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FZ1 - info tubo [zona inferiore motore]
6791232
6791232 Inviato: 20 Gen 2009 18:26
Oggetto: FZ1 - info tubo [zona inferiore motore]
 

Buonasera a tutti , intanto mi presento sono nuoovo del forum e possiedo una fz1 del 2006 grigia, ma che a breve cambiero colore in quanto mi ha stancato un pò. Sono siciliano ho 31 anni e sono un libero professionista. Della moto che dire, è una gran bella moto mi ci trova benissimo sembra tagliata su misura per me.

detto questo volevo chiedervi una curiosità, chi di voi sa a cosa serve questo tubo? Ormai è diventata una questione di principio, nessuno sa a cosa serve, si sa solo che è un tubo di scolo, ma mi chiedo perkè esterno, se già ci sono altri due fori di scolo dentro al coperchio della fase?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6791688
6791688 Inviato: 20 Gen 2009 19:19
 

Manuale d'officina no eh icon_rolleyes.gif
 
6791851
6791851 Inviato: 20 Gen 2009 19:36
 

In ogni caso se intendi quello a forma di "u" fermato da qualche brugola non se ne parla nemmeno lì icon_asd.gif

icon_confused.gif
 
6791966
6791966 Inviato: 20 Gen 2009 19:50
 

lo so , infatti ho spulciato tutto il manuale senza risultati, gode di assoluto anonimato, quindi chiedevo a voi che vi considero di livello + alto icon_asd.gif
 
6794196
6794196 Inviato: 20 Gen 2009 22:32
 

passaggio di acqua da un carter all'altro eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
6794353
6794353 Inviato: 20 Gen 2009 22:44
 

bingo51 ha scritto:
passaggio di acqua da un carter all'altro eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


eusa_wall.gif è sicuramente passaggio d'olio , ma cosa va a lubrificare? bhoooooo icon_evil.gif
 
6794697
6794697 Inviato: 20 Gen 2009 23:15
 
 
6794810
6794810 Inviato: 20 Gen 2009 23:24
 

ad occhio va alla pompa dell'acqua.
 
6794863
6794863 Inviato: 20 Gen 2009 23:30
 
 
6794890
6794890 Inviato: 20 Gen 2009 23:33
 

bingo51 ha scritto:
provate vedere questo
Link a pagina di Img206.imageshack.us
non sembra faccia parte dell'impianto di lubrificazione



da questa immagine che hai postato si vede il tubo in questione quello a U che è vicino al numero 3, ma non c'è nessun passaggio d'olio, come se non facesse parte del sistema di lubrificazione, ma io l'ho smontato ed era sporco d'olio, quindi passaggio d'olio. Porca pupazza resterà un mistero 0509_mitra.gif
 
6795840
6795840 Inviato: 21 Gen 2009 9:57
 

E' una tubazione di recupero olio che dal basamento,quando la moto è spenta,fa confluire nella coppa dell'olio,l'olio per l'appunto. Si nota inoltre l'inclinazione verso SX in modo da far confluire al meglio il fluido nella coppa dell'olio a moto spenta. Questo perchè all'interno della coppa dell'olio è alloggiata una pompa acqua/olio unidirezionale,che lavora ad alte pressioni.Dal momento in cui la moto si spegne,all'interno della coppa dell'olio continua ad esserci una certa pressione che non farebbe confluire all'interno di essa l'olio in circolo. Il resto viene da se...Scusate il caos descrittivo, ma vado di fretta!

Saluti

Ultima modifica di cedro71 il 21 Gen 2009 10:59, modificato 1 volta in totale
 
6796933
6796933 Inviato: 21 Gen 2009 13:18
 

nota:

Ho provveduto a dare una ripulita.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif

 
6797053
6797053 Inviato: 21 Gen 2009 13:34
 

[quote="cedro71"#6795840]E' una tubazione di recupero olio che dal basamento,quando la moto è spenta,fa confluire nella coppa dell'olio,l'olio per l'appunto. Si nota inoltre l'inclinazione verso SX in modo da far confluire al meglio il fluido nella coppa dell'olio a moto spenta. Questo perchè all'interno della coppa dell'olio è alloggiata una pompa acqua/olio unidirezionale,che lavora ad alte pressioni.Dal momento in cui la moto si spegne,all'interno della coppa dell'olio continua ad esserci una certa pressione che non farebbe confluire all'interno di essa l'olio in circolo.


scusa ,ma la pompa dell?acqua è esterna e quella dell'olio è calettata su un albero come si vede dai disegni,quello che tu chiami,..(pompa acqua/olio unidirezionale,che lavora ad alte pressioni) a me sembra una succhieruola per aspirare olio
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6797166
6797166 Inviato: 21 Gen 2009 13:50
 

Da manuale di officina:

e una tubazione di recupero olio che recupera l'olio di condensa sul basamento del motore e lo convoglia verso il radiatore dell olio... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6797175
6797175 Inviato: 21 Gen 2009 13:52
 

quello che vedete frotnalmente è un banale scambiatore di calore acqua - olio e non la pompa dell'acqua.
La pompa acqua e pompa olio sono interne al motore
 
6797296
6797296 Inviato: 21 Gen 2009 14:06
 

grazie gazzfab... icon_wink.gif
 
6797585
6797585 Inviato: 21 Gen 2009 14:37
 

darkangel46 ha scritto:
Da manuale di officina:

e una tubazione di recupero olio che recupera l'olio di condensa sul basamento del motore e lo convoglia verso il radiatore dell olio... icon_wink.gif icon_wink.gif


sii cortese facci edotti ,se puoi posta una foto
 
6797811
6797811 Inviato: 21 Gen 2009 14:57
 

mo vediamo ci provo...
 
6798178
6798178 Inviato: 21 Gen 2009 15:29
 

come faccio a postarvelo???... e un foglio in formato rtf...
 
6801695
6801695 Inviato: 21 Gen 2009 21:14
 

continuo a non capire, olio di consensa?Scambiatore acqua/olio? Ragazzi parlate terra terra che io non capisco. Tra tutte le ipotesi, quella dell'olio che confluisce a motore spento nella coppa, mi pare + verosimile. Credo che questo tubo che è collegato al basamento crei una sorta di depressione per far scendere l'olio a motore spento nella coppa. Che ne pensate? icon_confused.gif
 
6804496
6804496 Inviato: 22 Gen 2009 9:41
 

no no....


allora cerco di spiegartelo in maniera semplice...

il motore della nostra amata, dispone di piu di un tipo di raffreddamento....
oltre che al solito radiatore dell'acqua... che tutti conosciamo, dispone di un secondo ''radiatore''.
anche se non ha le alette, e non è esposto all'aria, il radiatore dell'olio, è quella scattoletta che si vede proprio dietro i collettori... ed è grigia....

perche non e un vero e proprio radiatore??

1 perche non ha le alette
2 perche ha 4 tubi collegati

allora nei primi 2 tubi passa olio, negli altri 2 acqua

in altre parole si usa l'acqua dl radiatore per raffreddare l'olio del motore....

il tubo in questione recupera parte dell'olio proveniente dal sensore posizione albero, e lo confluisce verso l'ingresso del radiatore olio...
 
6804535
6804535 Inviato: 22 Gen 2009 9:48
 

[quote="bingo51"#6797053]
cedro71 ha scritto:
E' una tubazione di recupero olio che dal basamento,quando la moto è spenta,fa confluire nella coppa dell'olio,l'olio per l'appunto. Si nota inoltre l'inclinazione verso SX in modo da far confluire al meglio il fluido nella coppa dell'olio a moto spenta. Questo perchè all'interno della coppa dell'olio è alloggiata una pompa acqua/olio unidirezionale,che lavora ad alte pressioni.Dal momento in cui la moto si spegne,all'interno della coppa dell'olio continua ad esserci una certa pressione che non farebbe confluire all'interno di essa l'olio in circolo.


scusa ,ma la pompa dell?acqua è esterna e quella dell'olio è calettata su un albero come si vede dai disegni,quello che tu chiami,..(pompa acqua/olio unidirezionale,che lavora ad alte pressioni) a me sembra una succhieruola per aspirare olio
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


la pompa dell'acqua è esterna,ma lavora con la pompa olio interna alla coppa dell'olio.Entrambe prendono il moto dall'albero motore (praticamente NON sono indipendenti l'una dall'altra).La tubazione è un recupero olio che by-passa la pompa olio e va a raffreddare lo scambiatore olio/acqua. Questo perchè il raffreddamento è doppio (radiatore tradizionale e olio per le parti più calde del motore)
Mi corrego: nella coppa dell'olio la pressione è a monte della valvola,non dentro la coppa. Pardon.
 
6804545
6804545 Inviato: 22 Gen 2009 9:50
 

DARKANGEL lo spiega meglio...
 
6806670
6806670 Inviato: 22 Gen 2009 15:09
 

darkangel46 ha scritto:
no no....


allora cerco di spiegartelo in maniera semplice...

il motore della nostra amata, dispone di piu di un tipo di raffreddamento....
oltre che al solito radiatore dell'acqua... che tutti conosciamo, dispone di un secondo ''radiatore''.
anche se non ha le alette, e non è esposto all'aria, il radiatore dell'olio, è quella scattoletta che si vede proprio dietro i collettori... ed è grigia....

perche non e un vero e proprio radiatore??

1 perche non ha le alette
2 perche ha 4 tubi collegati

allora nei primi 2 tubi passa olio, negli altri 2 acqua

in altre parole si usa l'acqua dl radiatore per raffreddare l'olio del motore....

il tubo in questione recupera parte dell'olio proveniente dal sensore posizione albero, e lo confluisce verso l'ingresso del radiatore olio...



questo discorso è molto convincente, però mi chiedo , come mai nel manuale officina, in particolare nella parte del circuito di lubrificazione, nel tubo in questione non ci sono le freccette di passaggio olio? Non ditemi pignolo ma ho assoluto bisogno di sapere se sto tubo si può eliminate. eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6806770
6806770 Inviato: 22 Gen 2009 15:19
 

perche li non passa olio vero e proprio ma una condensa d'olio....

hai mai notato le macchine, praticamente tutte hanno un tubo che dal coperchio punterie arriva al filtro aria....

li passa della condensa d'olio.... se tappi quel tubo, rischi di bruciare la guarnizione testa....


Nel FZ1, questo tubo serve a far ''respirare'' il sensore di posizione albero...
e purtroppo no.. non lo puoi ne eliminare ne tappare... icon_wink.gif
 
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