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Runner 125 fx consigli gruppo termico
6820868
6820868 Inviato: 24 Gen 2009 12:47
Oggetto: Runner 125 fx consigli gruppo termico
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, volevo chiedervi un consiglio, io ho un runner primo modello 125 fx 2T del '98, ha il motore con freno posteriore a ganasce e ingranaggi secondari ad innesto dentato, questo per farvi capire che è proprio in primo modello, in questo motore ho montato scarico leovince per runner 180, variatore malossi multivar, molla di contrasto bianca malossi e ingranaggi secondari malossi, arrivo al dunque, la moto va molto bene, però in allungo si ferma a 120 km/h, prima di montare gli ingranaggi malossi faceva 116 km/h, per questo ho pensato che ci volevano i secondari malossi ma la velocità non è cambiata molto, che dite conviene mettere un gruppo termico maggiorato? il malossi D.65? va bene per il mio motore?

Vi ringrazio
 
6820963
6820963 Inviato: 24 Gen 2009 13:02
 

ma se hai messo la marmitta del 180 fatta appositamente per quel motore, credo che svuoti un po troppo il gt 125 quindi non rende al meglio...
se hai messo entrambi i rapporti dovrebbe farti ben + di soli 4kmh di punta...a meno che il motore non ce la fa a tirarli tutti...ma non credo...
comunque aspettiamo qualche guru... icon_wink.gif
 
6821051
6821051 Inviato: 24 Gen 2009 13:15
 

elbartolo ha scritto:
ma se hai messo la marmitta del 180 fatta appositamente per quel motore, credo che svuoti un po troppo il gt 125 quindi non rende al meglio...
se hai messo entrambi i rapporti dovrebbe farti ben + di soli 4kmh di punta...a meno che il motore non ce la fa a tirarli tutti...ma non credo...
comunque aspettiamo qualche guru... icon_wink.gif


E' quello che ho pensato anchio, magari la marmitta è stata fatta per il gt 180 e il gt 125 lo svuota troppo, in ripresa e in intermedio rende bene, ma in allungo si ferma e cala di giri, di ingranaggi ho solo i secondari (HTQ z 15/41)
 
6821293
6821293 Inviato: 24 Gen 2009 13:46
 

se nn adegui l'alimentazione a quello scarico nn andrà mai...
carburatore sottodimensionato, collettore di aspirazione lunghissimo e storto, pacco lamellare maldimensionato e funzionante per metà... son tutti talloni d'achille dei quel motore.
dai una ricarburata o cerca un carburatore da almeno 25, collettore di aspirazione dritto e pacco lamellare, malossi polini ecc... andrà sicuramente meglio.
per la potenza che ha adesso quel motore, i rapporti che hai montato sono enormemente lunghi.
 
6821372
6821372 Inviato: 24 Gen 2009 13:55
 

Lorenzo86 ha scritto:
se nn adegui l'alimentazione a quello scarico nn andrà mai...
carburatore sottodimensionato, collettore di aspirazione lunghissimo e storto, pacco lamellare maldimensionato e funzionante per metà... son tutti talloni d'achille dei quel motore.
dai una ricarburata o cerca un carburatore da almeno 25, collettore di aspirazione dritto e pacco lamellare, malossi polini ecc... andrà sicuramente meglio.
per la potenza che ha adesso quel motore, i rapporti che hai montato sono enormemente lunghi.


Ho capito.. e se invece pareggio mettendo i 172 della malossi? perchè mettendo collettore dritto poi devo mettere filtro conico e modificare parafango, se si puo evitare è meglio, attendo una risposta icon_smile.gif
 
6821546
6821546 Inviato: 24 Gen 2009 14:14
 

Nel variatore ho rulli da 11.5 gr, al carburatore 20 mikuni ho messo giglè da 78 (getto), con spugna malossi nel filtro originale, la carburazione è perfetta, nel pacco lamellare ho le lamelle della polini, una blu e una verde, la verde (piu dura e spessa) dalla parte del campo.
C'è anche da dire che il gruppo termico ha 10 anni con 10mila km circa, però ripeto in accellerazione va molto bene, non saprei 0510_help.gif
 
6823209
6823209 Inviato: 24 Gen 2009 17:48
 

col cilindro sarà tutta un'altar cosa, am adeguare l'alimentazione diventerà obbligatorio. il mikuni 20 comincia ad andare stretto... meglio sarebbe un mikuni TM 24 oppure un dell'orto. un altro pianeta.
puoi usare anche il filtro di serie col collettore dritto, basta trovare un manicotto che senza troppe pieghe improvvise si ricolleghi alla scatola. valuta altrimenti se fosse disponibile, il collettore malossi curvo.. come diametro e forma condotta non ha niente a che vedere con quello di serie

di certo il trittico carburatore, collettore migliore, pacco lamellare adeguato è una cosa che dificilmente si fa mancare al runner 2tempi

anche se il motore originale è vecchio, può sempre andare alla grande: basta che sia stato sempre trattato bene e aver usato un ottimo olio.

considera comunque che montando entrambi gli ingranaggi lunghi (coopia primaria+coppia secondaria) avrai un rapporto totale abbastanza piu lungo dell'originale... e a meno di non avere un supermotore preparato (nn solo il cilindro preso e montato) si perde il divertimento del runner 2t: la ruota sollevata aprendo il gas..
 
6827514
6827514 Inviato: 25 Gen 2009 12:55
 

Lorenzo86 ha scritto:
col cilindro sarà tutta un'altar cosa, am adeguare l'alimentazione diventerà obbligatorio. il mikuni 20 comincia ad andare stretto... meglio sarebbe un mikuni TM 24 oppure un dell'orto. un altro pianeta.
puoi usare anche il filtro di serie col collettore dritto, basta trovare un manicotto che senza troppe pieghe improvvise si ricolleghi alla scatola. valuta altrimenti se fosse disponibile, il collettore malossi curvo.. come diametro e forma condotta non ha niente a che vedere con quello di serie

di certo il trittico carburatore, collettore migliore, pacco lamellare adeguato è una cosa che dificilmente si fa mancare al runner 2tempi

anche se il motore originale è vecchio, può sempre andare alla grande: basta che sia stato sempre trattato bene e aver usato un ottimo olio.

considera comunque che montando entrambi gli ingranaggi lunghi (coopia primaria+coppia secondaria) avrai un rapporto totale abbastanza piu lungo dell'originale... e a meno di non avere un supermotore preparato (nn solo il cilindro preso e montato) si perde il divertimento del runner 2t: la ruota sollevata aprendo il gas..


Ti ringrazio moltissimo per tutti questi consigli icon_biggrin.gif mi metto subito a lavoro icon_razz.gif
 
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