elbartolo ha scritto:
io ho avuto modo di provare una 144 del 2008...e devo dire che carburata a puntino fa sicuramente qualche giro + della mia in allungo (si sente già a orecchio...) sotto ha qualcosetta in più del 125: ovvio non ha la schiena di un 250f...è un pò + piena del kappa 125...Come dice lorenzom, in alto qualcosina in + ce l'ha e si sente un pò (sarà roba di 2-3 cv al max)...lo quoto anche sul fatto della rivendibilità:
un pivellino che di mx non ne capisce una mazza e vuole comperare una buona moto per iniziare, secondo me va sul 125 in quanto ignorerà pure l'esistenza del 44...
Quoto lorenzom pure sul fatto della competitività 144/250f: non è l'eventuale gap di potenza tra 125-44/250f che crea problemi, ma la coppia e i regimi ai quali sono disponibili coppia e potenza max...
Il tutto è a sicuro vantaggio del 250f...e sul terreno duro bisogna avere veramente una bella dose di manetta per star avanti ai 4t...però sai com'è...metti caso che piove allora il discorso cambia...poi nella mia regione fanno il trofeo inverno quindi si potrebbe anche approfittare
un pivellino che di mx non ne capisce una mazza e vuole comperare una buona moto per iniziare, secondo me va sul 125 in quanto ignorerà pure l'esistenza del 44...
Quoto lorenzom pure sul fatto della competitività 144/250f: non è l'eventuale gap di potenza tra 125-44/250f che crea problemi, ma la coppia e i regimi ai quali sono disponibili coppia e potenza max...
Il tutto è a sicuro vantaggio del 250f...e sul terreno duro bisogna avere veramente una bella dose di manetta per star avanti ai 4t...però sai com'è...metti caso che piove allora il discorso cambia...poi nella mia regione fanno il trofeo inverno quindi si potrebbe anche approfittare
tu che hai provato?
perchè la gente ormai parla di 144 così ma io provandone alcuni ho scoperto che ce ne sono di vari tipi
per esempio la yamaha kittata athena (in cui cambia solo alesaggio) a me l'hanno sconsigliata, in pratica si svuota ai medi(che è la forza della yama 125) e prende forza solo in alto alto, quindi ancora più "cattiva" e poi alla fine non cambia neanche tanto
mentre per me il vero 144 è quello di ktm che quello si che bomba.. oltre ad accorgermene quando l'ho provato, anche a vederlo girare si vede proprio che in salita sale meglio del 125, anche la marcia la prende meglio
sarei curioso di provare il tm..