Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheForum Moto Morini

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Morini... storia di un mito italiano
6858740
6858740 Inviato: 29 Gen 2009 15:15
Oggetto: Moto Morini... storia di un mito italiano
 

Moto Morini... storia di un mito italiano (By LibertySmax)



Storia di un mito che ha fatto la storia dei motori italiani... e che torna a far sentire la sua voce!!

Dal dopoguerra ai primi anni 80, in Italia, c'era un marchio che faceva battere il cuore di tanti, la Moto Morini: vediamo insieme come nacque e cosa è oggi questo pezzo di storia ingegneristica italiana.

Era il 1914 quando il giovane Alfonso Morini, all'età di 16 anni, decise di mettersi in proprio e aprire un'officina meccanica, attività che venne fermata poco tempo dopo a causa della prima grande guerra.

Alla fine della Guerra, nel 1925, l'imprenditore Mario Mazzetti incaricò Morini di costruire una 125 monocilindrica 2t.
La costruisce e diventa egli stesso il pilota della moto diventando in poco tempo un abile campione, capace di battere molti record di velocità.

Passano 13 anni, e alla fine del 1937 Alfonso Morini si licenzia, e con i soldi della liquidazione fonda la Moto Morini.
All'inizio, è costretto dalla richiesta di mercato, a costruire solo motocarri a tre ruote, e purtroppo ancora a causa della guerra è costretto a fermare la sua attività, infatti nel 1943, a causa di un bombardamento, il suo stabilimento viene raso al suolo.

Ciò non lo fece abbattere, e nel giro di un anno progettò e realizzò la prima moto, la T125, che ebbe enorme successo, lanciando la Morini nell'olimpo dei più grandi costruttori di moto in Italia.
Nel 1948 arriva il debutto nelle competizioni e le vittorie, prima in italia e poi a livello internazionale;
Nel 1953, inizia la produzione in serie della 175cc, prima in versione stradale, poi in pista, che porta al debutto il grande Giacomo Agostini sulle piste;
Nei prima anni sessanta nacque la Corsaro, forse la moto più famosa della Morini, in due motorizzazioni 125cc e 150cc, e un po dopo la 25 Bialbero, definita dalla stampa dell'epoca la moto stradale monocilindrica più veloce sul mercato.

Il 1969 è l'anno peggiore per la Morini, infatti il suo fondatore muore, passando le redini alla figlia Gabriella, che nel 1970, realizza collaborazioni importanti con grandi ingegneri tra essi Franco Lambertini, di esperienza progettistica alla Ferrari, e così nel 1970 nacque un'altra moto storica per il marchio Emiliano, la 3 1/2, equipaggiata con un bicilindrico a V di 72° da 350cc, che in seguito diventa 500cc e nel 1981 viene addirittura creata una versione turbo, che non verrà mai prodotta in serie.

Il bicilindrico Lambertini è molto versatile, tanto da montarlo in seguito sulle Enduro Camel e Canguro e sulle custom Excalibur 350 e 500.

Negli ottanta cominciano i primi segni di stanchezza e nel 1987 Gabriella Morini cede il marchio alla Ducati, che non investe nulla su di esso, è la fine per la Moto Morini.

Il 2003 è l'anno per una svolta decisiva del marchio, infatti è grazie all'unione di due grandi gruppi imprenditoriali, la Morini Franco Motori e la Berti, che la Moto Morini potè tornare a splendere e a far successi fino ad oggi, che rappresenta per l'Italia uno dei motivi di vanto in campo motoristico internazionale...


Articolo pubblicato icon_arrow.gif Moto Morini... storia di un mito italiano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheForum Moto Morini

Forums ©