6843127
Inviato: 27 Gen 2009 13:43 Oggetto: Ram Air in carbonio (GDA per l´acquisto)
Allora dopo settimane di ricerca siamo finalmente riusciti a trovare una ditta che ci fà i Ram Air in carbonio modificati (cioè con pareti liscie e senza attacco del risuonatore (per sapere i vantaggi chiedete a Mattia )).
La ditta è Febur di Mantova
Link a pagina di Febur.net
Il prezzo:
Per almeno 5 Condotti ci fa 80 + 15 di spedizione
però se riusciamo ad arrivare a 10 si potrebbe chiedere un ulteriore sconto....
se avete dubbi potete chiedere a me.
I ram air sono disponibili per ZX6r <09 e zx10r....se vi serve per altre moto posso informarmi
Ecco la lista dei partecipanti: 1- Stewie85 zx6r 06
2- Ninjadeb ZX-10R 06
3- Pilot ZX-6R 06
4- Chicco ZX-6R MY 2005/06
5- leo87 ZX-6R 05
ps per i moderatori prima di aprire il topic ho chiesto il permesso al moderatore HGH che ha acconsentito di aprirlo in questa sezione........
leo87
Minimoto Champ
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6849909
6849909
Inviato: 28 Gen 2009 12:05
Possibile che sono l'unico rinc@@@@@@ito ad aver rotto il ram air in un dritto
leo87
Minimoto Champ
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6850129
6850129
Inviato: 28 Gen 2009 12:42
Io lo prendo x sostituirlo al mio originale..
E' migliore di un'originale modificato ed è in carbonio..
stewie85
Senza Benza
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6850302
6850302
Inviato: 28 Gen 2009 13:12
Interessante come pezzo..
Ha anche i 3 fori per fissarci sopra il telaietto reggi strumentazione giusto? Se è così sono molto interessato!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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6850320
6850320
Inviato: 28 Gen 2009 13:14
Mattia636 ha scritto:
Interessante come pezzo..
Ha anche i 3 fori per fissarci sopra il telaietto reggi strumentazione giusto? Se è così sono molto interessato!
Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura??
Miscia
Foglio Rosa
Ranking: 0
6850322
6850322
Inviato: 28 Gen 2009 13:15
Mattia636 ha scritto:
Interessante come pezzo..
Ha anche i 3 fori per fissarci sopra il telaietto reggi strumentazione giusto? Se è così sono molto interessato!
Si ha tutto (fori per reggistrumentazione e attacci al telaio)....manca solo il buco del risuonatore (la parete e completamente liscia per favorire il flusso)
leo87
Minimoto Champ
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6850336
6850336
Inviato: 28 Gen 2009 13:17
Miscia ha scritto:
Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura??
rimmappare ........e che c'entra la mappatura mica aumenti l'aria o la benzina che arriva al motore??? i vantaggi che hai è che l'airbox arriva prima in pressione (di conseguenza si migliora ai bassi, giusto Stewie )
leo87
Minimoto Champ
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6850346
6850346
Inviato: 28 Gen 2009 13:18
Miscia ha scritto:
Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura??
Macchè rimappare! E' identico all'originale, solo che al posto di esserci un buco tappato col silicone (come è ora il mio originale) c'è la parete liscia.
O mi stavi prendendo in giro?
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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6850350
6850350
Inviato: 28 Gen 2009 13:18
leo87 ha scritto:
Si ha tutto (fori per reggistrumentazione e attacci al telaio)....manca solo il buco del risuonatore (la parete e completamente liscia per favorire il flusso)
Perfetto! Allora contami!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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6850417
6850417
Inviato: 28 Gen 2009 13:30
Mattia636 ha scritto:
Macchè rimappare! E' identico all'originale, solo che al posto di esserci un buco tappato col silicone (come è ora il mio originale) c'è la parete liscia.
O mi stavi prendendo in giro?
Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare
Miscia
Foglio Rosa
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6850443
6850443
Inviato: 28 Gen 2009 13:32
leo87 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura??
rimmappare ........e che c'entra la mappatura mica aumenti l'aria o la benzina che arriva al motore??? i vantaggi che hai è che l'airbox arriva prima in pressione (di conseguenza si migliora ai bassi, giusto Stewie )
Giustissimo!!!
stewie85
Senza Benza
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6850457
6850457
Inviato: 28 Gen 2009 13:34
Miscia ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Macchè rimappare! E' identico all'originale, solo che al posto di esserci un buco tappato col silicone (come è ora il mio originale) c'è la parete liscia.
O mi stavi prendendo in giro?
Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare
Scusa ma quando rimappi non hai una mega ventola che ti manda in pressione l'airbox..
perciò non devi rimappare se cambi il condotto!!
stewie85
Senza Benza
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6850506
6850506
Inviato: 28 Gen 2009 13:39
Miscia ha scritto:
Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare
Ti riposto le parole dell'esperto:
se chiudete questi fori la pressione sull'airbox una volta superati i 100 km/h aumenterà in maniera consistente e sopratutto lo farà in maniera più repentina
Come vedi l'aria non c'entra niente
Aggiungo che se anche il tuo è più rettilineo l'aria che entra è sempre la stessa . E come un'imbuto....se l'imbocco dell'air box ha una capacità di 5lt tu anche che ne metti 30lt sempre 5lt per volta entrano
Mattia di mando un mp
leo87
Minimoto Champ
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6850567
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Inviato: 28 Gen 2009 13:48
Miscia ha scritto:
Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare
Nel tuo caso viene variata la forma, e quindi la velocità dell'aria in ingresso, in quello per la nostra rimane tutto uguale, solo che non ha il foro sotto ed è in carbonio..praticamente rispetto a come sono messo adesso non cambia nulla, ma è in carbonio!
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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6850625
6850625
Inviato: 28 Gen 2009 13:56
leo87 ha scritto:
Ti riposto le parole dell'esperto:
se chiudete questi fori la pressione sull'airbox una volta superati i 100 km/h aumenterà in maniera consistente e sopratutto lo farà in maniera più repentina
Come vedi l'aria non c'entra niente
Aggiungo che se anche il tuo è più rettilineo l'aria che entra è sempre la stessa . E come un'imbuto....se l'imbocco dell'air box ha una capacità di 5lt tu anche che ne metti 30lt sempre 5lt per volta entrano
Mattia di mando un mp
No dai... non diciamo eresie.... una forma rettilinea diminuisce le turbolenze e quindi aumenta la velocità dell'aria e quindi la quantità aspirata aumenta. Per quanto riguarda il foro, ci voglio 5 minuti netti a spianarlo, tapparlo con un pezzetto di alluminio e un po' di silicone!
Ah, poi per la cosa dell'imbuto sono rabbrividito... se il volume è di 5 lt di aria ne entra quanta ne vuoi, dipende dalla pressione appunto. Quindi se entra più aria aumenta la pressione e in quei 5 dm3 ci starà più aria!
Insomma... lavorate 5 minuti sul condotto originale e risparmiatevi 80€
Miscia
Foglio Rosa
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6850640
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Inviato: 28 Gen 2009 13:57
stewie85 ha scritto:
Scusa ma quando rimappi non hai una mega ventola che ti manda in pressione l'airbox..
perciò non devi rimappare se cambi il condotto!!
Ma se cambi la presa d'aria cambia anche la quantità d'aria aspirata se questa è fatta meglio.... altrimenti se non entra più aria che diavolo la prendete a fare???
Miscia
Foglio Rosa
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6850671
6850671
Inviato: 28 Gen 2009 14:01
Miscia ha scritto:
Ma se cambi la presa d'aria cambia anche la quantità d'aria aspirata se questa è fatta meglio.... altrimenti se non entra più aria che diavolo la prendete a fare???
Io perchè è in carbonio...
Ragazzi il discorso di Miscia è più che giusto, l'airbox si chiama proprio così perchè non è una scatola dove l'aria è ferma, ma perchè passa con una certa velocità.Se entra più veloce vuol dire che il motore dovrà ingerire più aria a parità di giri, e quindi sarà da aumentare la quantità di benzina.
E' stato deviato dal fattore che sulla sua cambia anche nella forma, oltre che nel materiale.
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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6850836
6850836
Inviato: 28 Gen 2009 14:22
Miscia ha scritto:
Ma se cambi la presa d'aria cambia anche la quantità d'aria aspirata se questa è fatta meglio.... altrimenti se non entra più aria che diavolo la prendete a fare???
Chi per il carbonio, chi perchè è senza alla fine ci sono diversi motivi
L'aria aspirata non può superare una certa quantità (tipico esempio dell'imbuto), certo se metti un filtro racing e un condotto tipo tubo da fogne allora bisogna ricarburare. Però se metti un ram air identico all'originale l'aria è sempre la stessa, si migliora solo il flusso e quindi l'air box và prima in pressione
Edit:
Mi sono informato e la conclusione è che l'aria che entra è sempre la stessa l'aria aspirata può aumentare con un condotto modificato
leo87
Minimoto Champ
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6851291
6851291
Inviato: 28 Gen 2009 15:09
ok ragazzi facciamo così:
alzi la mano chi lo prende perchè è in carbonio e può vantarsene al bar!!!
r1pp3rr0
MotoGp
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6851505
6851505
Inviato: 28 Gen 2009 15:31
r1pp3rr0 ha scritto:
ok ragazzi facciamo così:
alzi la mano chi lo prende perchè è in carbonio e può vantarsene al bar!!!
stewie85
Senza Benza
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6851567
Inviato: 28 Gen 2009 15:38
r1pp3rr0 ha scritto:
ok ragazzi facciamo così:
alzi la mano chi lo prende perchè è in carbonio e può vantarsene al bar!!!
Io ne devo alzare due
leo87
Minimoto Champ
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6852596
6852596
Inviato: 28 Gen 2009 17:54
Ragazzi ne mancano 3 ad arrivare a 10 così si può trattare ancora il prezzo...
stewie85
Senza Benza
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6853921
6853921
Inviato: 28 Gen 2009 20:14
Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni seppur lievemente(marc docet) visto che le dimensioni sono quelle del condotto racing (usato anche per le versioni in vtr per intenderci) a meno che febur non realizzi qualcosa di completamente diverso da suo solito e dalla maggior parte della concorrenza... poi naturalmente si eliminano turbolenze ( magari lasciando anche la griglietta in garage) per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire
...alle volte basta poco
Ultima modifica di Leojtd il 28 Gen 2009 20:22, modificato 1 volta in totale
Leojtd
Solo Gas
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Inviato: 28 Gen 2009 20:15
Leojtd ha scritto:
Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni (marc docet), per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire
Ah ecco, ora tutto torna... anche perchè quello della Sebimoto (la marca che Ferracci rivende) l'ho visto ed era più grande! Come al solito ho ragione... che noia
Miscia
Foglio Rosa
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6854040
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Inviato: 28 Gen 2009 20:23
Miscia ha scritto:
Ah ecco, ora tutto torna... anche perchè quello della Sebimoto (la marca che Ferracci rivende) l'ho visto ed era più grande! Come al solito ho ragione... che noia
Mi dispiace ma non è come dice mark .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso
leo87
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Gen 2009 20:24
ho aggiunto qualcosa per essere più chiaro... al limite metto qualche foto di quello che ho sulla moto, se ritrovo anche l'originale!
Leojtd
Solo Gas
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6854142
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Inviato: 28 Gen 2009 20:31
Leojtd ha scritto:
Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni seppur lievemente(marc docet) visto che le dimensioni sono quelle del condotto racing (usato anche per le versioni in vtr per intenderci) a meno che febur non realizzi qualcosa di completamente diverso da suo solito e dalla maggior parte della concorrenza... poi naturalmente si eliminano turbolenze ( magari lasciando anche la griglietta in garage) per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire
...alle volte basta poco
Chi ha mai parlato di volume aria ....cambia la quantità di aria aspirata (come detto) , l'aria che entra è sempre la stessa.......
Scusa un'attimo senza conoscere il prodotto tu sai le dimensioni e le forme .........azz, sei uno stregone
leo87
Minimoto Champ
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6854207
6854207
Inviato: 28 Gen 2009 20:35
leo87 ha scritto:
Mi dispiace ma non è come dice mark .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso
Ne viene aspirata di più.............. ma ce n'è sempre la stessa quantità?? Ma ti rendi conto di cosa dici??
Comunque più pressione = più aria... lo sanno anche i bambini!
Miscia
Foglio Rosa
Ranking: 0
6854214
6854214
Inviato: 28 Gen 2009 20:36
leo87 ha scritto:
Mi dispiace ma non è come dice mark .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso
Non ho capito se ne sei certo o se lo supponi che le dimensioni siano identiche all'originale... io, come dicevo, monto al momento un prodotto decisamente simile (nno posso dirti uguale ma, come scrivevo sopra, lo suppongo perchè tutti i fornitori che ho contattato a suo tempo vendevano versioni racing e anche quando ho comprato il mio a marcmoto mi ha confermato che le dimensioni del cavo non ricalcano quelle originali seppur non ci siano grosse differenze) e ti posso dire che, dopo aver montato il condotto, una rimappata mi ha fatto piacere per ottimizzare la risposta del gas in alcune zone (soprattuto, guardacaso, in basso) nelle quali non le condizioni non erano più ottimali (se così vogliamo dire, anche se non era proprio l'unico improvement sulla moto al momento della nuova mappatura). Sia chiaro, niente di trascendentale, però...
Leojtd
Solo Gas
Ranking: 544
6854233
6854233
Inviato: 28 Gen 2009 20:37
Miscia ha scritto:
leo87 ha scritto:
Mi dispiace ma non è come dice mark .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso
Ne viene aspirata di più.............. ma ce n'è sempre la stessa quantità?? Ma ti rendi conto di cosa dici??
Comunque più pressione = più aria... lo sanno anche i bambini!
in verità marc ha scritto una cosa leggermente diversa...
"il rendimento con un airbox che guida meglio l'aria verso i cornetti di aspirazione e non crea vortici si aumenta ma l'aria che entra è sempre la stessa, in pratica si riducono le riduzioni di passaggio aria dovuti ai vortici interni e quindi il motore è in grado di aspirare una maggiore quantità di aria non disturbata che ne aumentano il rendimento."
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