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serraggio dado piastra di sterzo [quanto lo tirate?]
6851984
6851984 Inviato: 28 Gen 2009 16:33
Oggetto: serraggio dado piastra di sterzo [quanto lo tirate?]
 

volevo porvi un piccolo quesito, mi prenderete per matto icon_asd.gif , ma volevo mi chiariste un paio di cose sul serraggio del dado della piastra di sterzo.

non avendo una chiave adatta, uso sempre la filosofia del "tira senza spanare", quindi fin ora questa vite l ho tenuta stretta normalmente (diciamo finchè avviti con la chiave senza sforzo, piu un quarto di giro da "duro") insomma quel quanto basta per non farla svitare con le vibrazioni. Non so quindi la coppia di serraggio esatta ma sono sicuro di non esagerare a stringere.

è praticamente da sempre che avevo problemi nel prendere curve molto strette, come rotonde, curve strette in discesa,... e avevo sempre attribuito sta cosa alla ciclistica un pò decadente che avevo prima e ad un pò al mio stile di guida..

pepsi89, nel fare varie prove, ha notato che allentando completamente quel bullone questo problema scompariva, io all inizio scettico non ho mai provato, lo ha fatto anche un altro ragazzo, tomaud, e guidando la sua moto prima e dopo mi sono accorto anche io della differenza clamorosa icon_eek.gif
per questo ho provato anche io, ed effettivamente la guida nelle curve strette è migliorata tantissimo, anche nelle curve veloci c è meno da aggrapparsi ai manubri..

io ora ho stretto di nuovo il bullone, sta volte praticamente stretto solo a mano, e gia si ripresentano i problemi di prima..

ora io non penso di aver sbagliato a stringere quel dado, ma come mai succede questo?e non è un solo caso, su tre moto tutte completamente diverse si notano nettamente i miglioramenti (piu nettamente nelle curve lente che in quelle veloci).

i cuscinetti delle ruote, sono intatti, potrebbe essere il cuscinetto del canotto di sterzo?(anche se nella moto di pepsi89 lo abbiamo controllato ed era apposto)

ditemi quanto stringere quel dado almeno non ci penso piu icon_asd.gif
 
6852022
6852022 Inviato: 28 Gen 2009 16:39
 

stringendo troppo indurisci la piastra di sterzo bloccando il cuscinetto
 
6852257
6852257 Inviato: 28 Gen 2009 17:13
 

stringi a mano, o lo togli 0509_campione.gif
 
6852279
6852279 Inviato: 28 Gen 2009 17:15
 

giorgiocentauro ha scritto:
stringendo troppo indurisci la piastra di sterzo bloccando il cuscinetto

sono sicuro di non aver mai stretto troppo, anche perchè adesso stretto a mano gia presenta quel problema icon_eek.gif
 
6852379
6852379 Inviato: 28 Gen 2009 17:27
 

smarmittato ha scritto:

sono sicuro di non aver mai stretto troppo, anche perchè adesso stretto a mano gia presenta quel problema icon_eek.gif
ma come si sente lo sterzo nelle curve lente?che traballa o che è troppo duro o comunque che sensazione ti da? icon_wink.gif
 
6852385
6852385 Inviato: 28 Gen 2009 17:27
 

te l'ho detto io... troppa palestra... o troppo qualcos'altro icon_asd.gif
leggi qua va

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco un metodo homemade per serrare le viti alla giusta coppia di serraggio icon_asd.gif
se non hai la dinamometrica metti un peso da 8kg attaccato con un filo a una chiave lunga un metro (dal centro del bullone) (ovviamente devi mettere anche una carrucola che cambia il moto da verticale a orizzontale, per quello ti devi ingegnare icon_asd.gif ) icon_asd.gif icon_asd.gif
ps. se non hai una chiave lunga un metro fai la proporzione e vedi di quanto devi variare il peso icon_asd.gif

edit la foto è un po' troppo larga ma spero non mi bannerete per questo icon_lol.gif
 
6852403
6852403 Inviato: 28 Gen 2009 17:29
 

io ho sempre serrato tutto a mano; senza usare speciali chiavi dinamometriche , e non ho mai avuto problemi icon_biggrin.gif
 
6852516
6852516 Inviato: 28 Gen 2009 17:44
 

ti amo marco icon_asd.gif
 
6852592
6852592 Inviato: 28 Gen 2009 17:53
 

raga centra poco ma gia che ci sono ve lo chiedo...quanto costano le chiavi dinamometriche? e come funzionano di preciso?cioe si lo so che servono a non farti stringere troppo la vite che stai serrando e lasciarla al punto giusto pero di preciso come si impostano i vari parametri? icon_wink.gif
 
6852684
6852684 Inviato: 28 Gen 2009 18:04
 

stuntman69 ha scritto:
raga centra poco ma gia che ci sono ve lo chiedo...quanto costano le chiavi dinamometriche? e come funzionano di preciso?cioe si lo so che servono a non farti stringere troppo la vite che stai serrando e lasciarla al punto giusto pero di preciso come si impostano i vari parametri? icon_wink.gif

dipende... per la nostra moto in teoria serve una chiave che va dai 10 ai 200 Nm mi pare e il prezzo sta sui 50-100€ (roba non professionale ma nemmeno robaccia).
in pratica è una chiave che ha un meccanismo (probabilmente una molla progressiva o qualcosa del genere) regolato dal manico che alla coppia scelta fa uno scatto facendoti notare che hai raggiunto la coppia di serraggio.
se cerchi su ebay qualcosa trovi icon_wink.gif
 
6852691
6852691 Inviato: 28 Gen 2009 18:04
 

Rakom ha scritto:

dipende... per la nostra moto in teoria serve una chiave che va dai 10 ai 200 Nm mi pare e il prezzo sta sui 50-100€ (roba non professionale ma nemmeno robaccia).
in pratica è una chiave che ha un meccanismo (probabilmente una molla progressiva o qualcosa del genere) regolato dal manico che alla coppia scelta fa uno scatto facendoti notare che hai raggiunto la coppia di serraggio.
se cerchi su ebay qualcosa trovi icon_wink.gif
ok capito grazie mille icon_wink.gif fine ot
 
6853191
6853191 Inviato: 28 Gen 2009 19:01
 

un po icon_asd.gif

cioè finche riesco con le mani

poi 2 colpetti col martello di gomma
 
6853535
6853535 Inviato: 28 Gen 2009 19:38
 

c'è una pallina spinta da una molla il cui precarico è regolabile che agisce su una specie di ingranaggio con una scanalatura... quando la forza è sufficentemente forte la pista comprime la molla e rilascia la chiave icon_wink.gif
chiaro?
 
6853548
6853548 Inviato: 28 Gen 2009 19:40
 

dalcanaleluca ha scritto:
c'è una pallina spinta da una molla il cui precarico è regolabile che agisce su una specie di ingranaggio con una scanalatura... quando la forza è sufficentemente forte la pista comprime la molla e rilascia la chiave icon_wink.gif
chiaro?
sisi grazie icon_wink.gif
 
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