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freno dietro che si inceppa
6886334
6886334 Inviato: 2 Feb 2009 18:56
Oggetto: freno dietro che si inceppa
 

ciao a tutti
ho un phantom con elaborazione in firma e ho freno a disco davanti (perfettamente funzionante) e uno a tamburo dietro che non riesco a capire perchè spesso e volentieri si inceppa e mi frena a tratti tipo mi inchioda ogni metro...ma sta cosa succede solo se tipo vado piano piano e freno col freno dietro...preciso che il freno ho provato ad allargalo al massimo ma il problema persiste icon_exclaim.gif ...che cosa otrebbe essere?
e poi il freno anteriore funziona si bene...ma fischia un bel pò se freno poco...cos'è? ho le pastiglie storte? eusa_wall.gif
grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
6886604
6886604 Inviato: 2 Feb 2009 19:24
Oggetto: Re: freno dietro che si inceppa
 

spado ha scritto:
ciao a tutti
ho un phantom con elaborazione in firma e ho freno a disco davanti (perfettamente funzionante) e uno a tamburo dietro che non riesco a capire perchè spesso e volentieri si inceppa e mi frena a tratti tipo mi inchioda ogni metro...ma sta cosa succede solo se tipo vado piano piano e freno col freno dietro...preciso che il freno ho provato ad allargalo al massimo ma il problema persiste icon_exclaim.gif ...che cosa otrebbe essere?
e poi il freno anteriore funziona si bene...ma fischia un bel pò se freno poco...cos'è? ho le pastiglie storte? eusa_wall.gif
grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif


i sintomi descritti denunciano un'ovalizzazione del tamburo, ovvero della sua pista frenante, dovuta ad usura.

il difetto - se il tamburo è molto usurato - potrebbe diminuire o azzerarsi montando delle ganasce nuove ma solo per il poco tempo necessario ad usurare un pò le ganasce.

un buon tornitore può procedere, con una spesa molto limitata (l'ultima volta mi è costata 12€, ma dipende dala zona), alla sostituzione della pista frenante (piantata nel cerchio per interferenza) con un'altra di sua costruzione, visto che non mi risulta siano reperibili in commercio come ricambio.

--

il fischio del freno ant è quasi fisiologico e dipende sostanzialmente da una vibrazione di alta frequenza delle pastiglie che - ammesso che non siano tanto consumate da essere "a ferro" - può essere ridotta o azzerata trattando il retro delle pastiglie con l'apposito "spray antifischio"
 
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