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sondaggio 125 cross 2t 2009

Risultati del sondaggio

kawasaki kx 125
4% [ 2 ]
ktm sx 125
67% [ 29 ]
suzuki rm 125
9% [ 4 ]
tm mx 125
18% [ 8 ]

Voti Totali : 43

6859402
6859402 Inviato: 29 Gen 2009 16:30
Oggetto: sondaggio 125 cross 2t 2009
 

ho fatto cerca e ho trovato discussioni di 2 o 3 anni fa

quindi vorrei sapere in porspettiva 2009 qual'è il miglior 125 cross, ( so cosa è il cross nn come alcuni "scemi" che ho trovato in alcuni topic

comunque ho visto un po sui giornali e sembra che le migliori siano kx, sx ed rm( ora rinnavata)

secondo voi??
 
6859431
6859431 Inviato: 29 Gen 2009 16:34
 

Io ho comprato appena è uscita la ktm sx 125 e per quelle poche volte che ho girato in pista devo dirti che è un vero mostro.. Almeno io l'ho trovata molto bilanciata ciclistica perfetta per non parlare del motore perfetto e non mette mai in difficoltà e ha potenza da vendere
 
6859588
6859588 Inviato: 29 Gen 2009 16:54
 

le japponesi sono tutte ottime moto anche nel campo dei 125, però con il notevole miglioramento delle KTM negli ultimi anni questa moto si è trasformata da una moto con un solo pregio (il motore) a una moto ricca di pregi(ciclistca in generale,affinamento delle WP ecc).
In sostanza voglio dire che,nell'attuale mondo dei 4t che dominano decisamente il panorama, l'unica alternativa si può trovare in un KTM 125.

Quindi oggi come oggi,per me, 125 significa KTM a meno che non si cerchi qualcosa di usato più vecchiotto allora il discorso cambia.

Secondo me una valida alternativa ai 4t sta nei 144 2t ma, intanto, non è oggetto del topic e poi non ne so parlare molto.
 
6860293
6860293 Inviato: 29 Gen 2009 18:23
 

sono d' accordo con reditutto, nel corso degli anni ktm ha avuto un evoluzione piu sviluppata rispetto alla concorrenza, che in alcuni casi (vedi honda) ha ritirato addirittura il 125 dalla produzione.
Dicono che le ktm ora abbiano un ottimo assetto pure di sospensioni, e il motore non è mai stato in discussione. io che ho un ktm 125 del 2005 la cambierei solo con un ktm 125 del 2009. icon_twisted.gif
 
6860365
6860365 Inviato: 29 Gen 2009 18:33
 

rollo89 ha scritto:
io ho un ktm 125 del 2005


Bella moto...non c'è che dire. Un mio amico ne aveva una con scarico,pacco,centralina. Peccato per le sospensioni che fin quando si muovevano un pò per lui erano buone icon_asd.gif ...Però,ca22o che aereo. peccato per la linea che ormai risulta invecchiata visto gli stravolgimenti estetici che hanno fatto.
 
6860453
6860453 Inviato: 29 Gen 2009 18:42
 

Ho votato KTM anche io per gli stessi motivi elencati nei post precedenti.
Però se cerchi il top del top dovresti prendere la versione SXS, veramente una moto perfetta (e non che l'SX normale non lo sia già) .
 
6860635
6860635 Inviato: 29 Gen 2009 18:59
 

reditutto ha scritto:


Bella moto...non c'è che dire. Un mio amico ne aveva una con scarico,pacco,centralina. Peccato per le sospensioni che fin quando si muovevano un pò per lui erano buone icon_asd.gif ...Però,ca22o che aereo. peccato per la linea che ormai risulta invecchiata visto gli stravolgimenti estetici che hanno fatto.




già la linea messa a confronto con una nuova risulta passata, però al suo tempo era entrata nel mio cuore.. di motore ne ha fin troppo, miei amici con altre moto che la provano mi dicono che urla poco ma viaggia tanto.. le sospensioni in effetti ora che comincio un po a prenderci la mano le vorrei far rifare.. icon_twisted.gif
 
6860780
6860780 Inviato: 29 Gen 2009 19:15
 

andreverts ha scritto:
Ho votato KTM anche io per gli stessi motivi elencati nei post precedenti.
Però se cerchi il top del top dovresti prendere la versione SXS, veramente una moto perfetta (e non che l'SX normale non lo sia già) .


eh si, ma il prezzo del nuovo sale di quasi il doppio......Chi non desidera un KTM sxs???????Ma chi se lo può permettere?? icon_asd.gif
 
6860881
6860881 Inviato: 29 Gen 2009 19:24
 

se fossi in te penserei ad un 144 ktm
 
6861218
6861218 Inviato: 29 Gen 2009 20:05
 

come ti ha detto fabry, vista la differenza di prezzo irrisoria (150euro), io ti consiglierei di prendere il 144...Se devi far gare a livello regionale te la puoi battere (ammesso di avere manico)anche con i trattorini, hai qualcosina in + rispetto al 125 (poco di + sotto e qualcosa + in allungo)...
Spero non la "sprecherai" per fare il ca22one x le mule icon_mrgreen.gif

Prendere l'sxs sarebbe un sogno per tutti...ma x 10.000 euro tondi tondi prenderei un trattorino e ci farei sopra 4000 euro di modifiche...e probabilmente viaggerei pure il doppio... icon_wink.gif
 
6864996
6864996 Inviato: 30 Gen 2009 11:40
 

io nn dovrei fare nessuna gara,..(per il momento)

vorrei solo avere una moto con cui divertirmi perchè mi sono rotto di fare sterrato con il mio rs 50 aprilia, che ha la carena che tocca al primo salto, poi vicino a casa ho solo delle colline deserte con sentieri segnati e un campetto dove vanno dei miei amici

quindi vorrei fare pratica e poi se vedo che sono mediocre posso anche pensare di fare qualche gara

lo so che il 144 è migliore del 125 perchè ha più bassi ma io sono del tutto nuovo al cross e alcuni mi hanno consigliato il 250 4t, che però necessita di più manutenzione
 
6865011
6865011 Inviato: 30 Gen 2009 11:43
 

elbartolo ha scritto:
come ti ha detto fabry, vista la differenza di prezzo irrisoria (150euro), io ti consiglierei di prendere il 144...Se devi far gare a livello regionale te la puoi battere (ammesso di avere manico)anche con i trattorini, hai qualcosina in + rispetto al 125 (poco di + sotto e qualcosa + in allungo)...
Spero non la "sprecherai" per fare il ca22one x le mule icon_mrgreen.gif

Prendere l'sxs sarebbe un sogno per tutti...ma x 10.000 euro tondi tondi prenderei un trattorino e ci farei sopra 4000 euro di modifiche...e probabilmente viaggerei pure il doppio... icon_wink.gif


tranquillo, nn lo uso nelle mulattiere

i sentieri che sono di fiaNCO a casa sono larghi 4 metri e creano una vera e propria pista, con salti naturali anche belli
 
6865012
6865012 Inviato: 30 Gen 2009 11:44
 

Ti dirò.. Io ho l'sx ktm del 2009 e va veramente bene e sto davanti anche a gente con il 144... Ricordati che conta molto il pilota
 
6865020
6865020 Inviato: 30 Gen 2009 11:45
 

come mai nn considerate il tm??

da quello che leggo è un'ottima moto
 
6865051
6865051 Inviato: 30 Gen 2009 11:49
 

slayker ha scritto:
come mai nn considerate il tm??

da quello che leggo è un'ottima moto


sicuramente è un ottima moto (anche li opterei di sicuro per il 144 anziche il 125)...
però ci son da fare anche 2 conti quando andrai a rivendere la moto...

un ktm 125 sx lo rivendi
un ktm 144 sx lo rivendi ancora + facile
un tm è difficile da vendere...tranne nel caso in cui potresti trovare l'appassionato che te lo paga bene...

ripeto se devi scegliere tra 125 e 144 scegli la seconda a occhi chiusi...

per chi ha il 125 e sta davanti ai 144: se avessi avuto il 144 saresti stato sicuramente + avanti icon_wink.gif
 
6865178
6865178 Inviato: 30 Gen 2009 12:08
 

il 144 è uno dei rari (se non unici casi) in cui avere più motore è una cosa migliore su tutti da tutti i punti di vista.
Soprattutto perchè va a colmare lo storico handicap di motore delle 125 senza essere immensamente più potente come il 250 2t.
 
6865260
6865260 Inviato: 30 Gen 2009 12:21
 

ma qualcuno con un po di manico qua ha mai provato il 144?? sensazioni?? prestazioni?? io vorrei provarlo per vedere se ne vale veramente la pena prenderlo icon_twisted.gif
 
6865764
6865764 Inviato: 30 Gen 2009 13:53
 

Io avrei messo nell'elenco anche la nuova Husqvarna 125 icon_rolleyes.gif
 
6866013
6866013 Inviato: 30 Gen 2009 14:24
 

Il TM oltre a essere meno rivendibile, ha anche il problema che se non hai un concessionario TM vicino sarà anche un pò dura rimediare i pezzi di ricambio.
Per Husqvarna vale un pò lo stesso discorso del TM, anche se è un pò più diffusa.
 
6866438
6866438 Inviato: 30 Gen 2009 15:08
 

mah, io il TM lo vedo un pò come era la VOR anni fa.... una casa che fa moto artigianalmente non mi da molta sicurezza, soprattutto di questi tempi potrebbe chiudere bottega da un giorno all'altro e dopo per i pezzi di ricambio sei fregato....inoltre anche in quanto a robustezza (magari mi sbaglio) la TM mi dà molta meno fiducia rispetto a tutte le altre prprio perchè è fatto tutto artigianalmente e non sotto il controllo di preparatissimi tecnici giapponesi che controllano ogni singolo componente e che, in caso di difetti ti sostituiscono anche tutto il motore (mi riferisco ad honda che ritirava dei blocchi per un difetto)
 
6867007
6867007 Inviato: 30 Gen 2009 16:17
 

ho escluso il cr perchè nn mi è sembrato un gran mezzo

comunque io leggo che il 125 ktm tiene testa alle 250 4t, però del 144 nn dicono molto se non che è "corposo in basso"
 
6867288
6867288 Inviato: 30 Gen 2009 16:47
 

si in pratica è un pelo più potente del 125 ma risolve il "difetto" dei bassi inesistenti di tutti i 125 2t....

praticamente avendo la stessa (o un pò superiore) potenza del 125 si capisce che il motore non è tiratissimo agli alti (come invece sono i 125) quindi i bassi sono molto più corposi e ti aiutano molto in situazioni ostiche... inoltre per lo stesso motivo i 144 sono meno tirati quindi anche come manutenzione sono molto più tranquilli icon_wink.gif
io se non passavo al 250 2t mettevo il cilindro 144 sull'husqvarna icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8349601
8349601 Inviato: 25 Ago 2009 10:41
 

possiedo un tm 125 un po' vechiotto...del 98....ora vorrei comprarmi il modello del 2009,,,,da quel che vedo è la miglior casa costruttrice poi ognuno pensa alla sua...
 
8351697
8351697 Inviato: 25 Ago 2009 15:05
 

ld90 ha scritto:
mah, io il TM lo vedo un pò come era la VOR anni fa.... una casa che fa moto artigianalmente non mi da molta sicurezza, soprattutto di questi tempi potrebbe chiudere bottega da un giorno all'altro e dopo per i pezzi di ricambio sei fregato....inoltre anche in quanto a robustezza (magari mi sbaglio) la TM mi dà molta meno fiducia rispetto a tutte le altre prprio perchè è fatto tutto artigianalmente e non sotto il controllo di preparatissimi tecnici giapponesi che controllano ogni singolo componente e che, in caso di difetti ti sostituiscono anche tutto il motore (mi riferisco ad honda che ritirava dei blocchi per un difetto)

da quanto mi risulta danno piu problemi le moto giapponesi che le Tm.



detto questo scegli te, ktm è una moto piu ''facile'' 10 minuti che sei in sella e vai gia forte....

tm è una moto molto piu estrema, ci passi le giornate a capirla e a sfruttarla, quando ci prendi gusto diventa una moto insuperabile

husqvarna è la via di mezzo

ps : 2009 si trova ancora yamaha, che pur avendo un progetto ormai datato è un ottima moto nel globale 0509_up.gif
 
8353435
8353435 Inviato: 25 Ago 2009 20:32
 

un informazione alessandro 807....guardando la tua firma: sapevo che il silenziatore corto non è omologato per l'enduro..nel senso che fa troppo casino...o mi sbaglio? è solo una curiosita....
 
8354221
8354221 Inviato: 25 Ago 2009 23:35
 

alessandro807 ha scritto:

da quanto mi risulta danno piu problemi le moto giapponesi che le Tm.



bhè ovvio che se prendi a campione in italia 1000 persone che fanno motocross e fai un sondaggio chiedendo che moto hanno e se hanno avuto problemi, ovvio che con le jappo ci sarebbero molte persone che ti direbbero di aver problemi...semplicemente perchè di quelle 1000 persone probabilmente il 70% possiede una jappo, mentre il restante 30% più o meno diversamente suddiviso ha ktm/tm/husqy...Ovvio che la "catena di montaggio" giapponese potrebbe far pensare a un maggior numero di problemi in fase di montaggio (rispetto magari a tm che è un prodotto sicuramente + "artigianale")...ma non è detto che sia così...Per quanti non lo sapessero sui tm, come sugli husqy, come sui ktm come sulle jappo, se si apre il motore e si da uno sguardo ai travasi/luci ci si rende conto che in TUTTI i casi è possibile migliorare il lavoro fatto sia dai jappo in catena, sia dai pesaresi che lavorano a mano, sia dagli austriaci che dai pesaresi dell'husqy...

alessandro807 ha scritto:

ktm è una moto piu ''facile'' 10 minuti che sei in sella e vai gia forte....


hey hey hey...questa non so proprio da chi l'hai sentita...ma è veramente una bella battuta...
Ktm (qualsiasi cilindrata) è LA moto assolutamente + particolare di tutte...L'unica del lotto con certe quote ciclistiche, l'unica del lotto ad avere il pds, l'unica assieme ad husqy che monta ancora il telaio in ferro...l'unica che ha una certa posizione in sella e una certa distanza delle pedane (che può far impazzire come può far vomitare...)senza contare che tenendo d'occhio il titolo del topic e riferendoci al 125, è quella col motore + ca.zuto ed è senza ombra di dubbio una moto che richiede un tipo di guida particolare altrimenti ti ritrovi + piantato di un palo di cemento...
forse hai sbagliato con la ciclistica honda che dopo 2 giri che ci stai sopra ti pare di averla guidata già da diversi anni...
 
8355944
8355944 Inviato: 26 Ago 2009 11:16
 

elbartolo ha scritto:


hey hey hey...questa non so proprio da chi l'hai sentita...ma è veramente una bella battuta...
Ktm (qualsiasi cilindrata) è LA moto assolutamente + particolare di tutte...L'unica del lotto con certe quote ciclistiche, l'unica del lotto ad avere il pds, l'unica assieme ad husqy che monta ancora il telaio in ferro...l'unica che ha una certa posizione in sella e una certa distanza delle pedane (che può far impazzire come può far vomitare...)senza contare che tenendo d'occhio il titolo del topic e riferendoci al 125, è quella col motore + ca.zuto ed è senza ombra di dubbio una moto che richiede un tipo di guida particolare altrimenti ti ritrovi + piantato di un palo di cemento...
forse hai sbagliato con la ciclistica honda che dopo 2 giri che ci stai sopra ti pare di averla guidata già da diversi anni...

intendvo dire che l' ho trovata molto piu semplice sia come impostazione di guida che come motore rispetto alla mia, trovi subito il giusto feeling anche con le sospensioni ....ela storia dei 10 minuti era solo per dire... icon_biggrin.gif

comunque il discorso sull' affidabilità hai ragione, però parlo per esperienza (dalla mie parti ci sono piu tm e ktm rispetto alle jappo) che tm e ktm li rompi solo se nn hai cura per la moto (e di gente così cen è abbastanza), poi ovvio che qualsiasi moto può uscire con minimi difetti che possono portare alla rottura 0509_up.gif
 
8372957
8372957 Inviato: 28 Ago 2009 18:29
 

io il ktm 150 (che è il 144 del 2009) l'ho provata e devo dire che la differenza dal 125 si sente un bel pò, molto più pronta con una bella schiena e degli alti belli impegnativi, forse giusto un pò di allungo gli manca, ma forse perchè io la guidavo da 125 mentre su una moto del genere forse è meglio dagli quella marcia in più piuttosto che insistere

xo mi spiace dirlo ma se vedete nel 144 un'arma per combattere alla pari coi 4t avete sbagliato strada.. come potenza ci siamo quasi.. ma la facilita con cui puoi spalancare e la trazione di un 4t se la sogna..
per me il 144 è la moto ideale per uno che si vuol divertire e che vuole la moto un pò "diversa" ma alla fine se uno inizia col cross la moto ideale che insegna davvero è il 125 non il 144.. apparte che io non credo molto alla storia che si rivende meglio il 144.. almeno dalle mie parti di 144 ce ne saranno 2-3.. mentre di 125 in pista ne vedo sempre a decine..

Ritornando al discorso iniziale io ti sconsiglio kawasaki che pur rimanendo prestazionalmente non inferiore è ormai una moto fuori mercato.. troppo tempo che non si rinnova e ha pochissimo mercato sia per i ricambi che per l'usato.. per me le 3 che devi tenere d'occhio sono suzuki, ktm, e yamaha che non so perchè non hai preso in considerazione ma è un 125 ancora molto valido vedi per esempio il mondiale femminile con chiara fontanesi.
Suzuki e yamaha come motore sono molto simili(yamaha ha qualcosina in più) suzuki è una bicicletta in curva xo manca un pò di stabilità sul veloce, mentre yamaha per me come ciclistica è molto equilibrata per uno che non pesi più di 75 kg altrimenti una ritoccatina alle sospensioni ci vuole.
ktm è ktm, se è la tua prima moto ti troverai bene, ma se vieni da delle giapponesi è un pò "paticolare" xo come motore è superiore alle altre..
 
8373071
8373071 Inviato: 28 Ago 2009 18:49
 

Personalmente andrei di Yamaha... credo che nel complesso sia un'ottima "motoretta"!! Ktm è più performante, ma a quanto pare bisogna essere già un pò smaliziati per usarla..
 
8373626
8373626 Inviato: 28 Ago 2009 20:22
 

io ho avuto modo di provare una 144 del 2008...e devo dire che carburata a puntino fa sicuramente qualche giro + della mia in allungo (si sente già a orecchio...) sotto ha qualcosetta in più del 125: ovvio non ha la schiena di un 250f...è un pò + piena del kappa 125...Come dice lorenzom, in alto qualcosina in + ce l'ha e si sente un pò (sarà roba di 2-3 cv al max)...lo quoto anche sul fatto della rivendibilità:
un pivellino che di mx non ne capisce una mazza e vuole comperare una buona moto per iniziare, secondo me va sul 125 in quanto ignorerà pure l'esistenza del 44...
Quoto lorenzom pure sul fatto della competitività 144/250f: non è l'eventuale gap di potenza tra 125-44/250f che crea problemi, ma la coppia e i regimi ai quali sono disponibili coppia e potenza max...
Il tutto è a sicuro vantaggio del 250f...e sul terreno duro bisogna avere veramente una bella dose di manetta per star avanti ai 4t...però sai com'è...metti caso che piove allora il discorso cambia...poi nella mia regione fanno il trofeo inverno quindi si potrebbe anche approfittare icon_asd.gif
 
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