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frizione! [Non entrano piu' le marce]
6830792
6830792 Inviato: 25 Gen 2009 20:29
Oggetto: frizione! [Non entrano piu' le marce]
 

ciao a tutti
avendo la frizione originale consumata (16.500km fatti a fuoco) e il motore originale, potrei sostituirla con una rinforzata (tipo quelle che si mettono nelle elaborazioni.. una top, adige ecc)
durerebbe di più della originale? avrei miglioramenti?


la sostituizione è d'obbligo perchè non entrano più le marce. potrebbe anche essere l'olio.. ma nel caso fosse effettivamente la frizione, vorrei avere queste info icon_wink.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6830997
6830997 Inviato: 25 Gen 2009 20:58
 

se non entrano più le marcie dubito che sia la frizione, ma dipende da cosa intendi (spero te non abbia rotto il selettore del cambio, quello costa tanto sistemarlo perchè devi aprire necessariamente il banco) icon_wink.gif

in ogni caso avresti una durata simile o superiore alla originale, dipende come tieni tu la moto icon_wink.gif da che olio usi etc icon_wink.gif
 
6831260
6831260 Inviato: 25 Gen 2009 21:30
 

-Yuzzo92- ha scritto:
se non entrano più le marcie dubito che sia la frizione, ma dipende da cosa intendi (spero te non abbia rotto il selettore del cambio, quello costa tanto sistemarlo perchè devi aprire necessariamente il banco) icon_wink.gif

in ogni caso avresti una durata simile o superiore alla originale, dipende come tieni tu la moto icon_wink.gif da che olio usi etc icon_wink.gif

ecco icon_wink.gif ma c'è la possibilità che si indurisca il cambio? o quello succede cambiando le molle?


il problema è il seguente. dopo un presunto grippaggio, il problema è diventato definitivo: scalando la marcia, il pedale rimane bloccato giù, e l'unica cosa che si può fare è ritirarlo su col piede e ripremere, ma la marcia rimane sempre quella.

per farti capire: sono in terza marcia.
scalo e il pedale rimane bloccato giù; ritirandolo su col piede e ripremendolo, resta sempre inserita la terza.
così l'unico modo per muoversi era tenere tirata la frizione, se no la moto restava bloccata icon_exclaim.gif
fortuna che ha ceduto complatamente a pochi metri da casa


il banco va sistemato. dovremo aprire il carter sul lato della frizione per vedere come sta e fare lo stesso con il motore (che probabilmente subirà una bella seconda rettifica)
 
6831393
6831393 Inviato: 25 Gen 2009 21:43
 

missà, ma spero che non sia ne questo ne una grippata, che hai fatto fuori il selettore.. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6831425
6831425 Inviato: 25 Gen 2009 21:46
 

Ma se fosse la frizione, in quel caso se rimaneva la marcia e la frizione si fosse rotta non sarebbe andata come in folle?

Chiedo perche' e' successa una cosa simile ad un mio amico, solo che lui era rimasto in quinta dopo che gli si era spezzato il pignoncino del cambio e in pochi metri ha polverizzato la frizione.
 
6831456
6831456 Inviato: 25 Gen 2009 21:50
 

Questo genere di topic va in MECCANICA.

Siete pregati di leggere le guide apposta prima di postare un topic.

Derapage.
 
6831481
6831481 Inviato: 25 Gen 2009 21:53
 

-Yuzzo92- ha scritto:
missà, ma spero che non sia ne questo ne una grippata, che hai fatto fuori il selettore.. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

la grippata mi sa che c'è, anche se è tutto un pochino strano.
da quando faceva freddo il motore andava male, facendo fatica a salire di giri e sforzando.
poi a detta di un mio (bravo) amico faceva anche un rumore strano, ma io nn ci avevo mai fatto caso.
pochi giorni fa, mio papa aveva deciso di provare la moto per capire se effettivamente andava male, e mentre la guidava gli si è fermata facendo un rumore di ferraglia che striscia.
non si era accesa per un po, e una volta in moto andava strana; se provo ad accenderla ora fischia e ha il minimo basso icon_exclaim.gif

il bello è che l'olio c'era, la candela controllata pochi giorni prima aveva gli elettrodi marroncini e i bordi neri. inoltre, facendo fatica a salire di giri, quando la guidavo non superavo mai i 4500 giri circa
 
6831504
6831504 Inviato: 25 Gen 2009 21:56
 

DEMAS ha scritto:
Ma se fosse la frizione, in quel caso se rimaneva la marcia e la frizione si fosse rotta non sarebbe andata come in folle?

Chiedo perche' e' successa una cosa simile ad un mio amico, solo che lui era rimasto in quinta dopo che gli si era spezzato il pignoncino del cambio e in pochi metri ha polverizzato la frizione.

circa la frizione, questo scherzetto al cambio ha iniziato a farlo pochi giorni prima del presunto grippaggio.
non so che dirti, non me ne intendo più di tanto ed è la prima ipotesi che mi è venuta in mente senza aver smontato il carter.

per spegnere la moto ho mollato la frizza (potevo anche spegnerla con le chiavi, ma al momento, dato che quasi bloccavo le auto al semaforo verde, non ci avevo riflettuto troppo..).

potrebbe essere anche in selettore.. icon_neutral.gif





scusa derapage icon_wink.gif
 
6831802
6831802 Inviato: 25 Gen 2009 22:35
 

Scusate l'intromissione, ma l'ignoranza che mi opprime vuole fare una domanda:
Il selettore che avete detto potrebbe essersi rotto cos'è?
Intendete la parte che congiunge la pedalina al cambio del blocco am6 e ha forma triangolare (quello che girato permette di invertire il verso della cambiata come qualcuno nel forum ha fatto su dei tzr) oppure intndete un meccanismo interno che permette di far "scorrere" gli ingranaggi al fine di innestarli in maniera sequenziale? Oppure le due ipotesi che ho fatto sono in realtà la descrizione dello stesso elemento?

Ringrazio e mi scuso per complessità e probabile OT 0510_inchino.gif
 
6831840
6831840 Inviato: 25 Gen 2009 22:38
 

io00 ha scritto:
Scusate l'intromissione, ma l'ignoranza che mi opprime vuole fare una domanda:
Il selettore che avete detto potrebbe essersi rotto cos'è?
Intendete la parte che congiunge la pedalina al cambio del blocco am6 e ha forma triangolare (quello che girato permette di invertire il verso della cambiata come qualcuno nel forum ha fatto su dei tzr) oppure intndete un meccanismo interno che permette di far "scorrere" gli ingranaggi al fine di innestarli in maniera sequenziale? Oppure le due ipotesi che ho fatto sono in realtà la descrizione dello stesso elemento?

Ringrazio e mi scuso per complessità e probabile OT 0510_inchino.gif

icon_wink.gif
la pedalina l'ho sostiuita correttamente due settimane fa circa proprio perchè aveva un bel po di gioco
 
6831897
6831897 Inviato: 25 Gen 2009 22:45
 

per il fischio potrebbero essere i cuscinetti da cambiare , secondo me e' meglio aprire il blocco guardare e gia' che ci sei cambia direttamente cuscinetti e frizione icon_wink.gif
 
6831920
6831920 Inviato: 25 Gen 2009 22:48
 

Ivandera92 ha scritto:
per il fischio potrebbero essere i cuscinetti da cambiare , secondo me e' meglio aprire il blocco guardare e gia' che ci sei cambia direttamente cuscinetti e frizione icon_wink.gif

ma perchè hanno iniziato a fischiare proprio dopo il presunto grippaggio?
questi determinerebbero anche delle vibrazioni più accentuate del solito?

però ricordo che la moto ha sempre avuto una particolarità: accelerando, esattamente a 6200 giri si sentiva una piccola vibrazione sulla sella icon_razz.gif



mi è venuto in mente che potrebbe anche essere stato il mixer improvvisamente rotto a determinare il presunto grippaggio. eusa_think.gif
 
6832049
6832049 Inviato: 25 Gen 2009 23:08
 

ioemarex ha scritto:

ma perchè hanno iniziato a fischiare proprio dopo il presunto grippaggio?
questi determinerebbero anche delle vibrazioni più accentuate del solito?

però ricordo che la moto ha sempre avuto una particolarità: accelerando, esattamente a 6200 giri si sentiva una piccola vibrazione sulla sella icon_razz.gif



mi è venuto in mente che potrebbe anche essere stato il mixer improvvisamente rotto a determinare il presunto grippaggio. eusa_think.gif


Si magari sono ceduti e non hai grippato , ma l'unica cosa da fare in questi casi e' smontare e guardare perche' non si puo' capire cosi' icon_wink.gif
ma la moto adesso non si accende piu' icon_question.gif
 
6832192
6832192 Inviato: 25 Gen 2009 23:31
 

no ho quasi dubbi, temo sia o il selettore o i cuscinetti.... dipende com'era il rumore di ferraglia.... se come una grattata o uno sbattito di qualcosa, oppure un fischio....
 
6835151
6835151 Inviato: 26 Gen 2009 15:10
 

-Yuzzo92- ha scritto:
no ho quasi dubbi, temo sia o il selettore o i cuscinetti.... dipende com'era il rumore di ferraglia.... se come una grattata o uno sbattito di qualcosa, oppure un fischio....

spero siano questi, perchè se ho grippato il motore sarà una balla rifare il rodaggio eusa_doh.gif

come dice ivan per capire bisogna smontare tutto.. adesso qui mi sono fatto delle probabili ipotesi, che saranno verificate quando mio papa m'aiuterà ad aprire il tutto.
dovremo però aspettare che venga un po più caldo perchè non vuole lavorare al freddo icon_wink.gif
quindi suppongo che la moto starà ferma uno o due mesi icon_wink.gif
 
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