare il terminale, ma i collettori (sulla mia moto il terminale non è altro che un tubo) solo che montando collettori scatalizzati NON posso motare il terminale originale perchè il diametro è diverso, ecco perchè devo avere anche un altro terminale. Io non voglio una moto per rompere le palle a tutto il vicinato e far tremare le finestre al mio passaggio, voglio semplicemente una moto più pronta ai medi, ecco perchè volevo recuperare qualcosa a livello di "emissioni sonore" icon_wink.gif
un bel timbro è un conto, un frastuono è un altro. non è piacevole neppure girarci, perchè alla lunga da fastidio anche a me che ho il casco.
 
6897638
6897638 Inviato: 4 Feb 2009 7:38
 

Procurati un altro db-killer, prova ad allungarlo. Se non ti aggrada, taglialo e metticene uno di sezione più piccola...o aggiungere lana (ma questa dubito sulla durata)
 
6897663
6897663 Inviato: 4 Feb 2009 7:58
 

dunque, dare una soluzione così + difficile, si lavorando sulla riduzione di sezioneottieni l'effetto desiderato,ma...

per farti un esempio, sul mio scarico Termignoni completo, ho un uscita da 50mm circa.
per riportare il suonoa livelli di una moto normale ho dovuto portare la sezione a circa 20mm di diametro (questo però solamente interponendo un tappo forato)

sicuramente avere quei 15 cm di tubo aiutano, ma in ogni caso, lavorare solo sulla riduzione di sezione poi comporta perdite notevoli, a quel punto tanto vale tenere lo scarico originale.

un altro conto è invece fare qualcosa che silenzi, ma che non crei danni alle prestazioni, il tutto senza sconvolgere il terminale.

prova prendendo un tubo cieco, fai un paio di conti in modo che la corona circolare tra il tubo-db-killer e il diametro dello scarico sia uguale a quella del dbkiller attuale (per iniziare) o leggermente minore.
l'ideale sarebbe avere anzichè un tubo, un lungo cono, ma non è facile nè pratico.

su questo tubo (lungo un po)fai tanti tanti tanti piccoli forellini , in modo tale che l'area di tutti i forellini messi insieme sia uguale a quella totale della corona circolare.

probabilmente è meglio fare tanti forellini piccoli piuttosto che pochi fori grandi.

un altra alternativa, è, sempre partendo dal medesimo sistema, utilizzare anche un secondo tubo forato di diametro inferiore al primo, con i fori nelle medesime posizioni, ma quando infili il tubo (che deve avere qualche mm di spazio di gioco) fai in modo che i fori di un tubo corrispondano con la parte piena dell'altro tubo.
 
6898533
6898533 Inviato: 4 Feb 2009 11:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dunque, dare una soluzione così + difficile, si lavorando sulla riduzione di sezioneottieni l'effetto desiderato,ma...

per farti un esempio, sul mio scarico Termignoni completo, ho un uscita da 50mm circa.
per riportare il suonoa livelli di una moto normale ho dovuto portare la sezione a circa 20mm di diametro (questo però solamente interponendo un tappo forato)

sicuramente avere quei 15 cm di tubo aiutano, ma in ogni caso, lavorare solo sulla riduzione di sezione poi comporta perdite notevoli, a quel punto tanto vale tenere lo scarico originale.

un altro conto è invece fare qualcosa che silenzi, ma che non crei danni alle prestazioni, il tutto senza sconvolgere il terminale.

prova prendendo un tubo cieco, fai un paio di conti in modo che la corona circolare tra il tubo-db-killer e il diametro dello scarico sia uguale a quella del dbkiller attuale (per iniziare) o leggermente minore.
l'ideale sarebbe avere anzichè un tubo, un lungo cono, ma non è facile nè pratico.

su questo tubo (lungo un po)fai tanti tanti tanti piccoli forellini , in modo tale che l'area di tutti i forellini messi insieme sia uguale a quella totale della corona circolare.

probabilmente è meglio fare tanti forellini piccoli piuttosto che pochi fori grandi.

un altra alternativa, è, sempre partendo dal medesimo sistema, utilizzare anche un secondo tubo forato di diametro inferiore al primo, con i fori nelle medesime posizioni, ma quando infili il tubo (che deve avere qualche mm di spazio di gioco) fai in modo che i fori di un tubo corrispondano con la parte piena dell'altro tubo.


MOLTO interessante, in effetti, ciò che conta a livelli di prestazioni è l area totale della bocca, dubito influisca più di tanto la forma della sezione. quindi l idea dei tanti piccoli buchi dovrebbe funzionare, spero di aver capito la tua descrizione, sulla procedura, in caso se proprio non ha niente da fare, magari potresti farmi uno schizzo per chiarire ulteriormente, visto che alle volte un disegnino chiarifica molto di più! Grazieeee 0509_doppio_ok.gif
 
6900015
6900015 Inviato: 4 Feb 2009 14:42
 
 
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