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Ram Air in carbonio (GDA per l'acquisto)
6854275
6854275 Inviato: 28 Gen 2009 20:40
 

Leojtd ha scritto:

Non ho capito se ne sei certo o se lo supponi che le dimensioni siano identiche all'originale... io, come dicevo, monto al momento un prodotto decisamente simile (nno posso dirti uguale ma, come scrivevo sopra, lo suppongo perchè tutti i fornitori che ho contattato a suo tempo vendevano versioni racing e anche quando ho comprato il mio a marcmoto mi ha confermato che le dimensioni del cavo non ricalcano quelle originali seppur non ci siano grosse differenze) e ti posso dire che, dopo aver montato il condotto, una rimappata mi ha fatto piacere per ottimizzare la risposta del gas in alcune zone (soprattuto, guardacaso, in basso) nelle quali non le condizioni non erano più ottimali (se così vogliamo dire, anche se non era proprio l'unico improvement sulla moto al momento della nuova mappatura). Sia chiaro, niente di trascendentale, però... icon_wink.gif


Allora avevo capito male 0510_inchino.gif
Praticamente tu stai dicendo che montando il ram air le prestazioni (rispetto al ram air originale) sono cambiate solo agli alti leggermente......rimappando hai avuto un miglioramento in tutto. allora sono pienamente daccordo con te.

Sulle dimensioni sono quasi sicuro che siano identiche all'originale, comunque ho mandato un e-mail di conferma.......
 
6854279
6854279 Inviato: 28 Gen 2009 20:40
 

icehcp ha scritto:


in verità marc ha scritto una cosa leggermente diversa...

"il rendimento con un airbox che guida meglio l'aria verso i cornetti di aspirazione e non crea vortici si aumenta ma l'aria che entra è sempre la stessa, in pratica si riducono le riduzioni di passaggio aria dovuti ai vortici interni e quindi il motore è in grado di aspirare una maggiore quantità di aria non disturbata che ne aumentano il rendimento."


Ovviamente se la dimensione è la stessa... se è maggiore, come penso che sia visto che sebimoto li fa per migliorare le prestazioni e non per mostrarli al bar, allora aumenta anche la portata d'aria.
Inoltre, se le turbolenze diminuiscono nel condotto, la velocità in ingresso dell'aria sarà maggiore e quindi sarà maggiore anche l'aria aspirata! Oltre a garantire un flusso più omogeneo all'interno dell'airbox icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6854297
6854297 Inviato: 28 Gen 2009 20:42
 

icehcp ha scritto:


in verità marc ha scritto una cosa leggermente diversa...

"il rendimento con un airbox che guida meglio l'aria verso i cornetti di aspirazione e non crea vortici si aumenta ma l'aria che entra è sempre la stessa, in pratica si riducono le riduzioni di passaggio aria dovuti ai vortici interni e quindi il motore è in grado di aspirare una maggiore quantità di aria non disturbata che ne aumentano il rendimento."


In altre parole entra sempre la stessa aria, ma quella che viene aspirata è maggiore......e io che ho scritto 0510_amici.gif
 
6854312
6854312 Inviato: 28 Gen 2009 20:43
 

leo87 ha scritto:
Leojtd ha scritto:
Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni seppur lievemente(marc docet) visto che le dimensioni sono quelle del condotto racing (usato anche per le versioni in vtr per intenderci)a meno che febur non realizzi qualcosa di completamente diverso da suo solito e dalla maggior parte della concorrenza[/b].[/size].. poi naturalmente si eliminano turbolenze ( magari lasciando anche la griglietta in garage) per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire 0509_zzz.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_eek.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif 0509_zzz.gif
...alle volte basta poco


Chi ha mai parlato di volume aria icon_confused.gif icon_confused.gif ....cambia la quantità di aria aspirata (come detto) , l'aria che entra è sempre la stessa.......
Scusa un'attimo senza conoscere il prodotto tu sai le dimensioni e le forme icon_asd.gif icon_asd.gif .........azz, sei uno stregone icon_lol.gif

stregone no, semplicemente dovresti leggere meglio... nel mio intervento c'è una supposizione
Bravo a scrivere eusa_clap.gif meno bravo a leggere ... icon_wink.gif

Ultima modifica di Leojtd il 28 Gen 2009 20:45, modificato 1 volta in totale
 
6854315
6854315 Inviato: 28 Gen 2009 20:43
 

leo87 ha scritto:


In altre parole entra sempre la stessa aria, ma quella che viene aspirata è maggiore......e io che avevo scritto 0510_amici.gif


Peccato che non sia vero... probabilmente marcmoto non ha studiato la dinamica dei fluidi icon_asd.gif
 
6854397
6854397 Inviato: 28 Gen 2009 20:49
 

Miscia ha scritto:
icehcp ha scritto:


in verità marc ha scritto una cosa leggermente diversa...

"il rendimento con un airbox che guida meglio l'aria verso i cornetti di aspirazione e non crea vortici si aumenta ma l'aria che entra è sempre la stessa, in pratica si riducono le riduzioni di passaggio aria dovuti ai vortici interni e quindi il motore è in grado di aspirare una maggiore quantità di aria non disturbata che ne aumentano il rendimento."


Ovviamente se la dimensione è la stessa... se è maggiore, come penso che sia visto che sebimoto li fa per migliorare le prestazioni e non per mostrarli al bar, allora aumenta anche la portata d'aria.
Inoltre, se le turbolenze diminuiscono nel condotto, la velocità in ingresso dell'aria sarà maggiore e quindi sarà maggiore anche l'aria aspirata! Oltre a garantire un flusso più omogeneo all'interno dell'airbox icon_smile.gif icon_smile.gif


certo, qui si parlava di airbox che mantengono le stesse dimensioni...
 
6854419
6854419 Inviato: 28 Gen 2009 20:52
 

icehcp ha scritto:


certo, qui si parlava di airbox che mantengono le stesse dimensioni...


Sì ma se il condotto è uguale allora ripeto per l'ennesima volta che tanto vale tappare il buchino e spianarlo!
Però tra condotto spianato/aftermarket e condotto originale con le varie sporgenze la quantità di aria aspirata è maggiore a vantaggio di quello liscio internamente (anche se di poco).
 
6854422
6854422 Inviato: 28 Gen 2009 20:52
 

leo87 ha scritto:


Allora avevo capito male 0510_inchino.gif
Praticamente tu stai dicendo che montando il ram air le prestazioni (rispetto al ram air originale) sono cambiate solo agli alti leggermente......rimappando hai avuto un miglioramento in tutto. allora sono pienamente daccordo con te.

Sulle dimensioni sono quasi sicuro che siano identiche all'originale, comunque ho mandato un e-mail di conferma.......

Eh beh, pure io mi sarò spiegato un pò così e così... icon_rolleyes.gif


icehcp ha scritto:


in verità marc ha scritto una cosa leggermente diversa...

"il rendimento con un airbox che guida meglio l'aria verso i cornetti di aspirazione e non crea vortici si aumenta ma l'aria che entra è sempre la stessa, in pratica si riducono le riduzioni di passaggio aria dovuti ai vortici interni e quindi il motore è in grado di aspirare una maggiore quantità di aria non disturbata che ne aumentano il rendimento."


Siamo tutti d'accordo che se il rendimento del motore a determinati range di utilizzo (o in tutto il suo arco) varia (in meglio o in peggio) ne conseguono variazioni nelle caratteristiche di gestione (seppure abbastanza elementari) ? In questo caso una rimappatura per venire incontro a queste nuove condizioni di lavoro difficilmente non porterà qualche miglioramento (seppur, come dicevo, non eclatante) e non sarà gradita dal motore e dal pilota icon_cool.gif
Non vi sembra che il ragionamento possa funzionare?
 
6855440
6855440 Inviato: 28 Gen 2009 22:41
 

Ti riporto le parole dell'esperto:
NO io stavo parlando di airbox e non ram air, con un ram air che si trova al principio dell'ingresso dell'aria non bisogna quasi toccare nulla nella carburazione, con un airbox modificato bisogna ritoccare eccome.

E con questo passo e chiudo icon_cool.gif
 
6855463
6855463 Inviato: 28 Gen 2009 22:43
 

leo87 ha scritto:
Ti riporto le parole dell'esperto:
NO io stavo parlando di airbox e non ram air, con un ram air che si trova al principio dell'ingresso dell'aria non bisogna quasi toccare nulla nella carburazione, con un airbox modificato bisogna ritoccare eccome.

E con questo passo e chiudo icon_cool.gif


Allora è inutile icon_asd.gif

Sulla mia cambiando condotto e rimappando di fino escono fuori altri due puledri icon_wink.gif
 
6855491
6855491 Inviato: 28 Gen 2009 22:46
 

Miscia ha scritto:


Allora è inutile icon_asd.gif

Sulla mia cambiando condotto e rimappando di fino escono fuori altri due puledri icon_wink.gif



se è per questo anche se rimappi con il solo terminale migliori icon_lol.gif .....
Inutile non direi, perchè
1) E' già stato detto che si migliorano i flussi (quindi sopra i 100 entra prima in pressione)
2) senza non ci puoi camminare....quindi icon_lol.gif
 
6855515
6855515 Inviato: 28 Gen 2009 22:49
 

leo87 ha scritto:



se è per questo anche se rimappi con il solo terminale migliori icon_lol.gif .....
Inutile non direi, perchè
1) E' già stato detto che si migliorano i flussi (quindi sopra i 100 entra prima in pressione)
2) senza non ci puoi camminare....quindi icon_lol.gif


Intendevo dire con scarico, filtro e già mappata... aggiungendo solo il condotto perde qualcosa ma rimappando guadagna 2cv....
Comunque non riesci o non vuoi capire... sai che ti dico... continua ad ascoltare l'esperto che di sicuro la tua moto tra poco volerà icon_rolleyes.gif
 
6855560
6855560 Inviato: 28 Gen 2009 22:56
 

Miscia ha scritto:

[...]
Comunque non riesci o non vuoi capire... sai che ti dico... continua ad ascoltare l'esperto che di sicuro la tua moto tra poco volerà icon_rolleyes.gif

alle volte anche l'interpretazione fa la sua differenza... eusa_think.gif
...perà ribadisco che si parla di ottimizzazioni e non di necessità icon_wink.gif
 
6855569
6855569 Inviato: 28 Gen 2009 22:57
 

Miscia ha scritto:


Intendevo dire con scarico, filtro e già mappata... aggiungendo solo il condotto perde qualcosa ma rimappando guadagna 2cv....
Comunque non riesci o non vuoi capire... sai che ti dico... continua ad ascoltare l'esperto che di sicuro la tua moto tra poco volerà icon_rolleyes.gif


Allora stai attento alla testa icon_asd.gif icon_xd_2.gif


ps Sinceramente preferisco le parole dell'esperto con una certa base (meccanica/motoristica) che parole lette qua e là icon_wink.gif
pss Cioè prima dici solo il condotto ora dici che hai già filtro, scarico e mappatura icon_confused.gif , certo che il discorso cambia
 
6855607
6855607 Inviato: 28 Gen 2009 23:02
 

ma non era un gda..... 0509_si_picchiano.gif
 
6855623
6855623 Inviato: 28 Gen 2009 23:04
 

leo87 ha scritto:


Allora stai attento alla testa icon_asd.gif icon_xd_2.gif


ps Sinceramente preferisco le parole dell'esperto con una certa base (meccanica/motoristica) che parole lette qua e là icon_wink.gif
pss Cioè prima dici solo il condotto ora dici che hai già filtro, scarico e mappatura icon_confused.gif , certo che il discorso cambia


No il discorso non cambia... tu hai detto che mappando anche solo con il terminale migliora! Io ti ho detto che la prova è stata fatta su una moto già preparata e mappata, quindi non era la prima regolazione della carburazione, tutto qui icon_wink.gif
 
6855643
6855643 Inviato: 28 Gen 2009 23:06
 

splashcrazy ha scritto:
ma non era un gda..... 0509_si_picchiano.gif


Hai ragione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Però dato che lo dovrei comprare cerco di capire i pro e i contro....leggendo i commenti di tutti icon_wink.gif
 
6857598
6857598 Inviato: 29 Gen 2009 12:35
 

In ogni caso io lo prendo..tanto devo comunque dare una controllata alla rimappatura! icon_mrgreen.gif
Io pensavo che le dimensioni fossero come l'originale, ma non mi ero informato di preciso sulle ditte e sugli ingombri.
In ogni caso l'aria come volume rimane invariata perchè tanto l'airbox rimane lo stesso, ma cambiando la velocità cambia anche la quantità che ne passa..proprio perchè si parla di dinamica dei fludi.

I guadagni sono tutti in rapporto alla quantità di modifiche effettuate: su una moto di serie (idem quelle col solo terminale e filtro) non si sentirà praticamente nulla perchè tanto la centralina è sempre l'originale, e non ha possibilità di autoregolarsi (le centraline kawasaki sono famose per questo).
Se però lo si mette insieme a tante altre piccole modifiche (proprio le altre che ha indicato marcmoto) e con componenti più "drastici" (iniezione, anticipo, collettori, ...) allora la differenza si fa sentire, e se non si rimappa non si ha più un'erogazione perfetta. icon_wink.gif

Leo Miscia è un polemicone e ha un cbr ( icon_asd.gif ) però è ingegnere dell'autoveicolo..tanto pirla non sarà in fatto di motori! icon_wink.gif
 
6858365
6858365 Inviato: 29 Gen 2009 14:32
 

Mattia636 ha scritto:
In ogni caso io lo prendo..tanto devo comunque dare una controllata alla rimappatura! icon_mrgreen.gif
Io pensavo che le dimensioni fossero come l'originale, ma non mi ero informato di preciso sulle ditte e sugli ingombri.
In ogni caso l'aria come volume rimane invariata perchè tanto l'airbox rimane lo stesso, ma cambiando la velocità cambia anche la quantità che ne passa..proprio perchè si parla di dinamica dei fludi.

I guadagni sono tutti in rapporto alla quantità di modifiche effettuate: su una moto di serie (idem quelle col solo terminale e filtro) non si sentirà praticamente nulla perchè tanto la centralina è sempre l'originale, e non ha possibilità di autoregolarsi (le centraline kawasaki sono famose per questo).
Se però lo si mette insieme a tante altre piccole modifiche (proprio le altre che ha indicato marcmoto) e con componenti più "drastici" (iniezione, anticipo, collettori, ...) allora la differenza si fa sentire, e se non si rimappa non si ha più un'erogazione perfetta. icon_wink.gif

Leo Miscia è un polemicone e ha un cbr ( icon_asd.gif ) però è ingegnere dell'autoveicolo..tanto pirla non sarà in fatto di motori! icon_wink.gif


Infatti io sapevo che le dimensioni erano come l'originale icon_confused.gif


ps Non ho detto che Miscia è un pirla, ho detto solo che preferisco le parole di un esperto piuttosto che parole lette qua e là (e non mi riferivo a nessuno, era solo un mio modo di pensare generale) icon_wink.gif
 
6858370
6858370 Inviato: 29 Gen 2009 14:33
 

Miscia ha scritto:


No il discorso non cambia... tu hai detto che mappando anche solo con il terminale migliora! Io ti ho detto che la prova è stata fatta su una moto già preparata e mappata, quindi non era la prima regolazione della carburazione, tutto qui icon_wink.gif


ok...avevo letto male 0510_five.gif
 
7087056
7087056 Inviato: 2 Mar 2009 22:24
 

Salve a tutti....alla fine avete fatto l'acquisto? lo chiedo perchè sono alla ricerca dei condotti d'aria per la mia r1 e se ancora non avete fatto nulla a quel prezzo li prendo anch'io icon_wink.gif
 
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