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Ram Air in carbonio (GDA per l'acquisto)
6843127
6843127 Inviato: 27 Gen 2009 13:43
Oggetto: Ram Air in carbonio (GDA per l´acquisto)
 

Allora dopo settimane di ricerca siamo finalmente riusciti a trovare una ditta che ci fà i Ram Air in carbonio modificati (cioè con pareti liscie e senza attacco del risuonatore (per sapere i vantaggi chiedete a Mattia icon_lol.gif )).
La ditta è Febur di Mantova
Link a pagina di Febur.net

Il prezzo:
Per almeno 5 Condotti ci fa 80 + 15 di spedizione
però se riusciamo ad arrivare a 10 si potrebbe chiedere un ulteriore sconto....

se avete dubbi potete chiedere a me.
I ram air sono disponibili per ZX6r <09 e zx10r....se vi serve per altre moto posso informarmi icon_wink.gif

Ecco la lista dei partecipanti:
1- Stewie85 zx6r 06
2- Ninjadeb ZX-10R 06
3- Pilot ZX-6R 06
4- Chicco ZX-6R MY 2005/06
5- leo87 ZX-6R 05





ps per i moderatori prima di aprire il topic ho chiesto il permesso al moderatore HGH che ha acconsentito di aprirlo in questa sezione........
 
6849909
6849909 Inviato: 28 Gen 2009 12:05
 

Possibile che sono l'unico rinc@@@@@@ito ad aver rotto il ram air in un dritto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6850129
6850129 Inviato: 28 Gen 2009 12:42
 

Io lo prendo x sostituirlo al mio originale.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E' migliore di un'originale modificato ed è in carbonio.. 0509_up.gif
 
6850302
6850302 Inviato: 28 Gen 2009 13:12
 

Interessante come pezzo.. eusa_think.gif

Ha anche i 3 fori per fissarci sopra il telaietto reggi strumentazione giusto? Se è così sono molto interessato! icon_mrgreen.gif
 
6850320
6850320 Inviato: 28 Gen 2009 13:14
 

Mattia636 ha scritto:
Interessante come pezzo.. eusa_think.gif

Ha anche i 3 fori per fissarci sopra il telaietto reggi strumentazione giusto? Se è così sono molto interessato! icon_mrgreen.gif


Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura?? icon_eek.gif
 
6850322
6850322 Inviato: 28 Gen 2009 13:15
 

Mattia636 ha scritto:
Interessante come pezzo.. eusa_think.gif

Ha anche i 3 fori per fissarci sopra il telaietto reggi strumentazione giusto? Se è così sono molto interessato! icon_mrgreen.gif


Si ha tutto (fori per reggistrumentazione e attacci al telaio)....manca solo il buco del risuonatore (la parete e completamente liscia per favorire il flusso) icon_wink.gif
 
6850336
6850336 Inviato: 28 Gen 2009 13:17
 

Miscia ha scritto:


Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura?? icon_eek.gif


rimmappare icon_eek.gif ........e che c'entra la mappatura icon_lol.gif mica aumenti l'aria o la benzina che arriva al motore??? i vantaggi che hai è che l'airbox arriva prima in pressione (di conseguenza si migliora ai bassi, giusto Stewie icon_cool.gif )
 
6850346
6850346 Inviato: 28 Gen 2009 13:18
 

Miscia ha scritto:


Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura?? icon_eek.gif


Macchè rimappare! E' identico all'originale, solo che al posto di esserci un buco tappato col silicone (come è ora il mio originale) c'è la parete liscia.

O mi stavi prendendo in giro? icon_lol.gif
 
6850350
6850350 Inviato: 28 Gen 2009 13:18
 

leo87 ha scritto:


Si ha tutto (fori per reggistrumentazione e attacci al telaio)....manca solo il buco del risuonatore (la parete e completamente liscia per favorire il flusso) icon_wink.gif


Perfetto! Allora contami! icon_wink.gif
 
6850417
6850417 Inviato: 28 Gen 2009 13:30
 

Mattia636 ha scritto:


Macchè rimappare! E' identico all'originale, solo che al posto di esserci un buco tappato col silicone (come è ora il mio originale) c'è la parete liscia.

O mi stavi prendendo in giro? icon_lol.gif


Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare icon_asd.gif
 
6850443
6850443 Inviato: 28 Gen 2009 13:32
 

leo87 ha scritto:
Miscia ha scritto:


Poi devi rimappare... sei sicuro di voler spendere 80€+150 per la rimappatura?? icon_eek.gif


rimmappare icon_eek.gif ........e che c'entra la mappatura icon_lol.gif mica aumenti l'aria o la benzina che arriva al motore??? i vantaggi che hai è che l'airbox arriva prima in pressione (di conseguenza si migliora ai bassi, giusto Stewie icon_cool.gif )


Giustissimo!!! 0509_up.gif
 
6850457
6850457 Inviato: 28 Gen 2009 13:34
 

Miscia ha scritto:
Mattia636 ha scritto:


Macchè rimappare! E' identico all'originale, solo che al posto di esserci un buco tappato col silicone (come è ora il mio originale) c'è la parete liscia.

O mi stavi prendendo in giro? icon_lol.gif


Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare icon_asd.gif


Scusa ma quando rimappi non hai una mega ventola che ti manda in pressione l'airbox..
perciò non devi rimappare se cambi il condotto!!
 
6850506
6850506 Inviato: 28 Gen 2009 13:39
 

Miscia ha scritto:


Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare icon_asd.gif


Ti riposto le parole dell'esperto:
se chiudete questi fori la pressione sull'airbox una volta superati i 100 km/h aumenterà in maniera consistente e sopratutto lo farà in maniera più repentina

Come vedi l'aria non c'entra niente
Aggiungo che se anche il tuo è più rettilineo l'aria che entra è sempre la stessa icon_lol.gif . E come un'imbuto....se l'imbocco dell'air box ha una capacità di 5lt tu anche che ne metti 30lt sempre 5lt per volta entrano icon_wink.gif

Mattia di mando un mp icon_wink.gif
 
6850567
6850567 Inviato: 28 Gen 2009 13:48
 

Miscia ha scritto:


Non ti stavo prendendo in giro... credevo fosse come quello per la mia... ovvero anche più rettilineo oltre che liscio! Se non entra più aria sono 80€ sprecati, se entra più aria devi rimappare icon_asd.gif


Nel tuo caso viene variata la forma, e quindi la velocità dell'aria in ingresso, in quello per la nostra rimane tutto uguale, solo che non ha il foro sotto ed è in carbonio..praticamente rispetto a come sono messo adesso non cambia nulla, ma è in carbonio! icon_mrgreen.gif
 
6850625
6850625 Inviato: 28 Gen 2009 13:56
 

leo87 ha scritto:


Ti riposto le parole dell'esperto:
se chiudete questi fori la pressione sull'airbox una volta superati i 100 km/h aumenterà in maniera consistente e sopratutto lo farà in maniera più repentina

Come vedi l'aria non c'entra niente
Aggiungo che se anche il tuo è più rettilineo l'aria che entra è sempre la stessa icon_lol.gif . E come un'imbuto....se l'imbocco dell'air box ha una capacità di 5lt tu anche che ne metti 30lt sempre 5lt per volta entrano icon_wink.gif

Mattia di mando un mp icon_wink.gif


No dai... non diciamo eresie.... una forma rettilinea diminuisce le turbolenze e quindi aumenta la velocità dell'aria e quindi la quantità aspirata aumenta. Per quanto riguarda il foro, ci voglio 5 minuti netti a spianarlo, tapparlo con un pezzetto di alluminio e un po' di silicone!

Ah, poi per la cosa dell'imbuto sono rabbrividito... se il volume è di 5 lt di aria ne entra quanta ne vuoi, dipende dalla pressione appunto. Quindi se entra più aria aumenta la pressione e in quei 5 dm3 ci starà più aria!

Insomma... lavorate 5 minuti sul condotto originale e risparmiatevi 80€ icon_wink.gif
 
6850640
6850640 Inviato: 28 Gen 2009 13:57
 

stewie85 ha scritto:


Scusa ma quando rimappi non hai una mega ventola che ti manda in pressione l'airbox..
perciò non devi rimappare se cambi il condotto!!


Ma se cambi la presa d'aria cambia anche la quantità d'aria aspirata se questa è fatta meglio.... altrimenti se non entra più aria che diavolo la prendete a fare??? icon_eek.gif
 
6850671
6850671 Inviato: 28 Gen 2009 14:01
 

Miscia ha scritto:


Ma se cambi la presa d'aria cambia anche la quantità d'aria aspirata se questa è fatta meglio.... altrimenti se non entra più aria che diavolo la prendete a fare??? icon_eek.gif


Io perchè è in carbonio... eusa_whistle.gif

Ragazzi il discorso di Miscia è più che giusto, l'airbox si chiama proprio così perchè non è una scatola dove l'aria è ferma, ma perchè passa con una certa velocità.Se entra più veloce vuol dire che il motore dovrà ingerire più aria a parità di giri, e quindi sarà da aumentare la quantità di benzina.

E' stato deviato dal fattore che sulla sua cambia anche nella forma, oltre che nel materiale. icon_wink.gif
 
6850836
6850836 Inviato: 28 Gen 2009 14:22
 

Miscia ha scritto:


Ma se cambi la presa d'aria cambia anche la quantità d'aria aspirata se questa è fatta meglio.... altrimenti se non entra più aria che diavolo la prendete a fare??? icon_eek.gif


Chi per il carbonio, chi perchè è senza icon_lol.gif alla fine ci sono diversi motivi icon_lol.gif

L'aria aspirata non può superare una certa quantità (tipico esempio dell'imbuto), certo se metti un filtro racing e un condotto tipo tubo da fogne allora bisogna ricarburare. Però se metti un ram air identico all'originale l'aria è sempre la stessa, si migliora solo il flusso e quindi l'air box và prima in pressione icon_wink.gif

Edit:
Mi sono informato e la conclusione è che l'aria che entra è sempre la stessa l'aria aspirata può aumentare con un condotto modificato icon_wink.gif
 
6851291
6851291 Inviato: 28 Gen 2009 15:09
 

ok ragazzi facciamo così:

alzi la mano chi lo prende perchè è in carbonio e può vantarsene al bar!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6851505
6851505 Inviato: 28 Gen 2009 15:31
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ok ragazzi facciamo così:

alzi la mano chi lo prende perchè è in carbonio e può vantarsene al bar!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
6851567
6851567 Inviato: 28 Gen 2009 15:38
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ok ragazzi facciamo così:

alzi la mano chi lo prende perchè è in carbonio e può vantarsene al bar!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Io ne devo alzare due 0509_campione.gif
 
6852596
6852596 Inviato: 28 Gen 2009 17:54
 

Ragazzi ne mancano 3 ad arrivare a 10 così si può trattare ancora il prezzo... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
6853921
6853921 Inviato: 28 Gen 2009 20:14
 

Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni seppur lievemente(marc docet) visto che le dimensioni sono quelle del condotto racing (usato anche per le versioni in vtr per intenderci) a meno che febur non realizzi qualcosa di completamente diverso da suo solito e dalla maggior parte della concorrenza... poi naturalmente si eliminano turbolenze ( magari lasciando anche la griglietta in garage) per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire 0509_zzz.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_eek.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif 0509_zzz.gif
...alle volte basta poco

Ultima modifica di Leojtd il 28 Gen 2009 20:22, modificato 1 volta in totale
 
6853937
6853937 Inviato: 28 Gen 2009 20:15
 

Leojtd ha scritto:
Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni (marc docet), per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire 0509_zzz.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_eek.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif 0509_zzz.gif


Ah ecco, ora tutto torna... anche perchè quello della Sebimoto (la marca che Ferracci rivende) l'ho visto ed era più grande! Come al solito ho ragione... che noia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6854040
6854040 Inviato: 28 Gen 2009 20:23
 

Miscia ha scritto:


Ah ecco, ora tutto torna... anche perchè quello della Sebimoto (la marca che Ferracci rivende) l'ho visto ed era più grande! Come al solito ho ragione... che noia icon_asd.gif icon_asd.gif


Mi dispiace ma non è come dice mark icon_lol.gif .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet icon_wink.gif ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso
 
6854051
6854051 Inviato: 28 Gen 2009 20:24
 

ho aggiunto qualcosa per essere più chiaro... al limite metto qualche foto di quello che ho sulla moto, se ritrovo anche l'originale!
 
6854142
6854142 Inviato: 28 Gen 2009 20:31
 

Leojtd ha scritto:
Eh, guarda, il volume d'aria cambia... non è solo più liscio ma anche maggiorato come dimensioni seppur lievemente(marc docet) visto che le dimensioni sono quelle del condotto racing (usato anche per le versioni in vtr per intenderci) a meno che febur non realizzi qualcosa di completamente diverso da suo solito e dalla maggior parte della concorrenza... poi naturalmente si eliminano turbolenze ( magari lasciando anche la griglietta in garage) per cui una bella rimappata ci vuole altrochè (naturalmente se si parla di fare le cose per bene)... altrimenti quando giri il gas prima di partire 0509_zzz.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_eek.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif 0509_zzz.gif
...alle volte basta poco


Chi ha mai parlato di volume aria icon_confused.gif icon_confused.gif ....cambia la quantità di aria aspirata (come detto) , l'aria che entra è sempre la stessa.......
Scusa un'attimo senza conoscere il prodotto tu sai le dimensioni e le forme icon_asd.gif icon_asd.gif .........azz, sei uno stregone icon_lol.gif
 
6854207
6854207 Inviato: 28 Gen 2009 20:35
 

leo87 ha scritto:


Mi dispiace ma non è come dice mark icon_lol.gif .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet icon_wink.gif ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso


Ne viene aspirata di più.............. ma ce n'è sempre la stessa quantità?? Ma ti rendi conto di cosa dici?? icon_eek.gif

Comunque più pressione = più aria... lo sanno anche i bambini! icon_confused.gif
 
6854214
6854214 Inviato: 28 Gen 2009 20:36
 

leo87 ha scritto:


Mi dispiace ma non è come dice mark icon_lol.gif .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet icon_wink.gif ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso

Non ho capito se ne sei certo o se lo supponi che le dimensioni siano identiche all'originale... io, come dicevo, monto al momento un prodotto decisamente simile (nno posso dirti uguale ma, come scrivevo sopra, lo suppongo perchè tutti i fornitori che ho contattato a suo tempo vendevano versioni racing e anche quando ho comprato il mio a marcmoto mi ha confermato che le dimensioni del cavo non ricalcano quelle originali seppur non ci siano grosse differenze) e ti posso dire che, dopo aver montato il condotto, una rimappata mi ha fatto piacere per ottimizzare la risposta del gas in alcune zone (soprattuto, guardacaso, in basso) nelle quali non le condizioni non erano più ottimali (se così vogliamo dire, anche se non era proprio l'unico improvement sulla moto al momento della nuova mappatura). Sia chiaro, niente di trascendentale, però... icon_wink.gif
 
6854233
6854233 Inviato: 28 Gen 2009 20:37
 

Miscia ha scritto:
leo87 ha scritto:


Mi dispiace ma non è come dice mark icon_lol.gif .......Le dimensioni sono come l'originale, non serve rimmappare si manda solo in pressione prima l'airbox (marc docet icon_wink.gif ).
Come già scritto sopra se si monta un ram air più grande viene ASPIRATA più aria (e non che nell'air box entra più aria) e quindi bisogna rimappare ma non è questo il caso


Ne viene aspirata di più.............. ma ce n'è sempre la stessa quantità?? Ma ti rendi conto di cosa dici?? icon_eek.gif

Comunque più pressione = più aria... lo sanno anche i bambini! icon_confused.gif


in verità marc ha scritto una cosa leggermente diversa...

"il rendimento con un airbox che guida meglio l'aria verso i cornetti di aspirazione e non crea vortici si aumenta ma l'aria che entra è sempre la stessa, in pratica si riducono le riduzioni di passaggio aria dovuti ai vortici interni e quindi il motore è in grado di aspirare una maggiore quantità di aria non disturbata che ne aumentano il rendimento."
 
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