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Cosa ne pensate della mitica Yamaha XT 500 ?
6815679
6815679 Inviato: 23 Gen 2009 16:19
Oggetto: Cosa ne pensate della mitica Yamaha XT 500 ?
 

Salve a tutti,io non ho l'età per moto come le Honda CB e CX e la Yamaha XT500 che adoro,ma volevo sapere cosa ne pensate voi (appasionati come me di moto d'epoca) della Yamaha XT 500. Com'è come moto? Prestazioni mi pare intorno ai 145/150 km/h di vel.massima ma per essere un mono una gran sopportazione agli sforzi e ai tanti km fatti a paletta (non a caso era una delle moto da Dakar giusto?).
Le uniche due cose che mi rendono perplesso su una moto che sennò è perfetta secondo me (comoda,maneggevole,leggera,sufficientemente veloce,con buone sospensioni e con propensione anche al fuoristrada serio) sono:

- Serbatoio piccolo (con 8,8 litri,per curiosità ma quanti km si fanno prima di restare a piedi?)

-Kick-Start (ovvero la mitica pedivella):è davvero così dura?Ne sono mai uscite versioni ad accensione elettronica?

Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
6816528
6816528 Inviato: 23 Gen 2009 18:07
 

mi pare una bella moto!!!

l'accensione elettronica credo che ce l'abbia, probabilmente Ti riferisci all'avviamento elettrico, non troppo congeniale ad una enduro mono, che deve essere più leggera possibile, da qui il serbatoio mini.

credo che sia una moto dal fascino non trascurabile, bella rude, che la fa molto enduro, non come molte altre moto molto molto fighette.

per la velocità max non preoccuparTi, quando arrivi ai 120 km/h arrivi ovunque, considera che un mono ad alte velocità deve avere vibrazioni molto fastidiose.
 
6817814
6817814 Inviato: 23 Gen 2009 20:22
 

Io possiedo una sr 500, che sarebbe la sorella stradale della xt 500. Devo dire che è una moto molto particolare e che sa dare forti emozioni( da quando l'ho presa devo dire che uso pochissimo le altre moto) pesa poco ed ha un motore VERO che pulsa come il tuo cuore e ti porta lontano. E poi vuoi mettere l'avviamento a pedale come ti fa bestemmiare, ma pensa la soddisfazione............. comunque con la meccanica giapponese non ci sono problemi,basta solo avere il motore bene a punto e la moto non avrà mai nessun problema.
 
6824892
6824892 Inviato: 24 Gen 2009 21:54
 

Quello che non capisco è:è sul serio così dura la pedivella? Mi ha detto un mio conoscente che ha provato che ci aveva dato dentro come un matto e gli era partita al terzo colpo,e invece vedo video di gente che arriva lì si "issa" un pelo sulla moto dà una "bottarella" alla pedivella (rimona...) e la moto parte...

Come consumi com'è?

Per quello che riguarda la velocità massima ho letto su Motociclismo d'epoca che le vibrazioni sono fastidiose solo dai 6000 giri (su 8500 fondoscala) in su,quindi per l'uso tranquillo che ne farei,tutto a posto.
 
6832571
6832571 Inviato: 26 Gen 2009 0:45
 

La messa in moto con la pedivella può essere critica su questi vecchi mono se il motore non è perfettamente a punto e se, soprattutto, non si ha una certa pratica.
Da 20 anni giro con vecchi mono con l'avviamento a pedivella (kickstart), quand'ero alle prime armi c'erano momenti in cui venivano giù tutti gli improperi possibili ed immaginabili.
Poi, pian piano si prende pratica....ora la metto in moto al primo colpo, stando seduto sulla sella.

Circa i consumi, se non gli si tira il collo, in genere queste moto fanno attorno ai 18-20 km con un litro.
Per le prestazioni, lascia perdere i 140 km/h, non sono fatte per quelle velocità, anche se ci arrivano: vibrazioni, posizione di guida eretta e, soprattutto, impianto frenante lo sconsigliano (tieni conto che, di solito, ci sono 2 freni a tamburo).
Si viaggia benissimo a 90-100 km/h e la moto ti può dare grandissime soddisfazioni: il mono non urla, borbotta allegramente, hanno un gran tiro ai bassi giri, in montagna ti ci diverti un sacco.
E se c'è qualche tratto di sterrato si può affrontare con disinvoltura.
Coetanea della XT500 c'è la Honda XL500S, praticamente equivalente come prestazioni e caratteristiche.
 
6832966
6832966 Inviato: 26 Gen 2009 9:04
 

Sì,ho visto la XL500S e sono (se non nella forma) quasi identiche!
Immaginavo che un mono 500 4t con 32 cv vibri come un frullatore a 140 km/h (anche il Ciao di mio zio,ma quello a 47km/h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!).
In ogni caso non ti sembrano un pò pochi quegli 8 litri di serbatoio?
La XL500S quanti ne ha?
 
6835000
6835000 Inviato: 26 Gen 2009 14:56
 

Eugene, non sono moto progettate per sparararsi lunghe galoppate. Pensavo che consumassero un po' di meno, le mono Guzzi 500 consumano sensibilmente di meno. Comunque moto molto 'maschie' queste enduro.
 
6835054
6835054 Inviato: 26 Gen 2009 15:01
 

Sicuramente sono pensate piu' per l'enduro che per le strade,basta vedere le gomme...
Però sono le progenitrici delle moderrne Enduro-Stradali di certo (anche se con un pò di comodità in meno)
 
6837309
6837309 Inviato: 26 Gen 2009 18:31
 

Eugene93 ha scritto:
Sicuramente sono pensate piu' per l'enduro che per le strade,basta vedere le gomme...
Però sono le progenitrici delle moderrne Enduro-Stradali di certo (anche se con un pò di comodità in meno)


Diciamo che sono vere moto "tuttoterreno", specie se confrontate con le moto attuali che, di enduro, hanno solo il nome icon_wink.gif icon_wink.gif , a parte poche eccezioni.
E' vero, hanno poco o niente comodità se le raffrontiamo con le moto moderne, primo fra tutti l'accensione solo a kickstart (però vuole anche dire che parti lo stesso anche senza batteria), impianto elettrico essenziale (e a volte insufficiente, vedi le prime XT500 e XL500S che avevano l'impianto a 6 volt, faceva più luce un Ciao di loro 2 messe insieme!), freni a tamburo con, a volte, prestazioni insufficienti.
Ti assicuro che, comunque, le vibrazioni non infastidiscono più di tanto, ripeto la loro velocità di crociera ideale su asfalto è attorno ai 90-100 km/h.
Circa i consumi, per rispondere all'amico Scovolix, sono adeguati al motore, nel senso che il Falcone gira a metà giri e, credo, abbia anche la metà dei cavalli icon_wink.gif
Io giro quasi quotidianamente con una XL600R, diciamo che è l'evoluzione finale della serie XL, mi ci diverto un sacco, usando ovviamente la moto entro i limiti per i quali è stata concepita. Ma, appunto, mi ci diverto sia in montagna sui tornanti dello Stelvio, che in pianura godendomi i paesaggi.
Un difetto di comfort, forse, è che scaldano assai e, in estate al semaforo, ti arrivano certe folate d'aria rovente sulle gambe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6838996
6838996 Inviato: 26 Gen 2009 20:56
 

bluetiger ha scritto:


Circa i consumi, per rispondere all'amico Scovolix, sono adeguati al motore, nel senso che il Falcone gira a metà giri e, credo, abbia anche la metà dei cavalli icon_wink.gif


giustissimo, saranno molto più compresse e a distribuzione monoalbero, immagino che quanto a coppia ne abbiano a sufficienza.... dico bene?
 
6841129
6841129 Inviato: 27 Gen 2009 0:48
 

scovolix ha scritto:


giustissimo, saranno molto più compresse e a distribuzione monoalbero, immagino che quanto a coppia ne abbiano a sufficienza.... dico bene?


Hai ragione, entrambe hanno un asse a camme in testa comandato da catena, Yamaha 2 valvole, Honda 4.
Come potenza siamo attorno ai 30 CV a poco più di 6mila giri, coppia attorno ai 4 Kgm a 5mila giri, il peso poco meno di 140 kg.
Una bella prova comparativa fra le due moto, Yamaha XT500 e Honda XL500S è stata pubblicata sul numero di giugno 2002 di "Motociclismo d'Epoca".

Per curiosità, il Falcone su che livelli di potenza/coppia si attesta?
 
6841941
6841941 Inviato: 27 Gen 2009 10:21
 

il Falcone sport 23 cav a 4500 giri, rapporto di compressione 6,5; Falcone turismo 18 cav..... si intuisce che fossero macchine fatte per durare...
 
6842976
6842976 Inviato: 27 Gen 2009 13:27
 

Con la mia riesco a fare in media 27 / 28 km con un litro. E poi scusate ma come potete fare il paragone con il falcone??? Moto cosi non si possono paragonare...... si devono usare. Sono UNICHE!!! ok? ciao a tutti
 
6844167
6844167 Inviato: 27 Gen 2009 15:33
 

x smerciu
Che moto hai?

x bluetiger
Tu ci hai mai fatto dei viaggetti (tipo casa-mare,casa-montagna,casa-motoraduno dello Stelvio...)?Com'è a capacità di carico?
Te lo chiedo perchè a me affascinano questo tipo di moto per le possibilità che lasciano:
Ci si può andare in fuoristrada senza snaturarle
E ci si può andare con tranquillità per starda

Se non si è capito il mio sogno è di farmi un bel viaggio in moto (magari anche piu' di uno... icon_biggrin.gif ) ,non sono il classco tipo appassionato di velocità e moto ultramoderne.
Sinceramente ho trovato ben pochi miei coetanei (16-17-18 anni) con le stesse idee icon_sad.gif .

Lamps,e in generale grazie per le risposte! doppio_lamp_naked.gif
 
6844275
6844275 Inviato: 27 Gen 2009 15:46
 

Eugene93 ha scritto:
Se non si è capito il mio sogno è di farmi un bel viaggio in moto (magari anche piu' di uno... icon_biggrin.gif ) ,non sono il classco tipo appassionato di velocità e moto ultramoderne.
Sinceramente ho trovato ben pochi miei coetanei (16-17-18 anni) con le stesse idee icon_sad.gif .
:


è Gennaio , chi non sta sognando un bel viaggetto in moto?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6845397
6845397 Inviato: 27 Gen 2009 18:04
 

Eugene93 ha scritto:
Tu ci hai mai fatto dei viaggetti (tipo casa-mare,casa-montagna,casa-motoraduno dello Stelvio...)?


Ci sono andato all'Elefantentreffen l'anno scorso e ci torno quest'anno.
Fatto motoraduni Stelvio, poi svariati giri sia da solo che con moglie, compreso un giro in Umbria con 100 km di sterrati (e moglie seduta dietro).
Quest'anno il mio programma è di partecipare al raduno Stella Alpina.

Eugene93 ha scritto:
Com'è a capacità di carico?
Te lo chiedo perchè a me affascinano questo tipo di moto per le possibilità che lasciano:
Ci si può andare in fuoristrada senza snaturarle
E ci si può andare con tranquillità per starda


Beh, la capacità di carico non è tantissima, intendo come spazio per caricare bagagli, con un po' di ingegno comunque si riesce a farci stare tutto quello che può servire.
Fuoristrada leggero e medio se lo digeriscono senza grossi problemi, magari qualche difficoltà si può incontrarla per via dei rapporti magari troppo lunghi.
Su strada basta usarle entro i loro limiti, quindi crociera attorno ai 100 km/h è l'ideale, a quella velocità l'XL600R mi fa anche 24 km/litro. In montagna o in off, guidando magari un po' allegro, si scende a 18 km/litro.

Eugene93 ha scritto:
Se non si è capito il mio sogno è di farmi un bel viaggio in moto (magari anche piu' di uno... icon_biggrin.gif ) ,non sono il classco tipo appassionato di velocità e moto ultramoderne.
Sinceramente ho trovato ben pochi miei coetanei (16-17-18 anni) con le stesse idee icon_sad.gif .

Lamps,e in generale grazie per le risposte! doppio_lamp_naked.gif


Coltiva la tua passione!
Se ti piacciono le enduro anni 70-80 puoi dare un'occhiata a questi altri siti:

Enduroclassic.it
Xt500.it
Hondaxl.it

Tra l'altro queste moto hanno anche dei vantaggi su quelle moderne, uno di questi è che non sono dipendenti dal'elettronica: niente iniezione, niente immobilizzatori, niente controlli di trazione, mappe varie, sonde lambda etc....quindi se il motore è a punto e sono curate con un minimo di manutenzione (che si traduce in pratica nell'avere sempre l'olio al giusto livello) vanno sempre ed è difficile restare a piedi, anche nelle condizioni più estreme.
E, in caso di guasto, sono ancora sufficientemente semplici che quasi tutti i meccanici (o l'appassionato) con una attrezzatura di base possono metterci le mani.
 
6845483
6845483 Inviato: 27 Gen 2009 18:16
 

scovolix ha scritto:


è Gennaio , chi non sta sognando un bel viaggetto in moto?? icon_asd.gif icon_asd.gif


Uno solo?? icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Anche la MI-TA sarebbe un bel sogno.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6847070
6847070 Inviato: 27 Gen 2009 21:12
 

Il sito della XT500 l'avevo già trovato,Enduro Classic no,grazie!!

Citazione:
è Gennaio , chi non sta sognando un bel viaggetto in moto?? icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh,lo sognavo anche quest'estate e quella precedente... icon_asd.gif in ogni caso intendo dire che mi piacerebbe davvero moltissimo viaggiare l'Europa in moto ma il massimo sarebbe se trovassi un compagno di viaggio della mia età piu' o meno!

x bluetiger:
A occhio direi che ti sei trovato bene!
Cos'ha detto tua moglie nel passaggio sullo sterrato?
Tu piu' o meno (in termini di bagagli) hai preso (nei viaggi da solo) una borsa da serbatoio,zaino da montagna (grande e capiente icon_asd.gif ! e pesante... icon_asd.gif ) e borse laterali icon_question.gif E' possibile montarle su questo genere di moto?

Grazie mille delle risposte!

Lamps, doppio_lamp_naked.gif
 
6848808
6848808 Inviato: 28 Gen 2009 6:47
 

Eugene93 ha scritto:


x bluetiger:
A occhio direi che ti sei trovato bene!
Cos'ha detto tua moglie nel passaggio sullo sterrato?


Nulla, era senza parole.... icon_mrgreen.gif
Ha cacciato solo un urlo quando abbiamo passato in velocità un guado profondo una 30ina di cm e lungo 20 metri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Eugene93 ha scritto:
Tu piu' o meno (in termini di bagagli) hai preso (nei viaggi da solo) una borsa da serbatoio,zaino da montagna (grande e capiente icon_asd.gif ! e pesante... icon_asd.gif ) e borse laterali icon_question.gif E' possibile montarle su questo genere di moto?

Grazie mille delle risposte!

Lamps, doppio_lamp_naked.gif


Di borse da serbatoio dovresti essere così fortunato da trovarne di quelle dell'epoca che avevano una certa sagomatura, quelle di adesso sono troppo grandi e fai fatica a fissarle su quei serbatoi che sono relativamente piccoli e stretti.
Un'alternativa è cercare i portapacchi anteriori, si trovano spesso ai mercatini, li faceva la Ricky Cross.
Per le borse laterali bisogna ingegnarsi, non esistono (e non esistevano all'epoca, che io sappia) attacchi specifici o altro, bisogna fabbricarseli. Da tenere in conto che la marmitta alta rompe un po' le scatole per la sistemazione dei bagagli laterali e scalda parecchio.
Da non sottovalutare inoltre che il telaio, nella zona posteriore, spesso è composto da 2 soli tubi, robusti si, ma non pari ai telai a traliccio di certe moto moderne.
Io ho un portapacchi posteriore "maggiorato", ottenuto allargando con opportuna struttura il portapacchi originale: quando devo fare viaggi monto quello, altrimenti monto il portapacchi originale.
Un altro borsone ci sta sulla sella al posto del passeggero (quando non c'è).
 
6854222
6854222 Inviato: 28 Gen 2009 20:37
 

Io possiedo una SR 500, che praticamente è la versione stradale della XT 500, sono praticamente identiche come caratteristiche ( a parte la rapportatura del cambio ) come capacita' di carico non ci sono problemi perchè ci puoi adattare ogni tipo di borsa.... di spazio ce ne finchè vuoi. Io ho partecipato all'ultima Milano-Taranto con una MORINI 350 sport, posso dirti che non ha tutto lo spazio dell'SR 500 però ti adatti, mi sono fatto quasi 3500 in otto giorni ed il ritorno da Taranto fino a Verona ( circa 1000 km) li ho fatti a pieno carico con borsa sul serbatoio e zaino stracolmo ( e con tanto di coppa che sporgeva di fuori... e si perchè mi sono classificato terzo nella categoria 350 ) dietro tra sella e fanale posteriore. Comunque l'SR 500 è una ottima moto versatile e pure molto divertente da guidare.
 
6855947
6855947 Inviato: 28 Gen 2009 23:55
 

smerciu ha scritto:
Io possiedo una SR 500, che praticamente è la versione stradale della XT 500, sono praticamente identiche come caratteristiche ( a parte la rapportatura del cambio ) come capacita' di carico non ci sono problemi perchè ci puoi adattare ogni tipo di borsa.... di spazio ce ne finchè vuoi. Io ho partecipato all'ultima Milano-Taranto con una MORINI 350 sport, posso dirti che non ha tutto lo spazio dell'SR 500 però ti adatti, mi sono fatto quasi 3500 in otto giorni ed il ritorno da Taranto fino a Verona ( circa 1000 km) li ho fatti a pieno carico con borsa sul serbatoio e zaino stracolmo ( e con tanto di coppa che sporgeva di fuori... e si perchè mi sono classificato terzo nella categoria 350 ) dietro tra sella e fanale posteriore. Comunque l'SR 500 è una ottima moto versatile e pure molto divertente da guidare.


Complimenti! 0509_up.gif
La Milano-Taranto mi piacerebbe molto farla...prima o poi icon_wink.gif
Anche Honda realizzò una moto stradale, la FT500, che usava il motore dell'XL500R con aggiunto l'avviamento elettrico.
Prima dell'XL600 ho avuto l'XL500S, ricordo con piacere il gran motore che aveva, dolce ma con un tiro da trattore.
 
6858037
6858037 Inviato: 29 Gen 2009 13:54
 

Bella la Milano-Taranto!
Quindi i bagagli andrebbero portati con zainone da montagna,portapacchi e (se ne trovo una piccola il giusto) borsa da serbatoio?

Ho visto alcune foto della SR500,molto bella icon_wink.gif !

Oggi ho visto a Udine una XR600 (S? possibile?),ed è abbastanza grande come impatto,è pesante durante la guida per caso?
 
6858295
6858295 Inviato: 29 Gen 2009 14:25
 

Si va bene una borsa da serbatoio medio piccola.Io ne ho trovata una al mercatino di imola per 20 euro nuova. pensa che l'avevo vista in negozio a 85 euro proprio uguale. ha le calamite e la puoi montare e smontare in un attimo, per fare benzina ad es. è molto comoda. Se ti interessano notizie sulla XT 500 vai sul sito: motoclub xt 500. ciao
 
6861410
6861410 Inviato: 29 Gen 2009 20:20
 

ciao bluetiger, io sono di verona,abitiamo proprio vicino. la strada del forte sulla valdadige io l'ho fatto con il bmw gs 80.
 
6861677
6861677 Inviato: 29 Gen 2009 20:42
 

io eviterei zainoni andando in moto, un po' scomodo, può essere pesante e limita i movimenti
 
6863218
6863218 Inviato: 29 Gen 2009 22:58
 

smerciu ha scritto:
ciao bluetiger, io sono di verona,abitiamo proprio vicino. la strada del forte sulla valdadige io l'ho fatto con il bmw gs 80.


Ciao!
Qualche volta ci dobbiamo trovare, allora!
 
6863226
6863226 Inviato: 29 Gen 2009 22:59
 

scovolix ha scritto:
io eviterei zainoni andando in moto, un po' scomodo, può essere pesante e limita i movimenti


Beh, magari lo zainone si trova il sistema di fissarlo al portapacchi o alla sella....al posto del passeggero icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6863591
6863591 Inviato: 30 Gen 2009 0:21
 

Eugene93 ha scritto:

Oggi ho visto a Udine una XR600 (S? possibile?),ed è abbastanza grande come impatto,è pesante durante la guida per caso?


Le XR sono le "cugine" specializzate offroad delle XL. Sono molto più "cattive" come motori e hanno telaio e componenti più robusti.
Sono l'equivalente delle Yamaha TT, derivate a loro volta dalle XT.
 
6867859
6867859 Inviato: 30 Gen 2009 18:05
 

Citazione:
Le XR sono le "cugine" specializzate offroad delle XL. Sono molto più "cattive" come motori e hanno telaio e componenti più robusti.
Sono l'equivalente delle Yamaha TT, derivate a loro volta dalle XT.

In ogni caso la 600 a mio parere è molto grande!
 
6897453
6897453 Inviato: 4 Feb 2009 0:50
 

Eugene93 ha scritto:

Tu piu' o meno (in termini di bagagli) hai preso (nei viaggi da solo) una borsa da serbatoio,zaino da montagna (grande e capiente icon_asd.gif ! e pesante... icon_asd.gif ) e borse laterali icon_question.gif E' possibile montarle su questo genere di moto?

Grazie mille delle risposte!

Lamps, doppio_lamp_naked.gif


Ecco come ho caricato la moto per andare all'Elefantentreffen:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il peso totale del bagaglio sarà stato attorno ai 15 kili, la roba più pesante (borsa nera e tenda) sistemati in modo da gravare sulla porzione posteriore della sella, il resto (sacco a pelo e altro), molto più leggero anche se ingombrante, sul portapacchi. Sul serbatoio un borsino vintage con gli attrezzi, telepass e poco altro.
 
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