Leggi il Topic


FZ6 - Consigli per Paraflù adatto e per ripristino circuito.
6823652
6823652 Inviato: 24 Gen 2009 18:44
Oggetto: FZ6 - Consigli per Paraflù adatto e per ripristino circuito.
 



Ciao gente,
son sempre quello della moto FZ6 da sistemare... icon_wink.gif
mi domandavo che tipo di paraflù può andar bene per la FZ6, per intanto ho preso quello della PARAFLU' Concentrato color blu (che intanto lo uso per pulire la vaschetta e il radiatore).
Questo è diluibile al 50 % con acqua distillata, però nel service manual e non per fare il pignolo, è specificato che serve un " paraflù a base di glicole etilenico contenente inibitori della corrosione per i motori in alluminio ", su questo c'è scritto contiene etilen glicole R22 ma nn c'è scritto se è per motori in alluminio.

Poi volevo sapere se è meglio del paraflù quello rosso, che per sentito dire, dovrebbe avere un punto di ebollizione più alto ed essere più performante e migliore.

Adesso sulla moto c' è ancora traccia di quello suo color verde (quello originale presumo yamaha), pensavo che sarebbe il caso quando effettuerò la chiusura del circuito di pulire la vaschetta di compensazione (sottosella) con una miscela in parti 25% di paraflù e 75% acqua distillata, dato che comunque andrà perduta, cosi con lo stesso sistema pulire il radiatore e lavarlo.

Inoltre gradirei consigli per il ripristino dell'impianto nel senso come procedere nell'operazione di carico paraflù + acqua distillata, perchè da manuale nn ho capito granchè e siccome nn vorrei bruciare il motore (mi tocco) è meglio sentire qualcuno di esperto... icon_wink.gif

grazie Christian.
 
6823996
6823996 Inviato: 24 Gen 2009 19:22
 

mi autoquoto e aggiungo una info, ho trovato nel sito FL ITALIA (SELENIA), che son i produttore del paraflù questo tipo:

Link a pagina di Flitalia.it

questo dovrebbe essere il top no?
 
6836861
6836861 Inviato: 26 Gen 2009 17:54
 

La stragrande maggioranza degli attuali motori è costituito da lega di alluminio, e tutti, o meglio, la maggior parte di prodotti per il mantenimento dei motori ha come base chimica l'inibitore di corrosione, altro non è che un normale antiruggine detta in parole proprio povere...anzi poverissime icon_mrgreen.gif
Il glicol etilenico fu preparato per la prima volta nel 1859 dal chimico francese Wurtz introducendolo nella meccanica costruttiva degli aerei per lo snellimento dei radiatori, in cui fu usato al posto dell'acqua ad alta pressione come liquido di raffreddamento; ciò consentì di ridurne l'ingombro e di modificare sensibilmente il profilo degli aeromobili.
Viene prodotto a partire dall'etilene, che viene ossidato a ossido di etilene. Quest'ultimo addiziona una molecola di acqua...et voilà...il glicol etilenico.
I valori del punto di congelamento del composto da acqua e 1,2-etandiolo sono controversi a causa dell'alta viscosità, ma una soluzione acquosa al 56 % di 1,2-etandiolo ha un punto di congelamento di -50 °C...ecco quindi l'uso per i motori.

Detto questo...scusate l'introduziuone icon_asd.gif ...il paraflù commerciale da te scelto va benissimo, l'importante è diluirlo in quantità precisa.

Attenzione ad una cosa, che purtroppo molti non sanno.
Il liquido refrigerante NON serve ad evitare il punto di ebollizione dell'acqua!!

Questa miscela è solo un protettivo, un anticorrossivo e anticongelante.

Se tu in estate utilizzassi SOLO acqua distillata nel tuo radiatore comunque non arriveresti al punto di ebollizione.

Quello che crea danni, ebollizione o fumate dal motore NON è altro un problema derivante da una ventole che NON parte e che quindi NON raffredda il circuito, la NON presenza di acqua/refrigerante nel circuito, una perdita del radiatore che fa perdere liquido dal circuito o termostato ROTTO che NON indica alla ventola di partire e quindi di raffreddare l'impianto.

Quindi l'antigelo blu commerciale è più che sufficente per i nostri motori, fai un bello spurgo dell'impianto, evita la presenza di bolle d'aria nel circuito e riempi la vaschetta poco poco ssopra il livello MINIMO, ricordati che con il calore di esercizio del motore il liquido tende ad espandersi ed ad acquistare volume...se ne metti troppo e quello si gonfia...potresti creare qualche crepa nel cicruito...occhio icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile amico...


Buona strada


Fabio 0510_saluto.gif
 
6841178
6841178 Inviato: 27 Gen 2009 1:02
 

Ciao fabio4cilindri,

sei stato molto utile con la tua esauriente spiegazione, però volevo sapere visto che hai parlato di spurgo...come procedere con questo...
io ho la moto adesso che ha ancora dei residui (nel motore interno che credo là ci resterà) del vecchio paraflù a seguito di una sostituzione del radiatore perchè danneggiato...quello verde originale yamaha, adesso come faccio ad eliminarlo tutto? mischio il verde col blu.
Poi una volta eliminato il paraflù vecchio, collego tutti i tubi e dimmi se sbaglio, comincio a riempire con quello nuovo il radiatore e la vaschetta di compensazione fino al livello minimo.
Poi a tappo aperto (del radiatore) accendo la moto, e siccome il radiatore è più alto, l'aria del circuito dovrebbe venire eliminata direttamente da là dal tappo, giusto?
Controllo per bene il livello della vaschetta di compensazione dopo 5 minuti che la moto è accesa e se c'è bisogno aggiungo.
Può funzionare come metodo?
altrimenti accetto suggerimenti icon_wink.gif icon_wink.gif

grazie Christian
 
6872889
6872889 Inviato: 31 Gen 2009 16:28
 

Cristian il metodo giusto è quello descritto passo passo nel libretto di istruzioni che viene dato in dotazione con la moto.
Al capitolo inerente a come cambiare o spurgare il circuito del radiatore viene spiegato con immagini illustrate come dovresti procedere.

Quindi fossi in te seguirei quello, come mi è capitato una volta di fare.

Almeno una volta ogni 2 anni è bene considerare di fare un procedimento di spurgo dell'impianto di circuito di raffreddamento.

Sulla moto ho optato per seguire le semplici istruzioni di lebretto ed è stato veramente facile ed intuitivo.

La procedura da te descritta mi sembra ugualmente esauriente...procederei come hai in mente di fare tu...se ricordo bene icon_mrgreen.gif


Buon lavoro e tienici informati 0510_saluto.gif

Fabio
 
6873857
6873857 Inviato: 31 Gen 2009 19:26
 

fabio4cilindri ha scritto:
Cristian il metodo giusto è quello descritto passo passo nel libretto di istruzioni che viene dato in dotazione con la moto.
Al capitolo inerente a come cambiare o spurgare il circuito del radiatore viene spiegato con immagini illustrate come dovresti procedere.

Quindi fossi in te seguirei quello, come mi è capitato una volta di fare.

Almeno una volta ogni 2 anni è bene considerare di fare un procedimento di spurgo dell'impianto di circuito di raffreddamento.

Sulla moto ho optato per seguire le semplici istruzioni di lebretto ed è stato veramente facile ed intuitivo.

La procedura da te descritta mi sembra ugualmente esauriente...procederei come hai in mente di fare tu...se ricordo bene icon_mrgreen.gif


Buon lavoro e tienici informati 0510_saluto.gif

Fabio


Accidenti io nn ho quel manuale che dici te, dove posso reperirlo?
Il problema è che nn ce l'ho altrimenti la farei stà procedura. icon_cry.gif

comunque la procedura che dico io è fattibile oppure è controindicata?

ciao Christian icon_wink.gif
 
9574459
9574459 Inviato: 29 Mar 2010 15:52
 

Ciao ragazzi, mi sto accingendo a cambiare il liquido refrigerante della mia FZ6...

secondo voi questo liquido refrigerante può andar bene?

Link a pagina di Flitalia.it

Gli unici dubbi sono:

- glicole monoetilenico (scheda tecnica liquido) è la stessa cosa di glicole etilenico (manuale officina FZ6)? questo è quello che ho trovato ma volevo avere una vostra conferma Link a pagina di Veximchem.com

- "formulazione ad inibizione organica basata sulla tecnologia O.A.T. (Organic Acid Technology). PARAFLU UP è il fluido protettivo specifico per gli impianti di raffreddamento che contengono materiali innovativi quali le leghe leggere (magnesio ed alluminio)" (scheda tecnica liquido) tutto questo vuol dire che "contiene agenti inibitori della corrosione per motori in allumionio" (manuale officina FZ6)?

Vi ringrazio
 
9579057
9579057 Inviato: 30 Mar 2010 9:41
 

fabio4cilindri ha scritto:
Cristian il metodo giusto è quello descritto passo passo nel libretto di istruzioni che viene dato in dotazione con la moto.
Al capitolo inerente a come cambiare o spurgare il circuito del radiatore viene spiegato con immagini illustrate come dovresti procedere.


Quindi fossi in te seguirei quello, come mi è capitato una volta di fare.

Almeno una volta ogni 2 anni è bene considerare di fare un procedimento di spurgo dell'impianto di circuito di raffreddamento.

Sulla moto ho optato per seguire le semplici istruzioni di lebretto ed è stato veramente facile ed intuitivo.

La procedura da te descritta mi sembra ugualmente esauriente...procederei come hai in mente di fare tu...se ricordo bene icon_mrgreen.gif


Buon lavoro e tienici informati 0510_saluto.gif

Fabio


Purtroppo debbo contraddirti, in quanto nel libretto uso e manutenzione della moto, non solo non fanno il minimo riferimento a come cambiare il liquido, ma ti consigliano di recarti al concessionario per eseguire l'operazione....
Comunque io l'ho fatta da solo e non ho dovuto spurgare niente(FZ1) e ho usato il liquido dell'Arexons verde gia' diluito .
 
9687685
9687685 Inviato: 16 Apr 2010 8:30
 

Allora che ne dite di questo Paraflu Up... va bene per le nostre moto? posso procedere a sostituirlo completamente???

Ciao e grazie
 
9688977
9688977 Inviato: 16 Apr 2010 12:52
 

@Alexander23
questo che vedi nelle 2 foto, è il migliore in assoluto, è il PARAFLU' della marca paraflù (meglio di cosi!!! icon_wink.gif ), quindi niente marche strane, ecc ecc. Ha il protettore per i motori in alluminio come fà al nostro caso, punto di ebollizione alto. Si trova in tutti i grandi supermercati (auchan, ecc ecc).
Dev'essere diluito in parti 1:1 cioè 1 litro di paraflù concentrato e 1 litro di acqua distillata/demineralizzata.
Penso di aver detto tutto, non affidarti a prodotti di terze parti, questo è l'unico, il migliore icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



AGGIORNAMENTO: ehmmmmmmm...nn mi ero accorto che avevi scritto PARAFLU' UP, penso sia lo stesso che ti stò indicando io... icon_asd.gif ...hehehehehehehe....ciaoooooooooooo
 
9713572
9713572 Inviato: 20 Apr 2010 16:30
 

ok allora vado tranquillo...

comunque quello che ho indicato io è già allungato col 50% di acqua

citazione:
PARAFLU UP è il fluido protettivo concepito nel migliore rapporto di miscelazione con acqua deionizzata (50%)

Grazie mille
 
9715849
9715849 Inviato: 20 Apr 2010 21:06
 

arriva a - 40°C e + 125°C come quello che ho postato io? perchè quelli diluiti hanno il punto di glaciazione ed ebollizione che sono differenti !!

ciao Christian icon_wink.gif
 
9724819
9724819 Inviato: 22 Apr 2010 10:55
 

La scheda tecnica dice così... Link a pagina di Flitalia.it

comunque tieni presente che quello concentrato sarebbe da diluire al 50% con acqua, quindi una volta diluito perderà un po' delle sue caratteristiche!

Ciao
 
9725787
9725787 Inviato: 22 Apr 2010 13:29
 

direi che ci siamo, và benissimo anche quello diluito (verificando sul sito del produttore), sembra avere le stesse caratteristiche termiche, ciaoooooo 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©