AndreaNSR125 ha scritto:
dunque, dare una soluzione così + difficile, si lavorando sulla riduzione di sezioneottieni l'effetto desiderato,ma...
per farti un esempio, sul mio scarico Termignoni completo, ho un uscita da 50mm circa.
per riportare il suonoa livelli di una moto normale ho dovuto portare la sezione a circa 20mm di diametro (questo però solamente interponendo un tappo forato)
sicuramente avere quei 15 cm di tubo aiutano, ma in ogni caso, lavorare solo sulla riduzione di sezione poi comporta perdite notevoli, a quel punto tanto vale tenere lo scarico originale.
un altro conto è invece fare qualcosa che silenzi, ma che non crei danni alle prestazioni, il tutto senza sconvolgere il terminale.
prova prendendo un tubo cieco, fai un paio di conti in modo che la corona circolare tra il tubo-db-killer e il diametro dello scarico sia uguale a quella del dbkiller attuale (per iniziare) o leggermente minore.
l'ideale sarebbe avere anzichè un tubo, un lungo cono, ma non è facile nè pratico.
su questo tubo (lungo un po)fai tanti tanti tanti piccoli forellini , in modo tale che l'area di tutti i forellini messi insieme sia uguale a quella totale della corona circolare.
probabilmente è meglio fare tanti forellini piccoli piuttosto che pochi fori grandi.
un altra alternativa, è, sempre partendo dal medesimo sistema, utilizzare anche un secondo tubo forato di diametro inferiore al primo, con i fori nelle medesime posizioni, ma quando infili il tubo (che deve avere qualche mm di spazio di gioco) fai in modo che i fori di un tubo corrispondano con la parte piena dell'altro tubo.
MOLTO interessante, in effetti, ciò che conta a livelli di prestazioni è l area totale della bocca, dubito influisca più di tanto la forma della sezione. quindi l idea dei tanti piccoli buchi dovrebbe funzionare, spero di aver capito la tua descrizione, sulla procedura, in caso se proprio non ha niente da fare, magari potresti farmi uno schizzo per chiarire ulteriormente, visto che alle volte un disegnino chiarifica molto di più! Grazieeee